SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/04/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA. VERTENZA PRECARI. SEMBRA ARRIVARE UNO SPIRAGLIO DA ROMA. I DUE DEPUTATI LOCALI IERI AL MINISTERO PER VERIFICARE LO STATO DELL'ARTE SULLA DOCUMENTAZIONE INVIATA DAL COMUNE.

FRANA DI VIA PIERSANTI MATTARELLA A FAVARA. IL CITTADINO ED EX AMMINISTRATORE DOMENICO BRUCCOLERI CHIEDE INTERVENTI URGENTI. IL RISCHIO E’ CHE LA FRANA INVESTA ANCHE IL PALAZZO SOTTOSTANTE.

AMMINISTRATIVE DI AGRIGENTO. A UN MESE DAL VOTO INIZIANO GLI INCONTRI CON ESPONENTI POLITICI NAZIONALI. DOMENICA GIORGIA MELONI AD AGRIGENTO.

PRIMO VIAGGIO SULLA NUOVA TRATTA FERRATA PALERMO-CATANIA. IN MENO DI TRE ORE SI POTRA' RAGGIUNGERE IL CAPOLUOGO SICILIANO DA QUELLO ETNEO E VICEVERSA.

IL PUNTO NASCITA DELL'OSPEDALE SAN GIACOMO D'ALTOPASSO DI LICATA RIMARRA' APERTO. L'ASSESSORE REGIONALE BORSELLINO SOSPENDE IL DECRETO DI CHIUSURA.

UN DATO DRAMMATICO EMERGE SULLE VITTIME DEL LAVORO IN SICILIA. NEL 2014 ACCERTATI 65 DECESSI. LA NOSTRA REGIONE E' LA SECONDA DEL SUD ITALIA PER NUMERO DI MORTI SUL LAVORO.

STASERA SU SICILIA TV ULTIMA PUNTATA DI BUONASERA 287. TANTI PREMI E GIOCHI VI ASPETTANO.


Vertenza salva precari del Comune di Favara. Ieri i due deputati favaresi, Tonino Moscatt e Nino Bosco, si sono recati presso gli uffici del Ministero dell’Interno per verificare lo stato dell’arte sulla documentazione richiesta dal Viminale al Comune di Favara. Il prossimo 5 maggio la commissione dovrà esprimersi sulla delicata situazione finanziaria dell’ente. Dalle decisioni del Ministero dipende anche il destino occupazionale dei 69 precari a rischio licenziamento. Nel tg la videointervista.


A Favara una frana mette seriamente a rischio un intero versante ad alta densità abitativa e dal Comune, si sarebbe detto agli abitanti della zona che lo stesso ente, sarebbe impossibilitato ad intervenire, causa: mancanza di denaro. Questo è quanto riferitoci dal Sig. Domenico Bruccoleri, ex sindaco di Favara ed abitante in Viale Aldo Moro, in un Palazzo ubicato ai piedi del costone di Via Piersanti Mattarella, nell'area adiacente alla Villa Comunale Giovanni Paolo II. Il Cittadino è seriamente allarmato della preoccupante situazione venutasi a creare, e chiede agli organi istituzionalmente competenti di intervenire tempestivamente prima che sia troppo tardi.


Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, sarà domenica prossima ad Agrigento a sostegno del candidato sindaco Andrea Cirino. Dal piazzale Aster, a San Leone, alle ore 16.00 Meloni affronterà il delicato tema dell’immigrazione. Visiterà il centro di accoglienza di Siculiana per poi spostarsi, dalle ore 14.30 alle ore 16, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento dove incontrerà i candidati alle prossime elezioni amministrative per Fratelli d’Italia.


Elezioni amministrative. In vista della presentazione delle liste dei candidati, l’ufficio elettorale del Comune di Agrigento per le giornate di lunedì e mercoledì prossimi sarà aperto dalle ore 08:30 alle ore 13:30 mentre per martedì 5 maggio è previsto il doppio turno di apertura, ovvero dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.


È partito dai binari della stazione centrale di Palermo il treno Minuetto, il nuovo collegamento Palermo-Catania attivato da Trenitalia che dal 3 maggio collegherà in meno di 3 ore il capoluogo siciliano a quello etneo. In carrozza per il primo viaggio inaugurale il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il presidente di Rfi Dario Lo Bosco, il direttore divisione trasporto passeggeri regionale Orazio Iacono e i sindaci di Palermo, Catania e Termini Imerese. La nuova offerta di Trenitalia arriva dopo la chiusura di un tratto della A19 per il crollo di due piloni nel ponte Himera lungo l'autostrada A19. I collegamenti giornalieri previsti sono 14 (7 andata - 7 ritorno). Il costo del biglietto è di 12, 50 euro.


33esimo anniversario oggi dell’uccisione dell’ex segretario del Pci Pio La Torre e del suo collaboratore Rosario Di Salvo. Erano le 9.20 del 30 aprile 1982. Stavano recandosi presso la sede del partito a bordo di una Fiat 131 quando una grossa moto obbligò Di Salvo a fermarsi in una stretta viuzza. Subito dopo l’esecuzione vera e propria. Sparati numerosi proiettili contro i due. A completare il duplice omicidio dei killer scesi da un’auto. Il fatto venne indicato dai pentiti Tommaso Buscetta, Francesco Marino Mannoia, Gaspare Mutolo e Pino Marchese come delitto di mafia. Oggi a Palermo si è celebrata una cerimonia in via Vincenzo Li Muli, luogo dell’eccidio. Sulla lapide commemorativa sono stati deposti 33 fiori, uno per ogni anno trascorso da quel 30 aprile dell'82.


Non chiuderà il punto nascita dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. A stabilirlo un decreto, arrivato lunedì scorso presso l’Azienda Sanitaria Provinciale, dell’assessorato Regionale alla Sanità Lucia Borsellino. La proroga all’apertura non ha una scadenza e quindi non si tratta di slittamento della chiusura ma semplicemente di uno stop. Adesso bisognerà lavorare tanto per far aumentare i parti del reparto di Ostetricia. La legge stabilisce infatti che i punti nascita che non raggiungono 500 parti l’anno devono essere chiusi e quello di Licata non li raggiunge. Una buona notizia quindi per tutti i fruitori del San Giacomo d’Altopasso.


Sul terremoto registrato in Nepal, che ha provocato oltre 4.300 vittime, la Caritas diocesana di Agrigento si attiva per la popolazione colpita e avvia una raccolta straordinaria per sostenere gli aiuti umanitari. La rete Caritas si è subito attivata per portare aiuto agli sfollati grazie alla mobilitazione a sostegno di Caritas Nepal. La Caritas diocesana e la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo della stessa, rilanciano l’appello alla solidarietà, sottolineando che con 25 euro si possono fornire alimenti essiccati per una famiglia per un mese, mentre con 10 euro si possono assicurare acqua per una famiglia per una settimana, una tenda per ospitare 3 famiglie e 30 kg di riso sufficienti per una famiglia per un mese. Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte specificando nella causale: “Terremoto Nepal” con queste modalità: • c/c bancario di Banca Prossima intestato a Diocesi di Agrigento - IBAN: IT 09 C 03359 01600 100000006841 • c/c bancario di Banco di Credito Cooperativo Agrigentino intestato a Fondazione Mondoaltro - IBAN: IT 30 C 07108 16600 000000001459 Le donazioni devono pervenire entro il 30 maggio. Per maggiori informazioni contattare il numero 0922.26905


Entro la fine dell’anno verranno demolite a Porto Empedocle le ciminiere dell’Italcementi. È stato raggiunto infatti un accordo tra il Comune e la Italcementi per la demolizione delle ciminiere dell’impianto empedoclino. Le torri che costituiscono un impatto ambientale rilevante dovrebbero essere abbattute entro il prossimo 31 dicembre.


Il settore delle costruzioni è quello più colpito per numero di vittime sul lavoro e la Sicilia è la seconda Regione del Sud Italia, quinta su scala nazionale. È la drammatica proiezione che emerge dai dati elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering nell’anno 2014. Palermo purtroppo è la Provincia siciliana che fa rilevare il dato più grave di decessi, 14, ponendola all’ottavo posto della graduatoria nazionale delle Province più colpite della morti verificatesi sul lavoro. La prima è Roma con 34 vittime. Sono 12 invece gli infortuni mortali complessivi rilevati in provincia di Messina e altrettanti a Catania, 11 quelli del siracusano; seguono quindi: Caltanissetta (10), Enna (6), Trapani (5), Agrigento (4), chiude Ragusa con 3. La Sicilia è poi, purtroppo, anche al 4° posto per incidenza di mortalità sulla popolazione lavorativa con un indice pari a 49,2 contro una media nazionale di 33,2. Un indicatore ben superiore rispetto alla media del Paese che delinea ancor più nitidamente il doloroso fenomeno delle morti sul lavoro. Sono soprattutto i cinquantenni a essere maggiormente coinvolti dalle tragedie (27 su 77). Mentre sono 20 i quarantenni che in Sicilia nel corso del 2014 hanno perso la vita sul posto di lavoro. E la morte in Sicilia, stando ai dati elaborati dall’ Osservatorio mestrino sulla base di dati Inail, si incontra soprattutto nei cantieri edili perché è proprio il settore delle costruzioni a contare il maggior numero di vittime (21). Seguono le attività manifatturiere, il commercio all’ingrosso e al dettaglio (con 7 vittime) e il settore dei trasporti e magazzinaggio (con 6 infortuni mortali). Le morti sul lavoro registrate in Italia nel 2014 sono state in totale 1.009, delle quali 263 conseguenti a incidenti verificatisi durante il percorso che il lavoratore compie per andare a lavoro o dopo aver finito di lavorare.


Questa sera l'ultima puntata, per questa stagione televisiva, di BUONASERA 287, il programma di gioco e intrattenimento di SICILIA TV visibile sul digitale terrestre sui canali 287 e 777 oltre che in streaming web su www.siciliatv.org e su tutti i cellulari di ultima generazione. A giocare con i telespettatori stasera in diretta TV saranno Vanessa Miceli, Giusy Moscato e Salvatore Sorce, aiutati di tanto in tanto dalle due vallette Viola Sampino e Claudia Matina. Questa sera sarà sicuramente la volta buona per consegnare la batteria di pentole in pietra della "BAVARIA" offerta da "A tutta biancheria - Giuseppe Montaperto Store". Per vincerla occorre indovinare quante lenticchie sono contenute nel barattolo di vetro. Sappiamo già che sono più di 900 e meno di 12mila e che è un numero "pari". Speciali aiuti, con quasi la soluzione esatta, sono già in possesso dello sponsor "A TUTTA BIANCHERIA" per essere forniti a chi ne faccia richiesta direttamente in negozio. Per recarsi in viale Pietro Nenni c'è tempo quindi fino a questa sera. Altri aiuti saranno forniti tramite l'APP "SICILIA TV APP", scaricabile dai cellulari Android. Stasera si giocherà ancora con "Il gioco dell'Isola" che permetterà a tanti telespettatori di portarsi a casa uno dei tanti premi offerti dai numerosi sponsor. Basta scegliere una delle 40 caselle sotto le quali sono nascoste delle immagini. Trovando un personaggio si ha diritto ad aprire una busta contenente un buono per un premio. Unico personaggio possibilmente da evitare è come sempre il "pirata". Con il gioco "La sequenza" un unico concorrente potrà aggiudicarsi addirittura fino a 6 premi in un colpo solo. Basta individuare l'ordine esatto nel quale disporre i cartoncini con i nomi di 6 sponsor del gioco. Anche stasera spazio alla musica con un allievo della Accademia PALLADIUM di Lia Minio. Per i più piccoli ritornano in studio Topolino e Minnie, mentre nel salotto, per la puntata clou di Buonasera 287, SICILIA TV darà ampio spazio e risalto alla Legalità. Sarà ospite Gaetano Scorsone, che ha ideato e anche quest'anno sta curando la "Festa della Legalità", che si svolge a Favara ogni secondo sabato di maggio. L'appuntamento è quindi per stasera alle ore 21.00 in diretta TV.


A Favara si ha intenzione di organizzare un cartellone di eventi estivi. È noto a tutti che le attività commerciali da qualche anno organizzano degli eventi nei principali centri di aggregazione della città, e perché allora non radunarli tutti insieme in un unico cartellone? È quello che ha pensato l’assessore comunale Davide Lumia che ha organizzato per giovedì, 7 maggio, alle ore 18.00 un incontro al municipio di p.zza Cavour. Sono invitati a partecipare tutti gli interessati, dalle associazioni e attività commerciali ai semplici cittadini.


Lunedì prossimo, 4 maggio, alle ore 17.30 presso l'Auditorium San Gerlando in piazza Chiesa Vecchia a Porto Empedocle, si terrà la cerimonia di consegna del "Premio Randisi 2015" organizzato dal Comune in collaborazione con l'Ande, l'Associazione Nazionale Donne Elettrici. Nel corso dell'evento è prevista un'esibizione musicale a cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Porto Empedocle e degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Agrigento Centro" di Agrigento.


La Fortitudo Agrigento passa il turno battendo la DeLonghi Treviso 79 a 64. Una grande partita e una grande prestazione da parte di tutti i giocatori, sostenuti dal calore e dall'entusiasmo del pubblico delle grandi occasioni del PalaMoncada. “Abbiamo giocato tre partite di eccellente livello nel giro di tre giorni – spiega il coach della Fortitudo Franco Ciani - quindi questo va a merito di entrambe le squadre e di tutti i giocatori. È chiaro che oggi, quando abbiamo fatto l’ultimo allungo, le energie nervose ma anche fisiche di Treviso sono venute meno e noi siamo stati trascinati dall’adrenalina del vantaggio fino alla vittoria. Nel momento decisivo della partita siamo stati bravi a non concedere niente e ad allungare. Poi devo dire che abbiamo fatto una eccellente difesa sul loro Williams, perché avevamo preparato delle cose diverse da gara 2 e sono andate meglio. Adesso però non è finita, anzi dobbiamo trovare il modo di recuperare energie per affrontare una serie di maggiore ritmo e intensità contro la prima in classifica che è Verona.” Già sabato sera, alle 20.30, la Fortitudo Agrigento sarà a Verona per giocare contro la prima in classifica, cui seguirà un secondo match nella giornata di lunedì 4 maggio, sempre a Verona, alle ore 20.30.


Con una produzione dello stesso teatro comunale “Luigi Pirandello” si conclude sabato 2 maggio, alle ore 20.30, e domenica 3 maggio, alle ore 17, la stagione 2014/2015 promossa dal Commissario straordinario del Comune di Agrigento Luciana Giammanco e realizzata dal consulente artistico Mario Gaziano in coincidenza con i venti anni dalla riapertura dello storico monumento culturale. Per l’occasione, per la regia e su progetto artistico di Mario Gaziano, verrà rappresentato l’atto unico de la “Sagra del Signore della nave”, kermesse teatrale popolare tra recitazione, canto, danze e musica di e da Luigi Pirandello. “La Sagra del Signore della nave di Pirandello - scrive Mario Gaziano nelle note di regia – vuole essere un’ulteriore testimonianza della grande forza creativa del nostro territorio". I biglietti (al costo speciale di 10 euro) possono essere acquistati presso il Box office – Sais di piazza Rosselli 5 (tel. 0922 20500) e, un’ora prima dello spettacolo, al botteghino del teatro.


Domenica prossima raccolta di sangue a Naro e Santa Elisabetta. Volontari dell’A.D.A.S. saranno presenti in piazza Garibaldi nella cittadina barocca e davanti alla Chiesa Madre di Santa Elisabetta dalle ore 8.00 alle ore 12.15. A tutti i donatori saranno inviate direttamente a casa, a cura della stessa associazione, le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV