SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/02/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AGRIGENTO. SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DEI MAGISTRATI OLTRE ALLE COMMISSIONI CONSILIARI ANCHE IL PRG. BLITZ IERI DEGLI AGENTI DELLA DIGOS

AD AGRIGENTO DOPO LO SCANDALO DELLE COMMISSIONI SI ERA DIMESSO IL CONSIGLIERE SAEVA, IL PRIMO DEI NON ELETTI NELLE SUA LISTA E' PIETRO VITELLARO CHE RIFIUTA LA NOMINA.

PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITA' SULLA STRADA FAVARA-NARO. PALI DIVELTI DELLA LINEA TELEFONICA METTONO A RISCHIO LA SALUBRITA' DEI PASSANTI.

SCUOLA. DAL PROSSIMO MESE DI SETTEMBRE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO ANDRANNO IN PENSIONE 185 LAVORATORI. QUESTO NUMERO SARA' SOSTITUITO DA ALTRETTANTI INGRESSI?

OPEN DAY IERI AL LICEO KING DI FAVARA. UN SUCCESSO CHE E' ANDATO OLTRE ALLE ASPETTATIVE.


Che al Comune di Agrigento tiri una brutta aria lo testimoniano la grande manifestazione popolare di protesta di martedì scorso e il blitz a Palazzo dei Giganti degli uomini della Guardia di Finanza, che hanno acquisito tutti gli atti relativi alle riunioni delle commissioni consiliari. Ieri una nuova tegola giudiziaria si è abbattuta a Palazzo di Città. Hanno effettuato un’irruzione negli uffici di p.zza Pirandello gli Agenti della DIGOS con in testa il procuratore aggiunto, Ignazio Fonzo, e il sostituto, Alessandro Macaluso. Nel mirino della Procura della Repubblica è finito il Piano Regolatore Generale le cui prescrizioni esecutive sono ancora al vaglio del Consiglio Comunale. I poliziotti hanno acquisito tutti i fascicoli inerenti al nuovo strumento urbanistico. Sul caso massimo riserbo degli inquirenti, anche se l’ipotesi più plausibile sembra essere quella di un presunto giro di mazzette che sarebbero state elargite ai responsabili in cambio di alcune modifiche allo strumento urbanistico. Si parla dell’introduzione di nuovi piani di lottizzazione, una su tutte la mutazione di alcune aree agricole a edificabili. Sempre ieri, i magistrati sull’indagine relativa allo scandalo sulle riunioni di commissioni hanno sentito, quale persona informata dei fatti, il vicepresidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Di Rosa. Quest’ultimo in una sua nota precisa che i contenuti del verbale delle sue dichiarazioni sono stati segretati dall'autorità giudiziaria. Di Rosa sull’argomento ha annunciato anche il silenzio stampa.


In seguito alle dimissioni ad Agrigento del consigliere comunale Ennio Saeva, al suo posto subentra ad Aula Sollano Pietro Vitellaro, primo dei non eletti nella stessa lista. Vitellaro, intanto, in una nota stampa annuncia di rifiutare la nomina alla carica di consigliere e dichiara: ”Non potrei mai in un consiglio comunale così mutilato delle sue funzioni accettare di espletare il mio migliore contributo per la città”.


Seduta del consiglio comunale in via straordinaria lunedì, 9 febbraio, alle ore 18.30 a Favara. In discussione il presidente del consiglio ha inserito quale punto all’ordine del giorno la valutazione e la discussione del documento del Consiglio Regionale dell’Anci Sicilia del Comune di Favara n. 3182 del 23 gennaio scorso.


Ridurre i costi della politica. Questo è l’obiettivo del Movimento 5 Stelle di Favara che ha inviato una mozione all’Ente Comune. La “dieta” pensata dai pentastellati favaresi è composta da 10 punti, consultabile sul blog del movimento. Tra le proposte mirate alla modifica dell’attuale regolamento comunale c’è quella di concedere il gettone di presenza solo ai consiglieri che assistono almeno al 75% della durata delle sedute. I grillini chiedono altresì che le ore effettive di partecipazione ai lavori consiliari e i relativi guadagni mensili siano resi pubblici, fissando a 500 euro al mese il tetto massimo per ciascun membro di Aula "Falcone e Borsellino". Compenso massimo che nei calcoli del Movimento Cinque Stelle dovrebbe scaturire dall’insieme di sedute della pubblica assise e riunioni di commissioni che, in entrambi i casi, non dovrebbero essere superiori a 5 ciascuno.


Pali della linea telefonica minacciano l’incolumità dei passanti in un tratto della Strada Provinciale Favara – Naro, arteria giornalmente percorsa da molti lavoratori pendolari. La situazione di pericolo interessa circa 20 metri di linea telefonica della contrada Gelardo Marino. Tre sono i pali in legno potenzialmente pericolosi che sono stati gravemente danneggiati dagli incendi di sterpaglie. Il rischio è che, non potendo più assolvere alle loro funzioni di sostegno, possano abbattersi sulla carreggiata e non sarebbe da escludere un possibile coinvolgimento di mezzi in transito. Forti raffiche di vento soffiano in questa zona e il dondolare dei pali certamente non dà sicurezza a quanti percorrono la strada o a quanti effettuano dei lavori al terreno agricolo sottostante. Altro problema potrebbe anche essere l’interruzione della stessa linea telefonica, che provocherebbe disagi alle utenze che insistono in zona. Del problema Sicilia TV se ne era occupata anche in passato. Ad oggi la situazione sembra essere peggiorata. Dell’anomalia è al corrente anche la compagnia telefonica. Nel frattempo i pali continuano a dondolare sulle teste degli ignari automobilisti.


Due favaresi sono stati segnalati alla Prefettura di Agrigento quali assuntori di sostanza stupefacente. Nella tarda serata di ieri, intorno alle ore 23.30, i due, R.S. e A.V., sono stati fermati dai carabinieri della Tenenza di via Olanda a bordo di un ciclomotore in piazza Giarritella. A seguito di una perquisizione R.S., di 24 anni, alla guida del mezzo a due ruote, è stato trovato in possesso di mezzo grammo di hashish. La sostanza era nascosta all’interno del portacellulare. A bordo della moto anche un minore di 17 anni, A.V. La sostanza, circa 2 grammi, era nascosta all’interno del portafogli.


In seguito al finanziamento regionale volto al ripristino del tratto di viale delle Dune a San Leone, parzialmente crollato nello scorso mese di novembre, esprime soddisfazione il deputato all’ARS Michele Cimino. “Vengano con attenzione controllate e monitorate le varie fasi dei lavori, affinché gli interventi siano realizzati con precisione e non si verifichino più contesti drammatici come lo smottamento dei mesi scorsi”.


Dalle ore 8:00 di domani 6 febbraio alle ore 24:00 del 6 maggio prossimo, l’ANAS istituisce il senso unico alternato nel tratto della Strada Statale 640 “di Porto Empedocle” compreso tra i km 62,700 e 63,850, in provincia di Caltanissetta. La limitazione si deve ai lavori di manutenzione in corrispondenza del viadotto “S. Giuliano”.


Lutto nella famiglia del collega Giuseppe Moscato. È venuto a mancare all’età 95 anni il suocero, Angelo Gabriele Vullo. Stamattina si sono celebrati i funerali presso la Chiesa San Calogero di Favara. Al collega, alla moglie Antonella e ai familiari vanno le più sentite condoglianze della nostra redazione, del direttore e dell'editore.


81 docenti di scuola media e superiore, 35 insegnanti di scuola primaria, 20 dell’infanzia, 1 di religione cattolica, 45 ATA e 3 dirigenti scolastici. Questi i numeri del personale della scuola in servizio in Provincia di Agrigento, che andrà in pensione dal 1 settembre 2015. Ma se ad andare in pensione sono in tutto in 185, non è detto che questo numero di lavoratori sarà sostituto da altrettanti ingressi in quanto l’organico di diritto nelle scuole viene costituito solo dopo la scadenza della domanda di mobilità. E poi c’è di nuovo che non si conoscono ancora le recenti disposizioni dell’organico funzionale previste dalla Riforma della “Buona Scuola” che possono interferire non poco sulla mobilità sia territoriale che professionale. L’elenco dei pensionandi, che potrà subire rettifiche in base alla valutazione e verifica della documentazione delle domande di pensionamento che verranno prodotte, è visibile sul sito www.siciliatv.org http://www.siciliatv.org/sezione_news/news.asp?id=24229


Ad accogliere genitori e futuri studenti del Liceo “Martin Luther King” di Favara ieri pomeriggio per l’OPEN DAY c’erano Stewart e Hostess, tutti alunni della scuola. Con il loro sorriso hanno dato così il benvenuto ai futuri liceali, i loro nuovi compagni che frequenteranno le classi del “Liceo Artistico” indirizzo Audiovisivo – Multimediale, del "Liceo Scientifico", del “Liceo delle Scienze Umane” e del “Liceo delle Scienze Umane” con opzione Economico-sociale. Nella grande hall dell’Istituto di viale Pietro Nenni si sono subito potuti apprezzare la bravura e il talento di diversi giovani studenti impegnati in più manifestazioni d’arte. C’era chi disegnava e poi dipingeva su grandi tele, chi su un foglio bianco disegnava l’immagine di Martin Luther King, chi recitava e cantava grazie ai docenti impegnati nel laboratorio teatrale. Nell’aula multimediale altri giovani hanno dato vita a un caffè letterario e, grazie a dei lavori multimediali con video, musica e foto, si sono potuti ricordare ed apprezzare tanti dei momenti dedicati alle iniziative prodotte e realizzate dai ragazzi e dai docenti della scuola. Tra queste, “Incontro con l’autore”, che ha visto diverse personalità illustri essere ospiti della scuola. Facendo un giro per l’Istituto si è subito apprezzata la presenza di tantissimi laboratori. Tra questi quelli di matematica, di scienze, di arte, di filosofia. Un risalto particolare va dato all’Aula del Sorriso, realizzata in quello che era solo un piccolo ambiente e che ora, grazie al lavoro fatto dagli alunni diversamente abili coordinati dai loro insegnanti, dagli alunni BES, e dai docenti di arte, si è trasformato in un ennesimo fiore all’occhiello della scuola. L’aula, che sarà presto inaugurata, accoglierà i ragazzi BES e gli alunni diversamente abili. L’ampia offerta formativa di cui potranno usufruire gli alunni che dal prossimo settembre lasceranno le scuole medie si presenta ogni anno sempre più vasta. Buono il lavoro svolto in questi anni dal Dirigente Scolastico, il prof. Salvatore Pirrera, che, proprio in questi giorni, è riuscito a far dotare quasi tutte le aule scolastiche addirittura della LIM, che permetterà lezioni multimediali, interattive e quindi più interessanti e coinvolgenti per gli studenti. Non solo, ogni ragazzo che per il prossimo anno inizierà a frequentare la prima classe della scuola, riceverà un TABLET in comodato d’uso. In segreteria il personale scolastico diretto dal DSGA, Silvana Bruccoleri, ha provveduto in massa ad aiutare i genitori nelle fasi di iscrizione online. La segreteria per questo scopo rimane aperta anche il lunedì e il mercoledì pomeriggio. Ricordiamo che le iscrizioni scadono il 15 febbraio. A dirsi soddisfatta per la riuscita della speciale giornata aperta alle famiglie è stata l’organizzatrice, la professoressa Carmelina Romei, coadiuvata dai diretti collaboratori del Dirigente Pirrera, i proff. Giuseppe Bennardo e Mirella Vella.


Domani pomeriggio nell'aula magna Stefano Pompeo dell'I.C. "Falcone Borsellino" sito in via Rag. Angela D'Oro verranno presentate le attività didattiche relative al prossimo anno scolastico. La dirigente scolastica, Antonietta Morreale, e docenti incontreranno le famiglie degli alunni che frequenteranno la prima classe di scuola primaria e la prima classe di scuola secondaria di primo grado. L'appuntamento è per le 16.30 per la scuola primaria e per le 17.30 per la scuola secondaria di I grado.


Si avvia a Favara il ciclo di incontri sul Bene Comune. Il primo appuntamento è in programma domani, alle ore 20.30, presso la Chiesa Madre. Presbiteri e Laici della locale comunità ecclesiale si interrogheranno per una più diffusa e proficua applicazione di questo importate principio di giustizia e di vero progresso civile grazie anche al significativo apporto di qualificati relatori ospiti. Prevista la partecipazione della Corale "Jerusalem-Pino Russello", che avvierà e concluderà l'incontro con due dedicati Canti. L'incontro è aperto a tutti. L’auspicio di Gaetano Scorsone, coordinatore dell’Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino, è quello che la cittadinanza possa partecipare e colga l’occasione anche per una condivisa testimonianza di appartenenza comunitaria.


Domani “Giorno della Memoria e del ricordo” a Favara. Ad organizzarlo l’Ente Comune, l’Istituto M.L.K., l’A.N.P.I., il mensile Penna Sottile e la “Società agrigetina Storia Patria”. Il programma prevede una Santa Messa alle ore 9.30 presso la Chiesa del Rosario in suffragio di tutti i deceduti in guerra. A seguire al castello Chiaramonte il convegno "Per non dimenticare", dove sono previsti numerosi interventi, letture, testimonianze di un profugo e anche la proiezione di un video realizzato dagli studenti del preside Pirrera.


“Si accendano le luci” è il titolo della manifestazione svoltasi ieri al Museo del Carnevale di Sciacca che ha presentato al pubblico l’edizione 2015 della kermesse carnascialesca. Alla conferenza, animata dai gruppi mascherati che sfileranno in occasione del Carnevale, hanno partecipato tra gli altri anche il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore comunale allo spettacolo Salvatore Monte. Ricordiamo che il Carnevale di Sciacca prenderà il via sabato 14 febbraio con la consegna delle chiavi da parte del sindaco al carro tipico Peppe Nappa.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV