SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/01/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ACCUSATO DI AVER ABUSATO SESSUALMENTE DI UNA MINORE. RINVIATO A GIUDIZIO 52ENNE EMPEDOCLINO

SONO IN PROTESTA GIA' DA LUNEDì I CIRCA 100 AUSILIARI SPECIALIZZATI DELL'ASSOCIAZIONE A.S.S.O. CHE PRESTAVANO SERVIZIO ALL'OSPEDALE DI AGRIGENTO. CHIEDONO AL GOVERNO REGIONALE E AI DEPUTATI DI ESSERE INSERITI TRA LE SOCIETA' A CUI VERRANNO AFFIDATI I SERVIZI.

LA CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA DI PORTO EMPEDOCLE DIFFONDE I DATI DEL 2014 RELATIVI AL TRAFFICO DI MERCI E PASSEGGERI NELLO SCALO EMPEDOCLINO

SCUOLA ITALIANA ALL'ESTERO. IL MIUR PUBBLICA IL BANDO IN SCADENZA IL PROSSIMO 27 GENNAIO. OCCORRONO 272 ASSISTENTI


È stato rinviato a giudizio un uomo di 52 anni di Porto Empedocle accusato di violenza sessuale ai danni di minore. A disporlo il GUP del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto. L’uomo era stato arrestato dai poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento e del Commissariato di Porto Empedocle al termine di una delicata indagine. L’uomo era stato accusato anche del reato di detenzione di materiale pedopornografico di cui si è occupata il P.M. della Procura di Palermo, Brunella Sardoni. Il 52enne è accusato di aver abusato sessualmente della nipote della sua compagna, una bambina che nel 2011 aveva 8 anni.


Tre persone sono state arrestate lunedì scorso dai carabinieri della Compagnia di Licata. Si tratta di una coppia di coniugi cinquantenni di Palma di Montechiaro accusati di furto di energia elettrica e di acqua. Dai controlli dei militari infatti è emerso che l’abitazione della coppia era allacciata abusivamente sia alla rete elettrica sia a quella idrica. A Licata invece è stato arrestato il 47enne Paolo Mancuso. L’uomo, sottoposto al regime di arresti domiciliari, è stato fermato in c.da Torregrossa a bordo di una Fiat Punto di proprietà di un pregiudicato della zona.


Dovrà scontare 5 mesi ai domiciliari il favarese Lillo Pollicino. Il 31enne è stato giudicato dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo per fatti commessi nel maggio del 2012. Nello specifico, ha violato le prescrizioni concernenti la sorveglianza speciale dell’obbligo di soggiorno. È stato trovato a Castrofilippo quando non poteva starci. L’ordinanza è stata eseguita nel primo pomeriggio di ieri dai carabinieri della locale Tenenza.


Continua all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento la protesta del personale precario aderente all'Associazione Servizi Socio-Sanitari Organizzati. Si tratta di circa 100 ausiliari specializzati che in passato hanno svolto servizio a tempo determinato nel nosocomio di c.da Consolida ma che, per effetto della delibera 2683 del 17 Giugno 2013 disposta dall’allora Commissario straordinario dell’ASP, Salvatore Messina, sono stati di fatto licenziati. In sintesi, la delibera sorta in seguito alla Conferenza Stato – Regioni obbligava le aziende sanitarie, per questo tipo di servizi, a impiegare personale precario iscritto in graduatorie proprie. Conseguenza n’è stata che i servizi prima svolti dal personale A.S.S.O. oggi sono affidati ad altre società partecipate della Regione. “La protesta - dicono i lavoratori- continuerà fino a venerdì prossimo, con sit-in e distribuzione di volantini davanti alla struttura ospedaliera agrigentina." I precari chiedono sia al Governo Regionale sia alla deputazione, considerando il nuovo piano in Sicilia di rimodulazione della rete ospedaliera che prevede la riduzione delle società partecipate, di essere inclusi nell’organico delle società a cui verranno affidati i servizi. Questo non comporterebbe all’ASP di Agrigento nessuna spesa e garantirebbe il lavoro ai circa 100 precari. La loro grave situazione occupazionale, come evidenziato dagli stessi precari, avrebbe suscitato l’interesse solo della chiesa locale e non della classe politica.


Il commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Alessandra Di Liberto, ha approvato lo schema di convenzione che regola i rapporti tra i comuni della provincia in materia di appalti pubblici. Ricordiamo che in Sicilia dal primo gennaio scorso è obbligatorio per i comuni inferiori ai 10 mila abitanti affidare forniture e servizi tramite il Libero Consorzio o altre centrali di committenza. Tale obbligo viene esteso agli appalti di lavori a partire dal prossimo primo luglio. Per i comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti l'obbligo scatta per le gare superiori ai 40 mila euro.


Nuove direttive in Sicilia sulla distribuzione del materiale necessario ai soggetti affetti da diabete per l’autocontrollo del livello glicemico. In virtù del decreto assessoriale 2264/14 che disciplina il sistema della distribuzione tramite il canale delle farmacie private, la direzione generale dell’ASP di Agrigento ha rescisso il contratto con la ditta che fino a ieri consegnava a domicilio aghi e striscette reattive nelle case dei diabetici. Grazie a un accordo raggiunto tra l’Assessorato Regionale e Federfarma Sicilia, il servizio continuerà ad essere svolto dalle farmacie, ivi compresa la consegna a domicilio, opzione che non graverà sulle casse del Servizio Sanitario Regionale.


Si registra un calo del 60% su base annua di traffici di merci tradizionali come, ad esempio, l’olio combustibile denso e sale industriale, ma a primeggiare sono le unità da crociere in arrivo e dei croceristi in transito. Parliamo dei numeri registrati nel 2014 dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera sul traffico merci e passeggeri nello scalo di Porto Empedocle. 68 le unità mercantili giunte nel 2014 a Porto Empedocle, più che dimezzate rispetto ai due anni precedenti. Segno positivo solo per il pet-coke e le merci ‘povere’ (cemento e cippato di legno) che vanta un significativo aumento di quasi il 15% rispetto al 2013. Lieve flessione del numero di passeggeri imbarcati sul traghetto e sull’aliscafo di linea per le isole Pelagie: -25% dei passeggeri in arrivo e -13% di quelli in partenza. Il calo, secondo la Capitaneria di Porto, sarebbe dovuto in prevalenza alle avverse condizioni meteomarine nel Canale di Sicilia. Infine, vero e proprio exploit dei traffici crocieristici che registrano nel 2014 ben 25 unità in arrivo, oltre il doppio rispetto ai due anni passati con 8.380 passeggeri in transito (quasi quattro volte in più degli anni precedenti). La continua sinergia tra Capitaneria di Porto, Amministrazione Comunale, società di navigazione e agenzie marittime ha consentito di offrire una serie di servizi (promozione culturale e turistica, degustazione enogastronomica, eventi artistici, distribuzione di opuscoli e depliant informativi) a cura del Comune messi a disposizione presso le banchine e assai apprezzati dai turisti italiani e stranieri.


La segreteria provinciale di Fratelli d’Italia Agrigento, in vista delle prossime elezioni amministrative nella città dei Templi, in una nota del portavoce Giuseppe Ciulla precisa che il suo partito non sosterrà la candidatura a sindaco dell’on. Calogero Firetto. Fratelli d’Italia ha invece già raggiunto un’intesa politica con le liste civiche “Ama la tua città” e “Progetto Agrigento”.


Scade il prossimo 27 gennaio il bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca volto al reclutamento di 272 assistenti di lingua italiana da impiegare negli Istituti scolastici presenti in sette Paesi europei. L’esperienza lavorativa avrà la durata di 8 mesi e si svolgerà nel prossimo anno scolastico. La retribuzione varia a seconda del Paese di destinazione. I requisiti richiesti per accedere al bando sono: avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando; non essere già stati assistenti di lingua italiana all’estero su incarico del MIUR; non aver rinunciato all’incarico di assistente se selezionati negli anni precedenti, se non per motivi gravi e comprovati; non avere impegni relativi agli obblighi militari nel periodo fra settembre 2015 e maggio 2016 e non essere legati ad alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nello stesso periodo; non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti ed essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego. Dei sette Paesi europei previsti, ovvero: Belgio, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Germania, Austria e Francia, è in quest’ultima Nazione che si offrono maggiori opportunità, mettendo a disposizione ben 172 posti di assistente. Il bando completo è disponibile sul portale web del M.I.U.R.


L’avvocato Giacchino Sorintano è il neo segretario politico del movimento “Di Più” di Palma di Montechiaro. La nomina è stata conferita dal comitato direttivo del movimento. Il movimento "Di Più", molto vicino a "NOI CON SALVINI", auspica la crescita degli ideali che condivide appieno con il nuovo appartato politico della Lega Nord, rappresentato in Sicilia dall'On. Angelo Attaguile.


Cambio al vertice nel direttivo del Consorzio per le autostrade siciliane. Alla Direzione Generale giunge l’Ing. Salvatore Pirrone, già Capo dell’Ufficio Tecnico di Trapani. Il neo Direttore Amministrativo, invece, è il dott. Antonino Caminiti, che proviene dal Comune di Taranto.


Manca poco all’atteso match di serie A2 di Basket tra la Fortitudo Moncada Agrigento e la prima della classe, ovvero la Tezenis Verona. L’incontro si gioca domani, alle ore 20:45, nella città veneta. Come spiega il coach Franco Ciani: “Giochiamo in casa della prima in classifica e non è assolutamente il modo più agevole per riprendere il ritmo gara dopo la sosta di domenica scorsa. Siamo consapevoli – aggiunge Ciani - dell’impegno necessario. Sappiamo che veniamo da un brutto periodo e che per recuperare il modo migliore sarebbe quello di andare a vincere una di quelle partite che nessuno pronostica come favorevoli.”


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV