SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/02/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UNA REGISTRAZIONE AUDIO FAREBBE EMERGERE UN RUOLO DI PRIMO PIANO NELL'ATTIVITA' POLITICA AMMINISTRATIVA DELLA CITTA' DEI TEMPLI DELL'ON. ANGELO LA RUSSA. UNA CONVERSAZIONE AVVENUTA TRA IL SUOCERO DELL'EX SINDACO ZAMBUTO E L'EX CONSIGLIERE DI ROSA. GLI AVREBBE PROMESSO UN POSTO DI SUPER ASSESSORE.

QUALI LE POSIZIONI POLITICHE DEL PD NEI CONFRONTI DI MANGANELLA E DELLA SUA GIUNTA IN VISTA ANCHE DELLA NUOVA NOMINA DELL'ON. MOSCATT NELL'ORGANIZZAZIONE DEL PARTITO A LIVELLO NAZIONALE?

PROCESSO SUL CROLLO DI VIA DEL CARMINE A FAVARA. SENTITO IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE E IL TENENTE DEI CARABINIERI.

ARRESTI A RIBERA, FAVARA E LICATA. LE ATTIVITA' DELLE FORZE DELL'ORDINE IN QUESTI CENTRI.

CAMPIONATO REGIONALE INDOOR DI PATTINAGGIO DOMENICA PROSSIMA A FAVARA. CI SARANNO ATLETI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DELLA SICILIA.


Non avrebbe avuto un ruolo marginale nella vita politica amministrativa della città di Agrigento, a differenza di quanto da lui sostenuto più volte. Da alcune sue dichiarazioni registrate sembrerebbe avere invece importanti poteri decisionali. Parliamo dell'On. Angelo La Russa, ex deputato Regionale e suocero dell'ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto. In una registrazione vocale, che verrà trasmessa nella prossima puntata di Ballarò, la trasmissione Rai, e che è stata anticipata già sul web, si sente una conversazione tra l'On. La Russa e l'ex consigliere comunale Giuseppe Di Rosa. Nello specifico, La Russa prometterebbe a Di Rosa di assegnargli la carica di super assessore. E questo succede il 5 novembre 2013, nel giorno in cui Zambuto stava nominando una nuova compagine assessoriale targata PD. Una carica, quella promessa, che gli avrebbe permesso di stare in contatto con tantissima gente e di poter avere visibilità, per poi candidarsi a sindaco della città; il genero non sarebbe stato più candidabile e avrebbe optato per le Politiche o le Europee. In questa registrazione non si evince però alcuna richiesta di La Russa in cambio di questo super assessorato. Sulla questione faranno chiarezza gli inquirenti, che in questi giorni hanno già sentito il consigliere Di Rosa. Lo stesso annunciava sul web che qualche potere forte gli avrebbe fatto delle pressioni sulle varianti al piano regolatore generale. L'argomento, oggetto dell'interrogatorio, è stato posto al vincolo del segreto.


Cosa ne penserà l’On. Tonino Moscatt della situazione politica locale della sua Favara? Adesso che è stato chiamato a riorganizzare il partito del PD a livello nazionale, come si pone nei confronti di Manganella o di chi non segue le linee dettate dal partito?. Glielo abbiamo chiesto. L'intervista in onda nel tg di oggi


Processo sul tragico crollo di via del Carmine a Favara dove persero la vita le sorelle Marianna e Chiara Pia Bellavia. Ieri al Tribunale di Agrigento è stato sentito dal collegio giudicante presieduto da Giuseppe Melisenda Giambertoni il consulente tecnico di parte, ovvero l’urbanista Giuseppe Cancemi al quale il legale difensore del funzionario dell’U.T.C. di Favara Giacomo Sorce, l’avv. Salvatore Pennica, aveva chiesto di stilare una relazione sulle cause del crollo. Cancemi avrebbe detto ai giudici che nel periodo di sua competenza gli uffici coordinati dall’architetto Sorce avrebbero predisposto tutti gli adempimenti necessari. In Tribunale sarebbe stato sentito anche il Comandante della Tenenza Carabinieri di Favara Gabriele Treleani, che ha illustrato ai giudici la cronaca di quel tragico 23 gennaio 2010.


Nell’ambito dell’operazione di servizio denominata “Veleno” eseguita a Sciacca, Ribera e Palermo il 16 luglio 2014 e conclusasi con la cattura di 51 persone, ieri sera i carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno arrestato Giuseppe Marabella, 20 enne di Ribera destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Sciacca. Sul conto di Marabella, dalle ulteriori indagini esperite, sono emersi gravi indizi di colpevolezza in ordine alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo la notifica del provvedimento, l’arrestato è stato accompagnato presso la sua abitazione al regime degli arresti domiciliari.


I carabinieri della Tenenza di Favara hanno arrestato Salvatore Mancuso, 42 enne del luogo già noto alle Forze dell’Ordine, in esecuzione all’ordinanza di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo per espiare la pena di otto mesi di reclusione, in quanto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Fatto commesso a Porto Empedocle nell’agosto 2012. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime degli arresti domiciliari.


Nella mattinata di ieri i carabinieri della Stazione di Licata hanno arrestato in flagranza di reato Angelo Castagna, 58 enne del luogo già noto alle Forze di Polizia, in atto sottoposto alla misura cautelare della presentazione alla P.G., perché si è reso responsabile del reato di furto aggravato continuato. In particolare i militari operanti, collaborati da personale della società “Enel distribuzione”, hanno effettuato un’ispezione presso la sua abitazione. Nel corso degli accertamenti è stato appurato che si era allacciato arbitrariamente alla rete elettrica pubblica. L’uomo dopo le formalità di legge è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


Con l’accusa di furto aggravato di energia è stato arrestato e tradotto ai domiciliari dagli agenti del Commissariato di Polizia di Licata il 38enne Enrico Rallo. I poliziotti hanno infatti eseguito una perquisizione in alcuni locali che erano nelle disponibilità di Rallo. Nello specifico, in contrada “Comuni Ragonese” gli agenti hanno anche trovato una Fiat Panda priva di targa e con il numero di telaio abraso, risultata provento di un furto avvenuto a Sutera, e una moto Honda, anch’essa senza targa e con telaio abraso. I poliziotti hanno anche trovato un muletto e altro materiale per loro di dubbia provenienza. Per questo il 38enne è stato anche denunciato per ricettazione.


Era stato arrestato nello scorso mese di settembre poiché ritenuto responsabile di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti. Parliamo del favarese Calogero Patti, di 37 anni. Nella fattispecie, i militari della Tenenza, unitamente ai colleghi della stazione di Castrofilippo, avevano trovato una coltivazione di marijuana in un terreno sito in c.da Sant’ Anna, a Favara. A lui dopo gli arresti domiciliari era stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di firma. Adesso il Tribunale penale di Agrigento, nella persona del dott. Zammuto, accogliendo le argomentazioni difensive dell'Avv. Luigi Ventriglia, ha disposto la revoca della misura cautelare dell'obbligo di firma.


Ad Agrigento domani, sabato 14 febbraio, alle ore 17 presso la Galleria Officina delle Arti di Nello Basili, in via Celauro, traversa di via Atenea, si svolgerà la kermesse poetica “Donne e Amore” con la presenza di poeti e scrittori che dedicheranno versi e note alla figura della donna e dell'amore. Saranno presenti anche gli attori del Pirandello stable festival di Mario Gaziano che organizza la manifestazione letteraria con la collaborazione dell'Associazione Libero Canto di Calliope di Liliana Arrigo. La partecipazione è libera.


“Futuro e prospettive per la professione – il Geologo nella tutela e valorizzazione del territorio”. Questo è il tema del corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi che si svolge dopodomani, domenica, in un noto Hotel del Villaggio Mosè di Agrigento. Il seminario nasce dall’ esigenza di aggiornare i professionisti sulle nuove normative adottate in materia di salvaguardia del territorio. Tra i relatori è prevista la partecipazione anche di Giuseppe Gallura, Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, e dell’Ing. Maurizio Costa, Capo della Protezione Civile siciliana.


Ed in merito alla quinta edizione del concorso “Fotografa la Sagra” promosso dal giornale web AgrigentoOggi e dall’associazione fotografica “DIN 24”, parere favorevole esprime Federalberghi Agrigento. “Collaboriamo con grande piacere – dichiara il Presidente Francesco Picarella - ad una manifestazione come Fotografa La Sagra per lo spirito e la finalità che la caratterizzano oramai da tanti anni. La scelta di puntare sulla fotografia come veicolo di promozione culturale e turistico – aggiunge Picarella - la riteniamo azzeccata, perché grazie ai colori impressi nelle immagini di una terra meravigliosa si può veicolare un messaggio di bellezza e di concordia in tutto il mondo”.


Si svolgerà dopodomani, domenica 15 febbraio, al PalaGiglia di Favara il campionato regionale indoor di pattinaggio. Ad organizzarlo la Polisportiva Acis di Agrigento presente sul territorio già da quasi 4 anni in collaborazione con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e il Comitato regionale Acsi Sicilia. Prenderanno parte alla manifestazione circa 400 atleti di 20 associazioni provenienti da tutta la Sicilia: da Siracusa e Trapani, da Acireale e Catania. Presenti anche sportivi di Palermo. Le gare si articoleranno in prove di destrezza e prove di fondo dove tutte le 8 categorie si fronteggeranno per ambire ai titoli regionali che si assegneranno a fine manifestazione. Si sfideranno i giovanissimi di 1° e 2° anno; gli esordienti di 1° e 2° anno; Ragazzi; Allievi, Juniores e Seniores. Gli atleti agrigentini allenati dal maestro Angelo Turano, unico allenatore di primo livello Fihp sul territorio provinciale, hanno già raggiunto negli anni ottimi risultati sia nelle gare regionali sia nel circuito sud. L’associazione Acis di Agrigento, che si allena al palazzetto dello sport di Favara e nelle pista di San Leone, ha partecipato anche ai campionati italiani di pattinaggio di Pescara e di Fanano dimostrando fin da subito caparbietà e di volersi affermare anche nelle competizioni più alti. L’appuntamento è quindi per domenica dalle ore 9.00 al PalaGiglia di c.da Pioppo a Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV