SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/04/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A DISTANZA DI DUE GIORNI VANDALI TORNANO ALLA SCUOLA MEDIA MENDOLA DI FAVARA E APPICCANO NUOVAMENTE IL FUOCO. NEI TRE PADIGLIONI NON ESISTE PIU' NEANCHE UN ANGOLO NON VANDALIZZATO.

RISSA TRA MIGRANTI E AGRIGENTINI A VILLASETA. IN SEI FINISCONO IN OSPEDALE.

AGRIGENTO. VIA GIOVANNI VOLPE CHIUSA IN VIA PRECAUZIONALE PER RISCHIO CROLLI DAL COSTONE. IL COMANDANTE ANTONICA ASSICURA LA RIAPERTURA IN TEMPI BREVI.

SUCCESSO ANCHE PER LA 17ESIMA PUNTATA DI BUONASERA 287. NEL GIOCO DEL BARATTOLO ARRIVA LA BATTERIA DA CUCINA BAVARIA.

STORIE SENZA STORIA IL LIBRO DEL PROF. GERLANDO CILONA PRESENTATO IN ANTEPRIMA AL LICEO KING NELL'AMBITO DEGLI INCONTRO CON L'AUTORE.


È oramai diventato difficile anche quantificare gli atti vandalici a cui è soggetta. Parliamo dell’ex scuola Media Mendola di via dei Mille, a Favara. Ieri pomeriggio un nuovo incendio ha interessato gli scantinati del plesso centrale. Sul posto gli agenti del locale corpo di Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento. In quella che ormai sembra essere diventata una prassi, i vandali, dopo aver accumulato del materiale cartaceo e altri oggetti, appiccano il fuoco. C’è chi definisce questi atti “bravate” compiute da ragazzini, ma il Comune di Favara dal 17 giugno 2011, data di dichiarazione di inagibilità dell’Istituto, cosa ha fatto per evitare che la prestigiosa scuola facesse questa fine? Facendo un giro per l’istituto è possibile notare che nei tre padiglioni non esiste più neanche un angolo non vandalizzato o depredato. Dall’ex scuola infatti sono stati portati via impianti elettrici, plafoniere, caloriferi e finanche i coperchi in ghisa dei tombini esterni. In uno dei padiglioni sono stati accuratamente smontati i vetri delle finestre che sono stati deposti nel corridoio in attesa forse di essere portati altrove. Quella scuola, considerata da tutti fiore all’occhiello della città, ora altro non è che un cadavere su cui si continua a infierire nell’assoluta indifferenza di quanti invece hanno il compito di vigilare e custodire i beni pubblici. È inammissibile che dalla dichiarazione di inagibilità di un padiglione l’intera struttura sia stata abbandonata a sé stessa. Sarebbe stato auspicabile il recupero portandoci in loco uffici comunali, che invece sono ospitati in strutture private con enorme sgravio di spese per le casse del Comune. E poi la garanzia di un presidio lavorativo avrebbe sicuramente scoraggiato vandali e ladri. Da evidenziare come sui pavimenti dell’Istituto siano presenti documenti di archivio che purtroppo andranno persi per sempre, cancellando così la memoria storica della città. La distruzione della scuola Mendola rappresenta un attentato alla cultura della città di Favara le cui conseguenze, purtroppo, graveranno sulle nuove generazioni.


Rissa domenica scorsa a Villaseta tra migranti ospiti di un centro di accoglienza e persone del luogo. Sei gli uomini coinvolti. Da una ricostruzione dei fatti, dalle finestre dell’immobile adibito a struttura di accoglienza sarebbero stati lanciati in strada dei sassi. Pietre che avrebbero sfiorato un’automobile in transito con a bordo due agrigentini. Scesi dal mezzo, sarebbero entrati all’interno dello stabile per cercare gli autori del gesto. Da lì la rissa sedata grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine. Tutte e sei le persone coinvolte sono state medicate dai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio. A scopo precauzionale i migranti ospiti in quel centro di accoglienza sono stati trasferiti per evitare possibili ritorsioni.


Ieri sera i carabinieri della Stazione di Sciacca, con l’impiego delle unità cinofile antidroga dell’Arma e con il supporto dei militari della Compagnia di Intervento Operativo, hanno fatto irruzione in un esercizio pubblico di via Cappuccini. A seguito di una perquisizione sono stati trovati quattro panetti di hashish e dieci ovuli di cocaina, per un peso complessivo rispettivamente di 400 e 10 grammi circa. Il titolare dell’esercizio, Salvatore Guerrera, 48 enne residente a Sciacca, ex portiere della squadra di calcio, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio. Le operazioni di ricerca sono state estese anche all’abitazione dell’uomo dove sono stati rinvenuti ulteriori 50 grammi circa di cocaina, 8 grammi di sostanza da taglio e la somma in contanti di 4.600,00 euro, probabile provento dell’attività illecita. L’arrestato è stato tradotto agli arresti domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica di Sciacca.


Evade dagli arresti domiciliari e viene portato in carcere. Parliamo di Valentin Iancu, di 33 anni, di nazionalità rumena, domiciliato nella città del monte Saraceno. A seguito di un controllo effettuato lunedì scorso, 13 aprile, è stato notato fuori dalla propria dimora dai carabinieri. I carabinieri di Ravanusa hanno dato quindi esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento. L’arrestato, espletate le preliminari formalità di rito, è stato trasferito alla casa circondariale di contrada “Petrusa”.


Ad Agrigento il crollo in strada di una porzione del costone arenitico delle ex cave su cui sorge la basilica dell’Addolorata ha indotto il Comune di Agrigento a disporre la chiusura al traffico veicolare di via Volpe. La strada congiunge via Dante a via XXV Aprile, strada quest’ultima che lo scorso 7 marzo era stata parzialmente interdetta sempre a causa di un crollo. In entrambi gli episodi, comunque, non si sono registrati fortunatamente coinvolgimenti di persone. Crolli che, però, evidenziano il grave dissesto idrogeologico a cui è soggetta l’intera zona. Da Palazzo dei Giganti comunque assicurano che a breve il costone verrà puntellato per contenere altri eventuali distacchi. La strada dovrebbe essere riaperta dopo la conclusione delle opere di messa in sicurezza che saranno eseguite non appena saranno disponibili le somme.


Riuscitissima anche la 17esima puntata di “Buonasera 287” andata in onda ieri sera in diretta TV sulla nostra emittente. Tante le chiamate giunte in studio e altrettanti i premi assegnati. Dopo la praticissima impastatrice planetaria vinta la scorsa puntata, da ieri sera in palio nel “gioco del barattolo” la batteria da cucina Bavaria, completamente in pietra, offerta da “A tutta biancheria” Giuseppe Montaperto Store. Un set da 9 pezzi: tre padelle, tre casseruole e tre coperchi con la valvola. Bisogna indovinare quante lenticchie ci sono all’interno del barattolo. Spazio quindi anche ad altri giochi. Successo per il tabellone “Il gioco dell’Isola”. Vinti numerosi premi. Meno fortunati nel gioco “La sequenza”. Per la prima volta in assoluto i telespettatori di Buonasera 287 non sono riusciti a indovinare la sequenza esatta. Non è mancata la musica. Ospite la bravissima Manuela Baldo della scuola Arcadia di Angela Maniglia che LIVE ha allietato i telespettatori con la sua bellissima voce. Poi, per il salotto, ospite il pediatra dott. Paolo Felice che ha avuto modo di dare qualche consiglio utile alle neomamme. Nello specifico, si è parlato dell’importanza dell’allattamento al seno: i pro e i contro. Appuntamento con “Buonasera 287” per venerdì, 24 aprile, sempre in diretta TV dalle ore 21.00. Tanti premi vi aspettano. Vi ricordiamo di scaricare l’App di Sicilia TV dove in settimana arriveranno aiuti per quanto riguarda il gioco del barattolo. Altro importante aiuto si potrà ricevere andando direttamente da “A tutta biancheria”. “Buonasera 287”, la trasmissione di intrattenimento che ti premia e ti aspetta…basta alzare la cornetta!


La storia è stata la protagonista del nuovo appuntamento di “Incontri con l’autore”, il ciclo di iniziative letterarie promosse dal Liceo Martin Luther King di Favara. In mattinata, nella sala conferenze dell’Istituto diretto dal Prof. Salvatore Pirrera era presente il docente in pensione Gerlando Cilona, autore del testo “Storie senza Storia”. Si tratta di una complessa e articolata ricerca storica con protagonisti cittadini favaresi coinvolti nella prima guerra mondiale. Sono 276 i nominativi presenti nelle circa 200 pagine del libro; alle loro biografie si associano anche alcune foto. La stesura del testo cade nel centesimo anniversario dello scoppio della “Grande Guerra”. Il Prof. Cilona nella sua opera di ricerca è stato in parte coadiuvato da alcuni allievi del Liceo King che hanno accolto con entusiasmo il compito affidatogli.


Domani, alle ore 09:30, a Casa Sanfilippo, ovvero nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, cerimonia di premiazione del concorso ”Disegna la Legalità”. La kermesse nazionale, organizzata dalla Camera di Commercio di Agrigento, ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Sei saranno i riconoscimenti che verranno attribuiti ad alunni provenienti da istituti ubicati in Sicilia, Lombardia, Campania e Lazio. Nel corso della cerimonia è previsto un collegamento con il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone.


Seconda tappa di “Decalogos Tour” domani alla Farm Cultural Park di cortile Bentivegna, a Favara. L’incontro promosso dall’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo è volto alla promozione turistica. L’iniziativa, il cui inizio previsto è per le ore 17:30, ha per tema “Il caso Farm Cultural Park, un esempio da imitare”. Tra i relatori il fondatore della Farm Andrea Bartoli, la soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento Caterina Greco e il presidente dell’Ordine provinciale degli Architetti di Agrigento Massimiliano Trapani.


La “Società di Storia Patria” di Agrigento, in collaborazione con l’Ente Comune, in occasione della ricorrenza della Prima Guerra Mondiale ha organizzato un master-convegno su "Poeti e scrittori della Grande Guerra" che si svolgerà dopodomani, giovedì 23 aprile, dalle ore 17,00 nei locali della Biblioteca comunale “La Rocca” di piazzale Aldo Moro. Saranno presenti in qualità di relatori, oltre al professore Attilio Dalli Cardillo, presidente della “Società di Storia Patria”, la dott.ssa Patrizia Pilato, il professore Angelo Natalello e la professoressa Adalgisa Morreale che ha realizzato una mostra all’interno della stessa biblioteca su documenti e reperti del periodo della “Grande Guerra” e che verrà illustrata nel corso del convegno. La mostra sarà visionabile da giovedì 23 aprile a martedì 5 maggio prossimi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV