SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/05/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' DI UN MORTO E UN FERITO GRAVE IL BILANCIO DI UN INCIDENTE STRADALE AVVENUTO ALLE PRIME LUCI DELL'ALBA DI OGGI SULLA STRADA STATALE 115. MORTO L'AUTISTA DI UN PULLMAN

GIUDIZIO IMMEDIATO PER DUE AGRIGENTINI ACCUSATI DI OMICIDIO COLPOSO AGGRAVATO IN CONCORSO. SONO RITENUTI RESPONSABILI PER LA MORTE DELL'OPERAIO PRECIPITATO NELL'OTTOBRE 2014 DAL TETTO DEL CENTRO COMMERCIALE LE RONDINI.

VOTI DI SCAMBIO IN SICILIA NEL 2012. ARRESTATE CINQUE PERSONE, DUE SONO DEPUTATI, UNO E' FINANZIERE.

CARENZA DI LOCULI AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA A FAVARA. LIBERI SOLO 4 POSTI E LA NUOVA SEZIONE NON E' ANCORA TUTTA COMPLETA.

ACQUA PUBBLICA. LA COMMISSIONE TERRITORIO E AMBIENTE ALL'ARS APPROVA IL DDL, MA CON PARERE NEGATIVO DELL'ASSESSORE REGIONALE CONTRAFFATTO.

INPS: DA GIUGNO TUTTE LE PENSIONI SARANNO IN PAGAMENTO IL 1° DEL MESE.


È di un morto e un ferito grave il bilancio dell’incidente stradale avvenuto alle prime luci dell’alba di oggi lungo la Strada Statale 115, nei pressi del bivio per Realmonte. A scontrarsi in prossimità di una curva sono stati un pullman della ditta “Lumia autolinee” e una Audi A4 Avant. A perdere la vita è stato l’autista dell’autobus, Gerlando Greco, 54anni, di Santa Elisabetta. Alla guida della station wagon invece un uomo di Partanna, nel trapanese. Violentissimo l’impatto che ha ridotto la familiare tedesca in un aggroviglio di lamiere e che ha richiesto un lavoro straordinario dei vigili del fuoco per estrarre il conducente dall’abitacolo. L’automobilista è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il Pullman invece ha arrestato la sua corsa in un terreno adiacente al tracciato stradale, adagiandosi su un lato. Un incidente che, seppur nella sua gravità, qualora fosse accaduto qualche ora dopo, avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi: l’autobus infatti era utilizzato per il trasporto degli studenti pendolari. Sul posto per i rilievi di rito hanno lavorato gli agenti della Polstrada e i carabinieri. Notevoli disagi per la circolazione.


Giudizio immediato per due agrigentini ritenuti responsabili della morte di Giuseppe Milizia, 48 anni, operaio di Porto Empedocle che nell’ottobre del 2014, a seguito della rottura di lastre di eternit poste a copertura del soffitto, perse la vita precipitando dal tetto del centro commerciale “Le Rondini”. Si tratta di Giuseppe Burgio, di 51 anni, noto imprenditore, e Michele Benedetto Percorelli, di 56 anni, suo dipendente. A disporre il giudizio immediato il Tribunale di Agrigento su richiesta del sostituo procuratore della Repubblica di Agrigento, dott. Carlo Cinque. Sono stati i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Agrigento a fare luce sull’incidente che costò la vita all’operaio. Le indagini hanno consentito alle Fiamme Gialle di acquisire tutti gli elementi che hanno permesso di qualificare e circostanziare le responsabilità penali dei due imputati i quali, durante gli interrogatori, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Burgio e Percorelli sono accusati del reato di omicidio colposo aggravato in concorso, nonché penalizzati da una condotta imprudente e negligente e dalla consapevolezza di analoghi incidenti occorsi, negli anni precedenti, sempre nello stesso immobile e per le stesse ragioni. Le ricostruzioni effettuate dagli inquirenti hanno permesso di appurare che sarebbe bastata l’ordinaria manutenzione dell’immobile e il rispetto delle vigenti norme di sicurezza per evitare la morte dell’operaio empedoclino che lascia una moglie e due figli.


Nuova bufera giudiziaria all’ARS. Con l’accusa di voto di scambio la Procura della Repubblica di Palermo ha disposto l’arresto dei deputati regionali Nino Dina, UdC, presidente della commissione bilancio, e di Roberto Clemente del gruppo popolare – PID. In manette anche l’ex parlamentare regionale Franco Mineo e il candidato alle scorse amministrative di Palermo Giuseppe Bevilacqua. Tra gli indagati c'è anche un finanziere, Leonardo Gambino, accusato di corruzione, mentre i politici rispondono di voto di scambio. A tutti e 5 sono stati concessi i domiciliari. L’indagine, coordinata dal Procuratore aggiunto Vittorio Teresi, è stata condotta dai finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Palermo. Nel mirino degli inquirenti le elezioni regionali e quelle amministrative del capoluogo siciliano del 2012. L'inchiesta è partita dalle microspie piazzate dai finanzieri che cercavano di ricostruire i nuovi assetti mafiosi della città di Palermo. Durante le intercettazioni, una cimice avrebbe captato l'impegno di alcuni soggetti considerati vicini a cosa nostra per convogliare il consenso elettorale su Bevilacqua, in corsa nel maggio del 2012 per uno scranno al consiglio comunale, che però non diede i frutti sperati in quanto Bevilacqua, candidato di Grande SUD, fu il primo dei non eletti. Il pacchetto di voti che la criminalità organizzata avrebbe messo a disposizione dei candidati secondo la Procura di Palermo, invece, fu ampiamente sfruttata successivamente dai candidati a Palazzo dei Normanni nelle elezioni di ottobre. Secondo i magistrati ottennero consensi in cambio di promesse di lavoro.


La città di Favara verso una nuova emergenza loculi al cimitero? È corsa contro il tempo. Al camposanto di “Piana Traversa” i posti disponibili per le sepolture sono 6, di cui 2 saranno già occupati nel pomeriggio: sono infatti attese l’arrivo di due salme. Intanto i lavori per la realizzazione della nuova sezione proseguono speditamente. Da quanto appreso sul posto, per il loro completamento si dovrà aspettare 10-12 giorni. Più fiducioso invece il neo dirigente del settore, l’arch. Franco Criscenzo. Secondo il dirigente responsabile, la cui ultima esperienza nel settore delle sepolture risale al lontano 1999, i lavori potrebbero chiudersi in quattro giorni, quindi entro fine mese. Criscenzo, contattato telefonicamente dalla nostra redazione, ha parlato anche di un collaudo preventivo della prima fila. Verifica strutturale che non appena ultimata potrebbe già rendere disponibili 20 loculi. Corsa contro il tempo quindi per scongiurare l’emergenza sepolture al cimitero di Favara. La scadenza della proroga degli ex LSU del Comune, alcuni dei quali impegnati proprio nella costruzione delle sezioni cimiteriali, è alle porte, mancano solo 4 giorni. L’auspicio naturalmente è che da Roma giunga l’ok sperato sul futuro occupazionale di questi lavoratori. Proprio oggi è attesa la decisione della Commissione Ministeriale.


È stato aggiudicato alla costituenda RTI ISEDA s.r.l. Capogruppo SEA s.rl. e S.E.A.P. s.r.l. associate il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati nel territorio del comune di Agrigento. La gara si è svolta ieri presso gli uffici comunali Sanità ed Ecologia di Fontanelle. Al bando avevano partecipato tre ditte: la Ambiente 2.0 Società Consortile a responsabilità limitata di Assago, la Ciclat Trasporti Ambiente società cooperativa di Ravenna e la RTI ISEDA con sede ad Aragona. Le prime due ditte sono state escluse per mancanza di requisiti previsti a pena di esclusione dal bando, mentre la terza ditta, la RTI Iseda ammessa alla gara, ha presentato un ribasso del 35,12% sull’importo a base d’asta di circa 5 milioni 238 mila euro iva esclusa e quindi per un importo contrattuale complessivo netto di quasi 4 milioni di euro.


È stato approvato in quarta commissione all’ARS con un solo voto di astensione e con il parere contrario dell’assessore regionale Contraffatto il ddl sull’acqua pubblica. “Una votazione in chiaroscuro –dice Giovanni Panepinto, componente della commissione Territorio e Ambiente. Da un lato la soddisfazione per avere approvato in commissione il ddl sulla ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia, dall’altro la perplessità per l’atteggiamento 'schizofrenico' del governo, che tramite il proprio assessore Contrafatto- continua Panepinto- ha espresso parere contrario al testo. Crocetta deve chiarire apertamente – aggiunge – come la pensa, se è d’accordo con la maggioranza delle forze parlamentari e con il PD, che ha fatto del ritorno all’acqua pubblica un punto centrale del programma di governo, o se invece la pensa come il suo assessore all’Energia che, probabilmente, tenta di applicare anche in Sicilia il modello nazionale basato sul gestore unico, come se i fallimenti di questi anni non avessero insegnato nulla. Ad ogni modo -conclude- i motivi di soddisfazione sono molti, per un testo al quale abbiamo lavorato con impegno e determinazione".


Visita istituzionale ieri dell’on. Tonino Moscatt, accompagnato dall’avv. Giuseppe Aiello, presso la casa circondariale "Petrusa" di Agrigento. L'occasione è servita per incontrare il Direttore dell'Istituto Angelo Belfiore e per conoscere le necessità del personale che vi lavora. "Sono state ascoltate tutte le istanze di chi opera in un settore particolarmente importante e delicato –afferma Moscatt. Non bisogna trascurare tutto quello che limita e che non rende funzionale al massimo delle possibilità la casa circondariale "Petrusa" e i suoi circa quattrocentocinquanta ospiti tra detenuti e lavoratori". E#8195;


Dopo il 23 aprile e il 5 maggio Favara, come altre migliaia di città italiane, riscende in piazza domani, giovedì 28 maggio, per continuare a gridare ad alta voce il proprio dissenso su alcuni punti del DDL "La Buona Scuola, approvata dalla Camera dei Deputati e adesso al vaglio del Senato. Tanti i punti contestati: alcune nuove funzioni dei dirigenti scolastici, la mancanza di criteri oggettivi per la valutazione del merito, gli ambiti territoriali con i contratti triennali, l'assenza dalla riforma della scuola dell'infanzia che rischia di essere accorpata agli asili nido con gestione mista Stato/Comune. Il flash mob è previsto in piazza Cavour giovedì alle ore 19. Tutto il personale della scuola parteciperà, in conformità a tutte le altre piazze italiane, indossando un indumento rosso e portando con sé un libro.


Da giugno 2015 tutte le pensioni saranno pagate dall’Inps a partire dal primo giorno del mese. È quanto stabilito dal decreto legge n. 65 del 21 maggio 2015, contenente “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR”. A partire dal primo giugno, quindi, tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento pagate agli invalidi civili, oltre che delle rendite vitalizie dell’Inail, saranno unificati, permettendo così a quei pensionati che hanno più di una pensione in differenti gestioni, che prevedevano fino ad oggi il pagamento in giorni diversi, di incassarle nello stesso giorno. Nel caso in cui il primo del mese sia un giorno festivo, oppure non bancabile, il pagamento avverrà nel primo giorno utile immediatamente successivo.


Anche quest’anno si possono presentare le domande per ricevere le borse di studio per gli studenti che frequentano attualmente le scuole elementari, medie o superiori. Si può fare istanza per ogni alunno che appartiene a famiglie in possesso di un ISEE (riferito all’anno 2013) non superiore a € 10.632,94. La domanda, redatta su apposito modello, va presentata corredata da documento di riconoscimento e attestazione ISEE entro venerdì 3 luglio 2015, direttamente presso la scuola frequentata dall’alunno.


Un'aula destinata a deposito diventa spazio lettura. Nell'era di internet e dei videogiochi i docenti e gli alunni del plesso "Mons. Giudice" delI'Istituto comprensivo "Falcone Borsellino" hanno realizzato una piccola ma deliziosa biblioteca scolastica con tanto amore verso i libri e la lettura e a costo zero. Solo con donazioni da parte di docenti, librerie e famiglie, giorno dopo giorno i colorati scaffali realizzati con qualsiasi tipo di materiale ospitano libri di narrativa, saggistica, avventura, storia, letteratura. Una biblioteca, in effetti, si realizza libro su libro. Come una casa che si edifica mattone su mattone. Venerdì 29 maggio alle ore 10.00 il taglio del nastro, preceduto da momenti artistici che vedranno protagonisti gli alunni della scuola di via Roma con canzoni, letture e recite di poesie. Tra gli ospiti il maestro-scrittore-musicista Maurizio Piscopo e il poeta dialettale Salvatore Sciortino.


Questo pomeriggio nell’ambito del consueto “Caffè Alzheimer” presso la sede dell’associazione di via Dante, ad Agrigento, sarà presente il noto scrittore Salvatore Indelicato. A partire dalle ore 17.00 lettura dei racconti del suo libro “Mannalà”.


Sarà presentato anche a Canicattì il libro "Il sentiero della mano sinistra" di Annalisa Di Piazza, scrittrice palermitana. La manifestazione culturale all’interno de “Incontro con l'autore” si svolgerà lunedì prossimo, primo giugno, alle 18 presso la sala convegni “Giudici Saetta Livatino” del “Centro Studi ed attività per la salvaguardia della Legalità e dal rischio derivante dalla criminalità” nell’ex complesso monumentale Badia di via Mariano Stabile, nel centro storico di Canicattì. Oltre all’autore saranno presenti anche Lillo Ciotta e Lillo Zarbo, che leggeranno alcuni brani estratti dal libro. Di Piazza, che di lavoro fa il segretario generale in un comune della Lombardia, si cimenta nella scrittura di romanzi gialli-noir. A presentare i vari interventi sarà il giornalista Carmelo Vella.


Raccolta di sangue anche a Favara. L’associazione Donatori Sangue, diretta dal dottor Calogero Belluzzo, sarà presente questa domenica, 31 maggio, nella Città dell’Agnello Pasquale. La raccolta del prezioso liquido si terrà presso la sede sita nella piazzetta Kennedy dalle ore 8.00 alle ore 11.30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV