SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/06/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA. APPRODA IN AULA IL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO DEL COMUNE. E' STATO CONVOCATO D'URGENZA IL CONSIGLIO PER DOMANI POMERIGGIO. INTANTO IL PD LOCALE ORGANIZZA PER DOMANI MATTINA IN PIAZZA UN'ASSEMBLEA APERTA ALLA CITTA'.

E' STATO VOTATO ALLA CAMERA IL DDL CHE CONTIENE TARIFFE PIU' EQUE PER LE EMITTENTI TELEVISIVE LOCALI. L'ON. MOSCATT: "UNA BATTAGLIA PORTATA AVANTI CON DETERMINAZIONE".

UN PESCHERECCIO IN DIFFICOLTA' E' STATO SOCCORSO AL LARGO DEL LITORALE AGRIGENTINO DALLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTO EMPEDOCLE.

E' STATO PREDISPOSTO IL CALENDARIO DEL PRIMO CICLO DI DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE DI FAVARA. SI PARTE LUNEDì SERA 15 GIUGNO.

MASTERCLASS DI CANTO OGGI ALL'ACCADEMIA PALLADIUM DI FAVARA CON LA CANTAUTRICE ROMANA GRAZIA DI MICHELE


È stato convocato con carattere d’urgenza per domani pomeriggio il consiglio comunale di Favara. Come anticipato, la riunione si svolgerà nelle ultime ore utili all’approvazione del piano di riequilibrio finanziario del Comune. Nonostante alcuni si dicano contrari a questo piano che in linea di massima prevede l’aumento spropositato di tutte le tasse per i contribuenti favaresi e solo qualche accenno alla lotta all’evasione, il piano di riequilibrio finanziario probabilmente sarà votato dalla maggioranza dei consiglieri presenti. Tra i punti inseriti anche il Giuramento convalida ed esame di incompatibilità dei neo eletti Alessandro Fanara e Maria Schifano. È prevista poi la surroga del consigliere comunale Antonio Alaimo per dimissioni con il neo consigliere Carmelo Fanara. Successivamente la determinazione dell’aliquota dell’addizionale Irpef anno 2015 con la proposta di modifica del “Regolamento delle entrate comunali tributarie ed ex tributarie” e l’approvazione della proposta della Giunta municipale sul “Piano Economico Finanziario Servizio Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani anno 2015". Si passerà, infine, alla determinazione delle Aliquote IMU e TASI anno 2015 e all' approvazione delle tariffe TARI anno 2015. La riunione avrà inizio alle ore 16.00 al Palazzo municipale di piazza Cavour.


Per sabato mattina è in programma in piazza Cavour, a Favara, un’assemblea cittadina per discutere del piano di riequilibrio economico finanziario che l’amministrazione Manganella sta proponendo. A organizzarla il PD locale. "Essere presenti - ha dichiarato Carmelo Vitello, segretario del Circolo Pd di Favara - è un gesto di responsabilità. Il bene comune si costruisce col confronto. E le soluzioni possono nascere anche da visioni diverse. Per questo sono sicuro che chi ha a cuore le sorti di Favara non farà mancare la propria presenza". L’incontro, che si svolgerà alle ore 10.30, è quindi aperto a tutti: dal sindaco, dirigenti comunali, alle forze sociali, ecclesiali e ai semplici cittadini.


E sempre domani, sabato 13 giugno, a Favara in piazza Cavour è in programma un’altra iniziativa politica. Il movimento locale di “Noi con Salvini” ha organizzato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 una raccolta di firme per quanto riguarda l’abrogazione delle Legge Merlin. Esponenti del movimento, inoltre, attraverso l’attività di volantinaggio elencheranno i punti del programma del partito di Matteo Salvini.


La Camera dei Deputati ha approvato il ddl sulle Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014, all’interno del quale è inserito l’emendamento che riorganizza il sistema contributivo delle Emittenti radiotelevisive locali in maniera equilibrata. “Si è trattato – ha affermato il deputato Pd Antonino Moscatt – di una battaglia portata avanti con determinazione e abbiamo votato favorevolmente il netto ribasso delle tariffe dovute dagli editori dopo l’avvento del digitale terrestre, scongiurando il rischio chiusura di centinaia di redazioni”. Come si ricorderà, si era sollevato un grido d’allarme da parte degli editori delle tv locali poiché le tariffe (contributo), determinate sulla base della popolazione potenzialmente destinataria dell’offerta, risultavano insostenibili, mettendo a rischio la sopravvivenza delle stesse emittenti locali. “Per salvaguardare l’importanza del diritto a informare e il futuro di tanti lavoratori del settore, – conclude Moscatt – siamo riusciti a far approvare il nostro emendamento nella Legge europea 2015 per ristabilire tariffe più eque. Un risultato comune che garantisce futuro e diritto di informazione anche nelle più piccole realtà territoriali”.


Le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL esprimono preoccupazione sul futuro del CUPA e, nello specifico, per l’assenza, nell’assetto societario, di Camera di Commercio e Ex Provincia di Agrigento. Per questo motivo i sindacati chiedono al presidente Immordino un incontro per conoscere le reali condizioni del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento.


Un peschereccio in difficoltà al largo del litorale agrigentino è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Porto Empedocle. L’unità da pesca, circa 11 metri di lunghezza e quasi 8 tonnellate di stazza, poco dopo le ore 3.00 del mattino, mentre si trovava in navigazione a due miglia e mezzo dallo scalo empedoclino, ha contattato via radio la Capitaneria di Porto segnalando di non essere in grado di rientrare a terra con i propri mezzi a causa di un’avaria al motore. La sala operativa ha disposto l’immediata uscita della motovedetta CP 819 della Guardia Costiera, che attorno alle 3.30 ha raggiunto l’unità alla deriva che nel frattempo, a causa di un black out elettrico, registrava anche il mancato funzionamento di fanali e luci di bordo, con evidente pericolo per la sicurezza della navigazione. Le operazioni di salvataggio si sono poi concluse un’ora dopo. Da ulteriori accertamenti compiuti in banchina è successivamente emersa la posizione irregolare di uno dei due componenti l’equipaggio, imbarcato senza la prevista annotazione sui documenti di bordo. Per questo motivo si è provveduto a elevare una sanzione amministrativa di 308 € al comandante dell’unità di pesca.


Un arresto è stato eseguito dai carabinieri della Stazione di Campobello di Licata in esecuzione di un’ordinanza emessa lo scorso 9 giugno dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo. Si tratta di Luigi Viola, 48enne campobellese, che deve espiare la pena di sei mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole di ricettazione. I fatti contestati risalgono al mese di ottobre 2005 proprio a Campobello di Licata. L’arrestato ora si trova nella propria abitazione, dove è stato tradotto dai militari dell’Arma in regime di detenzione domiciliare. E#8195;


È stato elaborato dalla Prefettura e Questura di Agrigento un piano di vigilanza nella frazione balneare di San Leone. Si sa che l’imminente stagione estiva fa registrare il pienone nei diversi locali del litorale. Dal prossimo fine settimana pattuglie della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale presidieranno il litorale san leonino, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.


A Sciacca l’amministrazione comunale prepara il cartellone degli eventi in programma per l’estate 2015. Tra i primi nomi che trapelano Massimo Ranieri e Caparezza: saranno loro due a dare vita ad altrettanti eventi di punta dell’estate saccense. Ad anticiparlo sono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo e al Turismo Salvatore Monte. “Massimo Ranieri e Caparezza – spiegano - saranno protagonisti di due concerti in centro storico, nella collaudata location di piazza Mariano Rossi. Saranno due eventi a sbigliettamento, con prezzo popolare per il ticket di ingresso grazie al supporto del Comune di Sciacca. Il concerto di Massimo Ranieri è programmato per la sera del 2 agosto. L’esibizione di Caparezza è prevista per la sera dell’11 agosto, nell’ambito della seconda edizione della manifestazione Azzurro Fest”.


È stato predisposto dall’Ufficio della Salute Pubblica del Comune di Favara il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via dalle ore 23:00 di lunedì prossimo 15 giugno per concludersi la mattina, alle ore 5:00, di domenica 21 giugno. Nella notte tra lunedì e martedì le aree interessate dalla disinfestazione sono: via Regione Siciliana, Capitano Callea, viale Pietro Nenni e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nella notte tra martedì e mercoledì le vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Compagna, via Caporale Mazza e contrada Portella. Dalle ore 23:00 di mercoledì 17 giugno e sino alle ore 5:00 del mattino di giovedì 18 giugno le vie interessate sono: Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Pietrio Nenni, via Ugo Foscolo, Sant’Angelo, Pio La Torre, viale Berlinguer e traverse. E ancora nella notte tra giovedì e venerdì le vie interessate dalla disinfestazione sono: contrada Portella, vie Caporale Mazza, Compagna, Agrigento, Ugo Foscolo, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione, ovvero nella notte tra venerdì e sabato, interesserà: contrada Burgilamone, viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo e via Pio La Torre. Infine nella notte tra sabato 20 giugno e domenica 21 giugno le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono: viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo e via Pio La Torre, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro e viale Progresso. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Il calendario completo è pubblicato sul nostro portale web siciliatv.org.


Masterclass di canto oggi all’Accademia Palladium di Favara. Ospite dell’insegnante Lia Minio la nota cantautrice romana, nonché professoressa del noto talent “Amici” di Maria De Filippi, Grazia Di Michele. L’artista, durante la sua permanenza a Favara, ha ricordato agli allievi della Palladium come sia difficile la carriera del canto. “La strada è lunga e piena di ostacoli –ha detto- e senza i relativi sacrifici e lo studio la sola voce potrebbe anche non bastare”. Con l’arrivo a Favara di Grazia Di Michele si chiude quindi l’anno accademico della “Palladium”, che annualmente, alla vigilia delle vacanze estive, offre ai suoi allievi l’opportunità di conoscere i big della musica italiana. Nel corso dell’intervista è emersa anche la sensibilità della stessa cantautrice per gli animali.


Ieri sera, presso lo studio del notaio Giuseppe Fanara di Porto Empedocle, è stata costituita l’Associazione “Insieme per lo Sport” ONLUS. Si tratta di un organismo che intende perseguire lo sviluppo, la promozione e la diffusione delle attività sportive anche attraverso il recupero e la gestione degli impianti. Come prima iniziativa è previsto l’ingresso nel capitale sociale dell’Akragas s.r.l. Attraverso una sorta di adesione popolare verranno raccolte le risorse finanziarie necessarie per garantire una presenza significativa e importante nella compagine societaria calcistica della Città dei Templi. Sostanzialmente viene riprodotto il “modello Barcellona”, attraverso un organismo che però valorizza e promuove tutte le attività sportive. Il progetto e le modalità di adesione saranno rese note domani durante una conferenza stampa che sarà tenuta alle ore 12:00 presso il Collegio dei Filippini. Hanno già aderito decine di sostenitori entusiasti, tra cui Lello Analfino e Michele Guardì.


Dopodomani, domenica, l’A.D.A.S. di Agrigento effettuerà due raccolte di sangue in provincia. Volontari saranno presenti dalle ore 8.00 alle ore 12.15 a Comitini, in piazza Umberto, e a Palma di Montechiaro, in piazza Bonfiglio. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Gli alunni Gaia Quaranta, Daisy Lenea, Giorgia Chianetta e Rossella Nobile, accompagnate dalle prof.sse Anna Iacono e Angela Maria Spinello, nell’ambito del Progetto Erasmus+ Azione Ka2 partenariati strategici, hanno partecipato all’incontro organizzato in Polonia dal 22 al 29 maggio 2015. Il progetto ha coinvolto ben sei scuole provenienti dalla Turchia, dalla Spagna, dalla Lituania, dalla Lettonia, dall’Italia e dalla Polonia, che era la nazione ospitante. Durante i lavori è stata evidenziata l’alta valenza formativa del progetto denominato “Life is good”, che definisce l’importanza della corretta alimentazione e dell’attività fisica e sportiva per il miglioramento della qualità della vita. Gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche della giusta dieta alimentare e di conoscere gli apporti benefici della frutta e della verdura. “Scopo principale del progetto Erasmus plus –ci dice il preside prof. Salvatore Pirrera- è rappresentato dall’ acquisizione della coscienza europea da parte degli studenti, che rappresenta una tappa fondamentale per il passaggio dall’Europa delle Nazioni all’Europa dei popoli”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV