SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/07/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SONO STATI PROROGATI DI UN ALTRO MESE I CONTRATTI DI LAVORO DEI PRECARI DEL COMUNE DI FAVARA. FINO AL 31 LUGLIO I LAVORATORI TIRERANNO A CAMPARE. POI SI VEDRA'.

INCENDIO ALL'INTERNO DI UN'ABITAZIONE A LICATA. E' PROBABILE CHE LE FIAMME SI SIANO PROPAGATE DA UN ELETTRODOMESTICO. ILLESI GLI OCCUPANTI

OPERAZIONE CONGIUNTA AL LIDO ROSSELLO DI CAPITANERIA DI PORTO E GUARDIA DI FINANZA. SEQUESTRATE SEI PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO.

SCUOLA. SI PREVEDONO OLTRE 1.500 ASSUNZIONI IN SICILIA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.

FESTA DI SAN GIUSEPPE 2015. SI LAVORA PER STILARE IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'. CE NE PARLA L'ARCIPRETE DI FAVARA DON GIUSEPPE D'ORIENTE.


Nuova proroga al Comune di Favara per i 70 dipendenti precari che fino al prossimo 31 luglio potranno tirare un moderato sospiro di sollievo. Moderato perché su questi dipendenti pende minacciosa la scure del licenziamento che fino al prossimo 31 luglio è stato evitato con la continuità lavorativa garantita dalle ordinanze di proroga. Da oltre un ventennio questi dipendenti pubblici sono stati illusi dalla classe politica e, con la promessa della stabilizzazione, hanno maturato una professionalità che però ad oggi, con la grave crisi economica che investe gli enti locali, rischia di andare letteralmente persa a discapito della collettività. Cittadinanza che, restando così le cose, si troverà a pagare tributi più alti in cambio di servizi sempre più scadenti.


Il parlamentare nazionale del PD, nonché componente della Commissione Affari Europei, Tonino Moscatt, dice no al diktat latte in polvere per la preparazione dei formaggi dettato dalla Commissione Europea e sottoscrive una mozione. “Da quanto si apprende, è ormai evidente che la Commissione Europea voglia iniziare una procedura d’infrazione contro l’Italia. La legge n.138 del 1974 è stata emanata –dice Moscatt- non per limitare la circolazione delle merci, bensì per evitare che a danno dei formaggi italiani possano essere commessi frodi e/o atti illeciti e per garantire la qualità e l’autenticità dei prodotti caseari. Ho sottoscritto la mozione presentata dall’Onorevole Mongiello ed altri –dice- per chiedere al Governo di non intraprendere alcuna iniziativa che possa modificare o sopprimere questa legge e di sostenerla stabilmente in ogni sede europea. Mi auguro vivamente –conclude- che la qualità dei nostri formaggi, tra i simboli del Made in Italy, non venga intaccata da questa assurda dichiarazione della Commissione Europea, e che riusciremmo a far valere le nostre ragioni in sede europea”.


Fuoco ieri in un’abitazione di via Petrarca a Licata. Fortunatamente l’incendio non ha coinvolto l’anziana proprietaria e i suoi due nipoti, che sono rimasti illesi. Non si esclude che l’incendio sia stato dovuto a un sovraccarico alla linea elettrica che ha provocato un corto circuito in un elettrodomestico. In pochi minuti ecco divampare l’incendio. In fumo alcuni mobili e suppellettili. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco, che hanno lavorato un paio d’ore prima di spegnere completamente l’incendio.


Operazione congiunta al lido Rossello di Realmonte di Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza. Nella scogliera sottostante al faro hanno sequestrato 6 piccole imbarcazioni da diporto che erano approdate in un piccolo molo turistico abusivo. La zona di sosta delle imbarcazioni, ricavata in una caletta, è peraltro sottoposta, per motivi di sicurezza e tutela della pubblica incolumità, a interdizione al transito e alla sosta per pericolo di crolli. Le forze dell’ordine in merito all’approdo turistico abusivo hanno esposto una denuncia contro ignoti per occupazione abusiva di aerea demaniale, reato che prevede l’arresto fino a 6 mesi. A bordo di 3 delle 6 imbarcazioni sequestrate i militari hanno anche scoperto attrezzi da pesca illegali.


Dovrebbero essere circa 1.500 gli insegnanti assunti per il prossimo anno scolastico in Sicilia nella prima fase delle immissioni in ruolo previste dal disegno di legge sulla scuola attualmente in discussione alla Camera dei Deputati. Secondo proiezioni elaborate dal Ministero dell'Istruzione, la stima per l'Isola è complessivamente di 1.557 docenti in tutti i gradi di istruzione, di cui 1.074 con contratto a tempo indeterminato e 483 di sostegno. In provincia di Agrigento si ipotizza l'incarico di 125 insegnanti, di cui 96 su posto comune e 29 di sostegno. Occorre precisare che si tratta del 50% delle assunzioni, mentre il rimanente includerà l'organico potenziato che sarà avviato nel 2015, ma si renderà operativo dal 2016.


È possibile ancora presentare delle osservazioni al Piano Regolatore Generale di Favara. Ricordiamo che il piano è stato adottato lo scorso 26 febbraio dal Commissario ad acta Donatello Messina. L’ufficio di Segreteria generale e l’Ufficio di Protocollo rimarranno aperti anche domani sabato e dopodomani domenica dalle ore 8.00 alle ore 14.00.


La festa di San Giuseppe a Favara deve essere vissuta come momento di aggregazione tra le famiglie, dando spazio anche alle diverse creatività locali. A dirlo a "Sicilia Tv Notiziario" è l'arciprete di Favara, don Giuseppe D'Oriente. L'indirizzo della festa deve essere quello di aiutare i più deboli. Ecco perché le somme economiche raccolte durante i festeggiamenti, così come l'anno scorso, detratte le spese, saranno devolute alle famiglie indigenti. L'anno scorso si sono distribuiti circa 9 mila euro. Ciò è stato possibile anche cercando di ridurre le spese. Per esempio c'è il "NO" ai fuochi d'artificio. "Non che non mi piacciano -ci dice don Giuseppe- ma meglio devolvere quei soldi ai bisognosi". "Sì" invece alle minestrate di San Giuseppe, nate e comunque sempre legate all'idea di aiutare chi si trova nella necessità. Le serate di festaggiamenti più mondane saranno a cura delle creatività locali. Il cartellone è in fase di allestimento. Ogni associazione artistica, sportiva, culturale può dare la propria adesione entro il 26 luglio, l'ultima domenica del mese. "Ogni idea sarà ben accetta", ci dice don Giuseppe. Il cartellone definitivo sarà pubblicato i primi di agosto.


In vista della processione di domenica prossima del simulacro di S. Calogero, ad Agrigento si è svolto in Prefettura un tavolo tecnico per la garanzia dell’ordine pubblico durante la partecipata manifestazione religiosa. All’incontro erano presenti tra gli altri anche il prefetto Nicola Diomede e il cardinale Francesco Montenegro. Quest’anno a vigilare sul corretto svolgimento dell’evento anche gli agenti della polizia scientifica che filmeranno le fasi dell' iniziativa anche al fine di acquisire materiale utilizzabile per eventuali segnalazioni alla competente Autorità Giudiziaria di soggetti che dovessero rendersi responsabili di condotte penalmente perseguibili. Disposizione probabilmente legata a eventuali episodi di “inchino” della statua in zone abitate da noti esponenti della criminalità organizzata.


In occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero, ad Agrigento è stata disposta la chiusura, fino al prossimo 14 luglio, del centro di raccolta dei rifiuti differenziati di piazza Ugo La Malfa. Per questo periodo il servizio sarà comunque garantito nell’isola ecologica presente all’interno del PalaNicosia.


In occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero, presso le vetrine del chiosco di Porta di Ponte e presso la Biblioteca Comunale La Rocca sono state allestite due mostre sul tema "San Calogero tra fede e tradizione popolare". Nelle vetrine del chiosco sono esposte le immagini storiche dell'Archivio fotografico Zirretta e di alcuni privati e le immagini prestate dall'Associazione Tamburinari mentre presso la Biblioteca La Rocca sono esposti documenti storici sulla festa risalenti al 1800 provenienti dall'Archivio di Stato e dall'Archivio storico comunale, testi della Biblioteca, immagini e materiale votivo. La mostra si propone di ricostruire e divulgare attraverso il materiale documentario i momenti salienti della festa più tradizionale e religiosa della cultura agrigentina. E#8195;


Anche l’ADAS si associa ai festeggiamenti di S. Calogero, ad Agrigento, con una giornata di raccolta di sangue. Domani sarà possibile donare in piazza S. Calogero, proprio davanti al santuario dedicato al santo nero. I volontari dell’associazione effettueranno i prelievi dalle ore 08:00 alle ore 12:15.


Si chiudono stasera a Favara le attività dell’oratorio estivo della parrocchia San Giuseppe Artigiano guidata da don Uriel. Per l’occasione, nei rinnovati spazi dell’oratorio dedicato a San Giustino Maria Russolillo, il padre provinciale dei padri vocazionisti, don Claudio De Caro celebra alle ore 19:00 la Santa Messa. A seguire mostra dei lavori realizzati dai 215 ragazzi che hanno partecipato alle attività.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV