SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/05/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A SAMBUCA DI SICILIA UNA GIOVANE CADE DALLA MOTO E SBATTE CONTRO IL PALO DELLA LUCE. GRAVI LE SUE CONDIZIONI, TRASPORTATA A CATANIA.

RIFIUTI A FAVARA. RIPRESA GIA' DA SABATO LA RACCOLTA. PROROGATO IL SERVIZIO PER DUE MESI.

I SACRIFICI DEI CITTADINI FAVARESI E LA BUONUSCITA PER LA CASTA. SAPETE COSA SPETTERA' AL SINDACO UNA VOLTA LASCIATA LA CARICA?

DOMANI SCIOPERO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA. FAVARA ADERISCE ALLA GIORNATA. RADUNO IN PIAZZA CAVOUR.


Grave incidente stradale a Sambuca di Sicilia dove sabato notte una ragazza di 22 anni, mentre a bordo del suo ciclomotore percorreva via Aldo Moro, ha perso il controllo del mezzo, sbattendo violentemente la testa contro un palo della luce. La giovane, che era stata momentaneamente trasferita all’ospedale di Sciacca, è stata portata poi in elicottero a Catania. Le sue condizioni di salute sarebbero gravi. Alla ricostruzione della dinamica dell’incidente hanno lavorato i carabinieri della Stazione di Sambuca di Sicilia.


Un 56enne di Grotte è stato denunciato dai carabinieri della locale Stazione per furto aggravato. L’uomo aveva rubato un borsello da un’auto in sosta in corso Garibaldi. Il furto però sarebbe stato notato da alcune persone che hanno chiamato il 112. I militari hanno rintracciato l’autore, recuperato il borsello e sporto una segnalazione a piede libero alla competente Autorità giudiziaria.


Patente ritirata e denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica per un 25enne empedoclino fermato dagli agenti del commissariato di Polizia di Porto Empedocle con un tasso alcolemico nel sangue superiore a quello consentito. L’intervento degli agenti si è reso necessario a causa di un incidente stradale autonomo provocato dal giovane in via Francesco Crispi che si era schiantato con la sua automobile contro una cancellata.


Il Partito Democratico di Agrigento ritrova la chiarezza e scioglie definitivamente le riserve alleandosi alle prossime consultazioni elettorali con il candidato sindaco Calogero Firetto. La decisione è maturata ieri dopo un incontro alla presenza del Segretario Regionale Raciti e dei parlamentari regionali e nazionali. Il candidato sindaco Firetto ha fatto proprio un ordine del giorno elaborato dal PD dove si elencano gli obiettivi programmatici e politici per il governo della città. Il Partito Democratico ha quindi deciso di porre il proprio simbolo al fianco del candidato Firetto e di supportarlo nelle imminenti elezioni amministrative e nella ben più complessa fase di governo con le proprie idee e le proprie risorse.


Un gabbiano in difficoltà è stato recuperato questa mattina dalla Guardia Costiera di Porto Empedocle nello specchio acqueo portuale e consegnato al Centro recupero provinciale fauna selvatica. Il gabbiano, incapace di muoversi, è stato avvistato e recuperato dall’equipaggio della motovedetta CP819 e consegnato al personale del Centro recupero provinciale fauna selvatica e tartarughe marine di Cattolica Eraclea.


È stato prorogato di due mesi il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Favara al raggruppamento di imprese che lo gestisce. Il provvedimento è stato firmato nel primissimo pomeriggio di sabato, giorno di chiusura del Municipio, dal primo cittadino. L’interruzione del pubblico servizio si è verificato poiché il sindaco non ha predisposto, prima ancora che il contratto scadesse, una proroga del servizio in modo da darne la continuità. Provvedimento che il primo cittadino avrebbe potuto firmare prima senza dover per forza far innervosire i cittadini che continuano a pagare la bolletta per un servizio a singhiozzo. Assolutamente assente la comunicazione istituzionale del Comune. I cittadini sabato mattina hanno chiamato la nostra redazione per avere notizie in merito. Né una comunicazione alla stampa né un avviso sul sito internet del Comune. Per fortuna abbiamo le nostre fonti e abbiamo potuto informare i cittadini sull’accaduto. Insomma, tutto tace al Comune… e vorrebbero anche che tacesse la stampa! Cittadini state tranquilli che almeno noi, fino a quando avremo le forze per farlo, difenderemo i vostri diritti e non saremo complici del silenzio. Tutto è bene quel che finisce bene. Per due mesi possiamo quindi stare tranquilli…almeno si spera. Nel frattempo si dovrebbe predisporre il bando di gara per l’affidamento del servizio.


Recentemente a Favara sindaco, 4 dei 6 assessori e la stragrande maggioranza dei consiglieri comunali, ad eccezione di 7, hanno deciso di rinunciare alla loro indennità di carica. Un gesto sicuramente ammirevole, avvenuto dopo 4 anni dal loro insediamento e a solo un anno di distanza dalle prossime elezioni. Seppur a nostro modo di vedere il provvedimento sia stato fatto in ritardo, è importante poter contribuire al contenimento delle spese delle già magre casse comunali. Ma il primo cittadino, se solo volesse, potrebbe fare ancora di più. In pochi sanno che la legge riconosce ai sindaci un indennizzo di fine mandato. A chiusura dell’esperienza amministrativa spetta ai primi cittadini una sorta di buonuscita. Il calcolo di questo “TFR” è di facile esecuzione. Al sindaco che chiude l’esperienza amministrativa spetterà una mensilità per ogni anno svolto. A oggi il sindaco Manganella avrebbe già maturato un indennizzo di circa 10 mila euro che lo stesso potrà comodamente incassare dopo aver dimesso la fascia tricolore. Che sia chiaro, stiamo parlando di un diritto del sindaco a incamerare la buonuscita ma quello degli indennizzi di fine mandato è per noi l’ennesimo esempio di privilegio e spreco di denaro pubblico che l’ordinamento riconosce alla cosiddetta “casta”. In Italia il TFR per molti bravi ex lavoratori è e rimane, purtroppo, un miraggio. Nel caso del sindaco di Favara possiamo parlare di giusto indennizzo? Bisogna riconoscergli la buonuscita per essere stato bravo in cosa? Nell’ aver portato il Comune sull’orlo del dissesto? Per aver aumentato tasse su tasse? Per aver chiesto al Ministero un piano pluriennale di equilibrio? Per cosa?? Confidiamo nella sensibilità del primo cittadino di Favara che sicuramente rinuncerà ai circa 13 mila euro della sua buonuscita dimostrando così di avere veramente a cuore le sorti del suo Ente. Fare politica deve ritornare a essere sinonimo di sacrificio, di senso del dovere per il raggiungimento del bene comune e non invece uno spudorato gioco al mantenimento delle poltrone e alla caccia di privilegi.


Domani sciopero generale del comparto scuola. Ad aderire, così come fatto lo scorso 23 aprile con il flash mob, anche la città di Favara. Docenti, personale ATA, collaboratori scolastici, studenti, ma anche i genitori degli alunni, si riuniranno alle ore 11.30 in piazza Cavour. Alle ore 12.00 un flash mob. Da via Olanda a via Basile, da via Roma a via Agrigento, da via Bers. Urso a Sant'Angelo i genitori della scuola dell'infanzia e primaria di Favara si sono mobilitati e scenderanno al fianco degli insegnanti. La scuola italiana è un patrimonio di tutti ed è per questo che in Italia si invaderanno pacificamente le piazze principali per una giornata di mobilitazione non contro la riforma della scuola ma per una vera buona scuola. Con abiti colorati e palloncini in mano si cercherà di far capire al Governo nazionale che la nuova riforma così com’è non è buona. “Durante il sit-in –ci dice Giuseppe Piscopo, uno degli organizzatori- musica e letture di articoli della Costituzione, letture e analisi dei punti della Riforma che contestiamo”.


Ha preso il via ieri a Favara la settima edizione della “Festa della Legalità”, la manifestazione ideata dal dott. Gaetano Scorsone nata allo scopo di promuovere i sani principi di ogni buon cittadino, rispettoso delle regole. La kermesse, come ricorderete, è stata anche pubblicizzata attraverso la nostra emittente dove il dott. Scorsone è stato gradito ospite. Si è aperta con una estemporanea di pittura svoltasi in piazza Giglia a cura dell’Accademia Comunale, Arte, Cultura, Legalità diretta dal maestro Vincenzo Patti. Iniziativa che è stata sposata anche dal Liceo Martin Luther King e dell’Università Auser di Agrigento. Nella prima giornata della manifestazione spazio anche allo sport e all’integrazione, con diverse iniziative che hanno visto il coinvolgimento delle associazioni podistiche, gli immigrati ospiti della tenda del Padre Abramo e una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” che ne detiene lo stendardo della legalità. Oggi, invece, le iniziative sono continuate in mattinata all’Istituto Professionale "Marconi" di Favara dove nell’ambito del II° Trofeo “Gaetano Tuzzolino” si è svolto un incontro sull’ "Educazione stradale : rispetto della vita e segno di civiltà". Presenti anche alcune auto e moto d’epoca.


L’A.S.D. Fabaria vince la partita di ieri contro il San Biagio Platani. 3 a 1 il risultato finale che consente alla squadra favarese di disputare il prossimo campionato in Seconda Categoria. Il match si è disputato ieri pomeriggio allo Stadio Bruccoleri. La squadra del presidente Giuseppe Marotta ha lavorato bene e ha ottenuto la meritata promozione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV