SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/03/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SILVIO ALESSI E' IL CANDIDATO SINDACO PER LA COALIZIONE "AGRIGENTO 2020", HA STRAVINTO LE PRIMARIE. INTANTO C'E CHI PARLA DELLA FINE DEL PD AD AGRIGENTO.

A RAFFADALI IN OCCASIONE DELLE AMMINISTRATIVE IL NCD E PDS - MPA SI DISIMPEGNANO DALL'ALLEANZA CON IL PD E LO DEFINISCONO IN STATO CONFUSIONALE.

FAVARA. IL SEGRETARIO DEL PD CARMELO VITELLO RIFIUTA L'INGRESSO IN CONSIGLIO COMUNALE. STASERA VITELLO OSPITE DI “BUONASERA 287”.

INCIDENTE STRADALE SABATO SERA SULLA PROVINCIALE 3 FAVARA-ARAGONA. QUATTRO I FERITI. NON SAREBBERO IN PERICOLO DI VITA.

IL CARDINALE MONTENEGRO DOMANI A STRASBURGO PER PARLARE DEI FLUSSI MIGRATORI. UN CITTADINO AGRIGENTINO GLI SCRIVE: "PARLI ANCHE DEI PROBLEMI DEGLI AGRIGENTINI".

FAVARA. 25 STUDENTI EUROPEI OSPITI DEL LICEO KING. ATTIVITA' LIFE IS GOOD INSERITA NELL'AMBITO DEL PROGETTO ERASMUS +


È lui, Silvio Alessi, il candidato sindaco della coalizione PD-Forza Italia “Agrigento 2020”. Ieri si sono svolte le primarie nella città della Valle dei Templi. Gli altri candidati erano, oltre ad Alessi, Epifanio Bellini, Peppe Vita e Piero Marchetta. Come detto, Alessi, uomo vicino a Forza Italia, ha ottenuto più voti, e precisamente 2.152; Bellini 808 voti; Vita 567 e Marchetta 534. "Questa è una vittoria di tutta la coalizione - ha affermato Alessi subito dopo la proclamazione - che è stata unita e compatta, ricevendo la gratificazione da parte dei tanti cittadini che sono andati a votare. Da domani inizierà la campagna elettorale all’insegna dei programmi”. Dopo lo schiacciante risultato di Alessi c’è chi parla della fine del PD ad Agrigento, primo partito in Italia. Un partito che non è riuscito a mettere un proprio uomo in questa competizione politica. Oltre a Silvio Alessi i candidati sindaco per la città di Agrigento dovrebbero essere Lillo Firetto, Peppe Di Rosa, Marco Marcolin, Andrea Cirino e Emanuele Dalli Cardillo.


"Un Pd 'afflitto' dalle primarie. È questo l'unico commento che si può fare”. Lo dichiara il deputato regionale del PD Fabrizio Ferrandelli dopo la vittoria di Silvio Alessi, uomo sponsorizzato dal vicesegretario regionale di Forza Italia Riccardo Gallo Afflitto. “Le chiacchiere del lunedì da Bar Sport le lascio a chi ha straperso in casa e si accontenta di contare i tifosi. Ma i numeri dicono un'altra cosa: il candidato del Pd, sostenuto da autorevoli esponenti locali e nazionali, -scrive Ferrandelli- ha ottenuto 800 voti, molto meno degli iscritti al Pd di Agrigento e solo un terzo dei voti dell'uomo di Berlusconi. Basterebbe solo questo per mandare in panchina i protagonisti questa sconfitta. Ad Agrigento –conclude- siamo alla cronaca di una morte annunciata, la morte della speranza di cambiare verso alla politica".


A Raffadali, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 31 maggio, NCD e PDS – MPA, rappresentati rispettivamente dai deputati regionali Vincenzo Fontana e Roberto Di Mauro, dichiarano apertamente di non allearsi con il Partito Democratico. Le compagini politiche volevano ragionare sulla possibilità di avere programmi condivisi per il futuro amministrativo del Comune di Raffadali. Secondo quanto dichiarato dall’ On. Fontana, però, il PD di Raffadali avrebbe ritardato a fornire una rosa di nomi degli aspiranti candidati. “Riteniamo interrotto il percorso iniziato – dicono quindi Fontana e Di Mauro- e pertanto già da oggi ci riteniamo liberi di seguire altri percorsi politici”.


Carmelo Vitello, segretario del PD di Favara, candidato alle elezioni del 2011 nelle file del FLI, ha deciso di rifiutare l’ingresso in consiglio comunale. Lo ha detto lo stesso Vitello in una nota inviata alla stampa. “In merito alla mia decisione di subentrare o meno al consigliere comunale dimissionario, ritengo opportuno far presente –scrive Vitello- che ho deciso di rifiutare tale subentro e l’ingresso in questo Consiglio Comunale. Anticipo che spiegherò, assieme ai vertici e alla deputazione del mio partito, le ragioni politiche di questa decisione nel corso di una conferenza stampa che terremo sabato 28 marzo alle ore 11 nel circolo del PD sito in corso Vittorio Veneto 202”. Quindi al posto di Carmelo Vitello che, come abbiamo sentito, rinuncia alla carica di consigliere comunale, dovrebbe entrare l’ex consigliere Carmelo Fanara con 213 voti. Stasera, Vitello sarà ospite della trasmissione di intrattenimento “Buonasera 287” Gli chiederemo il diretta del perché di questa decisione. Appuntamento dalle ore 21.00.


Nei giorni scorsi è stato incendiato a Naro un furgone Ford Transit. È successo poco dopo la mezzanotte nel centro storico cittadino, nel quartiere Gesù Maria e Giuseppe. Il furgone, che è stato seriamente danneggiato, è di proprietà di un quarantenne titolare di un’azienda floricola. Sul posto i pompieri, che hanno domato le fiamme, e i carabinieri, che hanno avviato le indagini.


Incidente stradale sabato sera intorno alle ore 19.00 sulla Strada Provinciale n.3 Favara-Aragona. A scontrarsi una Lancia Delta con a bordo tre persone e una Volkswagen Golf con alla guida un giovane, tutti di Aragona. Ad avere la peggio proprio il 30enne, L.A. queste le iniziali del nome, che avrebbe riportato una frattura all’orbita e una sospetta emorragia celebrale. Gli occupanti dell’altro mezzo sono marito e moglie, rispettivamente S.G, di 45 anni e L.R.M, di 52, e un amico della coppia, C.F, di 57 anni. Alla guida c’era il 45enne che nello scontro ha riportato una frattura al polso. La moglie invece delle contusioni in varie parti del corpo, mentre l’amico il tradizionale colpo di frusta. Quest’ultimo, insieme al giovane 30enne, si trova ancora in ospedale. Marito e moglie invece sono stati dimessi. A lavorare sul posto i militari della Tenenza di Favara che hanno effettuato i rilievi del caso. Il 30enne è risultato positivo all’alcool test e quanto sembra anche a quello riguardante i cannabinoidi. Per lui il ritiro della patente di guida, la denuncia e il sequestro della vettura.


Operazione della Guardia Costiera di Porto Empedocle per il contrasto alla pesca abusiva. Un’unità da diporto, priva di licenza di pesca, è stata trovata intenta a calare le reti lungo la costa. L’intervento del personale della Capitaneria di Porto si è svolto intorno alle ore 9.00, nello specchio antistante alla zona tra la centrale elettrica e i lidi di Porto Empedocle. Al 27enne empedoclino C.F, conduttore dell’unità, sono stati contestati la detenzione e l’uso di attrezzi da pesca professionali in carenza della prescritta autorizzazione. È stato sanzionato di 1.000 euro. Durante l’operazione sono stati sequestrati 300 metri di reti da posta.


Dario Giuseppe Musso, 29enne di Ravanusa, è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione per furto aggravato in concorso. A emettere l’ordinanza di carcerazione la Procura della Repubblica di Como. I fatti contestati risalgono al 2011 in un paese in provincia di Como. Lo stesso dovrà scontare 9 mesi e 28 giorni di pena detentiva.


Domani il cardinale Francesco Montenegro, su invito del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, parteciperà a Strasburgo al dibattito sui flussi migratori. Proprio su questa importante partecipazione del cardinale Montenegro è arrivata in redazione una lettera del Sig. Giuseppe Cattano, cittadino di Agrigento. Nella missiva pone l’accento sulle molteplici problematiche in cui versa la città e i cittadini di Agrigento. Noi abbiamo ritenuto opportuno leggervi integralmente quanto scritto dal Signor Cattano al cardinale Montenegro. “Eccellenza Reverendissima Cardinale Montenegro, quale concittadino, plaudo al suo viaggio a Strasburgo che sicuramente sarà denso di contenuti e certamente fruttifero per il bene di tutti. Mi perdoni la schiettezza – scrive il cittadino - ma sento impellente la necessità di rivolgerle alcune richieste; quale cittadino italiano e agrigentino le chiedo di non portare esclusivamente al Parlamento europeo le istanze legittime dei migranti o di tutti coloro che fuggono dai loro Paesi in cerca di riscatto e dignità, parli anche dei disagi dei siciliani e dei miei concittadini in particolare, di tutta la miseria che non arriva con i barconi ma che è già qui, diffusa tra la gente comune, tra la nostra gente. Dica – aggiunge Giuseppe Cattano - che tanti padri di famiglia sono disperati, che tante imprese chiudono, che il suicidio rimane per molti imprenditori, e non, l'unica scellerata via da percorrere. Alzi la voce contro il malaffare, la politica miope, i corrotti che vengono talvolta accolti anche all'interno delle chiese cattoliche come fossero benefattori. Dica a chiare lettere che mafia e Vangelo sono agli antipodi e che sfruttare il bisogno dei poveri è come far salire i migranti sui gommoni; dica, la prego, che tanti agrigentini non ce la fanno più a vivere e che la fame serpeggia tra di noi. Parli dei fratelli lontani ma anche di quelli vicini, stremati dal bisogno, a pochi metri dalle nostre confortevoli case. Grazie e buon viaggio”. Giuseppe Cattano


25 studenti, provenienti da Francia, Lituania, Lettonia, Polonia, Spagna e Turchia, da ieri sono ospiti del Liceo Martin Luther King di Favara. L’arrivo nella Città dell’Agnello Pasquale delle delegazioni estere si inserisce nell’ambito del progetto Erasmus +, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport . Ed è proprio nell’ ambito sportivo che rientrano le attività denominate “Life is good” coordinate dalle docenti Maria Iacono e Angela Maria Spinello. Attività che al Liceo Martin Luther King si concludono dopodomani. Il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti. Del progetto fanno parte anche 25 studenti del Liceo diretto dal Prof. Salvatore Pirrera che prossimamente saranno ospitati nei Paesi europei che hanno aderito al progetto. In mattinata, subito dopo la cerimonia di benvenuto, gli studenti si sono trasferiti nella palestra del vicino Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” per un mini torneo di volley. Poi le premiazioni. Nel pomeriggio, invece, il programma prevede un workshop e una passeggiata per le vie di Favara. Escursioni che domani porteranno i 25 ragazzi stranieri a Cammarata e nel pomeriggio a visitare la Valle dei Templi di Agrigento. Mercoledì prossimo “Life is good” si sposterà a Palermo, per poi chiudersi l’indomani con la consegna a Favara degli attestati di partecipazione.


Trasferta amara per la Fortitudo Moncada Agrigento che a Torino è stata sconfitta dai padroni di casa del Manital. 67 a 55 è stato il risultato finale dell’incontro. “È stata una partita dai due volti – ha detto a fine gara il coach biancazzurro Franco Ciani - che purtroppo, soprattutto nella prima parte, non siamo riusciti a interpretare con il giusto atteggiamento difensivo, con la giusta aggressività. Nei secondi due quarti, invece, - ha aggiunto Ciani - abbiamo letteralmente dominato, subendo quindici punti in diciotto minuti. Ma purtroppo il divario che si era scavato nella prima frazione era consistente; che poi, quando siamo arrivati punto a punto alla fine, un paio di episodi ci hanno penalizzato e loro hanno ripreso i punti di vantaggio che li ha portati a concludere in positivo la partita.” Ma la squadra agrigentina non demorde. Già un nuovo obiettivo per il roster del coach Franco Ciani: domenica 29 marzo alle ore 18.00 al PalaMoncada la partita con Brescia.


Spegne oggi le sue 102 candeline il favarese Carmelo Fontana. Nato il 23 marzo 1913, ha lavorato dal 1 ottobre del '46 al 23 marzo del '78 come vigile urbano al Comune di Favara. A festeggiarlo oggi i suoi figli, nipoti e pronipoti. Al Signor Carmelo Fontana vanno i nostri più sinceri auguri di buon compleanno.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV