SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/03/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' UFFICIALE IL PD LIQUIDA IL VINCITORE DELLE PRIMARIE DELLA COALIZIONE "AGRIGENTO 2020" ALESSI. "METTEREMO UN CANDIDATO -HA DETTO RACITI- IN GRADO DI RAPPRESENTARE AL MEGLIO I DEMOCRATICI E I SUOI ALLEATI". SI PARLA DELL'ON. CAPODICASA. INTANTO L'ON. MOSCATT AMMETTE LE COLPE DEL SUO PARTITO.

SI E' SVOLTA IERI LA CONFERENZA STAMPA DEL SEGRETARIO DEL PD DI FAVARA VITELLO. "NESSUN INGRESSO IN CONSIGLIO COMUNALE"-HA RIBADITO. L'ON. MOSCATT RIBADISCE IL RUOLO DI OPPOSIZIONE ALL'AMMINISTRAZIONE MANGANELLA.

TRE NUOVI TRATTI DI MARE NON BALNEABILI SI AGGIUNGONO A QUELLO DELLO SCORSO ANNO NELL'AGRIGENTINO. LE SEGNALAZIONI ERA STATE FATTE DALL'ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MAREAMICO.

OTTIMA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DELLA PASSIONE DI CRISTO IERI SERA A FAVARA. TANTISSIMA GENTE HA PARTECIPATO. SICURAMENTE UN'INIZIATIVA DA RIPETERE.

"FAVARA E LE SUE TRADIZIONI" STASERA DURANTE LA TRASMISSIONE IN DIRETTA TV DI "BUONASERA 287"


Dopo le polemiche sorte ad Agrigento in seguito alle elezioni primarie della coalizione “Agrigento 2020” e la decisione di sabato scorso del segretario regionale del PD Raciti di non correre più assieme alle altre forze politiche a sostegno dell’aspirante sindaco Silvio Alessi, a molti verrebbe da pensare più a una nota trasmissione televisiva di scherzi che al futuro amministrativo di una città capoluogo di provincia. Ma in politica oramai tutto è ammissibile e forse ci può stare anche che il maggiore partito italiano rinneghi il protocollo siglato con la coalizione e proponga agli elettori agrigentini “un candidato che possa rappresentare al meglio i democratici e i suoi alleati”. Con quest’ultime parole il Partito Democratico siciliano ha liquidato Silvio Alessi. Raciti giovedì prossimo sarà ad Agrigento per una riunione con i direttivi dei circoli della città. Ma chi sarà l’uomo o la donna in grado di rappresentare al meglio i democratici? Nella città dei Templi circola insistente il nome dell’On. Angelo Capodicasa, figura storica di PCI, PDS, DS e ora partito Democratico. Un uomo quindi di elevata esperienza ma che striderebbe con la politica del PD targato Raciti di dare priorità ai giovani. Intanto Silvio Alessi sabato scorso si è rivolto direttamente al Premier Renzi. In una lettera l’aspirante candidato sindaco scrive :” E allora, caro Matteo, cambiamo verso anche ad Agrigento. Apriamoci a quella “rottamazione” e a quella pluralità che , se solo veramente e sinceramente poste in essere, anche in ambito locale, potrà portarci a cambiare davvero l’Italia a partire da ogni singola città. Io – aggiunge Alessi - sono pronto alla sfida e resterò candidato a Sindaco”. Alla lettera di Alessi replica Fausto Raciti: ”Ho messo in discussione la sua capacità di rappresentare una coalizione in cui c'è anche il Pd. Ho quindi posto, da segretario regionale, un problema politico di grande rilevanza". In molti, ad Agrigento, si dicono certi che il successo alle primarie di Silvio Alessi sia stato dovuto più ai suoi meriti sportivi che alla sua presunta militanza in Forza Italia. Appartenenza politica che tra l’altro è stata smentita dallo stesso Alessi. Sulla questione primarie ad Agrigento abbiamo sentito l’On. Tonino Moscatt, componente del Dipartimento Organizzazione nazionale del PD che, in merito al protocollo siglato di “Agrigento 2020”, ammette le responsabilità del suo partito.


“Favara 2016” è l’appuntamento che nell’agenda del Partito Democratico di Favara è stato segnato in rosso per le elezioni amministrative del prossimo anno. Questo è stato l’imperativo assunto ieri nella conferenza convocata dal segretario locale Carmelo Vitello dopo un primo annunciato ingresso in consiglio comunale. Dopo le dimissioni di due consiglieri comunali del FLI, lista con cui si è candidato Vitello alle scorse elezioni, si era parlato di un suo ingresso in consiglio. Ai giornalisti presenti non è stato detto nulla di nuovo rispetto alla già annunciata volontà di non voler far parte del civico consesso. A dare manforte al giovane democratico anche il deputato nazionale Tonino Moscatt, che ribadisce il ruolo di opposizione del suo partito alla giunta Manganella.


La scuola elementare San Giovanni Bosco di Castrofilippo sarà ristrutturata. È stato infatti notificato all’Ente Comune l’avvenuta registrazione del finanziamento dei lavori da parte del Dirigente del servizio X “Interventi per l’edilizia scolastica e universitaria” dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale-Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Finalmente questa bella notizia. Le somme finanziate per la scuola di via Bonfiglio sono pari a 1 milione e 500 mila euro di cui 982 mila 591,23 sono per i lavori da effettuare. Entro sei mesi dovranno concludersi le procedure d’appalto. L’intervento prevede anche la sistemazione della palestra comunale e del campo di calcetto annesso, nonché la fornitura degli arredi scolastici.


Ricordata questo pomeriggio nella parrocchia che l’ha vista crescere, ovvero la Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie del quartiere “Luna” a Favara, la 30enne Teresa Costanza, assassinata a Pordenone lo scorso 17 marzo assieme al suo fidanzato. Dopo i funerali, celebrati mercoledì scorso a Zelo Buon Preciso, il piccolo centro in Provincia di Lodi dove da qualche anno risiedono i genitori di Teresa, i familiari e gli amici hanno voluto ricordarla anche nella sua Favara.


In vista dell’avvio in Sicilia della stagione balneare, l’associazione Mareamico Agrigento interviene in merito alla normativa prevista dal decreto assessoriale in materia di cartelli per i divieti di balneazione. In Sicilia, le indicazioni che vietano la balneazione dovranno essere apposte dai sindaci competenti prima dell’inizio della stagione balneare, la cui data di inizio, è stata fissata a dopodomani mercoledì 1 aprile. La presenza dei cartelli dovrà essere accertata dall’ASP e le eventuali mancanze dovranno essere segnalate dall’Azienda Sanitaria all’Autorità giudiziaria. Quest’anno la provincia di Agrigento ha tre nuovi tratti di mare non balneabili: uno a Sciacca, uno a Realmonte e uno a Siculiana, che si aggiungono a quello nuovo dello scorso anno a Porto Empedocle. “Questi tratti di mare dichiarati non balenabili – si legge in una nota di Mareamico - nascono da nostre segnalazioni. Questa sinergia di azione è mirata a fornire ai cittadini una maggiore conoscenza della salubrità e sicurezza della balneazione ma contemporaneamente – si chiude la nota - dovrebbe stimolare i sindaci a diffidare l’ente gestore delle fogne per la mancata depurazione, che è la causa degli inquinamenti del mare”.


Buona la prima esperienza della rappresentazione vivente della “Passione di Cristo” . A portarla in scena diverse compagnie teatrali della città di Favara. Una 70ina in tutto gli attori. Belli i costumi che sono stati affittati per l’occasione. Ottima l’interpretazione degli attori. La domenica delle Palme 2015 a Favara è stata caratterizzata da questa nuova iniziativa organizzata dai frati del convento di Sant’Antonio, che ha portato in collina San Francesco diverse centinaia di persone. Bravi i ragazzi che hanno recitato con “passione” (è proprio il caso di dirlo) i loro ruoli nelle varie scene che sono state raffigurate: dall’ultima cena, al giardino degli ulivi, al tradimento di Giuda, al rinnegamento di Pietro, al confronto con Caifa e Pilato, alla via che porta al Golgota, fino alla crocifissione. Tanta la gente che ha voluto assistere alla rappresentazione, anche se qualche piccola pecca, è ovvio, c’è stata. Ma d’altronde era la prima esperienza. La gente, comunque davvero entusiasta dell'iniziativa, si è spontaneamente avvicinata per segnalarci il ritardo di un’ora e mezzo rispetto all’orario di inizio prefissato che ha fatto stancare i non giovanissimi, costretti a rimanere in piedi per lungo tempo. Inoltre qualche problema al sistema di amplificazione audio e i luoghi scelti per rappresentare molte delle scene in mezzo alla folla di persone non ha permesso a una buona parte di spettatori di sentire o vedere quello che stava succedendo. Segnalazioni che possono essere utili a migliorare la prossima rappresentazione che ci auguriamo avvenga il prima possibile. Per il resto davvero pregevole, dicevamo, l’iniziativa che ha permesso allo spettatore presente di immergersi in quei tragici momenti descritti dai vangeli, quasi come se fosse stato davvero presente … in quel tempo. Davvero da apprezzare anche l’idea di riuscire ad aggregare le realtà teatrali presenti a Favara. Una esperienza da ripetere.


In vista della Santa Pasqua diversi sono i riti organizzati per la settimana Santa. Ad Agrigento le arciconfraternite Maria SS. Dei Sette Dolori e S.S. Crocifisso e dal Santuario B.M.V. Addolorata organizzano per venerdì la Passio Domini digiuno e astinenza. Alle ore 9.30 raduno di tutti i confrati, consorelle, aspiranti e devoti con il Saio davanti al Sacrato del Santuario. A seguire incontro dei Simulacri di Gesù e dell’Addolorata. Poi nel pomeriggio dalle ore 14.00 alla Chiesa di S. Alfonso la crocifissione e la meditazione sulle “sette parole”. Alle 17.00 la celebrazione della Passione del Signore e bacio della Croce. Alle 19.30 Processione serale. Per sabato, invece, alle ore 17.30 l’ora della desolata, canto, preghiera e meditazione. Per il giorno di Pasqua alle 11.30 Celebrazione Eucaristica.


Domani, martedì, alle ore 16.30, presso la cappella dell'ospedale S. Giovanni di Dio, il Card. Mons Francesco Montenegro celebrerà una Santa Messa in occasione della Settimana Santa. Presenti i dirigenti e i responsabili della struttura ospitante. Ad animare la celebrazione la corale Jerusalem - Pino Russello di Favara. A Favara, invece, per la Domenica di Pasqua alle ore 20.00 presso la Chiesa Madre Mons. Giuseppe D’Oriente celebrerà una Santa Messa. Anche in questo caso ad animarla sarà la corale Jerusalem e un coro di voci bianche.


"Riconciliati con Dio" è il nome dell'iniziativa promossa dalla Consulta Pastorale Giovanile di Favara guidata dalla coordinatrice Angela Castronovo. L'appuntamento è per domani, martedì 31marzo, in Chiesa Madre, dove a partire dalle ore 20.30 si avrà l'opportunità di prepararsi a vivere meglio la Santa Pasqua con un momento di Adorazione, Eucaristica e di Liturgia Penitenziale a cui parteciperanno tutti i sacerdoti della Chiesa locale.


Prima della doverosa pausa P asquale torna anche stasera “Buonasera 287”, la trasmissione di intrattenimento di Sicilia TV. Oggi una serata particolare, avremo come graditi ospiti due personalità storiche della città di Favara: il poeta dialettale Salvatore Sciortino, che ci racconterà la sua storia e come ha iniziato il suo percorso da poeta, e il Cav. Emanuele Butticè, meglio conosciuto come Nello. Siamo entrati nella Settimana Santa e tradizione vuole che nelle case dei favaresi si prepari il dolce tipico, ovvero l’agnello pasquale. In diretta il Cav. Butticè, l’indimenticato pasticcere ed ex titolare del “Caffè Italia”, ne preparerà uno per i nostri telespettatori. Stasera ad augurare Buona Pasqua ai nostri telespettatori anche la piccola Viola Sampino, che di tanto in tanto, durante la serata, affiancherà Salvatore e Vanessa. Appuntamento è per questa sera in diretta TV dalle ore 21.00 con tanti giochi e ricchi premi. “Buonasera 287” la trasmissione che ti premia e ti aspetta…basta alzare la cornetta!


Parliamo adesso di nostri talenti. Una selezione Italiana U17 di rugby sarà impegnata in Inghilterra tra il 2 e il 12 aprile nel BMW Wellington International Festival. Tra i ventisei giocatori convocati nella nazionale anche il favarese Giuseppe Arcadipane che, insieme a un altro favarese, Giovanni Licata, gioca al Cus Catania under 18. La conduzione tecnica della selezione è stata affidata a Francesco Galgani. Prima partita contro l’England Midlands il 5 aprile; poi l’8 aprile gara contro una selezione di Londra e del Sud Est inglese; infine l’11 aprile contro France East. A Giuseppe Arcadipane va l’in bocca al lupo da parte di Sicilia TV.


Grande risultato della Fortitudo, che vince 82 a 72 contro la squadra del Brescia, attualmente seconda in classifica. Una partita importante che avvicina la squadra ai playoff ed è stata partecipata con grande entusiasmo da tutto il pubblico del Palamoncada.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV