SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/04/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IN ATTESA DI DIRETTISSIMA I TRE STRANIERI ARRESTATI IERI A FAVARA DOPO LA LORO BRUTALE PROTESTA AVER AVER RICONOSCIUTO LO STATUS DI RICHIEDENTI ASILO POLITICO. INTANTO DOPO L'EPISODIO DI IERI MATTINA DINANZI ALLA TENENZA ARRIVANO I PRIMI ATTESTATI DI SOLIDARIETA'.

FAVARA. A FUOCO QUEL CHE RESTA DELLA SCUOLA MENDOLA VACCARO. IGNOTI HANNO APPICCATO L'INCENDIO FACENDO PERDERE LE TRACCE. MA C'E' CHI HA FORSE VISTO QUALCOSA.

MAFIA. IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA HA FIRMATO IL 41 BIS PER SALVATORE MESSINA. NON SI CONOSCONO ANCORA LE MOTIVAZIONI.

SONO PRECARI AL COMUNE DI FAVARA DA OLTRE 25 ANNI. ADESSO RISCHIANO DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO. STATO DI AGITAZIONE PER 69 LAVORATORI.

BUONASERA 287. VINTA L'IMPASTATRICE PLANETARIA. E' STATO INFATTI INDOVINATO IL NUMERO ESATTO DEI DITALINI CONTENUTI ALL'INTERNO DEL BARATTOLO.


È attesa per oggi la direttissima per i tre stranieri arrestati ieri dai militari della Tenenza di Favara coadiuvali dai colleghi di Agrigento. Per loro l’accusa è di resistenza a pubblico ufficiale e violenza privata. Al momento sono trattenuti presso le camere di sicurezza della Caserma di via Olanda. I tre, due di 22 anni e uno di 36, insieme ad altre sette persone che sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Agrigento, si sono resi responsabili di un’animata protesta davanti alla caserma dei Carabinieri di Favara. La protesta nasceva a causa dei continui ritardi con cui gli viene riconosciuto lo stato di richiedenti asilo politico. Come dicevamo, oggi la convalida dell’arresto. C’è già chi pensa che resteranno a piede libero.


Intanto arrivano già i primi attestati di solidarietà all’Arma Carabinieri. “A seguito dei recenti fatti avvenuti proprio dinanzi alla caserma di via Olanda –scrive la dott.ssa Etta Milioto, presidente del Movimento Politiche Sociali,- presentiamo la nostra totale solidarietà ai carabinieri di Favara. Un lavoro delicato, difficile e pericoloso quello delle Forze dell’Ordine che in questo particolare momento garantisce a tutti noi cittadini –conclude Milioto- un sereno svolgimento della quotidianità”. A scrivere è anche la seconda carica cittadina, il presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella. "La mia più sentita solidarietà ai Carabinieri di Favara -dice Pitruzzella- per i fatti accaduti ieri. Il rispetto delle Istituzioni e dello Stato dovrebbero essere e sono un valore primario su cui devono basarsi i comportamenti di ognuno di noi, ancor di più di chi è ospite di uno Stato che ha la sensilibilità di garantire accoglienza, assistenza, sicurezza e serenità".


Un altro incendio ha interessato ieri sera il seminterrato dell'edificio abbandonato dell'ex scuola "Antonio Mendola" di Favara. Fiamme alte e colonne di fumo hanno disturbato la quiete degli abitanti della zona. Ignoti intorno alle 20.30 hanno fatto irruzione nello stabile di via Cola di Rienzo - via dei Mille. Una volta dentro hanno accatastato cumuli di documenti e suppelletili per poi appiccare il fuoco. Immediato è scattato l'allarme. Sul posto i carabinieri con in testa il Tenente Gabriele Treleani e i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Secondo alcune indiscrezioni e testimonianze raccolte, in quell'orario sono stati avvistati dei ragazzini all'interno dell'edificio. È probabile che a compiere l'atto incendiario siano stati proprio loro. Avvertiti del fatto anche il primo cittadino e qualche altro rappresentante dell'amministrazione, nonchè il comandante della Polizia Municipale, che si sono recati sul posto. Non si può parlare più di singolo episodio. L'ex scuola Antonio Mendola da tempo è stata abbandonata da chi invece avrebbe dovuto custodirla. Numerosi gli atti vandalici perpetrati nel tempo. Oramai della scuola è rimasto solo lo scheletro della struttura.


Non ce l’ha fatta Anna Billanti ,di Santa Elisabetta, rimasta ustionata dopo l'esplosione di una bombola del gas avvenuta in casa. La 66enne stava preparandosi la colazione quando le fiamme, sprigionate dalla bombola, l'hanno avvolta. Le sue condizioni di salute erano apparse subito gravi, tant'è che era stata trasferita al Civico di Palermo.


Carcere duro per il boss empedoclino Salvatore Messina. Dopo 16 anni di reclusione finisce al 41 bis. A firmare il provvedimento il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Ancora sconosciute le motivazioni. Salvatore Messina, fratello del capomafia agrigentino Gerlandino, arrestato il 23 ottobre 2010 nel covo di viale Stati Uniti di Favara, ha ricevuto la notifica nel carcere di Ostristano, dove è detenuto. È stato condannato all'ergastolo per associazione mafiosa, tentato omicidio, omicidio, oltre a svariate imputazioni in materia di armi.


Stato di agitazione dei 69 precari in servizio presso il Comune di Favara la cui proroga del rapporto di lavoro con l’Ente scade il prossimo 30 aprile. Da ieri i 56 ex LSU e 13 PUC si sono radunati in assemblea in Piazza Cavour, davanti alla sede del Palazzo Municipale, per chiedere a gran voce la salvaguardia del loro posto di lavoro. Durante la nostra permanenza sul luogo, davanti agli obbiettivi delle nostre telecamere solo una decina. Si tratta di dipendenti che svolgono attività chiave per l’espletamento di servizi ritenuti indispensabili per la collettività. Il destino occupazionale di questi precari è adesso nelle mani della Regione Sicilia. Se da Palermo non si approverà in tempi utili il bilancio, dal prossimo primo maggio gli stessi, dopo circa un quarto di secolo di servizio, potrebbero perdere il lavoro. La storia del precariato in Sicilia è nota: un esercito di oltre 25 mila lavoratori con la continua promessa della stabilizzazione. È innegabile che in oltre 25 anni sono stati per la classe politica una fonte primaria da cui attingere in periodi di elezioni. Il grave deficit economico in cui versa la Regione rischia seriamente di tagliare fuori questi lavoratori, rendendoli vittime di un sistema tutto siciliano del fare politica. Adesso sarà compito della Politica con la "P" maiuscola trovare una soluzione e salvaguardare il loro posto di lavoro.


In occasione della tornata elettorale indetta in Sicilia per le amministrative del 31 maggio e 1 giugno prossimi, dal Comune di Agrigento ricordano ai cittadini dell’Unione Europea residenti nella Città dei Templi che per poter esercitare il proprio diritto di voto devono presentare istanza di iscrizione alle liste aggiunte entro e non oltre il prossimo 21 aprile. Le richieste di inclusione nelle liste elettorali si presentano presso l’Ufficio Elettorale del Comune.


Il candidato sindaco della città di Agrigento, Calogero Firetto, ha inaugurato oggi la sede del proprio comitato elettorale in via Panoramica dei Templi. Ricordiamo che la candidatura di Firetto a Palazzo dei Giganti è sostenuta anche dalle liste civiche “Agrigento Cambia” e “Agrigento Rinasce”. E restando in tema di elezioni amministrative di Agrigento, il candidato sindaco Giuseppe Di Rosa lunedì prossimo, in piazza Duomo, renderà noto il nome del primo assessore designato.


Anche il comune di Palma di Montechiaro ha aderito al Distretto Turistico Valle dei Templi. Salgono dunque a 21 gli Enti Pubblici partner del consorzio. "Accogliamo la notizia dell'ingresso di Palma di Montechiaro con grande entusiasmo - commenta il presidente del Distretto turistico Lillo Firetto- perché non soltanto l'area distrettuale si arricchisce di itinerari dal valore culturale, paesistico e naturalistico straordinari, ma anche perché potremo contare sul supporto di un sindaco e di un'amministrazione comunale che intendono spendersi con noi e con il Distretto”.


Girgenti Acque S.p.A ha avviato sul territorio comunale di Agrigento la foto-rilevazione dei consumi idrici. La società ricorda agli utenti che il personale incaricato alla lettura dei contatori è riconoscibile da un apposito tesserino e che gli stessi operatori non sono autorizzati a chiedere somme di denaro. Al fine di agevolare la lettura effettiva dei consumi idrici, Girgenti Acque invita i cittadini a lasciare liberi da impedimenti i contatori. Quanti invece volessero comunque autorilevare il consumo idrico possono comunicare i dati all’indirizzo internet www.girgentiacque.com


Commercianti empedoclini della zona lidi chiedono e ottengono dall’amministrazione comunale il rinvio dei lavori di riqualificazione del lungomare “Nettuno”. L’istanza dei commercianti è stata accolta per consentire agli stessi il regolare svolgimento della stagione balneare. L’avvio delle opere è quindi rinviato al prossimo mese di settembre.


Mercoledì prossimo, 22 aprile, alle ore 09:30 a Casa Sanfilippo, ovvero nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, cerimonia di premiazione del concorso ”Disegna la Legalità”. La kermesse nazionale, organizzata dalla Camera di Commercio di Agrigento, ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Sei saranno i riconoscimenti che verranno attribuiti ad alunni provenienti da istituti ubicati in Sicilia, Lombardia, Campania e Lazio. “Il concorso – dichiara in merito il presidente della camera di commercio Vittorio Messina - ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità intesa quale valore fondamentale del cittadino. Il coinvolgimento delle Istituzioni, a fianco dei rappresentanti degli Istituti scolastici selezionati – ha aggiunto Messina - rappresenta un'occasione per chi considera la legalità quale precondizione essenziale nella crescita economica e sociale del territorio”.


Continuano a fioccare premi ai telespettatori di “Buonasera 287”, il programma di gioco ed intrattenimento di SICILIA TV che va in onda il lunedì ed il venerdì alle ore 21, su SICILIA TV. La 16esima puntata, quella di Venerdì 17, ha portato fortuna specialmente ad Alessia Costa, telespettatrice del programma che si è aggiudicata la praticissima impastatrice planetaria HOWELL offerta da ElettroShop di Favara, indicando in diretta TV come probabile numero esatto di ditalini contenuti nel barattolo, “5821”. Ed in effetti, 5821 erano i ditalini contati pazientemente uno ad uno, e messi dentro il contenitore trasparente. Ed ancora molti altri premi sono stati consegnati con “IL GIOCO DELL'ISOLA” e con “LA SEQUENZA”. Davvero fortunati i telespettatori del programma televisivo che hanno interagito con i conduttori Vanessa Miceli e Salvatore Sorce, riuscendo ad aggiudicarsi molti premi messi in palio dai numerosi sponsor. Come di conseuto spazio è stato dato anche alla musica, ieri sera con la bella DENISA HORVAT della scuola di Canto ARCADIA. E poi spazio alla medicina complementare con il dottor Gaetano Liotta che nel salotto del programma ha parlato di osteopatia, la branca della medicina in fase di riconoscimento, volta al ripristino dello stato d'equilibrio generale del corpo, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. Ed adesso cosa ci riserverà la prossima puntata? Quali premi, quali ospiti? Quali argomenti? Potremo scoprirlo a breve, dopodomani, lunedì. Ricordiamo ai possessori di cellulari ANDROID di scaricare gratuitamente “SICILIATV APP” non solo per leggere e vedere le notizie ed i video dei nostri telegiornali ma anche per restare aggiornati su tutte le novità e gli aiuti veloci sui giochi di “BUONASERA 287”


La Diga S. Giovanni di Naro ospita oggi e domani le regate regionali di canottaggio. Otto le categorie in gara. La manifestazione sportiva è organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Naro. “Il canottaggio – dichiara il sindaco della città barocca Lillo Cremona - è strategico ai fini del rilancio turistico – sportivo del territorio. Tra l’altro – aggiunge il primo cittadino - un nostro progetto relativo all’impiantistica sportiva nel lago è utilmente collocato in graduatoria regionale per il finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale allo Sport. In tal modo – conclude Cremona - la Città di Naro potrà restare più costantemente legata agli sport remieri e, in particolare, al canottaggio”.


Si chiude domani a Jesi per la Fortitudo Moncada Agrigento la stagione regolare in serie A2Gold. Da giovedì prossimo, infatti, il roster biancazzurro sarà impegnato nel primo incontro casalingo dei playoff. Alla vigilia del match conclusivo con Jesi, Coach Ciani dichiara: "Quella di domani sarà una partita strana, nel senso che non ha un valore straordinariamente importante come le ultime, ma – aggiunge il tecnico friulano - determinerà il nostro piazzamento finale in classifica e quindi gli accoppiamenti dei playoff."


“Nuova evangelizzazione e intercessione” è il tema dell’incontro in programma lunedì pomeriggio, alle ore 15:30, nei locali della Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le grazie di Favara. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Maran’Atha e dal Gruppo “Gesù Misericordioso” del Rinnovamento nello Spirito Santo. A presiedere l’incontro il sacerdote irlandese Pat Collins, fondatore della comunità “New Springtime”.


Continua nell’agrigentino l’impegno della sezione provinciale dell’Associazione Donatori Autonoma Sangue. Per domani la raccolta del plasma si effettua a Casteltermini, in via On. Bonfiglio. I prelievi si effettuano dalle ore 08:00 alle ore 12:15.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV