SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/05/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DI AGRIGENTO APRE UN'INCHIESTA SUL CONFERIMENTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE NELL'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE.

ABUSO' SESSUALMENTE DI UNA TURISTA. LA CORTE D'APPELLO DI PALERMO CONDANNA UN SACCENSE A 5 ANNI DI RECLUSIONE.

NELLA GIORNATA DI IERI 868 MIGRANTI SONO STATI SOCCORSI NEL CANALE DI SICILIA. LE QUATTRO DIVERSE OPERAZIONI DI SOCCORSO SONO STATE ESEGUITE DALLA GUARDIA DI FINANZA.

IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA ANTONIO ALAIMO PRESENTA LE DIMISSIONI. GIUSTIFICA L'ATTO CON MOTIVI STRETTAMENTE PERSONALI.

DIRITTI TELEVISIVI. IN COMMISSIONE AFFARI EUROPEI DELLA CAMERA ARRIVA IL Sì A UN EMENDAMENTO CHE RIDUCE I COSTI PER LE TV.


Sono al vaglio del dipartimento reati contro la pubblica amministrazione della Procura della Repubblica di Agrigento diversi esposti avanzati sui criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. La sezione di Polizia Giudiziaria della Procura avrebbe già acquisito tutti i documenti di conferimento dei nuovi dirigenti.


Confermata in appello la condanna a 5 anni di reclusione per il 36enne saccense Antonio Maniscalco. Nell’ottobre del 2011 l’uomo avrebbe abusato sessualmente di una turista inglese mentre la stessa si trovava nel bagno di un pub. Violenza che la giovane aveva denunciato alla polizia britannica dopo il suo rientro in patria. La sentenza di conferma della pena, che in primo grado era stata inflitta dal Tribunale di Sciacca, è stata emessa dai giudici della Corte di Appello di Palermo.


Lavoro straordinario ieri per il pattugliatore Monte Sperone della Guardia di Finanza. Il personale in servizio ha tratto in salvo complessivamente 868 migranti. Il primo barcone in difficoltà con a bordo 411 persone è stato intercettato a circa 31 miglia a nord dalle coste libiche. Durante le operazioni di trasbordo i finanzieri hanno assistito anche altre due imbarcazioni in difficoltà. A causa delle precarie condizioni di salute di alcuni migranti si è reso necessario l’intervento dell’equipe medica del pattugliatore Di Bartolo. Dopo aver prestato le prime cure sanitarie, a bordo del Monte Sperone sono saliti altri 173 migranti. Tra le 584 presone a bordo le Fiamme Gialle avrebbero individuato anche due presunti scafisti. Mentre il pattugliatore viaggiava in direzione di Lampedusa, un quarto barcone in difficoltà è stato raggiunto dall’unità navale della Guardia di Finanza. Questa volta i migranti salvati sono stati 294. Tutte le 868 persone soccorse sono state accompagnate a Lampedusa in attesa di essere trasferite in altri centri di accoglienza italiani.


Un giovane barbiere di 27 anni è stato arrestato dai carabinieri della Tenenza di Ribera su ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. L’uomo deve scontare la pena di quasi 10 mesi di arresti domiciliari per reiterate violazioni alle prescrizioni impostegli dalla Sorveglianza Speciale della pubblica sicurezza cui era sottoposto. Gli episodi contestati sono stati commessi tra Ribera e Calamonaci negli anni 2010-2011.


Un altro ordine di carcerazione ai domiciliari è stato emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo nei confronti di un operaio rumeno residente a Naro. Si tratta di Gabriel Pavel, di 37 anni. I militari della locale Stazione lo hanno arrestato in quanto deve espiare la pena definitiva di quasi cinque mesi di reclusione perché colpevole di lesioni personali. Il fatto è stato commesso in Romania nel mese di dicembre 2013.


Sono state presentate ieri mattina le dimissioni irrevocabili del consigliere comunale di Favara Antonio Alaimo. Alaimo nella sua nota, protocollo n.19470, dichiara di presentare le dimissioni dalla carica di consigliere per motivi strettamente personali. Dopo la vicenda giudiziaria che lo aveva visto coinvolto, Antonio Alaimo aveva da poco fatto rientro in consiglio e fin da subito aveva annunciato di rinunciare all’indennità di carica. Al suo posto dovrebbe subentrare il primo dei non eletti nella lista FLI, Carmelo Vitello, attuale segretario comunale del PD. Salvo ripensamenti non dovrebbe accettare quindi darebbe spazio a Carmelo Fanara, ex consigliere comunale. Da indiscrezioni pare che anche lui non abbia intenzione di accettare la carica. Al suo posto potrebbe subentrare Lino Sorce, ex amministratore ed ex consigliere comunale.


Giovedì prossimo, 21 maggio, alle ore 18.00 si riunisce il consiglio comunale di Favara. Numerosi i punti all’ordine del giorno, una ventina. A primo punto in trattazione la discussione sullo stato dell’arte della predisposizione del piano di rientro pluriennale. Poi una serie di debiti fuori bilancio con sentenza e interrogazioni.


Continuano i sopralluoghi dei candidati a sindaco di Agrigento nella zona di Favara Ovest. In mattinata Emanuele Dalli Cardillo, aspirante primo cittadino del Movimento Cinque Stelle, ha visitato la vasta area accompagnato da due assessori designati, nonché candidati al consiglio comunale, ovvero Rita Monella e Marcello La Scala, e da due candidati ad Aula Sollano: Gabriella Montalbano e Calogero Pirrera. Gli attivisti pentastellati si sono radunati in via Antonello Da Messina, l’arteria conosciuta già con il nome di via Ugo La Malfa e che segna il confine tra i territori comunali di Agrigento e Favara.


Visita a Favara Ovest anche per il candidato sindaco di “Noi con Salvini”, Marco Marcolin. L’ex sindaco del comune veneto di Cornuda, accompagnato dal candidato al consiglio comunale Francesco Milioto, ha iniziato il suo tour dalla zona limitrofa al viale Progresso, e più precisamente nei pressi della discarica abusiva che le nostre telecamere vi hanno mostrato più volte, anche recentemente. Marcolin dai nostri microfoni spiega che nel suo passato da amministratore ha già avuto esperienza in materia di confini territoriali.


L’assemblea dei dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, riunitasi ieri, ha deciso di proclamare lo stato di agitazione per denunciare la grave crisi economico-finanziaria dell’Ente. Il Libero Consorzio infatti si trova nella condizione di non potere assicurare i servizi obbligatori previsti dalla legge in favore dei cittadini/utenti della provincia quali scuole medie superiori, strade provinciali, servizi ai portatori di handicap e nel contempo rischia di non potere più assicurare gli stipendi ai lavoratori nei prossimi mesi. L’assemblea ha stabilito di aderire al comitato di coordinamento dei Liberi Consorzi Comunali della Sicilia per portare avanti una piattaforma di lotta comune a livello regionale e nazionale e ha approvato il documento redatto lo scorso 8 maggio a Caltanissetta. Intanto oggi i lavoratori si sono riuniti nuovamente in assemblea in contemporanea con tutti i dipendenti siciliani dei Liberi Consorzi. Per lunedì 18 maggio la RSU ha invitato i deputati regionali della provincia per discutere sulla riforma dei Liberi Consorzi e sulla mancanza di risorse finanziare. I dipendenti hanno infine deciso di partecipare alla manifestazione regionale che si terrà a fine mese a Palermo.


La commissione Affari europei della Camera ha approvato ieri mattina un emendamento alla legge europea che riorganizza le tariffe dovute dalle emittenti radiotelevisive territoriali per l’esercizio dei diritti televisivi. “In questi giorni – spiega il deputato Tonino Moscatt – si era sollevato un grido d’allarme da parte dei diretti interessati perché le tariffe indicate nel provvedimento risultavano essere davvero eccessive e mettevano a rischio la sopravvivenza delle emittenti locali. Proprio per questo, aggiunge Moscatt, mi ero fatto carico di presentare un emendamento per ristabilire tariffe più eque. Questo è servito ad aprire una discussione con il governo e la commissione di merito, che ha permesso l’elaborazione di un emendamento concertato grazie al quale si permette al nostro Paese di uscire dallo stato di infrazione e si riorganizza il sistema contributivo in maniera equilibrata”.


Domani al castello Chiaramonte si svolgerà un importante Service dal titolo “Nuove Prospettive in Campo Medico Chirurgo”, organizzato dal Lions Club Agrigento Chiaramonte, presidente Domenico Rizzo. L’evento, che avrà inizio alle ore 10.30, è patrocinato dall’Ordine dei Medici di Agrigento e dal Comune di Favara. A relazionare il prof. Michele Pilato, responsabile del Dipartimento per le cure e lo studio delle patologie degli organi cardiotoracici e dei trapianti cardiotoracici presso l’ISMET di Palermo, che parlerà dell’applicazione delle nuove tecnologie nelle malattie cardiovascolari. Sarà presente anche la dott.ssa Mirella Collura, direttore dell’Unità Operativa Complessa 2° Pediatria, Fibrosi Cistica e Malattie Respiratorie presso l'A.R.N.A.S Civico di Palermo, che tratterà il tema "Fibrosi Cistica: Passato, Presente, Futuro". A portare i saluti della città l’amministrazione comunale. Ad intervenire il dott. Salvatore Puma, presidente dell'Ordine dei Medici di Agrigento e il dott. Carmelo Vitello, Medico Cardiologo e Responsabile del Service.


Grande fermento in queste ore al PalaMoncada prima dell’inizio di una storica semifinale, di cui la Fortitudo Agrigento sembra essere protagonista inaspettata al posto di Verona. Le semifinali vedono impegnata Agrigento contro Casale Monferrato e Brescia contro Torino. “Oggi – spiega il coach Franco Ciani- il nostro risultato dà grande vantaggio al Brescia, nel senso che, eliminando la prima in classifica della stagione regolare, Verona, la numero uno rimane Brescia, che avrà il vantaggio del fattore campo non solo nella semifinale ma anche potenzialmente se si qualificherà nella finale. Noi siamo fisicamente in buone condizioni e riguardo l’aspetto mentale direi che siamo molto carichi. Abbiamo battuto la prima della Gold e la prima della Silver, dimostrando di avere grande qualità e soprattutto grande energia, che intendiamo portare in questa prossima semifinale".


Questo pomeriggio alle 18.00 inaugurazione al castello Chiaramonte di Favara della collettiva di pittura degli artisti Pietro Pullara, Loredana Sanfilippo e Dolores Silveira. I tre artisti fanno parte dell’Accademia Arte, Cultura, Legalità del maestro Vincenzo Patti. I quadri sono stati realizzati con la tecnica dell’olio su tela e dell’acrilico. Il poliedrico Pullara, oltre a esporre i propri dipinti, mette in mostra anche alcune sue sculture in legno.


Venerdì prossimo 22 maggio Favara celebra il suo scrittore Antonio Russello. L’evento, organizzato dal Centro Studi “Antonio Russello”, diretto dal Dr. Antonio Liotta, si pone l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza, e non solo, la magnifica scrittura del Russello, nonché la sua produzione letteraria. La giornata sarà suddivisa in due momenti. Alle ore 9.00 in piazza Cavour, dopo l’accoglienza dei piccoli del gruppo “Fabaria Folk”, vi sarà la scopertura della stele con il busto in bronzo di Antonio Russello. A seguire al castello Chiaramonte un incontro-dibattito alla presenza delle diverse realtà scolastiche della provincia e l’inaugurazione della collettiva di pittura “Pro Russello”. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, in via Fratelli Bandiera - via De Gasperi scopertura targhe casa natale e indicazione della nuova strada dedicato allo scrittore. A seguire un altro incontro-dibattito al castello.


Oggi e domani la pinacoteca del Collegio dei Filippini di Agrigento rimarrà chiusa al pubblico per disinfestazione. La struttura museale riaprirà le sale al pubblico lunedì prossimo, 18 maggio. L’intervento di disinfestazione dell’ex Collegio dei Filippini si è reso necessario per garantire ai numerosi fruitori della pinacoteca comunale le massime condizioni di igiene degli ambienti e sicurezza sanitaria.


Si è svolta lo scorso 9 maggio a San Benedetto del Tronto l’ottava edizione del Premio Letterario in onore di Alda Merini. A classificarsi terzo nella sezione narrativa è stato il favarese prof. Giuseppe Crapanzano, autore del libro “L’Istria di Gina”. “Il testo – ci spiega il prof. Crapanzano- è preso dal libro “L'Istria di Gina” e mette in luce i sacrifici affrontati da una madre, alla quale è stato ucciso il marito, per potere sfamare i suoi 5 figli, tutti piccoli e a catena, uno dietro l'altro. Il messaggio è reso ancora più forte e stridente – ci dice- se si raffronta con le notizie che giornalmente ci trasmettono i telegiornali sul rapporto oggi esistente fra i componenti di una alta percentuale di famiglie e in particolare le notizie che riguardano i neonati lasciati da mamme irresponsabili nei cassonetti della spazzatura”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV