SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/01/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DELL'EMPEDOCLINO GIUSEPPE ADORNO. LA CORTE D'APPELLO D'ASSISE DI PALERMO CONFERMA I 13 ANNI DI CARCERE PER GIUSEPPE DE RUBEIS.

ARRESTATO UN PESCIVENDOLO EMPEDOCLINO. PER ELUDERE AI CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO HA RISCHIATO DI INVESTIRE I MILITARI

DOVRA' RISARCIRE I FAMILIARI DI ANTONELLA ALFANO L'EX CARABINIERE SALVATORE ROTOLO. CONDANNATO AL PAGAMENTO DI 1 MILIONI E 250 MILA EURO DI PROVVISIONALE.

SONO APPRODATI IERI 51 MIGRANTI AL PORTO EMPEDOCLINO. TUTTI UOMINI DI ORIGINE NORDAFRICANA.

AL VIA A PORTO EMPEDOCLE I LAVORI DEL SECONDO LOTTO DELLA VIA ROMA. NUOVA PAVIMENTAZIONE E UNA FONTANA COLLOCATA AL CENTRO.


Confermata anche in Corte d’Assise d’Appello di Palermo la sentenza di primo grado a tredici anni di reclusione per il trentenne Giuseppe De Rubeis. L’uomo è imputato dell’omicidio dell’empedoclino Giuseppe Adorno. Come ricorderete, il corpo semicarbonizzato di Adorno venne ritrovato dieci giorni dopo la sua scomparsa, avvenuta il 24 agosto del 2009, nelle campagne di Montaperto. Nonostante De Rubeis avesse fatto tutto da solo, cercò di mettere in mezzo alle indagini i fratelli Gerlando e Giovanni Distefano, da tempo in contrasto con Adorno per via della vendita all’asta di alcune case. Il delitto, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, si consumò per motivi passionali. Adorno venne ucciso probabilmente perché De Rubeis scoprì una relazione sentimentale tra l’amico e sua moglie. La decisione della prima sezione della Corte d’Assise di Palermo è arrivata ieri.


Un pescivendolo di Porto Empedocle è stato arrestato dai militari della Capitaneria di Porto con l’accusa di tentato omicidio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Il venditore ambulante avrebbe cercato di evitare i controlli dei militari volti al contrasto della commercializzazione abusiva dei prodotti ittici. Nel tentativo di fuga, avrebbe anche cercato di investire con la propria auto i militari in servizio. Espletate le formalità di rito, al venditore ambulante sono stati concessi gli arresti domiciliari.


L’ex carabiniere Salvatore Rotolo, condannato in via definitiva a 18 anni di carcere per l’atroce delitto dell’ex compagna, la 34enne agrigentina Antonella Alfano, dovrà versare a titolo di provvisionale 500 mila euro alla propria figlia. La bambina di 6 anni nata dalla coppia, dopo la morte della madre e l’arresto del padre, è stata affidata ai nonni materni. I giudici della Corte di Cassazione, così come per la pena detentiva inflitta in primo e secondo grado, hanno anche confermato il pagamento di ulteriori 250 mila euro alla mamma di Antonella e altrettanti a ciascuno dei familiari dell’ex modella. L’importo complessivo della provvisionale è di 1 milione e 250 mila euro. Rotolo dai giudici della cassazione è stato condannato anche al pagamento delle spese processuali. Una condanna quella dell’ex carabiniere che suscita scalpore nell’opinione pubblica. Se da un lato si evidenzia la celerità dell’istruttoria, che in poco meno di quattro anni ha portato alla condanna definitiva, dall’altro si guarda alla stessa pena, 18 anni di reclusione, che per molti sembra essere un periodo breve se si considerano le atroci modalità del delitto. Rotolo, ricordiamo, ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato, ottenendo uno sconto di un terzo della pena. Ricordiamo che in primo grado la pubblica accusa rappresentata dal procuratore aggiunto Fonzo e dal sostituto Forte aveva chiesto l’ergastolo.


Un gruppo di 51 migranti è arrivato ieri pomeriggio al porto di Porto Empedocle. Gli stranieri sono stati avvistati da un mercantile battente bandiera delle Bahamas, a circa 40 miglia a sud – ovest da Porto Empedocle. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Direzione Marittima di Palermo, che ha inviato sul posto le motovedette CP 819 e CP765. I 51 migranti, tutti uomini di origine nordafricana, sono stati sottoposti a controlli medici da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima. Quello di ieri è il primo sbarco di migranti coordinato nel 2015 dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di P. Empedocle. Nel corso del 2014 ne sono sbarcati nello scalo empedoclino 15.269.


Incendiate ieri sera intorno alle 23.00 due auto in via Esseneto ad Agrigento. Ad essere interessata una Toyota Yaris di proprietà di una cinquantenne agrigentina e una Fiat Punto di proprietà di un sessantaseienne di Agrigento. Ad avere la peggio la prima vettura, che è stata distrutta dalle fiamme nella parte anteriore. Danneggiata invece la Punto. In questo caso è stata interessata la parte posteriore del mezzo. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno avviato le indagini.


I carabinieri della Tenenza di Ribera hanno arrestato due uomini accusati a vario titolo di spaccio di sostanze stupefacenti e furto. Il 32enne riberese, Francesco Sicurella, a cui sono stati concessi gli arresti domiciliari, è stato trovato in possesso di 20 grammi di hashish, un bilancino di precisione e del denaro contante, probabile provento di attività di spaccio. Manette ai polsi anche per il palmese Vitale Sciortino, di 22 anni. Il giovane stava trasportando 150 kg di arance rubate da un agrumeto di contrada “Gufa”. Anche il 22enne è stato ristretto alla detenzione domiciliare.


Mario Rallo, 66anni, di Palma di Montechiaro, deve scontare la pena domiciliare di un anno e cinque mesi per concorso in usura. L’ordinanza cautelare è stata emessa dalla Procura della Repubblica di Palermo ed eseguita dai carabinieri della stazione di Palma di Montechiaro.


Nonostante i pesanti ritardi sul tabellino di marcia, sono ripresi a Porto Empedocle i lavori di riqualificazione di via Roma. Le opere interessano il secondo tratto della centrale arteria urbana, ovvero il tratto compreso tra il Municipio e Piazza Kennedy. Ricordiamo che problemi al canalone fognario avevano fortemente influito sul completamento del primo tratto di strada annunciato per il mese di maggio 2014 ma che, di fatto, si è ultimato solo recentemente. A subire maggiormente i disagi provocati dal protrarsi dei lavori sono stati i commercianti che nello scorso mese di giugno, dai nostri microfoni, temevano mancati introiti di circa il 50% per l’imminente stagione estiva. Una situazione certamente delicata che però lentamente sembra stia tornando alla normalità. I lavori nel secondo lotto prevedono la sostituzione della pavimentazione con nuove mattonelle, e all’altezza di Piazza Kennedy verrà installata una fontana simile all’antico abbeveratoio esistente fino all’Ottocento, contornata da quattro alberi ornamentali. A breve in via Roma tornerà anche la statua di Luigi Pirandello, opera che era stata momentaneamente tolta per agevolare i lavori di riqualificazione. Per volontà dell’amministrazione comunale il vecchio pavimento in porfido di via Roma sarà riutilizzato in altre zone del centro. Dal Comune di Porto Empedocle prevedono la chiusura dei lavori e quindi il completamento definitivo del restyling della centrale arteria cittadina nella tarda primavera. L’auspicio degli empedoclini, e soprattutto dei commercianti della zona, è naturalmente quello del rispetto delle scadenze. Porto Empedocle quindi, grazie a una scrupolosa programmazione amministrativa, si prepara all’estate 2015 con una nuova e migliorata immagine. La riqualificazione di via Roma rientra infatti in un ampio elenco di interventi che stanno notevolmente migliorando l’aspetto del centro marinaro, basti pensare ai lavori eseguiti nell’area portuale con la restituzione al pubblico della Torre Carlo V e la riqualificazione dell’area sottostante.


È stata istituita la chiusura in entrambe le direzioni della SS. 189 “della Valle del Platani”. Il blocco è stato dovuto al ribaltamento di un mezzo pesante al km 44,300 tra Funnuto Passo e il bivio per Grotte. La chiusura ha provocato lunghissime code. L’Anas ha già indicato un percorso alternativo. Per i veicoli provenienti da Palermo e diretti ad Agrigento uscita al bivio per Milena; in caso opposto, da Agrigento verso Palermo, l’Anas consiglia l’uscita al bivio per Comitini al km 52.


Domani 17 e dopodomani 18 gennaio è in programma ad Agrigento la due giorni “Dalla tolleranza all’Incontro” in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Partner della due giorni è il GAL Sicilia Centro Meridionale. I lavori prevedono domani, sabato 17, un seminario sul tema “Inclusione Socio-Lavorativa” che si svolgerà alle 10,30 presso il Seminario Arcivescovile - Sala Chiaramontana e vedrà la partecipazione di illustri relatori. Domenica 18, la manifestazione “Socializziamo con la musica, il cibo e la preghiera interreligiosa” che si svolgerà dalle 17 in poi in piazza Cavour al viale della Vittoria. Momenti di condivisione e socializzazione che vedranno tra le altre cose anche l’esibizione della band dei “Camurria” in un concerto multiculturale.


In occasione della 70^ esima Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento torna il concorso “Fotografa la Sagra del Mandorlo in Fiore” giunto alla sua 5^ edizione. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Federalberghi Agrigento e Din 24, associazione fotografi Agrigentini. Il premio alla migliore foto in bianco e nero quest’anno verrà dedicato alla memoria di Enzo Lauretta, memoria storica della sagra.


Nonostante domenica godrà di un turno di riposo per via dell’eliminazione del Forlì, il roster del coach Franco Ciani continua ad allenarsi in vista delle prossime gare. La prima è in programma giovedì in trasferta contro la prima in classifica, Tezenis Verona; l’altra domenica 25 gennaio contro Novipiù Casale Monferrato. Come spiega il direttore sportivo Cristian Mayer: “Nella nostra situazione sarebbe stato meglio giocare anche questa domenica, per non perdere il ritmo e smorzare la tensione scendendo in campo. La squadra sta vivendo un momento difficile in cui cerca di trovare nuovi equilibri, pertanto gli allenamenti si sono induriti e si mantiene alta la concentrazione sulla prossima partita.”


Nuovo appuntamento con il teatro questo pomeriggio alle 18:00 presso Casa Sanfilippo, nella Valle dei Templi di Agrigento. L’associazione “Domus 73” porta in scena “Homo ridens", spettacolo tra umorismo e satira, dal mondo classico latino e greco, con testi di Aristofane, Plauto, Marziale, Svetonio e Orazio, con variazioni contemporanee. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del cartello stagionale del Teatro Luigi Pirandello. L’ingresso è libero.


Si avvia a Favara il nuovo anno accademico dell’Accademia Comunale “Arte, Cultura, Legalità. Le attività curate dal maestro Vincenzo Patti e dai suoi collaboratori saranno presentate domani nel corso di una conferenza che si terrà al castello Chiaramonte alle ore 11.00. Quindi quanti siano interessati possono presenziare all’incontro e saperne di più.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV