SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/02/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO ALL'INTERNO DI UN'ABITAZIONE A FAVARA. IGNOTI AVREBBERO APPICCATO IL FUOCO ALL'INTERNO DI UN VECCHIO IMMOBILE DI VIA S. TEN. GIGLIA. I CARABINIERI INDAGANO PER DOLO.

LICATA. UNA COPPIA DI ANZIANI SEGREGATI IN CASA E PICCHIATI DA SEI BALORDI.

RIFORMA DEL GOVERNO RENZI "LA BUONA SCUOLA". INCONTRO OGGI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA DELL'ANIEF. SECONDO L'ASSOCIAZIONE CON QUESTA RIFORMA SI PENALIZZEREBBERO OLTRE 300 MILA PRECARI.

"BUONASERA 287". E' STATA AGGIUDICATA LA MACCHINA DEL CAFFE'. LA SIGNORA MARIA CASTRONOVO E' RIUSCITA A INDICARE IL NUMERO ESATTO DEI CHICCHI DI CAFFE' PRESENTI ALL'INTERNO DEL BARATTOLO. SPAZIO POI ALLA MUSICA E ALL'OSPITE IN STUDIO.

FESTA DELLA LEGALITA' A FAVARA. SECONDO INCONTRO ORGANIZZATIVO OGGI AL MUNICIPIO. LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' SABATO 9 MAGGIO.


Un incendio di probabile matrice dolosa ha interessato ieri sera un vecchio immobile di via S. Ten. Giglia, la stretta viuzza del centro storico di Favara adiacente all’Ufficio Tecnico Comunale. Fortunatamente nessuna persona è stata coinvolta poiché l’edificio a due elevazioni era disabitato da circa due anni. L’allarme al 115 è stato lanciato intorno alle ore 22:15. Sul posto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento sono giunte due squadre coordinate da Angelo Craparo e i carabinieri della locale Tenenza. Da una prima ricostruzione, ignoti si sarebbero introdotti nell’abitazione da un ingresso secondario; una volta dentro, poi, avrebbero appiccato le fiamme. Complesso per i vigili del fuoco è stato il lavoro di spegnimento. In seguito l'immobile è stato dichiarato inagibile. A complicare ulteriormente le operazioni anche gli ingressi in ferro del vetusto immobile, la cui dilatazione, provocata dalle elevate temperature, ha di fatto sbarrato l’accesso ai vigili del fuoco, che per entrare hanno dovuto tagliare le lamiere. Nonostante le rassicurazioni di un familiare della proprietaria circa l’assenza in casa di gas e/o corrente elettrica, i pompieri nel magazzino hanno trovato una bombola aperta. Circostanza questa che dovrà essere attentamente valutata dagli inquirenti che indagano per dolo. Secondo quanto appreso, l’abitazione, dal lato che si affaccia su via Margherita, in passato è stata luogo di ritrovo di tossicodipendenti. Il fratello della proprietaria, amareggiato per l’accaduto, dai nostri microfoni racconta il motivo che ha indotto sua sorella a lasciare l’abitazione di via S. Ten. Giglia. Il 23 febbraio del 2013 la zona era stata interdetta al traffico a causa della presenza di un immobile pericolante. Per ostruire il passaggio dal Comune di Favara era stato disposto di costruire un muro in conci di tufo. Strada che poi, qualche mese dopo, sarebbe tornata transitabile, ma, nel frattempo, la signora si era già trasferita in un’altra zona.


Picchiati e rapinati in casa. Succede a Licata a una coppia di anziani coniugi. Sarebbero state sei le persone incappucciate che, una volta dentro, li hanno sequestrati, imbavagliati e picchiati per diverse ore. Hanno poi rovistato in tutta l’abitazione in cerca di oggetti e preziosi. Solo dopo qualche ora i due coniugi sono riusciti a chiamare i soccorsi.


Un 20enne originario di Bompensiere è stato arrestato ieri dai carabinieri della Stazione di Acquaviva Platani in quanto ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’operazione è scattata verso le 8.30 a Mussomeli nel piazzale antistante all’ingresso dell’Istituto Superiore "G.B. Hodierna". Dopo un' attenta attività di osservazione, i militari hanno fermato e controllato un giovane che da poco era sceso dal pullman che trasportava i giovani studenti residenti nei paesi limitrofi. I sospetti dei carabinieri hanno trovato conferma al termine della perquisizione personale, allorquando sono stati rinvenuti nascosti all’interno di un pacco di fazzolettini 3 involucri di carta stagnola con all’interno della marijuana. A seguito di altre perquisizioni in locali, è stato trovato e sequestro anche del materiale utilizzato per il confezionamento della sostanza stupefacente. Espletate le formalità di rito il giovane è stato tradotto ai domiciliari in attesa del rito per direttissima.


Per il Procuratore generale presso la Corte di Appello di Palermo, Mirella Agliastro, “in Sicilia ci sono tanti immobili che nel giro di qualche decennio probabilmente crolleranno”. “Qualche ponte –ha aggiunto- sta iniziando a cedere perché costruito con cemento depotenziato proveniente da cave di proprietà di mafiosi di cui non posso fare il nome perché sono in corso dei processi". Il Procuratore Agliastro lo ha detto intervenendo a un forum regionale sui beni confiscati promosso dall'associazione Libera a Palermo.


La legislazione scolastica è stato il tema del seminario di studio promosso a Favara dall’Associazione Sindacale Professionale ANIEF. Docenti, collaboratori scolastici, dirigenti ed RSU si sono dati appuntamento nella sala del Collare del castello Chiaramonte per discutere delle novità relative a “La buona scuola”, ovvero la riforma prevista dal Governo Renzi e che secondo ANIEF penalizzerebbe soprattutto gli oltre 300 mila precari del settore. A dirigere il seminario il presidente nazionale ANIEF, Marcello Pacifico. A fare gli onori di casa, i referenti provinciale e territoriale dell’associazione ovvero: Rosetta Signorino Gelo e Giacomo Lo Iacono. A portare i saluti dell’Ente ospitante l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Rosaria Chianetta.


Si dice che chi colpisce per primo colpisce con esitazione, ma nel caso specifico della signora Maria Castronovo non è andata proprio così. È riuscita a colpire in pieno, aggiudicandosi una splendida macchina del caffè messa in palio da Elettrodomestici Vella. È successo ieri sera, in diretta, durante la trasmissione di intrattenimento di Sicilia TV “Buonasera 287” . La signora, che ha ammesso di aver sentito parlare della trasmissione ma che l’ha vista per la prima volta solo ieri sera, è riuscita a prendere la linea, a parlare con i conduttori e a dare il numero esatto dei chicchi di caffè all’interno del barattolo. Erano 2.316 i chicchi contati uno per uno dal notaio. La signora con la propria famiglia è venuta in TV a ritirare la sua macchina del caffè già ieri sera quando, terminata la trasmissione, si stava condividendo un momento conviviale con quanti contribuiscono ogni settimana alla riuscita della diretta. Ieri sera, oltre ai giochi con tanti ricchi premi, spazio anche alla musica con in studio la bravissima Elisa Donisi dell’Accademia Palladium di Lia Minio. Spazio ovviamente anche all’intervista in studio. Ieri sera, per come già anticipato, ospite di “Buonasera 287” anche il candidato sindaco di Agrigento del M5S Emanuele Dalli Cardillo. Con lui si è parlato della situazione in cui versa la città dei Templi e soprattutto di Favara Ovest. Quale il suo impegno per questi abitanti ex favaresi? Appuntamento a lunedì, alle ore 21.00, per la prossima puntata di “ Buonasera 287” con il duo Vanessa Miceli e Salvatore Sorce.


Nell’anno del suo 150° anniversario di fondazione sarà la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera la forza madrina della settima edizione della Festa della Legalità che si celebra a Favara il prossimo 9 maggio. Alla comunità alloggio per stranieri, curata dai frati francescani di Favara “La Tenda del Padre Abramo”, sarà invece assegnato lo stendardo della Legalità. Questo è quanto emerso in mattinata dal secondo incontro organizzativo svoltosi al secondo piano del Palazzo di Città. Per l’occasione l’ ideatore della manifestazione, il Dott. Gaetano Scorsone, ha invitato le istituzioni coinvolte nell’iniziativa, ovvero scuole e associazioni a prepararsi al meglio all’appuntamento. Alla forza madrina dell’evento verrà donata una tela realizzata dall’Accademia Comunale Arte, Cultura, Legalità diretta dal maestro Vincenzo Patti.


L’Associazione Magistrati Tributari, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria, ha organizzato per sabato prossimo, 7 marzo, alle ore 9 presso il Polo Universitario di Agrigento un convegno sul tema “Dinamiche e Prospettive dell’Ordinamento Tributario Italiano” . Tema di grande rilevanza che investe l’intero ordinamento della giustizia tributaria e che vedrà a confronto il Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari Ennio Attilio Sepe, il Rettore dell’Università degli Studi di Bari Antonio Uricchio, il Prof. Marco Versiglione dell’Università di Perugia, e il Prof. Angelo Cuva dell’Università di Palermo. Previsti anche altri interventi.


Fiocco azzurro in casa del collega Totò Arancio, diventato nonno per la prima volta. La figlia Ornella ieri mattina nel reparto di Ostetricia e Ginecologica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, alle ore 10.50, ha dato alla luce il piccolo Damiano Vetro. Ad assistere al parto sono state le dottoresse Mariarita Falco Abramo e l’ostetrica Daniela Noto. Il bambino, nato di 3 chili e mezzo, e la neo mamma stanno bene. Alla signora Ornella, al marito Riccardo Vetro, ai nonni Totò, Giuseppina, Tony e Grazia vanno i più sentiti auguri di tutta la redazione di Sicilia TV Notiziario e dell’editore Libertino Sorce.


Domani alle ore 18.00 la Fortitudo Moncada Agrigento affronterà la Pallacanestro Trieste. Il roster del coach Franco Ciani arriva a questa giornata di campionato dopo cinque vittorie consecutive e quindi, come dichiara lo stesso Ciani, con grande positività: “In questo momento si respira entusiasmo e si mette in campo molta energia, si riesce a lavorare molto bene, sempre con attenzione, concentrazione e soprattutto qualità.”


Comincia domani la stagione delle grandi manifestazioni per gli atleti della Pro Sport Ravanusa. Due gli appuntamenti ai quali atleti della Pro Sport parteciperanno: Rosario La Marca, impegnato nella maratona di Treviso sulla classica distanza dei 42 km e 195 metri; a Roma invece Lillo Belmonte sarà presente alla classica Roma-Ostia, vale a dire alla mezza maratona più partecipata d’Italia. Sempre in tema di grandi appuntamenti prosegue la preparazione per i partecipanti alla mezza maratona di Parigi in programma domenica, 8 marzo, che vedrà presenti Giancarlo La Greca, Vito D’Angelo e Liliana Scibetta; Sempre nel giorno dedicato alle donne saranno in 15 a partecipare alla mezza maratona della concordia.


Domani,domenica 1 marzo, l’A.D.A.S. effettuerà una raccolta di sangue a Grotte. Dalle ore 8.15 alle ore 12.15 volontari saranno presenti in c.so Garibaldi. A tutti i donatori saranno inviate direttamente a casa, a cura della stessa associazione, le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV