SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/06/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' STATA UFFICIALMENTE NOMINATA LA GIUNTA COMUNALE DI AGRIGENTO. FIRETTO CONFERMA TRE ASSESSORI DESIGNATI IN CAMPAGNA ELETTORALE. ALTRI TRE VOLTI NUOVI. VICE SINDACO L'UNICA DONNA IN GIUNTA.

INSEDIAMENTO QUESTO POMERIGGIO ALL'ARS DEL NEO DEPUTATO REGIONALE UDC GAETANO CANI. IL CANICATTINESE PRENDE IL POSTO DI FIRETTO.

SORPRENDE UN GIOVANE RUBARE ALBICOCCHE DAL SUO ALBERO E GLI SPARA. ARRESTATO UN 40ENNE DI SANTA MARGHERITA BELICE.

OPERAZIONE MINI MARKET DELLA GUARDIA DI FINANZA. IN MANETTE UN CALABRESE DI 31 ANNI RESIDENTE A PORTO EMPEDOCLE.

ERA ACCUSATO DI OMICIDIO COLPOSO. DOPO 8 ANNI VIENE ASSOLTO PERCHE' IL FATTO NON SUSSISTE UN MEDICO DELL'OSPEDALE DI AGRIGENTO.

NEL GIORNO IN CUI SBARCANO ALTRI 384 MIGRANTI LA MARINA MILITARE FESTEGGIA LA SUA GIORNATA. CERIMONIA OGGI A PORTO EMPEDOCLE. INTANTO CROCETTA AFFERMA: "DAREMO FONDI REGIONALI AI COMUNI CHE ACCOLGONO I MIGRANTI".


È stata presentata ieri sera all’ex Collegio dei Filippini la Giunta del sindaco di Agrigento Calogero Firetto. Cinque uomini e una donna collaboreranno col primo cittadino per migliorare le sorti della Città dei Templi. Il ruolo di vicesindaco verrà ricoperto, almeno per un primo momento, da Elisa Virone del gruppo “Agrigento Cambia”, già coordinatrice della campagna elettorale di Firetto. A lei andranno le deleghe all’Urbanistica, al decoro urbano, all’innovazione e Smart city. È intenzione di Firetto avere un vicesindaco turnover tra tutti i componenti della Giunta. Nominato anche Beniamino Biondi. A lui le deleghe all’Istruzione, all’Infanzia, all'Edilizia scolastica, al Centro storico, all’Università e alle Politiche giovanili. Franco Micciché di “Uniti per la città” ha invece ricevuto le deleghe alla Polizia locale e sicurezza, Sanità, Balneabilità, Tutela degli animali, Commercio e artigianato, Sportello unico. A occuparsi di Bilancio, finanze e tributi, di Controllo di gestione, dello Sport, dei sistemi informatici, dei servizi cimiteriali e dell'efficientamento sarà il già direttore generale dell’Azienda siciliana trasporti, nonché dirigente dell’Akragas Giovanni Amico. Il medico Gerlando Riolo, eletto anche a consigliere comunale del PD, ha invece ricevuto le deleghe alla Coesione sociale (ex Solidarietà sociale), al Welfare, all’immigrazione, all’integrazione e al volontariato. Da indiscrezioni pare non essere intenzionato a lasciare gli scranni di Aula Sollano. Infine il nome più discusso in questi ultimi giorni, ovvero Mimmo Fontana, attuale presidente di Legambiente. Assente alla presentazione della Giunta per alcuni impegni a Roma, il neo assessore di Firetto dovrà occuparsi di Ambiente, Acqua, rifiuti, verde pubblico, agricoltura, quartieri e Politiche energetiche. “È stata una scelta –ha detto il sindaco Calogero Firetto- in piena libertà e in armonia con tutte le aree di riferimento. Alcuni sono stati scelti sulla base di esperienza pregressa, altri per capacità”.


È previsto per il pomeriggio di oggi l'insediamento ufficiale del nuovo parlamentare regionale Gaetano Cani, di Canicattì, subentrato a Lillo Firetto che, eletto sindaco di Agrigento, si è dimesso. Cani, insegnante e coniugato con figli, con un passato di assessore provinciale e comunale nelle formazioni di ispirazioni cattoliche che hanno ereditato gli ideali della Democrazia Cristiana sino all'Udc, alle regionali è stato il secondo dei non eletti nella lista provinciale dell'UDC. Gaetano Cani presterà giuramento in aula dopo che la commissione verifica poteri ha già dato il via libera anche all'insediamento dell'altro neo deputato regionale Salvatore Giuffrida, subentrato a Lino Leanza, morto nei giorni scorsi. Sia Giuffrida che Cani sono stati eletti e aderiscono al gruppo dell'Udc.


Sulla proposta di riequilibrio finanziario che il consiglio comunale di Favara dovrà votare entro il 15 giugno prossimo interviene il PDR. “Conoscere la bozza della proposta di riequilibrio finanziario avanzata dall'Amministrazione di Favara –scrivono dal partito- significherebbe dare la possibilità ai partiti politici, ai movimenti, alle associazioni culturali, ai sindacati di intervenire in tempi utili e avanzare, per quanto possibile, nuove proposte per eventuali soluzioni. Il silenzio amministrativo –continuano dal PDR- non giova a nessuno. Bisogna tenere in giusta considerazione che i cittadini onesti che pagano le tasse non sono più in grado di sopportare altri onerosi aggravi. L'aumento dei coefficienti di tassazione, già posto in essere, –concludono dal PDR di Favara- risulta molto alto”. L’auspicio per il partito è che l’amministrazione sia sensibile a un tavolo di trattative, non scordando che di cancrena si muore e che il bisturi può salvare.


Gli stava rubando delle albicocche dal suo albero; impugna una pistola ad aria compressa e gli spara. È successo a Santa Margherita Belice. Protagonista un bracciante agricolo del luogo che è stato arrestato dai carabinieri. Si tratta di Giuseppe Santella, di 40 anni, accusato di lesioni gravi. Immediato il trasporto in ospedale dove il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’estrazione di un piombino che aveva trapassato un fianco, conficcandosi nell’addome. Il bracciante agricolo è stato invece arrestato e tradotto ai domiciliari in attesa dell’ulteriore corso di legge.


Le Fiamme Gialle di Sciacca, nell’ambito dell’operazione antidroga “Mini Market”, hanno arrestato Ercole Longo, di 31 anni, calabrese di origine ma residente a Porto Empedocle. Grazie all’infallibile fiuto dei cani “Pessy” e “Urlo” della sezione cinofila, sull’auto dell’uomo sono stati trovati 0,3 grammi di MDMA, lo stesso quantitativo di eroina, 8,2 grammi di hashish e 4,2 di cocaina. Da una successiva perquisizione domiciliare, nell’abitazione del 31enne i finanzieri hanno anche trovato altri 6,8 grammi di MDMA in cristalli e 32,6 grammi della stessa sostanza ma in polvere, 6 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e la somma in contanti di 1.400 €. Espletate le formalità di rito, al presunto pusher sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Era accusato di stalking ai danni di una collega e di altre due donne. Torna in libertà il tabaccaio grottese Roberto Chiarenza. A deciderlo il Gup del Tribunale di Agrigento Francesco Provenzano, che ha dunque revocato il provvedimento di divieto di dimora in provincia di Agrigento che era stato applicato precedentemente. Chiarenza ha ricusato il giudice che lo deve giudicare ed è in attesa della decisione della Corte di Appello. La vicenda nasce dopo la fine della storia tra lo stesso 51enne e una donna originaria della Romania. Pare non accettasse la fine della loro storia e il fatto che la donna avesse iniziato una relazione con un’altra persona.


È stato assolto dall’accusa di omicidio colposo con la formula “perché il fatto non sussiste” il medico Pasqualino Lattuca. Il 60enne, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, è finito sotto accusa dopo la morte della 72enne Carmela Terrasi, avvenuta il 12 gennaio 2007. Dopo più di 8 anni, tra articolate fasi investigative e processuali, Lattuca, difeso dall’avv. Giuseppe Scozzari, è stato assolto dal giudice monocratico Gianfranca Claudia Infantino.


Il 59enne riberese, Calogero Sarullo, in prova ai servizi sociali, è stato sorpreso dai carabinieri della locale Tenenza alla guida di un motocarro nonostante la revoca della patente. Sarullo aveva con sé anche alcuni spinelli. Il 59enne, su disposizione del Tribunale di sorveglianza di Agrigento, è stato trasferito presso la casa circondariale di Sciacca.


Anche a Porto Empedocle si è celebrata la giornata dedicata alla Marina Militare, indetta nel 1939, per ricordare la storica impresa di Permuda, ovvero la battaglia navale nel Canale d’Otranto che il 10 giugno del 1918 portò i MAS 15 e 21 della Marina Militare ad affondare la corazzata “S. Stefano” della regia marina austro-ungarica. Nel comune empedoclino le celebrazioni si sono svolte in piazza Marinai d’Italia dove è presente il monumento dedicato ai caduti in mare. Una celebrazione sobria quella svoltasi nella piazzetta che si affaccia sul Mar Mediterraneo, le cui acque giornalmente accolgono i barconi dei migranti che giungono sulle coste italiane. Proprio stamattina, quasi in contemporanea con le celebrazioni, sono giunti a bordo del pattugliatore d’altura della Guardia Costiera CP 905 “Peluso” 384 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono in tutto 3.609 i migranti sbarcati a Porto Empedocle. Tornando alla giornata dedicata alla Marina, le massime autorità della Provincia di Agrigento sono state accolte dal comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle Massimo Di Marco. Presente alla manifestazione anche il neo commissario straordinario del Comune di Porto Empedocle Antonina Bonsignore che si è soffermata sul duro lavoro che gli uomini della capitaneria svolgono nel soccorso dei migranti. Schierato il picchetto formato dai militari in servizio nel presidio empedoclino. In riga anche i marinai in congedo della locale sezione ANMI e le immancabili crocerossine. Dopo il rituale dell’alza bandiera e della deposizione della corona di alloro ai caduti, è stato letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, che ha elogiato i suoi uomini per gli sforzi compiuti nel canale di Sicilia. Naturalmente in questo giorno celebrativo il primo ufficiale della Marina italiana ha rivolto un pensiero anche ai due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. In piazza Marinai d’Italia si è poi proceduto alla consegna delle onorificenze e ricompense ai militari del Corpo che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio.


"Con buona pace della Lega e di Maroni, i comuni siciliani che accolgono i migranti oltre alla premialità dello Stato riceveranno fondi anche da parte della Regione siciliana". A parlare è il presidente della Regione Rosario Crocetta. L’assessore Ettore Leotta col presidente avrebbe già elaborato un disegno di legge su questo, che la giunta dovrebbe esaminare alla prossima riunione.


La Ecorecuperi di Caltanissetta si è aggiudicata provvisoriamente la gara di pulizia delle spiagge della provincia di Agrigento per la stagione estiva in corso. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento procederà all’affidamento definitivo alla Società Ecorecuperi di Caltanissetta nel più breve tempo possibile, non appena saranno verificati i requisiti della ditta aggiudicataria. L’importo di aggiudicazione relativo al risanamento ambientale per la pulizia delle spiagge della provincia di Agrigento comprendeva anche gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso per 1.485 euro e il costo della manodopera non soggetta a ribasso per 2.500 euro. Il servizio di pulizia durerà due mesi.


Il centro diurno ricreativo-sociale per diversamente abili, gestito dall'associazione “Ad Maiora” di Favara, apre i battenti. L’inaugurazione del centro sito in viale Che Guevara 116/117 è in programma domani sera alle ore 19.00. " Siamo lieti di condividere questo obiettivo –ci dicono dall’equipe dell’associazione- con i nostri cari, con le famiglie che ci sostengono, che credono in noi e nel nostro lavoro. A loro –concludono- va il nostro più profondo ringraziamento". Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.


Festa del Sacro Cuore di Gesù venerdì prossimo alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara. “Il programma –ci dice il parroco Don Uriel- prevede il Santo Rosario meditato; a seguire una Santa Messa all’aperto animata dal coro dei giovani della parrocchia; atto di consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù. Infine la distribuzione dei panini benedetti”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV