SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/04/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

WEEK END DI SANGUE NELLE STRADE AGRIGENTINE. IN UN INCIDENTE STRADALE MUORE UN GIOVANE DI SICULIANA

DOPO IL CEDIMENTO DEL VIADOTTO HIMERA SULLA AUTOSTRADA A19 PALERMO-CATANIA, ADESSO SI CERCA DI TROVARE LE SOLUZIONI. MA TANTI SONO I PROBLEMI E TANTI I DISAGI.

ANCORA SBARCHI DI CLANDESTINI SULLE COSTE AGRIGENTINE. FAVORITI DAL TEMPO, SOLO OGGI NEL ARRIVANO 242, IERI 521.

INCENTIVI ECONOMICI IN ARRIVO PER ALBERGHI, RISTORANTI E AGENZIE DI VIAGGIO. NE PARLIAMO NEL CORSO DEL TG

SPORT. OTTIMI PIAZZAMENTI PER LE SQUADRE FAVARESI DI CALCIO E PALLAVOLO


E’ di un morto e un ferito grave il bilancio del tragico incidente stradale verificatosi nella notte tra sabato e domenica scorsi, lungo la statale 115 tra Realmonte e Siculiana, proprio alle porte di Siculiana. A perdere la vita è stato il 24enne Antonio Bertolino, il giovane era alla guida di una Mercedes SLK. Con lui viaggiava la fidanzata che è rimasta gravemente ferita, entrambi sono siculianesi. La ragazza è stata trasportata d’urgenza in elisoccorso a Palermo. La coppia, dopo aver trascorso il sabato sera fuori, stava rientrando a casa quando, giunti in prossimità di una curva, il conducente della coupè, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo. L’auto si è ribaltata più volte, innescando una tragica carambola che non ha lasciato scampo al guidatore 24enne. Sul posto hanno lavorato: sanitari del 118, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Stradale.


Dopo il cedimento del pilone dell’autostrada Palermo-Catania all’altezza di Scillato, primo faccia a faccia, questo pomeriggio, tra il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e il presidente Anas Pietro Ciucci, per tentare di trovare una soluzione. E non sono mancate le polemiche, soprattutto dopo la denuncia di Erasmo D’Angelis, responsabile ‘Italiasicura’ di Palazzo Chigi che ha denunciato come proprio quel versante franato che ha distrutto il viadotto dell’autostrada Palermo-Catania poteva essere messo in sicurezza, già da 10 anni a questa parte, ma Anas e Regione –ha detto D’Angelis- non lo ha fatto. La segnalazione di Rischio non è giunta nemmeno a Roma e per il coordinatore della Struttura di missione di Palazzo Chigi, quella frana è la prova della mancanza di monitoraggi, cure e manutenzioni ordinarie,oltre di disorganizzazione, disattenzioni ed abusi. L’Anas, intanto, è impegnata “a predisporre entro la prossima settimana il progetto di demolizione del viadotto Himera dell’A19 e ad avviare alcuni interventi di manutenzione straordinaria sui percorsi alternativi”. Intanto, sono numerosi i disagi per gli automobilisti che sono costretti a fare i percorsi alternativi, uscendo da Scillato. “Le strade sono dissestate – denunciano gli automobilisti – e sono molto pericolose”. Ed intanto per alleviare i disagi ai collegamenti causati dalla chiusura al traffico dell’importante snodo viario, da oggi è stata potenziata la tratta ferroviaria che collega Palermo e Catania, con l’aggiunta di due nuove corse. Ovvero il treno delle ore 05.28 da Catania Centrale per Palermo, il cui arrivo previsto è per le ore 08:39. E quello pomeridiano che parte dal capoluogo di Regione alle ore 17:29 ed arriva a Catania alla ore 20:30.


E sulla frana che, lungo l’autostrada A19 Palermo – Catania ha causato il cedimento dei piloni del viadotto “Himera” interviene il presidente nazionale dell’Ordine dei Geologi, Gian Vito Graziano che in una nota dichiara:”La frana, di grandissima estensione, era conosciuta e la situazione doveva dunque essere monitorata. Ma in Italia – ha aggiunto Graziano - si monitorano le parti strutturali dei viadotti e delle gallerie, i cavi delle funivie, le sezioni impiantistiche, ma non si controllano mai le interazioni tra le opere e i terreni. Questo – ha continuato il presidente nazionale dei geologi - perché continua ad imperare una visione anacronistica di un territorio statico, laddove è invece scientificamente dimostrato che esso è dinamico, si evolve e reagisce all'inserimento di un'opera. E’ necessario – si legge ancora nella nota - prevedere l'obbligo di un monitoraggio geologico periodico dopo la conclusione della costruzione dell'opera. Altrimenti i nodi continueranno a venire al pettine e noi – ha concluso Graziano - seguiteremo a farci trovare impreparati”.


Continuano i preparativi per le elezioni amministrative nella città di Agrigento, che ricordiamo quest’anno per la prima volta vedranno interessati anche i cittadini di Favara Ovest, da più di un anno, ormai, cittadini della Valle dei Templi. Domani mattina in un bar a Porta di Ponte si presenta la candidatura a sindaco di Agrigento di Andrea Cirino per “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Andrea Cirino”. Saranno presenti oltre ai vertici provinciali del partito di Giorgia Meloni, anche i portavoci regionali per la Sicilia Occidentale e Orientale di Fratelli d’Italia, rispettivamente Giampiero Cannella e Sandro Pappalardo.


Ancora sbarchi di migranti nelle coste agrigentine. Ai 521 giunti ieri al Porto di Porto Empedocle a bordo di due navi mercantili, oggi se ne aggiungono altri 242 che sono stati recuperati nel Canale di Sicilia. Il loro arrivo nello scalo empedoclino questo pomeriggio. A riportarli sulla terraferma, il rimorchiatore “Cougar”. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle. Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono complessivamente 3779 i migranti sbarcati a Porto Empedocle.


Un uomo di Santa Margherita Belice, Alain Baroncelli, 38enne è stato arrestato dai Carabinieri durante un posto di controllo nel piccolo centro abitato dell’agrigentino, precisamente in contrada “Covello”. L'uomo aveva con se un panetto di hashish di 100g ed un coltello a serramanico, che ovviamente sono stati subito sequestrati. Sono così immediatamente scattate le manette ai polsi dell'uomo che adesso è agli arresti domiciliari come disposto dalla Procura della Repubblica.


300 mila euro per la Piscina comunale di Sciacca. E’ il finanziamento assegnato dal Cipe con il cosiddetto “Sblocca Italia”. Raccogliendo l’invito ai sindaci dei Comuni italiani del presidente del Consiglio Matteo Renzi a segnalare al governo opere pubbliche, iniziative o procedure impantanate da tempo e da “sbloccare”, il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola aveva segnalato nel giugno del 2014 proprio le Piscine di contrada Perriera oltre ad opere non di competenza comunale come il Teatro Samonà e gli alberghi di San Calogero.


Torna stasera il consueto appuntamento con Buonasera 287, il programma di gioco ed intrattenimento di Sicilia TV. A partire dalle ore 21 i telespettatori potranno interagire con i conduttori per vincere i tanti premi messi in palio dai numerosi sponsor. Questa sera ospite musicale e del salotto, coincidono. Denise Lombardo, insegnate di Canto Moderno dell’accademia di Canto Sirius, ci racconterà di se, dei suoi studi canori, di come è diventata insegnante di canto, e ci farà sentire le sue doti canore. Intanto note positive di apprezzamento sul programma arrivano non solo da Favara, ma anche da residenti nei comuni limitrofi. Segni che lasciano già presagire come il programma possa venire riconfermato anche per la prossima stagione autunnale. Intanto vi ricordiamo che questa sera è ancora in palio l’impastatrice offerta da ElettroShop. Per vincere basta indovinare il numero esatto dei ditalini contenuti nel barattolo.


Diversi i risultati, le operazioni avviate e portate a termine nel 2014 dalla Guardia di Finanza di Agrigento, operazioni coordinate dal comandante provinciale, Colonnello Massimo Sobrà. Ma cosa bolle in pentola al Comando Provinciale di Via Atenea per il 2015? Domani mattina alle 10e30, conferenza stampa proprio per illustrare i risultati operativi del 2014 e gli indirizzi operativi del Corpo per il 2015.


Confimpresa Euromed ha attivato lo sportello per il credito d’imposta per alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio. Si tratta di incentivi economici, previsti dal Ministero dei beni e attività culturali e turismo Per gli anni 2014, 2015 e 2016 è riconosciuto un credito d’imposta pari al 30 per cento dei costi sostenuti dalle imprese per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi. Possono, ad esempio, essere incentivate le spese sostenute per impianti wi-fi a ancora per la realizzazione di siti e portali web. I soggetti ammessi al beneficio, potranno godere di un credito di imposta massimo fino a 12 mila e 500 euro. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare Confimpresa Euromed al numero 334 53.65.846 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo: confimpresa@yahoo.it.


E’ praticamente pronto il libro di Gerlando Cilona, “Storie Senza Storia”, la ricerca storica dei caduti favaresi della prima guerra mondiale. 276 i nominativi inseriti nel libro di circa 200 pagine, contenente le loro brevi biografie e foto di diversi di loro. Prima della stampa che dovrebbe avvenire a breve, il prof. Cilona, invita la cittadinanza a fornire, perché possano essere incluse nella pubblicazione, eventuali foto, lettere, cartoline, documenti o qualsiasi altra testimonianza riguardante i soldati morti, propri cari congiunti scomparsi nella grande guerra del 15-18. Il libro è stato già presentato, nelle sue linee generali, venerdì scorso presso l’Istituto Comprensivo “Guarino” di Favara, mentre il prossimo martedì 21, alle ore 10,30 anche presso il Liceo Martin Luther King.


La neo promossa Fortitudo Moncada Agrigento si libera agevolmente del Mantova e conquista lo storico accesso ai play off di A1. Al PalaMoncada di Porto Empedocle, il tabellone del risultato è stato fissato sul 79 a 54 per gli agrigentini. Al suono della sirena che ha decretato la fine della partita, grande festa sugli spalti per i tifosi che adesso devono sostenere la squadra anche per le importanti sfide spareggio, dove il roster guidato da coach Franco Ciani, si giocherà l’accesso nell’olimpo del basket italiano. “ Siamo nei playoff – ha dichiarato coach Ciani - e a livello di classifica direi che il sogno è il sesto posto, l’incubo è l’ottavo e oggi tutti e tre i piazzamenti sono possibili. Quindi – ha aggiunto il tecnico friulano - pensiamo di preparare al meglio la prossima partita con Jesi, perché è importante ma non dobbiamo dimenticare che i playoff non ci danno tanto tempo per prepararci. Noi – ha chiuso Franco Ciani - domenica giochiamo a Jesi, lunedì siamo di ritorno e già giovedì sera si gioca in casa. Cercheremo di gestire al meglio le nostre energie.”


Si è chiuso ieri in Sicilia il campionato di eccellenza di calcio. Nel girone A, il Pro Favara chiude la stagione al quarto posto, conquistando quindi l’ingresso ai play-off per accedere in serie D. Ad aggiudicarsi il combattuto girone è stato il Sport Club Marsala. Oltre ai gialloblù di Mr. Longo, a contendersi un posto in serie D sono anche Mazara, Ribera e Sancataldese. Squadra quest’ultima che proprio ieri è stata sconfitta 2-1 al Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara dai padroni di casa. Sfida, Pro Favara – Sancataldese, che si ripeterà domenica prossima a campi invertiti per la prima gara dei play off. Soddisfazioni per il risultato ottenuto dai gialloblù esprime l’assessore comunale allo sport di Favara Davide Lumia, che si complimenta anche con il Fabaria per aver chiuso il campionato di terza categoria al secondo posto. A fine stagione, l’amministratore favarese si congratula anche con le atlete dell’ASD Volley Favara. La stessa squadra che, così come sabato scorso ci aveva annunciato il presidente Gero Niesi, potrebbe essere costretta a lasciare la città e fare sport altrove, se i disservizi al Palasport Giglia dovessero ancora perdurare.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV