SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/02/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NUOVI PARTICOLARI EMERGONO DOPO L'OMICIDIO DELL'IMPRENDITORE NARESE SALVATORE TERRANOVA. SEI I COLPI DI FUCILE, ALMENO DUE QUELLI ALLA TESTA.

SONO APPRODATI ALTRI 642 MIGRANTI A PORTO EMPEDOCLE. L'ARRIVO IERI. SECONDO L'INTELLIGENCE SAREBBERO ALMENO 200MILA GLI STRANIERI PRONTI A IMBARCARSI IN DIREZIONE ITALIA

DOPO 5 MESI DALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO, FINALMENTE SI ATTIVA A FAVARA IL SERVIZIO MENSA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA. DIVERSI I DISAGI REGISTRATI IN CITTA'. INTANTO IL PULMINO COMUNALE PER IL TRASPORTO DEI DISABILI NON GARANTIREBBE LE NORME DI SICUREZZA.

IERI I NOMI DEI CONDUTTORI CHE INAUGURERANNO IL NUOVO PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO DI SICILIA TV "BUONASERA 287" OGGI INVECE ENTREREMO NEL VIVO DEI GIOCHI E COSA BISOGNERA' FARE PER VINCERE I PREMI.


Nuovi particolari emergono sull’omicidio dell’imprenditore di Naro Salvatore Terranova, assassinato lunedì scorso in piazza del Carmine. L’arma utilizzata nel delitto sarebbe un fucile a pallettoni. Dei sei colpi esplosi almeno due avrebbero raggiunto alla testa il 55enne mentre era a bordo della sua Jaguar. L’autopsia disposta dal P.M. Santo Fornasier fornirà ulteriori dettagli. Intanto le indagini sono passate nelle mani della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Salvatore Terranova, meglio conosciuto con il soprannome di “Tito Camumiddru”, secondo alcuni collaboratori di giustizia negli anni ’90 sarebbe stato un fedelissimo di Stefano Marsala, ritenuto il boss della famiglia mafiosa di Naro. Nonostante le indicazioni dei pentiti, Terranova non era stato mai implicato in nessun processo di Mafia. Le sue attività e movimenti, comunque, sarebbero state monitorate dalla magistratura.


Altri 642 migranti sono giunti ieri a Porto Empedocle a bordo della nave Orione della Marina militare. Tra loro anche una donna incinta che è stata subito trasferita all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Da sabato scorso i migranti provenienti dalle coste libiche che sono sbarcati nel molo empedoclino sono oltre mille e il numero, purtroppo, sembra destinato a salire. Secondo l’intellingence, sarebbero almeno 200 mila gli stranieri pronti a imbarcarsi in direzione Italia. Intanto il centro di accoglienza di Lampedusa è al collasso e il Ministero ha disposto un ponte aereo per il trasferimento dei migranti nelle strutture sparse su tutto il territorio nazionale.


Potrebbe essere stata l’azione di uno stalker quella che ad Agrigento ha interessato un negozio della centrale via Empedocle. Il titolare dell’attività commerciale nei giorni scorsi ha trovato la saracinesca cosparsa di liquido oleoso. Il fatto è stato segnalato ai poliziotti della sezione volanti. L’uomo in passato pare essersi rivolto alle forze dell’ordine per alcuni atteggiamenti subiti da un presunto rivale in amore.


Due panetti di hashish del peso complessivo di 200 grammi, un flacone di metadone e un grammo di eroina. Sono queste le sostanze stupefacenti che i carabinieri del N.O.R. di Sciacca hanno trovato nella borsetta di Maria Sedita, 44enne di Ribera. La donna è stata fermata nel centro crispino, subito dopo essere scesa dall’autobus proveniente da Palermo. Oltre alla donna, i militari hanno fermato anche il compagno di viaggio, Steve Giovinco, di 24 anni.


Furto ai danni dell’Ufficio Tecnico Provinciale di Agrigento. L’irruzione dei ladri nella sede di viale della Vittoria è avvenuta nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Dopo essere entrati da una finestra dell’edificio, i malviventi sono riusciti ad impossessarsi di almeno una macchina fotografica e di altra apparecchiatura elettronica. Il furto è stato scoperto lunedì mattina dal personale in servizio, che ha subito allertato e sporto denuncia contro ignoti alla Polizia.


Dopo cinque mesi dall’inizio dell’anno scolastico e a soli quattro dalla fine, a Favara si avvia finalmente la refezione scolastica per i bambini della materna a tempo prolungato. Probabilmente dal Comune, per contrastare l’obesità infantile, avevano deciso, per questi cinque mesi, che non occorreva assicurare il servizio mensa ai bambini, tralasciando il fatto di aver messo in seria difficoltà tante famiglie, costrette a imbottire di panini i propri figli. Adesso, come dicevamo, il servizio è stato avviato. Ad assicurare il pasto caldo nei cinque istituti comprensivi saranno le ditte che già fornivano il servizio durante lo scorso anno scolastico. La spesa prevista è di quasi 40 mila euro. Nonostante il notevole ritardo dal Comune, si sono finalmente decisi a firmare una proroga del servizio a queste ditte nell’attesa che si aggiudichi la nuova gara d’appalto. Il pasto dovrebbe essere completo ed è prevista la compartecipazione dell’utente che incide per il 50%.


Il pulmino utilizzato dal Comune di Favara per il trasporto dei disabili non garantirebbe le norme di sicurezza vigenti. È quanto segnalato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista in una interrogazione dove si chiede al sindaco un intervento urgente per la messa in sicurezza dei mezzi pubblici di proprietà del comune. Nello specifico, mancherebbe un estintore; la cassetta per il primo soccorso sarebbe scaduta da oltre tre anni e i dipendenti addetti al servizio non sarebbero in possesso né di un attestato di soccorritore né di idonei dispositivi di protezione individuale. Per Rifondazione Comunista il rispetto delle leggi e delle regole inerenti alla sicurezza sono precisi obblighi e non un’opzione.


Mancano davvero poche ore al primo appuntamento con “Buonasera 287”, il nuovo programma di intrattenimento di Sicilia TV in diretta dopodomani, venerdì, alle ore 21:00. Dopo avervi svelato i nomi di chi inaugurerà questo nuovo format oggi parliamo dei giochi che coinvolgeranno direttamente voi che seguite da casa. “Buonasera 287”, grazie all’ausilio degli sponsor, offre la possibilità a tutti i telespettatori di vincere dei premi senza necessariamente essere degli esperti tuttologi e per di più stando comodamente seduti a casa vostra. Unico mezzo che unirà voi alla tv sarà la cornetta del telefono. “Buonasera 287” è sostanzialmente formato da due giochi: “L’Isola” e “La soglia”. Per ogni telespettatore partecipante a uno dei due giochi Sicilia TV e i suoi sponsor offriranno un’ulteriore possibilità di vincita. Bisognerà indovinare quanti chicchi di caffè ci sono dentro il barattolo. Chi centrerà il numero esatto, che saprà solo il notaio, si porterà a casa una splendida macchina per il caffè espresso. L’appuntamento con la prima diretta di “Buonasera 287” è quindi per le ore 21:00 di venerdì 20 febbraio. Il divertimento cercheremo di assicurarvelo…almeno ci proveremo. Voi mettetevi comodi e…afferrate la cornetta. Chi prima chiama prima potrà vincere.


Le avverse condizioni meteo hanno indotto gli organizzatori della 70^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento a rinviare a domani pomeriggio alle ore 17:00 la tradizionale fiaccolata prevista per oggi. Per lo stesso motivo, ieri pomeriggio la cerimonia dell’accensione del tripode, anziché svolgersi ai piedi del tempio della Concordia, si è fatta nell’atrio del Palazzo Comunale. Il programma della kermesse prevede gli spettacoli dei gruppi folk la mattina in piazza Cavour e sino a sabato prossimo. L’elezione invece di Miss Sagra e Miss Primavera è in programma domani, alle ore 21:00, all’ex collegio dei Filippini. Per domenica invece, tempo permettendo, la consegna nel suggestivo scenario del Tempio della Concordia del tempio d’oro al gruppo folk vincitore.


Oggi prestigioso traguardo per una coppia di coniugi favaresi. A raggiungere le nozze di platino, ovvero 65 anni di matrimonio, sono stati Antonio e Giovanna Moscato. Era il 18 febbraio del 1950 quando dinanzi all’altare si inginocchiarono i due giovanissimi sposi. Dalla loro unione nacquero quattro figli, che a loro volta li hanno resi nonni di 10 nipoti e bisnonni di altri 5 bambini. Sabato prossimo, alle ore 18:30 nella chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara, la platinata coppia rinnoverà la promessa di matrimonio. Alla famiglia Moscato, i più sinceri auguri dall’intero staff di Sicilia TV.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV