LA SCALETTA del //
Vai a ORDINA LE NEWS del 15/04/2015 - TG WEB - NEWS_TV - GOBBO

File :

Importa nella cartella:
TITOLO1
TITOLO2
TITOLO3
TITOLO4
TITOLO5
TITOLO6
TITOLO7
comunicazioni

15/04/2015 - 15/04/2015 12.57.59
CON IL BEL TEMPO RIPRENDONO A PIENO RITMO GLI SBARCHI A PORTO EMPEDOCLE. NELLA SOLA GIORNATA DI IERI SONO APPRODATI IN PORTO 566 MIGRANTI. INTANTO UN BARCONE PARTITO DALLA LIBIA SAREBBE AFFONDATO PROVOCANDO LA MORTE DI 400 PERSONE.

FAVOREGGIAMENTO DELL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, REINGRESSO ILLEGALE NEL TERRITORIO ITALIANO E DROGA. LA SQUADRA MOBILE DI AGRIGENTO ARRESTATO TRE TUNISINI.

IL MINISTRO DELRIO IERI SULLA A19 PALERMO-CATANIA. IL VIADOTO DOVRA' ESSERE DEMOLITO. INTANTO SEMBRA CONCRETIZZARSI LA TRATTA AEREA PALERMO-CATANIA E VICEVERSA.

MANIFESTAZIONE REGIONALE OGGI A PALERMO DEI LAVORATORI PRECARI DEGLI ENTI PUBBLICI.

STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI ASILI NIDO DI FAVARA. SENZA LAVORO DAL 31 DICEMBRE 2014. INTANTO DOMANI IN ASSEMBLEA LE FAMIGLIE.


Dall’inizio dell’anno sono 4.483 i migranti giunti a Porto Empedocle. Nella sola giornata di ieri 566 persone................. SERVIZIO
Tre tunisini arrestati dagli agenti della Squadra Mobile di Agrigento.................
Palma di Montechiaro. Uomo arrestato dopo il ritiro della patente.................
Sciacca. Banda di ladri svaligia bar di una stazione di servizio.................
Delrio ieri sul viadotto A19. Intanto sembra prendere sempre più piede il collegamento aereo tra Catania e Palermo................. SERVIZIO
Manifestazione regionale oggi a Palermo dei lavoratori precari degli Enti Pubblici.................
Agrigento. Entra nel vivo la campagna elettorale. Gli impegni del candidato sindaco Di Rosa.................
Un piano per la salvaguardia dell’Ambiente di Agrigento. La proposta di Marevivo.................
Favara. Stato di agitazione dei lavoratori degli Asili Nido. Domani in assemblea le famiglie.................
Ordine dei Medici di Agrigento, approvato il bilancio 2015.................
Porto Empedocle. Dalle panchine ai cestini portarifiuti, l'attenzione anche per le piccole cose.................




Dall’inizio dell’anno sono 4.483 i migranti giunti a Porto Empedocle. Nella sola giornata di ieri 566 stranieri. Intanto un barcone partito dalla Libia avrebbe provocato la morte di oltre 400 persone.
Dall’inizio dell’anno sono 4.483 i migranti giunti a Porto Empedocle. In poco meno di 24 ore nello scalo empedoclino sono approdati ben 566 persone che erano state precedentemente soccorse nel canale di Sicilia. Le buone condizioni meteo degli ultimi giorni hanno fatto riprendere senza sosta le traversate della speranza e cono loro, purtroppo, anche le tragedie. Secondo i racconti dei migranti giunti in Calabria, il naufragio di un barcone partito dalla Libia avrebbe provocato la morte di oltre 400 persone. Intanto il Ministro dell’Interno, l’agrigentino Angelino Alfano, ha affrontato la questione relativa alla carenza di posti nei luoghi di accoglienza. Da Roma sarebbe stata inoltrata una richiesta alle Prefetture e ai Comuni affinché si attivino a reperire nuove strutture da destinare ad alloggi per gli immigrati.



È stato ritenuto colpevole del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina un 49enne tunisino. Si tratta di Jaber Kesraoui, che è stato fermato ieri sera dagli agenti della Squadra Mobile di Agrigento. Lo scafista lo scorso 11 aprile avrebbe favorito illegalmente l’ingresso nel territorio italiano di cittadini stranieri. La Squadra Mobile ha inoltre arrestato Walid Bali, tunisino di 32 anni, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Agrigento. Il giovane dovrà scontare 5 mesi e 6 giorni di reclusione perché, sebbene espulso dall’Italia, è rientrato illegalmente. E ancora la Squadra Mobile ha tratto in arresto il cittadino tunisino Lassaad Derouichi, di 26 anni, sempre su ordine di carcerazione. L’accusa per lui è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Dovrà scontrare la pena residua di 11 mesi e 3 giorni di reclusione.



Salvatore Vella, 34 anni, di Palma di Montechiaro è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione per minacce aggravate e oltraggio a pubblico ufficiale. L’uomo, a cui era stata ritirata la patente di guida, avrebbe minacciato il comandante della Polizia Municipale della città del Gattopardo, Salvatore Domanti, perché ritenuto il responsabile del provvedimento di ritiro. Successivamente il 34enne era stato fermato a un posto di blocco dai carabinieri, che lo avevano sorpreso senza il permesso di condurre veicoli a motore. A disporre l’ordinanza di custodia cautelare è stato il Gip del Tribunale di Agrigento. A Salvatore Vella sono stati concessi gli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.



Una banda di malviventi, ieri notte, ha fatto irruzione nella stazione Agip di c.da Piana Scunchipani a Sciacca. I ladri, dopo aver sfondato la porta del bar a colpi di mazza, si sono impossessati dei prodotti presenti nella rivendita di tabacchi e di altro materiale. Il bottino ammonterebbe ad alcune migliaia di euro. L’intero raid è stato filmato dalle telecamere di sorveglianza, le cui immagini sono adesso al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Sciacca che indagano sul caso.


Sopralluogo del Ministro delle infrastrutture Delrio ieri sul viadotto A19 Palermo-Catania. Il viadotto dovrà essere demolito così come la carreggiata non interessata dalla frana. Intanto la ditta SAIS starebbe valutando l’ipotesi di chiedere il risarcimento danni ad ANAS. Non si esclude che nei prossimi giorni potremmo vedere voli in partenza e arrivo da Catania per Palermo.
Il viadotto Himera dell’autostrada A19 Palermo – Catania dovrà essere demolito per intero. Quindi anche la carreggiata non interessata dalla frana dovrà essere abbattuta. L’annuncio è stato dato ieri dallo stesso Ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, che si è recato sul posto per un sopralluogo. L’esponente del Governo Renzi ai microfoni dei tanti giornalisti presenti ha detto anche che sul cedimento del pilone è stata aperta una commissione parlamentare d’inchiesta. Per ricostruire il ponte, secondo Delrio, occorreranno due anni di lavori. Intanto il Ministro, dopo aver incontrato tecnici di ANAS e Protezione Civile, ha anche parlato della realizzazione di una bretella stradale che nei prossimi tre mesi dovrà servire per aggirare il viadotto. Infrastruttura per la quale, nelle prossime settimane, si dovrà necessariamente elaborare un progetto di demolizione. Sulle volontà espresse dal Ministro Delrio esprime soddisfazione il Governatore della Regione Rosario Crocetta, presente ieri durante il sopralluogo. “Ho chiesto per i prossimi giorni – ha detto Crocetta - un incontro congiunto tra Regione, Ministero delle Infrastrutture, i vertici per l'emergenza e il dissesto idrogeologico per discutere sugli interventi immediati e urgenti, a medio e breve periodo, per la tutela del territorio e per reperire i fondi necessari”. Intanto la richiesta che lo stesso presidente della Regione aveva inoltrato all’ENAC, ovvero quella di attivare tratte aeree tra gli aeroporti di Catania e Palermo, potrebbe concretizzarsi. Alitalia si sarebbe detta subito disponibile a eseguire il servizio e nei prossimi giorni potrebbe già avviare i collegamenti tra gli scali Falcone e Borsellino e Fontana Rossa. Il volo tra i due capoluoghi di provincia avrebbe la durata di circa 20 minuti e per i passeggeri di questi aerei ci dovrebbe essere una procedura velocizzata di imbarco. E sul fronte disagi ai collegamenti stradali, la ditta SAIS autolinee starebbe valutando l’ipotesi di chiedere il risarcimento danni ad ANAS.



Manifestazione regionale oggi a Palermo dei lavoratori precari degli Enti Pubblici. Alla mobilitazione indetta per chiedere la salvaguardia occupazionale degli oltre 25 mila dipendenti con contratto a tempo determinato partecipano anche i precari in servizio al Comune di Favara. Dalla Città dell’Agnello Pasquale, in mattinata, sono partiti due pullman alla volta di Palermo.



La campagna elettorale per il rinnovo di sindaci e consigli comunali entra nel vivo. Ad Agrigento il candidato sindaco Giuseppe Di Rosa incontra la città. Sono previste infatti per il prossimo fine settimana una serie di iniziative che si terranno in diversi quartieri di Agrigento. Il candidato sarà venerdì al mercato di piazzale Ugo La Malfa e sabato e domenica mattina a San Leone a piazzale Giglia e piazzale Caratozzolo, al centro entrambe dei progetti per la riqualificazione della frazione balneare inclusi nei programmi del candidato.



Un piano per la salvaguardia dell’Ambiente di Agrigento sarà proposto ai candidati a sindaco della città dei Templi dall’associazione ambientalista Marevivo. Nel dettaglio, le proposte dell’associazione si presentano dopodomani, venerdì, in una conferenza indetta per le ore 10:30 nella sede di Marevivo, ovvero in via Maddalusa a San Leone.



Stato di agitazione dei lavoratori delle cooperative Juvenilia e Baby Park che in convenzione con il Comune di Favara gestiscono gli Asili Nido. Il motivo è da ravvisarsi per il fatto che il Comune di Favara, nonostante i problemi in pubblica sede del sindaco Manganella, oltre agli incontri avuti con le Organizzazioni sindacali e di Categoria, non ha ancora provveduto a rinnovare il contratto scaduto il 31 dicembre 2014. In questi mesi hanno svolto attività lavorativa senza essere retribuiti. Lo stato di agitazione è stato deciso ieri nel corso di un' assemblea alla presenza del Segretario della CISL/Fisascat di Ag-Cl-En Alfonso Bellomo, del Responsabile provinciale della Lega Coop di Agrigento Salvatore Argento e dell’Adiconsum, nella persona di Giuseppe Di Miceli, a tutele dell’Utenza. Per domani alle ore 15.30 si è deciso di convocare in assemblea le famiglie degli iscritti agli Asili presso i locali della Coop. Juvenilia. Si concorderanno le azioni di lotta da intraprendere, anche in considerazione della rimodulazione tariffaria che il Comune vorrebbe applicare già per l’anno in corso, con effetto retroattivo, a tutto svantaggio delle famiglie stesse.



È stato approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2014 e Preventivo 2015 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Agrigento. L’ampia e articolata discussione sul bilancio si è svolta sabato scorso alla presenza di numerosi medici dell’agrigentino. Con l’approvazione si dà il via libera alla programmazione delle attività ordinistiche per l’anno 2015. Nel corso della stessa assemblea, subito dopo l’approvazione dei bilanci, il Presidente Salvatore Puma ha provveduto a insediare le Commissioni Consiliari, coordinate dai membri del Consiglio Direttivo.



Migliora la vivibilità in alcune zone della città di Porto Empedocle. L'Amministrazione, nel contesto del programma di risistemazione di vie e quartieri, ha disposto la sistemazione di cinque nuove panchine presso la villetta di via Catania. Inoltre, per il miglioramento del decoro urbano, sono stati predisposti diversi nuovi cestini portarifiuti in alcune vie del centro abitato ed è stata sistemata la nuova segnaletica in ceramica in viale Marinella, nei pressi del ponte di ferro, il nuovo tratto di strada, ex 115 ter che conduce ai lidi.