SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/04/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NOVITA' SUL DUPLICE OMICIDIO DI PORDENONE. E' STATO TRACCIATO UN PRIMO IDENTIKIT DEL PRESUNTO KILLER CHE HA UCCISO LO SCORZO MARZO I FIDANZATI TERESA COSTANZA E TRIFONE RAGONE.

RAPINA A MANO ARMATA IERI SERA SULLA PROVINCIALE 3 CROCCA AL CONDUCENTE DI UN PORTAVALORI. CIRCA 20 MILA EURO IL BOTTINO. E' CACCIA AI MALVIVENTI.

TRAGEDIA SFIORATA AL LICEO SCIENTIFICO "SCIASCIA" DI CANICATTì. CADE UNA FINESTRA E COLPISCE STUDENTE.

DALLA RESISTENZA ALLA CITTADINANZA ATTIVA. CONVEGNO OGGI A FAVARA PER RICORDARE I PARTIGIANI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA LIBERTA' E DEMOCRAZIA.

FLASH MOB PER DIRE NO ALLA RIFORMA "LA BUONA SCUOLA". DA FAVARA PARTE UN MESSAGGIO FORTE AI DUE DEPUTATI LOCALI.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A FAVARA E' ANCORA ATTIVA ANCHE SE HA SUBITO DEI PASSI INDIETRO. A CONFERMARCELO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO. INTANTO DOMANI RACCOLTA DELL'INDIFFERENZIATO.

STASERA TERZULTIMA PUNTATA DI BUONASERA 287. POI LA PAUSA ESTIVA. OSPITI DON GIUSEPPE D'ORIENTE E L'ACCADEMIA LE MUSE.


Novità sul duplice omicidio commesso lo scorso 17 marzo a Pordenone e nel quale vennero assassinati i fidanzati Teresa Costanza e Trifone Ragone. Grazie ad alcune segnalazioni degli abitanti della zona limitrofa al luogo del delitto, gli investigatori sarebbero riusciti a tracciare un identikit del o dei presunti killer. Indicazioni che i cittadini hanno fornito in risposta all’appello che era stato lanciato dal Procuratore di Pordenone Marco Martani, che aveva invitato la popolazione a collaborare. Dalla “matita” degli specialisti è emerso il profilo di un uomo di circa trent’anni, dagli occhi chiari e con un neo sulla guancia. I tratti somatici descritti apparterrebbero a persone mai notate prima nella zona del Palasport. L’identikit sarebbe stato fatto vedere anche agli albergatori dell’hinterland, ma sino ad adesso la caccia all’uomo non ha sortito nessun effetto.


Assalto armato a un portavalori ieri sera lungo la Strada Statale 115. Ancora da stimare l’esatto importo della rapina ma si parla di almeno 20 mila euro. Il fatto si è verificato nei pressi del bivio della SP 3 “Crocca” che collega Favara a Villaggio Mosè. Il furgone blindato, proveniente dalla Città dell’Agnello Pasquale, custodiva gli incassi appena prelevati da alcuni centri scommesse. A un tratto, ad affiancare il mezzo è stata una Lancia Y nera con a bordo almeno tre persone. I banditi avrebbero intimato l’alt all’autista esplodendo due colpi di pistola contro il furgone. Il conducente, che fortunatamente non è stato colpito, ha arrestato la sua marcia. Scesi dall’auto, i malviventi, che avrebbero agito a viso coperto, hanno prelevato il denaro contenuto nelle cassette di sicurezza per poi darsi alla fuga. Scattato l’allarme, sul posto si sono recati carabinieri e poliziotti che hanno scandagliato il territorio in cerca dei banditi.


Tragedia sfiorata al Liceo Scientifico “Sciascia” di Canicattì dove durante le lezioni una finestra si sarebbe letteralmente staccata dal muro colpendo alla testa uno studente. Fortunatamente pare non ci siano state gravi conseguenze. A scopo precauzionale, comunque, lo studente è stato trasportato con l’ambulanza del 118 al pronto soccorso del locale ospedale “Barone Lombardo”. Superato lo shock per l’incidente, bisognerà adesso capire i motivi che hanno causato il distacco dell’infisso.


Dopo il sequestro di ieri da parte della DIA di beni del valore di oltre 1 milione e mezzo di euro riconducibili a cinque persone ritenute vicine a cosa nostra, esprime soddisfazione la segreteria della CGIL di Agrigento. “Al Procuratore aggiunto Bernardo Petralia, coordinatore del gruppo misure di prevenzione della DDA di Palermo e a quanti si sono adoperati per giungere a questo obiettivo –scrive Massimo Raso- il sentito “grazie!” della Cgil agrigentina. Adesso ci auguriamo che quei terreni, quegli immobili, quei soldi non restino fermi, ma servano –conclude- a dare risposte sociali, lavorative e di rafforzamento dell’apparato investigativo e di sicurezza e che, quindi, ritornino, per questa via, nella disponibilità di siciliani onesti”.


“Dalla resistenza alla cittadinanza attiva” è stato il titolo del convegno celebrativo svolto in mattinata al castello Chiaramonte di Favara in occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia dal regime nazi-fascista. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dal Comune di Favara. Nella sala del telone rosso presenti le autorità cittadine e gli allievi degli Istituti scolastici di Favara e del Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento. Presente anche l’On. nazionale Tonino Moscatt. Un incontro voluto per ricordare i partigiani favaresi, che hanno contribuito con il sacrificio massimo della vita a donare la libertà e democrazia. Tra il pubblico presenti anche i familiari dei partigiani favaresi a cui l’ANPI ha assegnato delle pergamene e delle medaglie.


Domani presso la Villa Bonfiglio di Agrigento si celebrerà il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia alla presenza delle più alte cariche istituzionali, civili, religiose e militari della Provincia. Alla cerimonia, oltre alle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, parteciperanno anche studenti degli Istituti Comprensivi “Contino”, di Cattolica Eraclea, e “Anna Frank”, di Agrigento.


Sulla liberazione dell’Italia dal regime nazifascista interviene anche il Segretario Generale della UIL di Agrigento Aldo Broccio. “Occorre doverosamente ricordare –scrive Broccio- i terribili danni prodotti da quel regime e dalla guerra, per questo è importante non commettere più gli stessi errori e, congiuntamente, ricordare coloro che hanno combattuto e quanti sono caduti per la libertà. Guerra e dittatura, in genere, evidenziano la grande sconfitta di valori assoluti come libertà, cultura, solidarietà ! Per queste ragioni riteniamo opportuno che venga avviato un percorso di coinvolgimento di tutta la popolazione, a partire dalle scuole, affinché –conclude- non si dimentichi e si porti a valore universale la libertà”.


Anche Favara ha detto no alla nuova riforma della scuola varata dal Governo Renzi. Oltre 400 persone tra docenti, personale ATA e collaboratori scolastici si sono radunate ieri sera nella centrale piazza Cavour. Dalla Città dell'Agnello Pasquale parte un messaggio forte ai due deputati locali che insieme governano la nostra Nazione. Non accettano questa riforma che, se votata, è destinata a stravolgere il sistema. In abiti neri e con un cero in mano hanno aderito al flash mob durato 5 minuti, svoltosi in contemporanea in tutta Italia. Al termine, un lungo applauso per augurare una sorte migliore al settore formativo. A promuovere l'iniziativa a Favara Giuseppe Piscopo, Antonio Moscato e Katia Bellavia.


“Il tema della raccolta dei rifiuti è senz’altro fondamentale per una città che deve basare il suo punto di forza sullo sviluppo turistico”. Con queste parole il candidato sindaco di Agrigento per Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Andrea Cirino, interviene sull’annoso problema della raccolta dei rifiuti solidi urbani nella Città dei Templi. “Oggi, da parte di tutte le forze politiche, ascoltiamo proclami e ‘ricette’ volte a pubblicizzare soluzioni che noi di Fratelli d’Italia riteniamo essere solo proclami demagogici. Ambiti di applicazione, quali quelli dell’ATO, – continua Cirino – hanno dimostrato come una sana amministrazione comunale debba senz’altro riappropriarsi del servizio, fissando linee guida nel rispetto dei principi di economicità ed efficienza. Il mio impegno – afferma il candidato sindaco di Fratelli d’Italia-An – verterà su questo”.


“Vi è un’apprezzabile gara dei deputati agrigentini a presentare emendamenti “pro-CUPA”, ma la sensazione che abbiamo è che sbaglino bersaglio, andando cioè a incrementare il contributo ordinario sull’apposito capitolo senza risolvere il problema”. A dirlo le segreterie confederali di Agrigento di CGIL, CISL e UIL, rispettivamente i segretari Raso, Saia e Broccio. “Il Commissario Straordinario della Ex Provincia Regionale di Agrigento infatti –scrivono i sindacalisti- ha posto il problema di ricevere la quota di €. 800.000,00, con destinazione vincolata. Il Governo regionale –scrivono- si era già impegnato a stanziamenti triennali congrui con vincolo di destinazione per il Consorzio Universitario, scongiurando quindi la naturale messa in liquidazione. Lo si legge dalla lettera ricevuta dall’ex Provincia lo scorso 5 marzo. Adesso –concludono- toccherà all’aula convocata a partire da oggi prendere una decisione così importante per le sorti di migliaia di studenti del Polo di Agrigento"


Segnalazioni ci sono giunte in redazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti a Favara. Molti hanno chiesto se il servizio sia ancora attivo. Interrogativo che trae origine da alcune incongruenze con il calendario di raccolta stabilito dal Comune di Favara. Oggi, per esempio, giorno in cui dovevano essere prelevati dalle strade solo i materiali cartacei, è stato raccolto anche l’indifferenziato. Vedi ad esempio viale Berlinguer. La nostra redazione ha contattato il responsabile del servizio, ovvero il Sig. Giuseppe Pullara. Telefonicamente ci ha detto che la raccolta differenziata è ancora attiva. La raccolta dell’indifferenziato è stata fatta in vista del deposito di domani in discarica. Il signor Pullara ammette anche che la differenziata in città avrebbe fatto dei passi indietro. È infatti visibile a tutti che il lunedì, il mercoledì e il sabato, giorni in cui è prevista la raccolta indifferenziata, la spazzatura in strada è aumentata. Di conseguenza i materiali separati dai cittadini sono diminuiti rispetto a prima. Intanto abbiamo chiesto anche se domani, 25 aprile, giorno festivo, sia prevista la raccolta. Il signor Pullara ha assicurato che la raccolta dell’indifferenziata verrà effettuata regolarmente. Questa sera, quindi, sarà possibile esporre i rifiuti come previsto da calendario.


Torna puntuale oggi “Buonasera 287”, la trasmissione di intrattenimento di Sicilia TV. In diretta dalle ore 21.00 sui canali 287 e 777 del digitale terrestre, spazio ai giochi con premi e agli ospiti in studio. Tre i giochi con i quali i nostri telespettatori potranno aggiudicarsi tantissimi premi messi in palio dagli sponsor: “La sequenza”, “Il gioco dell’Isola” e “Il gioco del barattolo”. In quest’ultimo gioco in palio la batteria da cucina “Bavaria”, in pietra, offerta da “A tutta biancheria” Giuseppe Montaperto Store. Un set da 9 pezzi: tre padelle, tre casseruole e tre coperchi con la valvola. Per aggiudicarsela occorrerà indovinare il numero esatto delle lenticchie contenute all’interno del barattolo. Vi consigliamo di recarvi direttamente da “A tutta biancheria” di viale Pietro Nenni e prendere visione dell’importante aiuto che Giuseppe e Giuseppina vi daranno. Scaricate anche l’app di Sicilia TV. Spazio come sempre anche all’ospite in studio. Avremo infatti piacere di ospitare nel salotto di Buonasera 287 l’arciprete di Favara don Giuseppe D’Oriente. Con lui parleremo dell’esperienza favarese, di come si aspettava di trovare la comunità e di come realmente l'ha trovata. Non mancherà occasione per affrontare e chiarire anche la recente diatriba tra Chiesa e Amministrazione sui problemi cittadini. Le dichiarazioni fatte da don D'Oriente durante l’omelia del Venerdì santo non sono piaciute all’amministrazione comunale. Non può mancare la musica e il canto. A Sicilia TV ospite un allievo dell’Accademia Le Muse, di Claudia Rizzo. Appuntamento quindi a questa sera dalle ore 21.00 per la terzultima puntata di “Buonasera 287”. Oggi è l’ultimo venerdì che si andrà in onda. L’ultima puntata sarà giovedì 30 aprile. Con l’avvicinarsi dell’estate, infatti, si chiude la stagione televisiva. La trasmissione ripartirà con molta probabilità in autunno.


Ricorre oggi il 20esimo anniversario della costituzione dell’Associazione “Il cerchio” di Agrigento. Diverse le attività svolte durante questi anni: iniziative culturali, turismo, spettacoli, sport e solidarietà. Per l’occasione, l’Associazione guidata da Bernardo Barone ha progettato un intero anno di iniziative che avranno inizio domani, 25 aprile, con una giornata di musica e spettacoli dedicata ai giovani e meno giovani nelle terre del Caos, in prossimità della Casa Natale di Luigi Pirandello. Seguiranno incontri culturali, dibattiti e altre variegate attività.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV