SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/07/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DOPO PIU' DI UN MESE DALL'ELEZIONE SI E' INSEDIATO UFFICIALMENTE IERI IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO. ELETTA PRESENTE DANIELA CATALANO. L'ASSESSORE BIONDI LASCIA LA CARICA DI CONSIGLIERE PER ESPLETARE A TEMPO PIENO IL MANDATO DI AMMINISTRATORE.

A CIRCA 30 MIGLIA A SUD DI PANTELLERIA E' STATO FERMATO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN PESCHERECCIO LIBICO CARICO DI DROGA.

AVREBBE VIOLATO PIU' VOLTE GLI ARRESTI DOMICILIARI. UN GIOVANE FAVARESE PORTATO IN CARCERE DAI CARABINIERI.

FAVARA RIENTRA TRA I 20 RECAPITI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO DOVE VERRA' CHIUSO L'UFFICIO PER L'IMPIEGO. DA LUNEDì GLI UTENTI DOVRANNO RECARSI A FONTANELLE.


L’emozione sembrava la stessa del primo “giorno di scuola”. Parliamo dell’insediamento del nuovo consiglio comunale di Agrigento. Per i 30 membri di aula Sollano, scelti dagli agrigentini il 31 maggio e primo giugno scorsi, è ufficialmente iniziata la legislatura. Tra volti nuovi e riconferme, la pubblica assise cittadina eredita dalle passate gestioni una situazione pesante. Ancora vivo è infatti nell’opinione pubblica lo scandalo delle 1.133 riunioni di commissioni consiliari svoltesi in soli 10 mesi nella passata legislatura. Al nuovo consiglio comunale quindi spetterà un duro lavoro, soprattutto per il riottenimento della fiducia popolare. Ad aprire la seduta d’insediamento è stato il consigliere comunale anziano per numero di voti, Marco Vullo. Dopo il giuramento di sindaco e consiglieri si è poi proceduto all’elezione del presidente del consiglio comunale. Tre erano gli aspiranti in corsa per la seconda carica cittadina, ovvero: Nello Hamel di “Agrigento Rinasce”, Marcella Carlisi del “Movimento Cinque Stelle” e Daniela Catalano di “Ncd”. Quest’ultima con 22 voti è stata eletta presidente. Con visibile emozione, tra gli applausi dei presenti, l’avvocatessa agrigentina si è subito insediata nel posto più alto di Aula Sollano e, nel ringraziare i suoi colleghi per averla scelta, ha anticipato la sua ampia disponibilità al dialogo con tutti i gruppi presenti in consiglio, siano essi di maggioranza o di opposizione. Numeroso il pubblico presente, tra cui anche i due ex candidati sindaco di Agrigento, Giuseppe Arnone e Emanuele Dalli Cardillo. Nel corso della prima seduta sono stati eletti anche i due vicepresidenti: Raffaele Sanzo della lista “Agrigento Rinasce” e Gianluca Urso eletto nella lista “Forza Silvio”. Prima della chiusura dei lavori, l’assessore e consigliere comunale Beniamino Biondi, così per come annunciato nelle settimane scorse, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla pubblica assise cittadina per espletare a tempo pieno il mandato di assessore. Al suo posto dovrebbe subentrare il consigliere Piera Graceffa.


A congratularsi con il neo presidente del consiglio comunale di Agrigento, Daniele Catalano, ed esprimere i propri auguri è il parlamentare nazionale di Area popolare-Ncd Nino Bosco. “Una nomina -dice Bosco- che fa onore alla città e che garantirà il lavoro di tutto il Consiglio a favore di Agrigento e a sostegno dei suoi cittadini”.


Compiacimento esprime anche il presidente del consiglio comunale di Favara Salvatore Lupo. “Il rinnovamento in politica –dice- passa dal coinvolgimento di giovani professionisti in esperienze amministrative e in compiti di responsabilità. Ecco perché non posso che esprimere il mio più vivo compiacimento per l'elezione dell'avvocatessa Daniela Catalano alla carica di presidente del Consiglio comunale di Agrigento. Sono sicuro che una giovane professionista come Daniela, che vive con passione l'impegno civile e politico a favore della sua comunità, saprà certamente interpretare nel migliore dei modi un ruolo che richiede equilibrio, capacità di ascolto e senso delle istituzioni, tutte qualità –conclude- di cui Daniela è dotata”.


Ammonta a 109 mila euro circa il finanziamento che sarà concesso al Comune di Sciacca per potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone. È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Ecologia Gaetano Cognata dopo avere ricevuto comunicazione dell’esito del bando Anci-Comieco. “Abbiamo avuto notizie – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata – che la Commissione tecnica del bando Comieco-Anci ha approvato le domande di finanziamento presentate dai comuni partecipanti al relativo bando, contributi che saranno accordati sulla base di specifici progetti finalizzati al potenziamento dei servizi per la raccolta differenziata. Sciacca risulta tra i comuni ammessi al finanziamento per l’acquisto di attrezzature dedicate alla raccolta di carta e cartone”.


Un peschereccio libico con a bordo circa sei tonnellate di hashish è stato fermato a circa 30 miglia a sud di Pantelleria dalle unità navali della Guardia di Finanza. L’imbarcazione era stata intercettata e seguita da un ATR del Comando Aeronavale di Pratica di Mare. L’operazione è stata condotta dagli uomini della Direzione Centrale dei Servizi Antidroga di Roma, in collaborazione con i loro colleghi del Comando Regionale delle Fiamme Gialle. Sei sono stati complessivamente i membri dell’equipaggio fermati. Si tratta di un tunisino e 5 libici.


Per violazione delle prescrizioni impostegli è stato portato in carcere il favarese Giuseppe Biancola, di 29 anni. Il giovane si trovava agli arresti domiciliari dopo essere stato definitivamente condannato nel dicembre 2014 per diversi reati commessi nelle Marche tra il 2005-2007. Il 29enne però avrebbe più volte violato i domiciliari e proprio per questo, su disposizione degli Uffici di Sorveglianza di Agrigento, è stato portato in carcere. L’ordinanza di sospensione degli arresti domiciliari e la traduzione in carcere è stata eseguita dai carabinieri della Tenenza di Favara agli ordini del Tenente Gabriele Treleani.


Scontro stamattina tra un'auto e una moto lungo la strada statale 115, nel tratto compreso tra la rotatoria Giunone e Villaggio Mosè. Ad avere la peggio il centauro, che si trovava a bordo di un Honda Sh. Ancora da accertare le cause del sinistro. Il giovane a bordo della moto si è ritrovato nella corsia opposta mentre sopraggiungeva una Mercedes. Per fortuna, non ha subito pesanti conseguenze ma solo qualche lieve ferita. Si sono recati sul luogo dell'incidente gli operatori del 118, che hanno portato il conducente del motociclo all'ospedale San Giovanni di Dio, e la sezione Volanti della Polizia per effettuare i rilievi di rito e cercare di ricostruire la dinamica del sinistro.


Da lunedì prossimo, 13 luglio, 20 recapiti del Centro per l’Impiego della provincia di Agrigento chiuderanno i battenti. La chiusura si inquadra nell’ambito della tanto acclamata spending review. Si tratta degli ex uffici di collocamento di: Favara, Raffadali, S. Angelo Muxaro, S. Elisabetta, Alessandria della Rocca, Cianciana, Calamonaci, S. Stefano di Quisquina, Campobello di Licata, Grotte, Ravanusa, S. Biagio Platani, S. Giovanni Gemini, Palma di Montechiaro, Sambuca, S. Margherita di Belice, Lucca Sicula, Cattolica Eraclea, Burgio e Caltabellotta. Ma queste chiusure conterranno realmente la spesa pubblica che è al collasso? E poi, per i contribuenti è realmente vantaggiosa? Se prendiamo ad esempio l’ufficio di collocamento di Favara, che conta circa 10 mila persone iscritte e 12 dipendenti, qualche dubbio sorge. Al momento il recapito è ospitato dal Comune di Favara, nei locali del Municipio di piazza don Giustino, quindi senza ulteriori costi di affitto. Da lunedì prossimo per qualsiasi evenienza i fruitori devono necessariamente recarsi nella frazione agrigentina di Fontanelle, nello specifico, in piazza Savatteri Castelli, dove ha sede il Centro per l’impiego di Agrigento. La distanza tra i due centri è limitata, ma c’è da considerare che la tratta non è servita da mezzi pubblici diretti e che non tutte le persone sono nelle condizioni di muoversi autonomamente. Quindi i disagi per i cittadini/contribuenti aumenteranno notevolmente. Per l’ex ufficio di collocamento di Favara si tratta di un ritorno a Fontanelle; già nel 2012 il recapito favarese, per mancanza di una sede, era stato ospitato nello stabile di piazza Savatteri Castelli. Chiusi questi 20 recapiti, rimarranno aperti solamente i Centri per l’impiego di Agrigento, Canicattì, Licata, Sciacca, Ribera, Menfi e Casteltermini.


Da oggi e sino al prossimo 25 luglio al via le letture dei consumi idrici a Licata. Incaricati di Girgenti Acque saranno presenti sul territorio licatese per le attività di foto-rilevazione dei consumi idrici. Muniti di apposito tesserino e idoneo documento di riconoscimento, sono autorizzati a eseguire la rilevazione dei consumi idrici con foto-lettura dei contatori. Ricordiamo che non sono in alcun modo autorizzati a richiedere somme di denaro. È inoltre possibile comunicare la lettura del proprio contatore collegandosi on line all’indirizzo: www.girgentiacque.com (autolettura del contatore).


Hanno preso inizio ieri presso l’aula consiliare del Comune di Santo Stefano Quisquina le attività di formazione del mese di luglio all’interno del progetto comunitario “Marchio d’area” “Agrigento: Terra di Storia, Natura ed Enogastronomia". Si tratta di incontri organizzati dal Libero Consorzio e dagli altri enti promotori. Tre gli appuntamenti programmati nell’area dei Monti Sicani. Il primo ieri. Oggi il secondo appuntamento in programma presso l’aula consiliare del Comune di Casteltermini e domani presso l’aula consiliare del Comune di Cammarata. L’inizio dei seminari è programmato per le ore 18.30. Questi appuntamenti sono rivolti alle imprese e agli enti operanti nel settore turistico ed enogastronomico della provincia.


L’associazione comunale AIDO di Favara, assieme al comitato delle “Associazioni in festa”, risponde all’invito dell’arciprete di Favara don Giuseppe D’Oriente di organizzare una manifestazione in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe. “Per questo motivo –scrive il vicepresidente Salvatore Urso- invitiamo tutte le categoria di imprenditori, artisti e chiunque abbia a cuore la buona riuscita della festa a contattare il numero 3281894251”.


Ad Agrigento è stato stilato un calendario degli eventi estivi che comprende i mesi di luglio, agosto e settembre. Stasera alle ore 21.00 presso Villa Bonfiglio è in programma il musical “Forza venite gente”. Di scena il gruppo “Contemplattivi” di Naro.


Saggio di fine anno anche della scuola di canto Arcadia di Favara di Angela Maniglia. Dopo un anno di duro lavoro i ragazzi seguiti dagli insegnanti di canto Salvo Di Salvo e Fiammetta Bellanca hanno la possibilità di esibirsi davanti a un vasto pubblico. Il saggio si svolgerà il prossimo 12 luglio al castello Chiaramonte di Favara. Ospite d’onore Angelo Carnemolla, cantante country Italo-americano che ha già collaborato con la scuola di canto Arcadia. Infatti ha dato la possibilità a tre artiste favaresi di partecipare ai casting di Britain’s Got Talent e altri casting inglesi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV