SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/05/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

I CARABINIERI DEL NAS COADIUVATI DAI COLLEGHI DI ARAGONA HANNO EFFETTUATO DEI CONTROLLI IN DIVERSE CASE D'ACCOGLIENZA PER MIGRANTI IN PROVINCIA. CONTROLLI AD ARAGONA, SANTA ELISABETTA, GROTTE E FAVARA.

DUE FUNZIONARI DEL DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI DI ENNA SONO INDAGATI PER TANGENTI. A PORTARLO ALLA LUCE I FINANZIERI DI NICOSIA.

ACQUA PUBBLICA. APPROVATO IN COMMISSIONE TERRITORIO E AMBIENTE ALL'ARS UN EMENDAMENTO.

SARA' IL COMMISSARIATO DI PALMA DI MONTECHIARO A OSPITARE QUEST'ANNO LA FESTA DELLA POLIZIA. SONO 163 ANNI DALLA SUA FONDAZIONE.

FAVARA. INAUGURATA IERI SERA IN VIA DEI GELSOMINI UN'EDICOLA VOTIVA DEDICATA ALLA MADONNA DI MEDJUGORIE. INTANTO INIZIATO A FAVARA IL TRIDUO DI PREGHIERA IN OCCASIONE DI SANTA RITA.

I VALORI SCENDONO IN CAMPO: LA CONCLUSIONE DELLA SETTIMA EDIZIONE SI E' SVOLTA STAMATTINA ALLO STADIO BRUCCOLERI DI FAVARA.


Dei controlli sono stati effettuati dai carabinieri in case d’accoglienza per immigrati di Aragona, Santa Elisabetta, Grotte e Favara. L’attività è stata eseguita dai carabinieri del NAS insieme ai colleghi di Aragona. Nel corso delle ispezioni i militari avrebbero riscontrato carenze igienico-sanitarie e mancanza di assicurazioni idonee. I responsabili di due strutture sono stati segnalati alla Prefettura di Agrigento e una addirittura alla Procura della Repubblica per mancanza di un’assicurazione necessaria prevista dalla normativa. Un verbale sarebbe stato inoltrato alla Procura della Repubblica per eventuali provvedimenti che potranno essere adottati.


Ancora un caso di presunte tangenti portato alla luce dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Nicosia. La vicenda vede coinvolti due funzionari del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali di Enna indagati per le ipotesi di concussione e abuso d’ufficio. Secondo i finanzieri i due avrebbero preteso 20 mila euro da un imprenditore per l’affidamento di alcuni lavori pubblici. Le indagini hanno preso l’avvio da alcuni controlli mirati condotti sui lavori di manutenzione di un viottolo forestale nel territorio dei comuni di Cerami e di Troina: intervento finanziato con fondi messi a disposizione dalla Regione Sicilia nell’ambito di un programma di sviluppo rurale. A coordinare l’attività di approfondimento investigativo la Procura della Repubblica di Enna, Sostituto dr. Francesco Rio.


Si è svolta ieri dinanzi al G.I.P. del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, l'udienza di convalida dell'arresto, eseguito lo scorso 16 maggio dai carabinieri della Tenenza di Favara, nei confronti di Paolo Mendolia Calella, 41enne panettiere del luogo. Come ricorderete, Mendolia Calella è stato sorpreso alla guida della propria automobile in possesso di 2 panetti di hashish da 100 grammi ciascuno. Sottoposto in prima battuta alla misura degli arresti domiciliari al favarese, difeso dall' Avv. Maria Alba Nicotra, è stato poi permesso di circolare liberamente col solo obbligo di dimora presso il comune di residenza.


È stato arrestato su ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo il palmese Carmelo Gambacorta. Il 62enne deve scontare 4 anni e 5 mesi di reclusione poiché condannato per i reati di ricettazione e riciclaggio di autoveicoli. A eseguire l’arresto e trasferirlo al carcere di Agrigento i poliziotti del locale Commissariato.


È stato approvato ieri in commissione Territorio e Ambiente all' ARS l'emendamento 2.R.6. riguardante la ripubblicizzazione del servizio idrico presentato dai deputati Panepinto, Maggio, Raia, Cirone Di Marco e Ferrandelli. “Al fine di salvaguardare le forme e le capacità gestionali esistenti -dice Panepinto- i Comuni potranno gestire in forma diretta e pubblica il servizio idrico integrato associandosi eventualmente in sub-ambiti. I comuni non possono essere marginali nella riorganizzazione della gestione delle risorse idriche – afferma Panepinto – ma, anzi, devono avere un ruolo centrale: questo emendamento va esattamente in questa direzione. Stiamo scrivendo una riforma importante, mi auguro che si prosegua rapidamente all’approvazione del ddl in commissione e si arrivi presto in aula in un clima disteso e senza contrapposizioni”.


Venerdì prossimo, 22 maggio, si celebra a Palma di Montechiaro il 163esimo anniversario della fondazione della Polizia. La cerimonia, che avrà inizio alle ore 10.00, si svolgerà presso il locale Commissariato di Polizia di via Brodoloni. Saranno presenti il Prefetto di Agrigento e le Autorità Istituzionali locali. All’iniziativa, improntata alla massima sobrietà, parteciperanno gli appartenenti alla Polizia di Stato e i loro familiari. Il momento centrale sarà costituito dalla consegna delle ricompense e dei riconoscimenti al personale distintosi per particolari meriti di servizio. Sarà anche occasione per fornire i risultati conseguiti dalla Questura di Agrigento nell’arco annuale maggio 2014-aprile 2015.


Nel mese dedicato a Maria si intensificano gli incontri di fede dedicati alla madre di Gesù. Le comunità cattoliche si riuniscono all’aperto con i sacerdoti che celebrano la S. Messa. Momenti di preghiera quindi che coinvolgono interi quartieri. Diverse sono le motivazioni che a maggio spingono i fedeli a organizzare le celebrazioni eucaristiche nella propria strada, tra queste naturalmente quella del “voto”, la promessa per una grazia ricevuta. Questo è il caso del sig. Giacomo Pullara, abitante in via Dei Gelsomini a Favara. Per ringraziare la madre di Gesù ha costruito un’edicola votiva in pietra al cui interno è stato collocato un simulacro della Madonna di Medjugorie. Numerosi sono stati i fedeli che hanno partecipato alla funzione religiosa officiata da fra’ Salvatore Di Bartolo del locale Convento dei Frati Minori.


Favara torna ancora a riunirsi in preghiera nella ricorrenza della festa di Santa Rita. Un triduo di preghiera partito ieri e che continua oggi e domani alle ore 18.00 con la recita del Santo Rosario presso la Chiesa San Vito, invocazioni e litania della santa di Cascia, Santa Messa animata con canti e omelia su aspetti della città e della spiritualità di Santa Rita. “Dopodomani, 22 maggio, giorno dei festeggiamenti in onore di Santa Rita –ci dicono il parroco don Diego Acquisto e il coordinatore del Consiglio Pastorale Parrocchiale, Lillo Montaperto- è in programma alle ore 11.00 sempre presso la Chiesa San Vito la recita del Rosario, Santa Messa e benedizione delle rose. Nel pomeriggio in piazza San Vito la collettiva di pittura di artisti coordinati dal maestro Vincenzo Patti. Alle ore 17.00 in chiesa si ripete la recita del Santo Rosario, con invocazioni a Santa Rita, Celebrazione Eucaristica e benedizione delle rose. In serata alle 20.00 Santa Messa animata dalla Corale Jerusalem Pino Russello e benedizione delle rose”.


Soldi in arrivo per gli studenti del Liceo “Martin Luther King” di Favara che nell’anno scolastico 2012/2013 hanno frequentato quella scuola. All'Istituto scolastico sono giunte le cedole dei buoni libro. Si tratta di rimborsi economici, in diversi casi anche di valore particolarmente sostanzioso. Può ritirare il buono libro esclusivamente un genitore o lo stesso alunno intestatario della cedola, se già maggiorenne. Occorrerà presentarsi di persona all'Istituto di viale Pietro Nenni munito di documento di riconoscimento. Il personale scolastico è a disposizione tutti i pomeriggi esclusivamente dalle ore 16 alle ore 19, già a partire da oggi e fino a mercoledì prossimo 27. Poi i buoni dovranno essere rispediti indietro. Ha diritto al buono libro chi aveva presentato tempo addietro regolare istanza e non superava un certo reddito. E intanto i buoni libro sono in pagamento anche per gli alunni delle scuole medie dei 5 Istituti comprensivi di Favara. Sono i buoni libro previsti dal testo di legge 448 del 98.


All’indomani del nuovo scandalo sul calcio scommesse che ha investito numerosi club di Lega Pro e Serie D, giungono da bambini di età compresa tra gli 8 e 10 anni dei segnali incoraggianti per restituire dignità allo sport più popolare d’Italia. Stiamo parlando dell’iniziativa “I Valori scendono in campo”, ovvero la campagna promossa in 100 città italiane dalla FIGC per promuovere l’identità sportiva e culturale nelle scuole primarie. La settima edizione della manifestazione, che per il quarto anno consecutivo si svolge allo Stadio Comunale “Giovanni Bruccoleri” di Favara, ha visto coinvolti circa 600 alunni degli 8 Istituti Comprensivi dell’agrigentino che hanno aderito al progetto. A fare gli onori di casa il Presidente della Delegazione Provinciale della Federazione Gioco Calcio di Agrigento, Stefano Valenti, e il suo vice, Angelo Caramanno. Entrambi i dirigenti federali si sono detti soddisfatti del successo di pubblico ottenuto dalla manifestazione che ha visto la tribuna del “Bruccoleri” gremita. Una vera ondata colorata di gioia e il tutto all’insegna dei veri e sani principi dello sport. A fare da cornice, a bordo campo gli elaborati grafici preparati dagli stessi alunni. La manifestazione si è chiusa poi con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.


Sul fronte turismo anche la Provincia di Agrigento cerca, anche se con ritardo, di adeguarsi alle moderne tecnologie. Recentemente in città sono stati collocati dei totem dai quali è possibile, tramite codice QR, scaricare gratuitamente l ‘App “Tourist Info” che permette agli utenti-turisti di avere un accesso immediato, attraverso i propri dispositivi mobili, cellulari e iPad, della mappa della Valle dei Templi e dell'intera area archeologica, del centro storico di Agrigento, del Museo Diocesano e dei principali siti di interesse monumentale e paesaggistico della provincia. L’applicazione è nata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ex Provincia di Agrigento con il Distretto Turistico Valle dei Templi. Nell’App si possono trovare anche gli elenchi di alberghi, ristoranti e strutture ricettive di ogni categoria esistenti su tutto il territorio del Distretto Turistico Valle dei Templi che abbraccia 21 comuni fra le province di Agrigento e Caltanissetta. L'App è scaricabile gratuitamente al front- office dell'Urp di piazza Vittorio Emanuele, al gazebo di Porta V, nella Valle dei Templi, e all'Urp di piazza Italia a Porto Empedocle.


Continuano gli impegni della Corale Jerusalem Pino Russello di Favara. Il 22 maggio i componenti del coro saranno presenti presso la chiesa San Vito di Favara in occasione dei festeggiamenti di Santa Rita. Poi il 24 maggio alle ore 19.00 ad Aragona si esibiranno presso la Chiesa Madre per finire il 25 maggio sempre alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare di Favara in occasione dell’ultimo incontro dell’evento “Bene Comune”. A dirigere la corale il maestro Salvatore Lentini, accompagnati al piano dal maestro Salvatore Cipolla.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV