SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/03/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SCONTRO TRA UN PULMINO CARICO DI INSEGNANTI E UN FUORISTRADA. DUE I MORTI E NOVE FERITI E' IL BILANCIO DELL'INCIDENTE STRADALE AVVENUTO IERI A LICATA. A PERDERE LA VITA DUE GIOVANISSIMI LICATESI DI 23 E 29 ANNI. TRA I FERITI ANCHE TRE FAVARESI.

ALTRI DUE INCIDENTI IERI SERA A FAVARA. UN'AUTO INVESTE IN VIA BERLINGUER UNA DONNA E SCAPPA. GRAVE LA 60ENNE. I CARABINIERI SONO SULLE TRACCE DEL PIRATA DELLA STRADA. UN ALTRO INCIDENTE SI E' VERIFICATO IN VIA CRISPI. SCONTRO TRA AUTO E SCOOTER. LE CONDIZIONI DI SALUTE DELLA CENTAURA PARE NON SIANO PREOCCUPANTI.

VIAGGI DELLA SPAERANZA, POSSIBILI INFILTRAZIONI TERRORISTICHE DELL'ISIS. LA DDA AVVIA INDAGINE. INTANTO E' STATO EMESSO UN MANDATO DI ARRESTO INTERNAZIONALE PER UN ETIOPE.

IL CANDIDATO DI "AGRIGENTO 2020" ALESSI CHIARISCE CHE NELLA COALIZIONE NON C'E' FORZA ITALIA. PER PIETRO VITELLARO COORDINATORE DELLA LISTA FIRETTO: "QUESTA COMPETIZIONE ELETTORALE RISCHIA DI PRENDERE UNA BRUTTA PIEGA".

TUTTO PRONTO PER “BUONASERA 287”. STASERA DALLE ORE 21.00 IN DIRETTA


Tragico scontro ieri pomeriggio in c.da Torre di Gaffe a Licata tra un pulmino carico di insegnanti e un pick-up Mitsubishi con a bordo tre giovani licatesi. Pesante il bilancio che è di due vittime e nove persone ferite. Deceduti due degli occupanti del pick-up. Si tratta di Alesando Famà e Angelo Bonvissuto, rispettivamente di 23 e 29 anni. Il più giovane sarebbe morto sul colpo, mentre il cuore del 29enne ha smesso di battere poco dopo in ospedale. Al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Licata, che hanno effettuato i rilievi, la dinamica dell’incidente. I due mezzi si sono scontrati frontalmente. È probabile che tra le cause dell’incidente ci sia l’asfalto reso viscido dalla pioggia. A bordo del pulmino sette insegnanti agrigentine in servizio a Gela che insieme all’autista sono rimaste ferite. Sul posto hanno duramente lavorato i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118. A causa della gravità delle ferite riportate dalle persone coinvolte si è reso necessario anche l’arrivo in zona di un elicottero, che ha trasferito un’insegnante all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Gli altri feriti sono stati portati in ambulanza negli ospedali di Licata, Agrigento e Palermo. Tre i favaresi coinvolti: l’autista del pulmino e due insegnati, una delle quali, nel violento impatto, avrebbe riportato la frattura di un femore.


Brutto incidente stradale ieri sera intorno alle 19.30 in via Berlinguer, a Favara. Una donna di 60 anni, C. M, è stata investita da un pirata della strada. Secondo il racconto di alcuni testimoni, stava per attraversare la trafficata arteria quando un’auto, l’avrebbe presa in pieno. Sempre secondo quanto raccontato, il giovane alla guida del mezzo sarebbe anche sceso dalla macchina e, forse preso dalla paura poiché ha visto la donna distesa a terra poco cosciente, è risalito in fretta e furia sull’auto ed è fuggito. Sul posto sono intervenuti un’automedica, un’ambulanza del 118 che ha trasportato la 60enne all’ospedale San Giovanni di Dio, e i carabinieri della radiomobile di Agrigento. Nell’impatto la donna ha riportato delle lesioni sul corpo, il bacino rotto, le vertebre schiacciate e a quanto pare un’ emorragia in testa. Si starebbe anche valutando la possibilità di un eventuale trasferimento al Civico di Palermo. Avviate immediatamente le indagini del caso. È caccia adesso al pirata della strada. I militari stanno visionando le telecamere di videosorveglianza installate sul posto. A non aiutare i carabinieri il fatto che alcune di queste, pare, non puntino in strada. Ma altre sembrano poter dare buone speranze di poterlo individuare. L’appello dei familiari della donna è quello che il giovane si possa costituire alle Forze dell’ordine. Gli stessi parenti possono comprendere la paura del momento ma lo esortano a presentarsi e ad assumersi le proprie responsabilità. D'altronde crediamo non sarebbe facile convivere con questo enorme peso, specie se si tratta di un giovane. Nella stessa ora un altro incidente si è verificato in via Crispi tra un’auto e uno scooter. In questo caso pare non si siano verificate gravi conseguenze.


Rapina a mano armata mercoledì scorso ai danni del distributore di carburanti “Giap” di via Vittorio Emanuele, a Canicattì. Due i banditi in azione poco prima della chiusura serale. Con i volti travisati e armati di pistola hanno intimato al titolare di consegnare il denaro, circa 4 mila euro. Afferrati i soldi i due poi sono fuggiti, facendo perdere le tracce. Sull’episodio indagano i carabinieri del NOR di Canicattì.


Possibili infiltrazioni terroristiche di cellule dell’Isis sui barconi che dal Nordafrica salpano carichi di migranti alla volta delle coste siciliane. Del rischio concreto che sui “viaggi della speranza” aleggi l’ombra del califfato islamico se ne sta occupando la Direzione Distrettuale Antimafia con un’apposita indagine. Dalle informazioni e testimonianze raccolte, la DDA avrebbe individuato intanto un uomo che secondo i magistrati palermitani sarebbe il presunto capo dell’organizzazione che gestisce la tratta dei migranti, ovvero Ghermay Hermias, un etiope residente in Libia. Per lui e per altre due persone il Gup del Tribunale di Palermo, Daniela Cardamone, ha spiccato un mandato di arresto internazionale.


Da ieri pomeriggio l’ANAS ha chiuso al traffico veicolare due tratti del viadotto Akragas, il ponte conosciuto a tutti con il nome di “Moranti” che collega la città dei Templi alla frazione di Villaseta e Porto Empedocle. La chiusura si deve ad accertamenti tecnici sui piloni che sorreggono l’asse viario. I tratti di strada per i quali si è resa necessaria la chiusura sono quello compreso tra il KM 1+150 e 2+800 in direzione Agrigento e dal lato opposto, ovvero in direzione Porto Empedocle, il tratto compreso tra il KM 2+900 e 1+400. Per il periodo interessato dalle verifiche strutturali la circolazione veicolare sarà deviata tra gli svincoli di Villaseta e quello per via Dante, o in alternativa, per chi proviene da Porto Empedocle, dalla SS. 115 e dalla SS. 640 fino allo svincolo di San Leone, per proseguire sulla SS. 118 sino al centro abitato di Agrigento. Viceversa per le percorrenze opposte.


E in seguito alle polemiche scaturite ad Agrigento in occasione delle elezioni primarie della coalizione “Agrigento 2020” e della presunta alleanza in stile patto del “Nazzareno” tra PD e Forza Italia, interviene lo stesso Silvio Alessi, candidato sindaco della coalizione, che in una nota dichiara:”Queste polemiche sono state create ad arte per nascondere un progetto serio e alla luce del sole. Forza Italia in questa coalizione –spiega Alessi- non c’è e non fa parte”. L’aspirante primo cittadino di “Agrigento 2020” poi elenca i partiti e le liste che appoggeranno la sua candidatura, ovvero: Pd, Voce Sicilia, Pdr, Patto per il Territorio, Sicilia Democratica, Megafono, la lista “Agrigento Città Normale” e un'altra lista civica. Quindi nessun apparentamento ufficiale con Forza Italia. A smorzare le polemiche anche il leader regionale di PDR Michele Cimino che evidenzia come il candidato Alessi non abbia nessuna tessera di partito. Di parere diametralmente opposto è il coordinatore della lista Firetto, Pietro Vitellaro. “Questa competizione elettorale rischia di prendere una brutta piega che non giova per niente alla città e agli agrigentini. Noi non siamo mai scesi in polemica con nessuno, non intendiamo farlo. La nostra – aggiunge Vitellaro - è stata una semplice analisi critica a una coalizione e a delle primarie, dall’esito tristemente preannunciato, che rappresentano un mero cartello elettorale disomogeneo, da soggetti, rispettabili, ma con una storia politica e culturale totalmente differente”.


E sulle dimissioni dei due consiglieri comunali di Favara del gruppo Riformisti Socialisti interviene Giuseppe Lentini. ”Ammirazione e rispetto –scrive- per la decisione dei cinque consiglieri comunali che hanno deciso di dimettersi. Come socialisti siamo orgogliosi di Paolo Dalli Cardillo e di Tania Sgarito per la determinazione e la coerenza con cui hanno intrapreso un’iniziativa forte e coraggiosa. Unico rammarico –scrive Giuseppe Lentini di Riformisti Socialisti- è quello che tanti consiglieri comunali di opposizione, come San Paolo folgorati sulla via di Damasco, hanno avuto dei ripensamenti e non hanno posto fine al loro mandato come inizialmente avevano deciso. Oltre alle dimissioni di questi cinque consiglieri comunali –dice- ci saremmo aspettati anche quelle di coloro i quali hanno gravose responsabilità amministrative, come la Dott.ssa Carmela Russello, l’assessore al bilancio, nonché vicesindaco, Carmela Vita e quelle del Sindaco Rosario Manganella, che si prodiga ad organizzare inutili riunioni di facciata dell’ Ance, tra l’altro poco partecipate, mentre non ha il coraggio –conclude- di consegnare la fascia tricolore nelle mani del prefetto e liberare Favara e i favaresi dal disastro in cui li ha portati”.


Torna puntuale anche stasera la trasmissione di intrattenimento di Sicilia TV “Buonasera 287”. Fa ritorno anche la nostra simpaticissima Vanessa Miceli, ripresasi da un periodo influenzale che l’ha costretta a rimanere a letto. Insieme a Salvatore Sorce cercheranno di farvi trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza e divertimento. Spazio ai giochi con la possibilità di vincere numerosi premi messi in palio dagli sponsor. Nell’undicesima puntata avremo come ospiti: per la sezione canto Samuel Coniglio di Naro, allievo della scuola “Sirius” di Rita Costa, e Denise Lombardo; sezione interviste invece ospite Angelo La Manna di Sant'Angelo Muxaro, collezionista di bambole fashion royalty. Lui è uno dei primi collezionisti d’Italia per numero di bambole. Appuntamento è per stasera dalle ore 21.00 su Sicilia TV canale 287 – 777 del Digitale Terrestre. “Buonasera 287”, la trasmissione che ti premia e ti aspetta…basta alzare la cornetta!


Una centralinista non vedente è stata assunta all’ospedale Sant’ Elia di Caltanissetta. Lo rende noto il presidente provinciale dell’Unione ciechi d’Europa di Agrigento, Lillo Cinquemani. “Dopo anni di speranze disattese –dice Cinquemani- la Sig.ra Francesca Drago da qualche giorno è impegnata nel suo tanto desiderato lavoro. Il suo nominativo non comparirà più nella prossima graduatoria dei centralinisti non vedenti disoccupati tenuta dal competente Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento. L’ assunzione –scrive Cinquemani- rappresenta un traguardo straordinario per questa ragazza originaria di Palermo. L’Ucde ha operato con instancabile impegno in sinergia con l’ Ispettorato del Lavoro e l’ Assessorato Regionale del Lavoro per far sì che anche il suddetto ente adempisse agli obblighi di legge. Il nostro unico obiettivo- dice il Presidente Cinquemani- è quello di accompagnare i disabili in ogni loro esigenza, dalla formazione all’inserimento nel mondo del lavoro. Mi auguro che il nostro lavoro sia di incoraggiamento per tutti i disabili che aspirano al riconoscimento del pieno diritto di cittadinanza sociale. Il mio impegno -conclude– sarà massimo come sempre.”


Stefano Airò, alunno della III^ D dell’I.C. “Mendola - Vaccaro” di Favara è il vincitore dell’iniziativa “Oggi mi sento giornalista sportivo” promossa dalla Fortitudo Moncada Agrigento. Dopodomani Stefano, in occasione della partita contro il Brescia, verrà premiato direttamente dal Direttore sportivo Cristian Mayer. Al PalaMoncada di Porto Empedocle c’è tempo sino alle ore 12:00 di domani per partecipare a “Libera la creatività”. Gli interessati possono personalizzare e consegnare un pallone da basket. In palio i biglietti per le ultime giornate di campionato. Sul fronte solidarietà, continua l'impegno sociale della Fortitudo. Oltre ad Emergency e Amnesty International, sempre presenti, domenica prossima sarà presente una delegazione dell'Associazione Korakanè di Messina, che realizzerà un punto informazione per la sensibilizzazione delle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare e del peso.


Domenica raccolta di sangue dell’A.D.A.S. ad Agrigento. Volontari saranno presenti in via Duomo dalle ore 8.00 alle ore 12.15. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione. Intanto domani sabato 28 marzo dalle ore 8.00 alle 11.30, l'ADS Favara organizza una giornata di emodonazione. “Volontari –ci dice il Presidente Calogero Belluzzo- saranno presenti presso la piazzetta Kennedy”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV