SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/07/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ARMI ATTE A OFFENDERE E GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA. DENUNCIATO A SAN LEONE DALLA POLIZIA UN 24ENNE. INTANTO A MARINA DI PALMA DUE PERSONE, FUORI DA UN LOCALE, SONO RIMASTE FERITE DOPO UNA RISSA. SI INDAGA.

OMICIDIO DI MARCO FALZONE. SENTENZA OGGI SUL PADRE DEL 26ENNE, PIETRINO

RIFIUTI IN SICILIA. SITUAZIONE DEFICITARIA DELLE REGIONE CHE SFIOREREBBE I 2 MILIARDI DI EURO.

E' STATA INAUGURATA A PORTO EMPEDOCLE LA PRIMA SPIAGGIA LIBERA IN SICILIA CON ACCESSO AI CANI.

METEO. IL CALDO NON LASCIA, MA RADDOPPIA. SI ATTENDE UN FINE SETTIMANA DI CALDO AFRICANO SULL'ISOLA.


Un marocchino di 24 anni è stato denunciato dagli agenti della Polizia Stradale di Agrigento poiché trovato in possesso di armi atte a offendere e guida in stato di ebbrezza alcolica. Il giovane, che viaggiava a bordo di un ciclomotore privo di polizza assicurativa, ha provato a forzare un posto di blocco istituito dai poliziotti lungo il viale Emporium di San Leone. La pattuglia in servizio, però, dopo un breve inseguimento, ha bloccato il fuggitivo. Sottoposto all’alcol test, al 24enne è stato trovato un tasso alcolemico nel sangue di oltre tre volte il limite consentito. Sottoposto poi a perquisizione, in possesso del giovane sono stati trovati anche un coltello e un manganello telescopico.


Botte da orbi sabato sera in un noto locale di Marina di Palma. Diverse le persone coinvolte, 2 i feriti che sono ricorsi alle cure sanitarie dei medici del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata. Uno di loro avrebbe ricevuto una bottigliata in testa. In estate, specie nelle frazioni balneari, sono frequenti questi tipi di episodi, causati spesso dall’ eccessivo uso di sostanze alcoliche. Sulla rissa comunque indagano gli agenti del commissariato di Polizia di Palma di Montechiaro.


C’è attesa oggi al Tribunale di Agrigento per la sentenza relativa al processo che vede imputato Pietrino Falzone, il pescatore empedoclino di 56 anni che nella notte tra il 26 e 27 maggio dell’anno scorso, tra le mura domestiche, uccise con una coltellata il figlio Marco di 26 anni. Falzone, che ha scelto il rito abbreviato, dal suo arresto ha sempre sostenuto l’ipotesi di aver agito per difendersi dall’aggressione del figlio e che non era sua intenzione ammazzarlo. Nell’appartamento di via Nenni, infatti, secondo quanto confermato durante l’istruttoria anche dalla moglie di Pietrino, il figlio si sarebbe scagliato spesso contro i genitori. La versione dei fatti raccontata in aula dai coniugi Falzone però non ha convinto il P.M. Alessandro Macaluso che per l’uomo ha chiesto la condanna a 14 anni di carcere per omicidio volontario.


Sono approdati nella giornata di venerdì scorso a Lampedusa oltre 600 migranti. In un primo momento è stato soccorso da due motovedette della Guardia Costiera e dalla nave militare inglese “Protector” un barcone con a bordo 485 migranti, di cui 23 donne e 36 minori. Il natante lungo 20 metri è stato avvistato a 110 miglia a sud di Lampedusa. Nella stessa giornata sono stati soccorsi altri 121 migranti. A prestare soccorso la nave della Marina militare italiana “Bettica”. Il barcone è stato intercettato al largo delle coste libiche.


Gestione dei rifiuti nel caos in Sicilia. Per la magistratura contabile la Sicilia è paragonabile alla Grecia. Siamo quindi in default. In una relazione sulla finanza degli enti locali del presidente della sezione controllo della Corte dei conti, Maurizio Gaffeo, si parla della situazione deficitaria della Regione, che sfiorerebbe i 2 miliardi di euro. Secondo la magistratura contabile il passaggio dagli ATO alle SRR non avrebbe prodotto nessun beneficio. Tra le cause dell’enorme buco finanziario le migliaia di assunzioni. In Sicilia, infatti, si parla di un esercito di circa 13 mila lavoratori del comparto rifiuti. Dipendenti che spesso percepiscono i loro stipendi in ritardo, nonostante l’innalzamento generale della tassa che i comuni hanno adottato. Preoccupante è anche la situazione delle discariche che, in previsione della chiusura dei siti pubblici di Motta Sant’Anastasia e forse anche di Bellolampo a Palermo, potrebbero far lievitare la situazione deficitaria della regione che sarebbe costretta a rivolgersi all’imprenditoria privata per conferire i rifiuti.


È stato inaugurato stamattina a Porto Empedocle il primo tratto di spiaggia libera in Sicilia con accesso consentito ai cani. L’area, che si trova in località “Spiaggetta”, tra il molo di ponente dell’area portuale e la centrale termoelettrica, è stata resa fruibile ai cani a seguito dell’emanazione di apposita ordinanza della Capitaneria di Porto che, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha disciplinato le regole di sicurezza e tutela igienico-sanitaria. Presenti al taglio del nastro il Commissario straordinario del comune empedoclino, la dott.ssa Antonina Bonsignore, e il Comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Massimo Di Marco.


La Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emesso tre ordinanze che limitano la navigazione in diverse zone del litorale agrigentino. Nello specifico, a Siculiana per lavori di riparazione alla condotta sottomarina fognaria bisognerà prestare attenzione fino al prossimo 22 luglio. I sommozzatori addetti ai lavori prestano servizio dalle ore 08:00 alle ore 17:00. Sino al prossimo 27 agosto; invece, nel mare agrigentino sarà presente la nave oceanografica “Dallaporta” che per C.N.R. e Istituto per l’Ambiente Marino Costiero è impegnata nella campagna “Ancheva 2015” rivolta allo studio delle risorse ittiche pelagiche. Nell’area portuale di Porto Empedocle, invece, da oggi e sino al prossimo 13 agosto si svolgono i lavori di pulizia e manutenzione delle griglie poste all’ingresso del canale di adduzione di acqua di mare presso il molo di ponente. La Capitaneria, oltre a raccomandare massima attenzione e cautela, vieta la navigazione, l’ancoraggio, il transito, la sosta, la balneazione, la pesca, il sorvolo a bassa quota e ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati dalle ordinanze.


Dovevano chiudere già da oggi i 20 recapiti dei centri per l’impiego della Provincia di Agrigento ma, come vi avevamo anticipato venerdì scorso, c’è stato un dietro front della Regione e quindi rimarranno aperti. In osservanza alla famigerata “spending review”, da questa mattina gli ex uffici di collocamento dovevano cessare le proprie attività, ma fortunatamente proprio la settimana scorsa la dirigente generale del dipartimento Regionale del Lavoro, Anna Rosa Corsello, ha disposto la revoca della chiusura. Tra i recapiti che dovevano chiudere c’era anche quello di Favara che nelle sue liste conta oltre 10 mila persone iscritte. Un triste primato che evidenzia come la disoccupazione sia dominate in un territorio così fortemente penalizzato. La permanenza dell’ufficio, attualmente ospitato nei locali municipali di piazza don Giustino, ha quindi evitato a un ampio bacino d’utenza il disagio di doversi rivolgere obbligatoriamente al CPI di Fontanelle. Ricordiamo, tra l’altro, che i locali in uso dell’ex ufficio di collocamento di Favara sono concessi gratuitamente dal Comune, quindi senza nessun costo aggiuntivo per le casse della Regione.


Se pensate che le giornate caratterizzate da temperature elevate siano in dirittura d'arrivo, rassegnatevi. Altro giro, altra corsa! Secondo le previsioni meteorologiche si sta infatti per riversare sulla penisola un'altra ondata di caldo causato dall'anticiclone nordafricano soprannominato dagli esperti Caronte, in riferimento all'eroe mitologico, che traghetterà letteralmente da un continente all'altro una massa di calore ancora più intensa rispetto a quella precedente. Le temperature inizieranno a risalire da mercoledì prossimo e colpiranno inizialmente proprio la Sicilia, con la reale possibilità che nel fine settimana si arrivino a toccare i 40 gradi in alcune città. In provincia di Agrigento si potrebbe arrivare a picchi di 37-38° gradi nel prossimo fine settimana. A Favara per sabato sono attesi 39 gradi. Per oltrepassare indenni questa parte dell'estate senza sprofondare nell'afa si consiglia, specialmente alle fasce più deboli della popolazione, di uscire di casa solo in situazioni di estrema necessità, evitare di uscire nelle ore centrali della giornata, bere tanta acqua, mangiare cibi sani come la frutta, vestirsi con abiti leggeri e per chi ha la possibilità fare un tuffo al mare o in piscina per alleviare la calura.


Anche quest’anno la Valle dei Templi si risveglia dal torpore a suon di Jazz. Torna, infatti, l’Agrigento Jazz Festival, l’evento estivo promosso dai giovani di Mennulavirdi E20 che la scorsa estate hanno vinto la scommessa di portare alle orecchie di una platea un genere musicale etichettato come "di nicchia" e messo la loro firma indelebile nell'intrattenimento agrigentino con una prima edizione vincente per pubblico e critica. Riconfermata location e formula, con un ciclo di live lungo quattro serate ai piedi del Tempio di Giunone, dal 30 luglio al 2 agosto, che vedrà alternarsi artisti di calibro internazionale, affermati e pluripremiati. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti basta collegarsi al sito www.agrigentojazzfestival.wordpress.com.


Il Teatro Costabianca di Realmonte segna la prima tappa del tour estivo della Compagnia di Canto Popolare favarese. Si inizia il 30 luglio alle ore 21.00 con lo spettacolo “Dalle musiche dei barbieri alle serenate d’amore”, Viaggio in Sicilia tra musica e letteratura. La rassegna, che intende valorizzare il territorio dei monti Sicani, è stata organizzata dall'Unione dei comuni (Galle) ed è stata affidata al musicista Pasquale Augello, che fa parte della Compagnia di Canto Popolare Favarese e suona le percusiioni, insieme a Peppe Calabrese, voce e chitarra, Mimmo Pontillo, strumenti a plettro, Maurizio Piscopo, fisarmonica e voce e al giovane chitarrista Paolo Alongi. Una serata da gustare in un viaggio musicale unico e raffinato all'interno delle tradizioni siciliane, anche quelle meno conosciute dal pubblico. Il tour continuerà il 1 agosto alle 21,00 sempre al Teatro di Costabianca con lo spettacolo "Barberia" insieme al grande attore Massimo Venturiello e al musicista Raffaele Pullara. Lo spettacolo "Barberia" ritorna in Sicilia a grande richiesta di critica e di pubblico con diverse date: il 5 agosto al Teatro di Segesta, il 6 agosto a Zafferana Etnea, il 7 ad AciBonaccorsi. A queste sicuramente si aggiungeranno altre date.


Raffadali in festa per le celebrazioni indette in onore della santa patrona, ovvero la Madonna degli Infermi. Ricco il programma delle manifestazioni che si chiudono il prossimo 19 luglio. Domani sera, durante la messa delle ore 19:00 in Chiesa Madre, si rinnova la consacrazione delle mamme in dolce attesa e dei bambini. Mercoledì, invece, sempre allo stesso orario, toccherà alle coppie di fidanzati. A seguire, in piazza Europa la presentazione del libro “ Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente” di Roberto Ristretta e alle ore 21:30 degustazione di prodotti tipici in piazza Progresso.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV