SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/06/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LICATA. SCONTRO TRA AUTO E VESPA. MUORE IN OSPEDALE DOPO UN INCIDENTE STRADALE UN 89ENNE A BORDO DEL MEZZO A DUE RUOTE.

E' RIMASTO IN CARCERE PER DUE ANNI, INGIUSTAMENTE. ADESSO LA CORTE DI APPELLO DI PALERMO RICONOSCE IL RISARCIMENTO PER UN 53ENNE DI SAN BIAGIO PLATANI.

FAVARA. IL BAR TABACCHI DI VIALE REGIONE SICILIANA REAGISCE CON LA COLLOCAZIONE DI PALI AI RECENTI FURTI.

FAVARA. STASERA TUTTI IN PIAZZA CAVOUR CONTRO CHI TARTASSA I CITTADINI/CONTRIBUENTI

INIZIATI OGGI A FAVARA I LAVORI DI RECUPERO DELL'EX PRETURA E LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA GARIBALDI.

SERIT. ANNULLATE VECCHIE MULTE E BOLLI. "GRAZIATI" TRE MILIONI DI SICILIANI.


Era rimasto gravemente ferito dopo un incidente stradale avvenuto mercoledì mattina con un’auto mentre si trovava a bordo della sua Vespa. Parliamo dell’89enne licatese Girolamo Bonvissuto che purtroppo ieri è deceduto. Dopo l’incidente era stato portato all’ospedale San Giacomo d’Altopasso ma per lui non c’è stato più nulla da fare, il suo cuore aveva smesso di battere. L’incidente è avvenuto lungo la SS 115, nel tratto che collega Licata a Gela.


È rimasto in carcere, ingiustamente, per due giorni. Adesso la Corte di Appello di Palermo gli riconosce un risarcimento di 6 mila euro. Parliamo dell’imprenditore edile Vincenzo Cipolla, di San Biagio Platani. Il 53enne era stato arrestato nell’ambito dell’operazione antimafia “Nuova Cupola” con l’accusa di avere commesso un’estorsione insieme al capo mandamento Francesco Ribisi e al suo braccio destro Giovanni Tarallo.


“Al maresciallo della Guardia di Finanza Francesco Licari va la mia doppia solidarietà”. A parlare è il Presidente dell’Irsap, Alfonso Cicero. “La mia solidarietà –dice- in primo luogo per le ignobili minacce ricevute con una lettera inviata presso la sua abitazione di Canicattì per intimidirlo, in secondo luogo perché, a fronte di tali minacce, il militare ha proseguito implacabile l'esercizio delle sue funzioni proseguendo la propria dettagliata testimonianza al processo in corso ad Agrigento”.


Ad esprimere totale solidarietà e compiacimento per l’assoluzione del collega è il presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l’Esecutivo e il Consiglio tutto. Quello del dott. Lattuca è l’ultimo episodio di una lunga catena che ha visto numerosi medici prima coinvolti e poi scagionati con formula piena. “Sono cifre impressionanti –scrive il presidente dell’ordine dei medici- quelle relative ai casi di denuncia contro medici e strutture sanitarie per presunti danni causati da ricoveri, interventi o terapie valutate come inadeguate. Un fenomeno, quello delle denunce e delle cause di risarcimento in sede civile, che da tempo è al centro di altrettante ripetute denunce da parte delle organizzazioni dei medici. Una situazione allarmante, quindi, quella dei contenziosi, spesso innescata dalla prospettiva di facili guadagni prospettata da messaggi pubblicitari che speculano sul dolore di perdite affettive. "È dunque indispensabile –dice il dott. Puma- perseguire e ricercare un equilibrio tra il diritto del paziente di ricevere cure adeguate e quello del medico di esercitare liberamente e secondo principi di professionalità, etica e correttezza la medicina, riportando nell’alveo della normalità il fatto che la medicina, anche la più avanzata, si ferma dove l’ineluttabilità della condizione umana giunge al termine”.


Sarebbero in dirittura d’arrivo i sei medici verificatori incaricati dall’Inps di controllare le posizioni di chi negli ultimi due anni ha beneficiato della Legge 104 nel mondo della scuola. I controlli, avviati ad aprile, dovrebbero concludersi entro luglio. Tutto nasce dalle polemiche e dal clamore scaturito dall’inchiesta denominata “La carica delle 104E#8243;, condotta dalla Digos e coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento nel mondo della sanità agrigentina, che ha permesso di portare alla luce un presunto giro di mazzette, favori e false certificazioni. Secondo i dati dell’ex Provveditorato sarebbero 1.402 i docenti e 542 gli appartenenti al personale ATA che hanno fruito di tali benefici e tutti sono stati sottoposti ad accertamenti medico-legali.


Dopo aver subito due furti nel giro di una settimana, i titolari dell'esercizio commerciale Snack Bar - Tabaccheria, che si trova nella stazione di rifornimento Q8 di viale Regione Siciliana, a Favara, non ci stanno. La paura di subire ulteriori danni economici ha portato l'operatore commerciale all'installazione di colonnine di ferro massiccio davanti alle saracinesche per scoraggiare ulteriori tentativi di furto. La tattica adoperata dai balordi in entrambi i precedenti è stata infatti la stessa: fare sbattere violentemente l'automobile contro la saracinesca e la vetrata del locale riuscendo ad aprire lo squarcio in basso e successivamente a impossessarsi di sigarette, contanti e tanta altra roba per un valore stimato di circa 35,000 euro in totale tra le due rapine. Nonostante le telecamere installate, i malviventi sembrano non aver timore. Presa di mira giorni fa anche una tabaccheria di via Pietro Nenni, a Favara, e il bar distributore di Bolognetta, sulla SS 121 Palermo-Agrigento. Non si esclude che i malviventi siano gli stessi. Potrebbe quindi trattarsi della stessa banda che a bordo di una BMW di colore scuro minaccia la tranquillità dei titolari delle attività commerciali. Per tentare di scoraggiarli, i proprietari del bar vicino allo stadio Bruccoleri di Favara e anche altre tabaccherie hanno deciso di adottare questa soluzione "fai da te" sperando di porre fine a un incubo. E#8195; .


Questa sera a Favara è in programma una manifestazione pacifica contro chi ha voluto, ancora una volta, tartassare i contribuenti favaresi con l’aumento di ulteriori tasse. Con il piano di riequilibrio finanziario pluriennale voluto dall’amministrazione Manganella e approvato dal consiglio comunale si aumenteranno le tasse e tributi locali quasi al massimo per dieci anni, questo per cercare di sanare i conti comunali. Per alcuni dichiarare il dissesto, invece, sarebbe forse stata la scelta meno dolorosa: commissariamento e tasse al massimo per soli due anni. Ad ogni modo, questa sera alle ore 20.00 tutti i favaresi che si sentano insoddisfatti del modo di gestire la cosa pubblica possono scendere in piazza Cavour per dire BASTA. Stamattina della manifestazione di Favara se n’è occupata anche la trasmissione regionale Ditelo a Rgs condotta da Salvatore Fazio. È stata intervistata la signora Maria Nona, una delle promotrici dell’iniziaitva. Qualora la manifestazione di questa sera sortisca una grande partecipazione di cittadini, i politici locali e/o chi ha poteri di governo dovranno capire che è arrivato davvero il momento di finirla di esasperare i cittadini, perché la gente è davvero stanca. Appuntamento quindi alle ore 20.00 in piazza Cavour.


Tornerà a riunirsi il prossimo 3 luglio il consiglio comunale di Favara. L’aggiornamento dei lavori in sessione ordinaria è stata programmata dal presidente Salvatore Lupo per le ore 19.00 presso la sala consiliare di piazza Cavour. 16 i punti all’ordine del giorno: si va dall’adesione al consorzio Pubblico-Privato del Distretto Turistico Territoriale “Valle dei Templi” in qualità di associato al riconoscimento di numerosi debiti fuori bilancio. In coda sono presenti delle interrogazioni sulla sicurezza dei mezzi di lavoro comunali, sul piano economico finanziario del servizio raccolta rifiuti, sul contributo di 50 euro delle utenze idriche e sulla chiusura del palazzetto dello sport.


Finanziati circa un anno fa, sono partiti oggi a Favara i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi e recupero dell’edificio ex Pretura. Il progetto finanziato dalla Regione e ottenuto dal P.O. 6 diretto dall’arch. Giacomo Sorce rientra nell’ambito dei progetti Pist e Pisu, di cui il Comune di Favara era capofila. I lavori sono stati affidati alla ditta Lym Cocu associati di Alessandria della Rocca per un importo di circa 1.270.000 euro. Metà importo verrà utilizzato per acquistare beni mobili/arredi da collocare all’interno dell’ex Pretura per l’inclusione sociale, il resto per riqualificare la piazza. Come detto, i lavori sono iniziati oggi e si concluderanno alla fine di settembre-primi di ottobre. Nello specifico, nell'ex Pretura verrà riqualificata la scala di accesso, si provvederà all'eliminazione delle barriere architettoniche, alla copertura, alla pitturazione dei locali, alla sostituzione dei battiscopa e alla collocazione di vari arredi. La struttura sarà inoltre dotata di sistema informatico. La piazzetta davanti all'ex Pretura verrà così riqualificata: recupero dei parcheggi, collocazione di aiuole, arredo urbano, bitumatura della strada e illuminazione. Piazza Garibaldi sarà riqualificata con la collocazione di nuovi mattoni, saranno allargate le aiuole dove verrà collocato il prato inglese e si provvederà alla piantumazione di alcuni alberi. Inoltre la statua di Garibaldi sarà spostata di qualche metro per consentire maggiore visibilità. Stamattina si è svolto un incontro sul posto alla presenza degli autori di questo progetto, ovvero l’arch. Sorce, i geometri Costanza e Spoto, il geologo Parisi e l’ing. Di Caro.


Saranno annullate vecchie multe e bolli non pagati a oltre tre milioni di siciliani. Lo ha annunciato Riscossione Sicilia in applicazione di un decreto del Ministero dell'Economia che dispone la rottamazione dei ruoli sino al 31 dicembre 1999. La norma ha stabilito la decadenza dei debiti esattoriali di importo non superiore ai duemila euro e il discarico da parte degli agenti della riscossione per quelli di importo superiore. "In Sicilia l'annullamento automatico dei crediti d'importo fino a duemila euro riguarda una platea di beneficiari stimata intorno ai tre milioni di cittadini - spiega il presidente di Riscossione Sicilia. Un debito fiscale di un miliardo e 654 milioni di euro riguardanti residui non pagati e iscritti nei ruoli erariali comunali, previdenziali e di enti vari". La Provincia che vanta il maggiore importo annullato è Catania, seguita da Palermo. Supera di poco i 3 miliardi di euro, per una platea potenziale di beneficiari stimata intorno a un milione di soggetti, invece, il residuo non riscosso riguardante debiti fiscali superiori a duemila euro, anch'esso annullabile, a condizione che i crediti non siano oggetto di una procedura esecutiva.


Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha incontrato i responsabili di Girgenti Acque al fine di fare il punto della situazione in materia di distribuzione idrica e per migliorare il servizio in città. Nel corso dell'incontro il concessionario del servizio Girgenti Acque si è impegnato a rispettare i turni di erogazione già programmati e a effettuare, prima del 30 giugno, una distribuzione giornaliera (di almeno quattro ore al giorno) nella zona di viale Viareggio e sul lungomare Falcone e Borsellino a San Leone. Inoltre nella zona di Villaseta sarà effettuata, a decorrere dal 31 dicembre 2015, la distribuzione idrica 24 ore al giorno. Il concessionario Girgenti Acque ha comunicato, inoltre, che sta realizzando interventi di manutenzione straordinaria su alcuni tratti della rete cittadina che consentiranno nel prossimo futuro una migliore distribuzione.


Il giovane rugbista di Favara Giuseppe Arcadipane, che nella stagione sportiva appena conclusa ha militato con la squadra del Cus Catania Under 18 elite con brillanti risultati, ha ricevuto la convocazione nella rappresentativa italiana Under 18 per il torneo 4 nazioni di categoria che si disputerà dal prossimo 19 luglio a Cordoba, in Argentina. L'atleta è l'unico tra i 30 chiamati alla spedizione sudamericana a giocare nel Cus Catania, compagine che quest'anno ha raggiunto la fase finale del campionato nazionale Under 18, grazie anche alle sue notevoli prestazioni individuali. Questa è la seconda volta che il giocatore della città chiaramontana viene chiamato a difendere i colori azzurri, dopo aver già ben figurato in un torneo di Under 17 disputatosi a Londra lo scorso mese di aprile. Arcadipane, che prima di giocare nella squadra etnea ha indossato nella stagione precedente la maglia della Miraglia Agrigento, è un promettente tre quarti rapido e robusto, capace di non sottrarsi alle mischie. In parole povere, il prototipo del rugbista moderno. La sua convocazione rende fieri e orgogliosi sia il Cus Catania, il quale si dimostra in grado di formare giocatori di qualità, sia e soprattutto la cittadinanza di Favara.


È stata inaugurata la mostra "Leonardo Sciascia e le arti visive”, riflessi di critica d'arte con opere dei maggiori Maestri del Novecento presso il Museo Archeologico. Presente anche il sindaco Lillo Firetto, che ha annunciato ai presenti la prossima creazione di veri e propri percorsi artistici all’interno della città per la valorizzazione del grande patrimonio artistico e monumentale di Agrigento. "Si tratta di una bella Collettiva - dichiara Lillo Firetto - che purtroppo avrà una durata brevissima, appena sette giorni, che raccoglie opere significative dei principali artisti del Novecento; una mostra che merita un'attenzione particolare".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV