SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/03/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MAFIA E PROSTITUZIONE. 20 ARRESTI DELLA SQUADRA MOBILE DI CALTANISSETTA. COINVOLTO ANCHE UN CANICATTINESE

FAVARA. DOPO LA PIOGGIA L'ARRIVO DELLE BUCHE SUL MANTO STRADALE, ALCUNE DELLE QUALI VERE E PROPRIE TRAPPOLE PER I PASSANTI.

SMOTTAMENTO SULLA S.S.640 DI PORTO EMPEDOCLE. L'ANAS CHIUDE IL TRATTO. AVVIATI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA STRADA.

"BUONASERA 287". ALTRO SUCCESSO DI ASCOLTI E PARTECIPAZIONE NELLA PUNTATA DI IERI SERA. PROSSIMO APPUNTAMENTO VENERDì SEMPRE IN DIRETTA TV.


Tra i 20 arrestati nell’ambito dell’operazione della Squadra Mobile di Caltanissetta che coinvolge associati mafiosi a Cosa Nostra c’è anche un canicattinese. Si tratta di Francesco Liuzza, di 42anni, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. L’uomo, già in carcere per altra causa, è accusato di favoreggiamento della prostituzione. A firmare le misure cautelari che vedono coinvolte 20 persone il GIP Marcello Testaquadra. A vario titolo sono indagati per: associazione di tipo mafioso, aggravata dall’essere armata, estorsione consumata e tentata, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, associazione per delinquere finalizzata alla prostituzione minorile, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. Il canicattinese secondo l’accusa è coinvolto in maniera occasionale, in quanto avrebbe favorito la prostituzione delle prostitute rumene facendosi da intermediario per procurare alle stesse i clienti che intendevano usufruire di prestazioni sessuali a pagamento.


Grazie al miglioramento delle condizioni meteo, nell’agrigentino torna a splendere il sole. L’assenza di precipitazioni mette a nudo però la deficitaria situazione delle strade, i cui tracciati sono stati pesantemente compromessi dal maltempo. A Favara la pioggia ha ulteriormente aggravato la già precaria condizione dell’asfalto. Buche, più o meno profonde, sono apparse in molte arterie cittadine, siano esse principali o secondarie. La complessa rete stradale si è quindi trasformata in una maxi forma di formaggio groviera, con automobilisti e centauri costretti a fare gli slalom tra le buche per evitarle. Zigzagare però non sempre è possibile. Ed ecco allora che la buca, come avvenuto ad esempio giovedì scorso in via Umberto con la caduta di un giovane dallo scooter, diventa una vera e propria trappola. Voragine riparata poi l’indomani. Non secondaria, specie per le casse del Comune, è la richiesta di risarcimenti avanzati dai cittadini che hanno registrato danni ai propri mezzi. Lo testimoniano anche queste immagini, registrate ieri pomeriggio in via Bersagliere Urso. Un automobilista, finendo in una buca, ha danneggiato la sua Fiat Punto. Intanto, approfittando proprio del bel tempo, diverse buche stradali sono state già coperte con il catrame a freddo. In via Prampolini, traversa del trafficato viale Pietro Nenni, da segnalare anche un cedimento dell’asse stradale. Secondo quanto appreso, in zona il pericolo sarebbe comparso un paio di mesi fa. Al momento l’unico intervento posto in essere dai competenti uffici comunali è stato quello di transennare la voragine.


Ennesimo incidente stradale autonomo in mattinata lungo la S.S. 122 Agrigento – Favara; ferita una donna residente nella città dell’agnello pasquale. Poco prima delle ore 08:00 viaggiava a bordo di una Fiat Panda in direzione Agrigento quando giunta in prossimità di una curva, in zona Petrusa, ha perso il controllo dell’utilitaria che si è ribaltata. Tra le probabili cause dell’incidente l’asfalto reso viscido dalla forte umidità. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri della Compagnia di Agrigento ed i vigili del fuoco di Villaseta. La donna è stata trasferita d’urgenza in ambulanza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


È stato provvisoriamente chiuso da ieri un tratto della SS 640 di Porto Empedocle al km 11,300. Uno smottamento della strada, a seguito del maltempo che ha interessato la nostra Provincia nei giorni scorsi, ha costretto l’Anas ha chiudere questo tratto e indicare la strada alternativa. Già da oggi operai in azione per ripristinare la strada.


Cambia il capogruppo all’Ars del Movimento 5 Stelle. A guidare i 14 deputati a Palazzo dei Normanni, a partire da ieri, è Salvatore Siragusa, che succede a Valentina Zafarana in virtù della rotazione semestrale stabilita dai parlamentari. Vicecapogruppo diventa Giorgio Ciaccio, che guiderà il gruppo a partire da settembre.


Sono state presentate al sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, dal Comandante della Polizia Urbana, Calogero Putrone, le nuove divise operative dei Vigili Urbani. Da ieri i venti agenti della Polizia Municipale hanno in dotazione la tuta mimetica completa di tutto che consente una migliore attività operativa sia per interventi sulla strada che di Protezione Civile, questi ultimi quasi sempre espletati in condizioni meteo ambientali avverse.


“Buonasera 287”, la trasmissione di intrattenimento di Sicilia TV, è ormai diventato un appuntamento fisso per molti affezionati telespettatori che, grazie a questo format, hanno l’opportunità di interagire con i conduttori e vincere tanti premi messi a disposizione dagli sponsor. Ieri, nel corso della quarta puntata, sono state tante le chiamate ricevute da Vanessa e Salvatore, come altrettanti numerosi sono stati i premi aggiudicati nei due giochi, ovvero: “L’Isola” e “La Soglia”. Così come avvenuto già nelle puntate precedenti, anche nella diretta di ieri non sono mancate le novità. A entrare negli studi di “Buonasera 287” il nuovo gioco dei bottoni. Il regolamento è semplice: basta indovinare quanti bottoni sono contenuti all’interno di un barattolo. Il concorrente che indovinerà il numero esatto, che è gelosamente custodito dal notaio, si porterà a casa un avvolgente e caldo piumone messo in palio da “A tutta biancheria”. La serata è stata allietata dalla brava e giovane cantante Sharon Condello, allieva dell’Accademia Palladium di Favara. Nel salotto di “Buonasera 287” ospite di Salvatore Sorce il regista favarese Giuseppe Bennica che in studio ha raccontato della recente esperienza vissuta a Cinecittà, a Roma, dove insieme al suo staff di collaboratori ha fatto parte dell’equipe che ha girato il docu-film “Figli del Set” diretto dal catanese Alfredo Lo Piero. Vanessa Miceli e Salvatore Sorce torneranno venerdì prossimo alle ore 21:00 con la quinta puntata di “Buonasera 287”, la trasmissione che vi premia e vi aspetta…basta alzare la cornetta!


Sabato 7 marzo a Raffadali si darà il via alle iniziative programmate in occasione della Giornata internazionale della donna. “Ma esiste ancora il cielo?” questo il titolo dello spettacolo teatrale che sarà messo in scena, con la regia di Alfonso Gueli che ne è anche l’autore, dall’Associazione “Alda Merini Libera..Mente Donna” presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Raffadali. Il progetto “8 Marzo sempre”, avviato sin dallo scorso anno, tende a valorizzare la dimensione culturale, creativa delle donne e la proiezione positiva nel territorio per sollecitare e realizzare un nuovo protagonismo femminile. Infatti saranno proprio le donne dell’Associazione le interpreti della performance teatrale, ma cureranno anche la fotografia, la direzione di scena, l’organizzazione generale affiancando la regia. Nei giorni 13/14/15 marzo, inoltre, si svolgerà sempre presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale la 2^ Mostra “Donna e Creatività”, in cui saranno esposti manufatti e opere di donne del territorio.


Domani mattina alle ore 10.00 si inaugura a Favara la mostra fotografica di Marco Divitini “Memoria di pietra – Immagini di Villa Adriana tra Sogno e Realtà”. A rendere unici i suoi scatti la tecnica degli infrarossi. L'obiettivo del fotografo teramano ha immortalato la bellezza "invisibile" della vegetazione di Villa Adriana, andando oltre ciò che i recettori umani consentono solitamente di individuare e mettendo a nudo, in questo modo, quello che la Villa in questione rappresentava per lo stesso imperatore Adriano: il punto di incontro tra la realtà e la dimensione onirica. La mostra, allestita al castello Chiaramonte, sarà visitabile sino al prossimo 31 marzo.


Si è svolta domenica 1 marzo presso il Palazzetto dello Sport di Naro il 4° Campionato Regionale di Kyushindo Budo “Memorial Caduti di Nassiriya” La manifestazione sportiva organizzata dal Sensei Camillo Giglio CN 6° Dan e dall’Istruttore Ignazio Di Franco CN 1° Dan, della Polisportiva Okinawa Club di Naro, con il contributo del Presidente Regionale ACSI, Salvatore Balsano, ha ottenuto un grande successo grazie alla partecipazione di numerosi atleti di oltre 27 palestre siciliane, nonché a una grande affluenza di pubblico. L’evento sportivo è stato dedicato per il quarto anno consecutivo agli Eroi italiani caduti in Nassiriya con testimonianze dei familiari dei caduti e con il silenzio fuori ordinanza suonato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri di Caltanissetta. Presenti alla manifestazione anche molte Autorità Militari e Civili. Nella mattinata si sono svolte le gare di Katà a cui hanno partecipato numerosi atleti di tutte le età. Nel pomeriggio la competizione è stata dedicata alle gare con combattimenti ad eliminazione dei partecipanti.


È finita 0 a 0 la partita tra Pro Favara e Mussomeli disputata domenica scorsa allo Stadio Bruccoleri di Favara. Le due squadre si sono combattute a centrocampo e hanno fatto vedere del buon calcio; ciò ci permette di capire il perché occupano la parte alta della classifica. Nessuno ha tirato indietro il piede, combattendo fino all’ultimo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV