SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/01/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRAGEDIA DI CAPODANNO A CANICATTì. UN’AUTO INVESTE UN ROMENO CHE SI TROVAVA IN STRADA CAUSANDONE LA MORTE.

ATTENDONO LO SVOLGIMENTO DELLE ESEQUIE PER RUBARE ALL'INTERNO DELL'ABITAZIONE DELLA DEFUNTA. SUCCEDE A CAMPOBELLO DI LICATA.

FAVARA, PASSATO LA SERA DI SAN SILVESTRO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2014. VOTATO A SACCO D'OSSA ANCHE IL BILANCIO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE.

SPAZZATURA IN STRADA A FAVARA. NON E’ UNO STOP ANTICIPATO DELLA RACCOLTA MA SOLO UN RITARDO DOVUTO AI MEZZI FERMI DELLE DITTE.

SECONDO ANNO SECONDO SUCCESSO A FAVARA PER IL VEGLIONE DI CAPODANNO IN PIAZZA. MIGLIAIA DI PERSONA HANNO RIEMPITO LA PIAZZA PIU’ GRANDE DELLA CITTA’. SUCCESSO ANCHE A PORTO EMPEDOCLE.


Tragedia di Capodanno a Canicattì, dove nei pressi dell’ospedale Barone Lombardo un uomo di 63 anni è stato travolto e ucciso da un’auto in transito. Si tratta di Costantin Bujor, cittadino romeno senza fissa dimora, conosciuto nella città dell’uva Italia perché da anni chiedeva l’elemosina in strada. L’automobilista che lo ha investito si è subito fermato e ha chiamato i soccorsi ma per il 63enne non c’è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato trasferito nella camera mortuaria del nosocomio canicattinese. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Corbo si occuperà della sepoltura.


A Campobello di Licata ignoti malviventi hanno commesso un furto nell’abitazione di un’anziana signora defunta. I ladri hanno atteso i funerali per introdursi in casa. Approfittando dell’assenza dei parenti, hanno messo a soqquadro l’abitazione, portando via anche le offerte raccolte durante la veglia funebre. Sull’episodio indagano i carabinieri della locale Stazione.


Con l’accusa di estorsione è stato arrestato martedì scorso a Porto Empedocle il disoccupato licatese Angelo Lo Giudice. Il 46enne è stato colto in fragranza di reato dai poliziotti mentre era intento a intascare una somma di denaro da due empedoclini vittime di estorsione. Lo Giudice, dopo le formalità di rito, è stato arrestato e tradotto, su disposizione del P.M. di turno della Procura di Agrigento, ai domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Com’era prevedibile, il consiglio comunale di Favara ha approvato il bilancio di previsione 2014, salvando in extremis quindi gli LSU e il personale in servizio presso gli asili nido. Nella seduta convocata in sessione straordinaria e urgente, che si è svolta la sera di S. Silvestro, lo strumento finanziario è passato con 13 voti favorevoli. 9 invece sono stati i contrari; 8 gli assenti. Durante i lavori è stato approvato a sacco d’ossa, così com’è avvenuto per il bilancio, anche il piano triennale delle opere pubbliche che, secondo molti, risulta essere uguale a quello degli anni precedenti.


Favara stamattina si è svegliata con la spazzatura. Carta e cartone non sono stati raccolti. In molti hanno pensato a uno sciopero dei lavoratori o a uno stop anticipato della raccolta dei rifiuti. E invece no. Si è trattato di un ritardo dovuto alla neve di questi giorni. Almeno così ci è stato riferito. Vi spieghiamo meglio. In mattinata in redazione sono giunte diverse segnalazioni di cittadini che hanno trovato ancora sull'uscio di casa il materiale depositato. Non avendo avuto alcuna comunicazione da parte dell'Ente Comune, ci siamo informati. Dall'ufficio gabinetto del sindaco ci è stato riferito che la non raccolta è stata dovuta alla mancanza di mezzi adibiti al ritiro. Camion che, secondo quanto dettoci dal Comune di Favara, sarebbero rimasti fermi per le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Ricordiamo che i nostri rifiuti, a causa della chiusura della discarica di Siculiana, vengono depositati a Catania. La neve sulle strade non ha certamente aiutato. Comunque dall'ufficio di gabinetto del sindaco di Favara hanno garantito nelle prossime ore il ritiro di carta e cartone e anche di altro materiale indifferenziato. Intanto si avvicina la data del 6 gennaio quando, su ordine della Regione Sicilia, in 23 comuni della provincia di Agrigento sarà fatto divieto di conferire rifiuti in discarica. Stop quindi della raccolta della spazzatura. Fermo che si protrarrà per sette giorni e che provocherà notevoli disagi alla popolazione. Tra i 23 comuni dove non si raccoglierà l'immondizia, oltre Agrigento, anche i grossi centri di Favara e Licata, i cui amministratori dovranno fronteggiare l'emergenza. D'altronde sarà difficile, per non dire impossibile, costringere i cittadini a tenersi la spazzatura in casa per una settimana. In tanti sperano in una soluzione provvisoria adottata dalle singole amministrazioni, magari trovando un punto di conferimento dove, alla scadenza del fermo, gli operatori ecologici possano raccogliere i cumuli di spazzatura.


Si dimette l’assessore regionale Marcella Castronovo. Da qualche giorno girava voce, adesso l’ufficialità. L’assessore Castronovo, con delega alla Funzione Pubblica, era stata indicata due mesi fa dall’UDC. La scelta sembra essere per motivi personali.


Sino alle ore 18,00 del 15 febbraio prossimo saranno in vigore le limitazioni al traffico sulla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione del viadotto Carabollace. In particolare, fanno sapere dell’Anas, nel tratto interessato dai lavori rimarrà in vigore il senso unico alternato della circolazione, il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso.


Nonostante le temperature rigide, sono stati moltissimi i temerari che hanno deciso di trascorrere la notte di Capodanno nelle piazze agrigentine di Favara e Porto Empedocle. A riscaldare la notte più lunga dell’anno ci ha pensato la musica. Nella città dell’agnello pasquale il 2015 è stato accolto da migliaia di persone. Piazza Cavour, oramai divenuta punto di riferimento della movida agrigentina, si conferma anche il principale luogo in provincia di Agrigento per i festeggiamenti di Capodanno. Nonostante il grande afflusso di gente, ai piedi del castello Chiaramonte tutto è filato liscio; solo qualche principio di piccola scaramuccia, tempestivamente sedata dai carabinieri intervenuti sul posto. Per il resto tanta musica dance e la piazza trasformata in una maxi discoteca. Successo di pubblico anche in piazza Kennedy a Porto Empedocle, dove a scaldare i presenti ci hanno pensato i “Gemelli Diversi”, il duo pop voluto dall’amministrazione comunale per il concertone di Capodanno. Un bilancio sicuramente positivo quello degli spettacoli pubblici gratuiti che nei due centri hanno attirato migliaia di visitatori. I complimenti vanno agli organizzatori.


Una nuova raccolta di sangue si svolgerà domenica, 4 gennaio, a Naro. Dalle ore 8.00 alle ore 12.25 volontari dell’A.D.A.S. saranno presenti in piazza Garibaldi. A tutti i donatori saranno inviate, a cura della stessa associazione, le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Sono due gemelli favaresi i primi nati nel 2015 all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Si chiamano Domenico Emanuel e Antonio Pio Vitello e pesano rispettivamente 2,67 Kg e 2,77 Kg. A darli alla luce alle ore 11.17 è stata la signora Mariangela Alaimo, quarantenne casalinga di Favara. Ad attendere il lieto evento il padre Salvatore Vitello. Al reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio agrigentino tutto è filato liscio e sia i piccoli che la mamma godono di ottima salute.


Domani, 3 gennaio, alle ore 19,00 nella chiesa di San Domenico ad Agrigento, concerto del coro "CANTORIA NOVA ROMANA". Il coro eseguirà in concerto il “Gloria” e "Il Magnificat” per soli, coro e organo di Antonio Vivaldi, due tra le più famose e impegnative opere del grande compositore veneziano. A dirigere i coristi sarà Annalisa Pellegrini, giovane cantante lirica di fama internazionale e docente al New College di Oxford, mentre all’organo suonerà il Mestro Angelo Bruzzese, compositore e docente al Conservatorio” Verdi” di Milano. Contralto solista sarà la giovanissima cantante agrigentina Diana Vassallo. Il concerto di domani è organizzato dall’Associazione Filarmonica Santa Cecilia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV