SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/03/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DUPLICE OMICIDIO A PORDENONE. A SPARARE POTREBBE ESSERE STATA UNA DONNA. CI SAREBBE UN TESTIMONE.

ARRESTATO DALLA POLIZIA UN RAFFADALESE. 50ENNE VENNE TROVATO CON ARMI DA FUOCO ILLEGALMENTE DETENUTE.

ESERCITAZIONI AL POLIGONO DRASY. LA TRASMISSIONE "LE IENE" A PUNTA BIANCA.

IL CGA DA' L'OK ALLA RIPRESA DEI LAVORI DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI PIAZZALE ROSSELLI AD AGRIGENTO. LA DITTA CHE AVEVA IN SUBAPPALTO I LAVORI ERA STATA INTERESSATA DA UN'INFORMATIVA ANTIMAFIA DELLA PREFETTURA.

SARANNO FORSE L'INTERATTIVITA' E L'INNOVAZIONE I SEGRETI DEL SUCCESSO DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA DI SICILIA TV "BUONASERA 287". GRANDE PARTECIPAZIONE DI TELESPETTATORI ANCHE IERI SERA.


È durata più di dieci ore ieri l’autopsia sui corpi dei giovani fidanzati, Teresa Costanza e Trifone Ragone, assassinati martedì sera nel parcheggio antistante al Palazzetto dello Sport di Pordenone. L’esame autoptico ha confermato la dinamica dei fatti già ipotizzata mercoledì scorso con l’approfondimento radiologico. Sei in tutto i colpi di pistola calibro 7.65 sparati: tre hanno colpito l'uomo, uno alla tempia e due alla mandibola, esplosi tutti a bruciapelo, e altrettanti la fidanzata che, per gli investigatori, potrebbe aver visto in faccia il killer. Secondo gli inquirenti, il sottufficiale dell’esercito potrebbe essere stato freddato di spalle mentre si stava accomodando sul lato passeggero dell'utilitaria. Ad avallare questa ipotesi una gamba del giovane rimasta fuori dall'abitacolo. Teresa, forse, avendo visto la scena, avrebbe cercato di mettere in moto l’auto per fuggire, ma non ha fatto in tempo. Con l’autopsia è stato possibile recuperare in perfetto stato tutti i proiettili sparati che il perito balistico incaricato dalla Procura della Repubblica dovrà associare all’arma che li ha esplosi. Non si esclude che a sparare possa essere stata una donna o un uomo con i capelli lunghi. Ci sarebbe anche un testimone che è stato messo sotto torchio dagli inquirenti. Intanto l’esame autoptico ha smentito le voci su una presunta gravidanza della giovane favarese. Teresa non era incinta. Sul fronte indagini rimane ancora oscuro il movente del duplice delitto. Diversi sono i reparti specializzati che lavorano al caso, dai RIS di Parma ai ROS di Roma. Ad ogni nucleo di investigatori è stato assegnato un compito: chi si occuperà del possibile movente passionale, chi delle occupazioni delle vittime, chi indagherà nel mondo dei locali notturni, chi, infine, verificherà quanto attiene alle palestre e agli anabolizzanti. Le indagini della Procura non escludono che il delitto possa essere maturato anche negli ambienti del commercio illegale di sostanze anabolizzanti.


Venne trovato in possesso di alcune armi da fuoco illegalmente detenute e arrestato in flagranza di reato. Adesso la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Palermo ha emesso un provvedimento di arresto nei suoi confronti. Si tratta di Giuseppe Tabone, di 50 anni, di Raffadali, arrestato ieri dalla Polizia di Agrigento. L'uomo deve espiare 3 anni, 2 mesi e 28 giorni di reclusione. I fatti si riferiscono a qualche anno addietro, allorquando Tabone, nell’ambito di una rogatoria internazionale relativa al reato di frode fiscale intrapresa dalla Procura Tedesca e condotta dalla Squadra Mobile di Agrigento, in collaborazione con la Polizia Tedesca, all’esito di una perquisizione domiciliare venne trovato in possesso di alcune armi da fuoco.


Ripresa dei lavori di completamento del parcheggio pubblico di piazzale Rosselli ad Agrigento. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia ha accolto la richiesta di sospensiva della revoca dell’affidamento dei lavori. La società Akrapark S.p.A. aveva stipulato un contratto di subappalto con la ditta Mosedil. Compito di quest’ultima, completare l’opera ma un’informativa antimafia della Prefettura aveva indotto il Comune di Agrigento a sospendere i lavori. La Mosedil, assistita dagli avvocati Girolamo Rubino e Lucia Alfieri, aveva presentato ricorso, che, adesso, è stato accolto dal CGA.


“L'arrivo ad Agrigento de “Le Iene” rappresenta un fatto importante perché ha permesso di far vedere a tutta l'Italia cosa accade da 58 anni presso il poligono di Drasy”. A scriverlo è l’associazione ambientalista “Mareamico”. “Si è mostrato –scrivono dall’associazione- lo stridente contrasto tra la bellezza selvaggia dei luoghi (destinati a una maggiore valorizzazione in senso naturalistico) e la devastazione causata dai lunghissimi anni di esplosioni e vibrazioni, che stanno facendo crollare tutto. Le esercitazioni militari non possono continuare in questi luoghi per 8 mesi l'anno. È necessario sedersi attorno a un tavolo –scrivono- costituito tra la Regione Sicilia, l'Esercito e le Associazioni ambientaliste, e stilare un regolamento che permetta, nelle more dell’individuazione di un’area alternativa, di ridurre i giorni delle esercitazioni militari, magari dirottando le esercitazioni leggere presso i poligoni privati. Questo –concludono- permetterebbe da un lato di ridurre l'inquinamento da piombo, che risulta essere al massimo dei livelli tollerabili, e dall'altro permetterebbe l'ampliamento del periodo di fruizione dell'area da parte delle scuole (in primavera) e da parte dei turisti (fino all'autunno).


L’assessore Regionale delle infrastrutture e delle mobilità, Giovanni Battista Pizzo, lunedì prossimo in visita all’Ufficio del Genio Civile di Agrigento. L’incontro è previsto per le ore 11,30, nel corso del quale l'assessore Pizzo, con il capo dell'Ufficio, ing. Duilio Alongi, affronterà in particolare le problematiche legate ai recenti dissesti idrogeologici che si sono verificati a causa delle incessanti piogge che hanno investito il territorio agrigentino.


Interattività con i telespettatori e innovazione, questo, probabilmente, il segreto del successo di “Buonasera 287”. La platea di pubblico del programma di intrattenimento di Sicilia TV, in diretta tutti i lunedì e venerdì sera, è in continua crescita, così come altrettanto numerose sono state le novità introdotte al format nel corso delle puntate. Ieri, ancora assente per motivi di salute, Vanessa Miceli. Salvatore Sorce in questa puntata è stato affiancato dalla brava Giusy Moscato e dalla bellissima Claudia Matina. Dicevamo che tra i punti di forza di “Buonasera 287” c’è l’innovazione: new entry della nona puntata sono state due rubriche che vedono protagonisti ancora i telespettatori. Si tratta dello spazio dedicato agli auguri e di quello dedicato ai video divertenti. “Buonasera 287” consente a tutti i telespettatori di fare gli auguri in diretta, ad esempio, per compleanni, anniversari, o qualsiasi altro lieto evento. Basterà, nei giorni che precedono la diretta, inviare delle foto e i vostri messaggi di auguri al numero WhatsApp 345 22 82 575. Stesso numero anche per i video divertenti che potete suggerirci; i migliori saranno trasmessi nel corso della puntata. “Buonasera 287” propone anche il gioco "Indovina quanta pasta c’è nel barattolo". Al fortunato concorrente che riuscirà a fornire il numero esatto dei minuscoli ditalini che il notaio, nel massimo riserbo, ha minuziosamente contato, andrà una praticissima impastatrice professionale planetaria offerta da Elettroshop di Favara. La musica è stata la protagonista della puntata di ieri: ospite in studio Lia Minio, nota insegnante di canto dell’Accademia Palladium che dal salotto di Salvatore Sorce ha ripercorso le tappe salienti della sua carriera artistica e professionale. E ancora l’allieva di Lia, la giovane cantante Sharon Professo. Originaria di Riesi, in provincia di Caltanissetta, ha allietato i telespettatori con la sua potente voce. In studio, Sharon ha proposto il brano Hollywood di Michael Bublé. Prossimo appuntamento con “Buonasera 287” è dunque fissato per lunedì prossimo, alle ore 21:00, sui canali 287 e 777 di Sicilia TV. Le repliche della nona puntata, invece, oggi e domani, subito dopo le edizioni del tg delle ore 13:55.


Prende il via lunedì 23 marzo, alle ore 9.00, presso l'istituto Garibaldi di Realmonte il corso di educazione alla sicurezza stradale. Saranno coinvolti gli studenti delle quinte classi della scuola primaria. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal Presidente dell'Unione di Comuni "Vigata - Scala dei Turchi" - Piero Puccio sindaco di Realmonte - per le scuole di Realmonte. Il corso sarà tenuto dalla Polizia Municipale di Porto Empedocle, che ha già realizzato con successo questa esperienza presso le scuole empedocline grazie alla grande disponibilità del comandante Calogero Putrone. Il corso si articolerà in quattro giornate, con una fase teorica e una pratica.


Ad Agrigento successo di pubblico per le giornate di Primavera organizzate dal Fondo Ambientale Italiano. La manifestazione, tra i tanti monumenti e siti artistici italiani, apre le porte al pubblico anche del Palazzo dell’ex Provincia Regionale di Agrigento, dove è possibile ammirare non solo la prestigiosa Scala Reale ma anche l’alloggio prefettizio e l’aula che per oltre mezzo secolo ha ospitato le sedute del consiglio provinciale. Al Palazzo della Provincia, per le Giornate del FAI, ciceroni d’eccezione sono allievi e docenti di alcune classi del Liceo Classico Empedocle. L’iniziativa, che promuove le bellezze del patrimonio artistico e monumentale italiano, si chiude domani.


Si è disputato mercoledì scorso il recupero tra Serradifalco – Pro Favara. Dopo quattro rinvii causati dal maltempo e dalle pessime condizioni del campo da gioco, al quinto tentativo i gialloblu si aggiudicano la partita. 2 a 0 il risultato finale. A segnare per la squadra di Mister Longo Lo Coco al 73esimo e capitan Fanara al 92esimo. L’allenatore a fine gara, dopo essersi complimentato con il Serradifalco, ha voluto “ringraziare i ragazzi per lo straordinario campionato che hanno disputato, cogliendo la salvezza con tre giornate di anticipo. Tuttavia – continua Longo – grazie alla professionalità di tutti, oggi possiamo ambire a traguardi più grandi”. I fari sono già puntati sulla prossima partita in casa della Parmonval, dove potranno essere impiegate due pedine fondamentali come Cordaro e Ballacchino, mercoledì assenti per squalifica.


Dopo la vittoria casalinga contro il Biella, la Fortitudo Moncada vola a Torino dove domani, alle ore 18:00, al Palaruffini, si gioca l’insidioso match contro il Manital. Il coach Franco Ciani descrive così gli avversari: “Rispetto alla classifica è certamente una squadra a cui la stagione di campionato sorride, anche se ultimamente non stanno attraversano un buon momento rispetto alla resa in campo. Hanno qualche problema ad esprimere il loro potenziale, che è grande. Sono quasi tutti giocatori – aggiunge il tecnico friulano - che hanno fatto l’A1 da protagonisti di talento ed esperienza, quindi è una squadra che può tranquillamente ritrovarsi a esprimere il 100% del loro valore”.


Dopo Comitini, l’ADAS effettua a Naro un’altra giornata dedicata alla donazione del sangue. Domani i volontari dell’associazione sono presenti in piazza Garibaldi dalle ore 08:00 alle ore 12:15. A tutti i donatori l’ ADAS farà recapitare i risultati delle analisi cliniche effettuate grazie al prelievo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV