SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/06/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IMMIGRAZIONE. UNA MOTOVEDETTA LIBICA AVREBBE SPARATO SU UN GOMMONE DIRETTO IN ITALIA. UN MORTO E UN FERITO IL BILANCIO. QUESTO IL RACCONTO DI ALCUNI TESTIMONI.

FURTO CON SPACCATA IN UNA TABACCHERIA SULLA AG-PA. FORSE E' LA STESSA CHE HA AGITO QUALCHE ORA DOPO A FAVARA.

SCONTRO TRA AUTO E SCOOTER SULLA SS 640. FERITO IL CONDUCENTE DEL MEZZO A DUE RUOTE.

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DOMANI A PALERMO DEI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI SICILIANI. AD ORGANIZZARLA IL COMITATO SPONTANEO DEI PRECARI STORICI DEGLI ENTI PUBBLICI

"VOGLIAMO ANDARE A LINOSA". PARTE LA PROTESTA DEGLI ABITANTI DELLA PIU' PICCOLA ISOLA DELLE PELAGIE.


Da una motovedetta libica sarebbero partiti colpi di arma da fuoco contro un gommone con circa 200 migranti a bordo, diretto in Italia. Il bilancio sarebbe di un morto e di un ferito. È la versione raccontata dai superstiti ai soccorritori della nave della Marina Militare che è intervenuta. Secondo quanto riferito alle autorità italiane il personale della motovedetta avrebbe chiesto dei soldi ai migranti, al loro diniego ecco sparare raffiche di mitra. Tempestiva è stata la richiesta di spiegazioni alla Guardia Costiera libica che ha puntualmente smentito l’episodio. Il cadavere dell’uomo ucciso sarebbe caduto in acqua, il ferito invece, un 32enne originario del Gambia, è stato trasportato in elicottero da Lampedusa all’Ospedale Civico di Palermo; a lui i sanitari hanno riscontrato una brutta ferita al polpaccio sinistro. Le indagini del caso in un primo momento sembrano essere a cura della Procura della Repubblica di Agrigento ma non si esclude che ad occuparsi della vicenda possano essere i colleghi di Ragusa, in quanto la nave della Marina Militare con a bordo i migranti è attesa al Porto di Pozzallo.


Il 41enne canicattinese Maurizio Li Calzi è stato arrestato ieri in via Regione Siciliana, a Favara, dagli agenti della Squadra Mobile di Agrigento. L’uomo, nonostante l’obbligo di dimora nella città dell’Uva Italia, stava tornando da Palermo a bordo di un autobus della ditta Cuffaro. Ad attenderlo a Favara, a bordo di un’auto, c’erano tre persone. Non appena il 41enne è sceso dal pullman, è stato fermato e perquisito dai poliziotti. In una tasca l’uomo aveva un involucro contenente circa 20 grammi di eroina. Espletate le formalità di rito, al canicattinese sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Furto con spaccata nel bar tabaccheria della stazione di servizio "La collina" sulla SS 121 in territorio Bolognetta, in provincia di Palermo. Tre i banditi che, col volto coperto e armati, dopo aver sfondato l'ingresso della tabaccheria con l'auto, una BMW, sono riusciti a portare via sigarette e contanti. Sorpresi dai proprietari, i malviventi sono riusciti a scappare facendosi strada esplodendo alcuni colpi di pistola, che fortunatamente non hanno raggiunto nessuna persona. Sull'episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Misilmeri. L'automobile, utilizzata come ariete, sarebbe stata rubata a Gela. Nel furto con spaccata commesso a Bolognetta diverse sono le analogie con quelli compiuti recentemente in due tabaccherie di Favara: stessa modalità di esecuzione e stessa marca di automobile. Alle prime luci dell'alba di giovedì scorso, infatti, gli abitanti di viale Pietro Nenni avevano messo in fuga quattro banditi che con una BMW Station Wagon di colore scuro stavano sfondando la saracinesca di una tabaccheria. Le urla del vicinato però li aveva fatti desistere.


Incidente con ferito ieri pomeriggio lungo la Strada Statale 640, in c.da S. Pietro, nei pressi del bivio per Favara. A scontrarsi una Fiat Panda condotta da un giovane agrigentino e uno scooter Piaggio Liberty 125 con a bordo due ragazzi. Ad avere la peggio il conducente del motociclo che nell’impatto avrebbe riportato la frattura di un arto. Il giovane centauro è stato trasportato con l’ambulanza del 118 all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sul posto, per i rilievi di rito, hanno lavorato gli agenti della Polizia Stradale e i carabinieri della Stazione di Villaggio Mosè. Sulla dinamica dell’incidente indagini sono in corso. Qualche disagio per la circolazione stradale che, superata la fase dei rilievi, è tornata alla normalità. La zona, tra l’altro, è interessata anche dai lavori di raddoppio della Strada Statale.


Nello scorso mese di novembre l’operazione “Bravi ragazzi” permise di scoprire e smantellare un giro di droga importata dall’Albania e smerciata in Sicilia. Adesso i cinque agrigentini saranno giudicati col rito abbreviato. Si tratta di Alessandro Puntorno, 45 anni, e dei fratelli Vincenzo, Mario e Giuseppe Cacciatore, rispettivamente di 50, 35 e 45 anni. Nella lista anche Andrea Puntorno, 37 anni, fratello di Alessandro, agrigentino trapiantato a Torino che era finito in carcere, e la sua convivente Patrizia Fiorillo, 42 anni, che era stata invece posta agli arresti domiciliari.“ Secondo l’accusa avrebbero trasportato da Torino in Sicilia circa 36 chili di droga. Il processo riprenderà il prossimo 20 luglio.


I precari degli Enti Pubblici regionali, con la spada di Damocle del contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre, non ci stanno e andranno a protestare domani mattina nei pressi della sede del Parlamento Regionale, a Palermo, con l'obiettivo di difendere il loro posto di lavoro. La manifestazione verrà organizzata dal Comitato Spontaneo dei Precari Storici degli Enti Pubblici Siciliani con inizio alle ore 10.00, con i lavoratori siciliani che si ritroveranno nelle vicinanze dell'ARS. I manifestanti chiedono alla classe politica siciliana delle risposte serie e concrete. In particolare, vogliono spingere la Commissione Lavoro e il Parlamento regionale ad agire rapidamente, affinché venga approvata una legge che risolva il problema cronico dei contratti a tempo determinato.


Il primo consiglio comunale di Agrigento si svolgerà il prossimo 6 luglio. A convocarlo il consigliere comunale anziano, Marco Vullo. Con il giuramento dei consiglieri ad Agrigento si inizia ufficialmente a lavorare per risollevare le sorti della città. La riunione avrà inizio alle ore 17.00. 14 i punti all’ordine del giorno.


Per contrastare il diffuso comportamento incivile di coloro che gettano la spazzatura in fasce orarie diurne, o ancora peggio rifiuti nocivi per l'ambiente e la salute dei cittadini, il Comando della Polizia Municipale di Agrigento corre ai ripari predisponendo dei fitti controlli. Tutte le aree del comune di Agrigento, in particolare le più soggette allo spiacevole fenomeno, sia del centro città fino alle periferie, verranno costantemente pattugliate dalla speciale squadra dei Vigili Urbani. L'obiettivo è prevenire e limitare l'impatto ambientale, a giovamento della salute (e della vista) sia dei cittadini residenti sia dei turisti che affluiranno durante i mesi estivi nella città capoluogo di provincia, tra una visita alla Valle dei Templi e un tuffo in mare.


A garanzia della sicurezza dei passanti l’ANAS ha vietato il transito ai mezzi pesanti di massa superiore alle 19 tonnellate in entrambe le carreggiate del viadotto “Akragas” di Agrigento, ovvero il ponte conosciuto con il nome “Morandi” che collega la Città dei Templi a Porto Empedocle. L’interdizione al traffico dei mezzi pesanti è valida dal km 2,900 al km 3,800 della SS 115 “Sud Occidentale Sicula”.


La gara di appalto per il servizio di collegamento marittimo veloce tra le Pelagie è andata deserta e sulla più piccola delle Isole agrigentine, Linosa, insorge la protesta degli abitanti. “Vogliamo andare a Linosa” è lo slogan lanciato da una studentessa sui social network e che sta coinvolgendo molte persone, anche del mondo dello spettacolo. Anche il sindaco, Giusi Nicolini, chiede l’intervento della Regione per ovviare a questo grave problema. Senza un aliscafo, gli abitanti per raggiungere Lampedusa devono necessariamente servirsi del traghetto e quindi con una tempistica maggiore. L’assenza di un collegamento veloce potrebbe compromettere anche la stagione turistica. Del problema si sarebbe interessato anche il Presidente della Regione Rosario Crocetta, che potrebbe disporre un affidamento provvisorio del servizio. Il sindaco Nicolini, invece, chiede che da Palermo partano degli incentivi per gli armatori. E#8195;


Epifanio Bellini è stato riconfermato segretario del circolo Berlinguer del Partito Democratico di Agrigento. Bellini, che era stato il candidato alle primarie del PD nelle pre-amministrative, è stato rieletto all' unanimità dai membri del direttivo del circolo. Inoltre sono state espresse soddisfazioni per la nomina ad Assessore Comunale del dott. Gerlando Riolo.


In attesa di conoscere il nuovo roster della Fortitudo Moncada Agrigento, che anche per la prossima stagione sarà affidato alla guida tecnica di coach Franco Ciani, da domani parte la campagna abbonamenti. Per la nuova avventura in A2 il PalaMoncada si rifarà il look con la realizzazione delle curve e del parterre e la capienza complessiva sarà di 3.500 posti.


Si inaugurerà sabato prossimo, 27 giugno, al castello Chiaramonte di Naro la mostra dell’artista Mauro Di Girolamo “Il Volto della Vucciria”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del II Evento del Festival Culturale “Il Castello dell’Arte” ed è curata da Rosadea Fiorenza. La produzione di Di Girolamo è caratterizzata da studi pittorici del luogo, con i molti volti che ogni sera popolano e si mescolano nel mercato della Vucciria. La mostra si inaugura alle ore 18.30.


Continua senza sosta l’impegno dell’Associazione Donatori di Sangue di Favara. I volontari dell’associazione guidata dal dott. Calogero Belluzzo sabato prossimo, dalle ore 08:00 alle ore 11:30, saranno presenti in piazzetta Kennedy, a Favara. Per chi volesse informazioni sulle attività dell’ADS Favara può consultare la pagina Facebook “Associazione Donatori di Sangue Favara”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV