SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/12/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NEVE NELL'AGRIGENTINO. STAMATTINA TETTI E AUTO IMBIANCATI A FAVARA. DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE. MIGLIORAMENTI SI ATTENDONO PER IL FINE SETTIMANA

RIFIUTI. INIZIO D'ANNO CON SPAZZATURA IN SICILIA. DA OGGI STOP ALLA RACCOLTA NEL PALERMITANO. DAL 6 GENNAIO NELL'AGRIGENTINO.

FAVARA. IL BILANCIO DI PREVISIONE 2014 ARRIVA ALL'ULTIMO GIORNO UTILE IN CONSIGLIO COMUNALE. STASERA RIUNIONE URGENTE E STRAORDINARIA. IL RISCHIO E' LASCIARE SENZA LAVORO MOLTE FAMIGLIE.

LA TOP TEN DELLE NOTIZIE PIU' CLICCATE NEL 2014 SUL NOSTRO GIORNALE WEB SICILIATV.ORG.


Previsioni meteo rispettate in Sicilia. L'ondata di gelo “Burian” ha provocato nevicate sparse in diverse località dell'Isola. In mattinata la neve si è fatta vedere anche nella zona costiera dell'agrigentino. La città di Favara si è svegliata con una leggera velatura. Che l'arrivo a Favara della neve sia un evento eccezionale lo si può capire anche dalle tante fotografie pubblicate sui social network e i numerosi selfie. Disagi si sono registrati sul versante stradale dove in alcuni tratti delle strade statali 189, 640 e 115 si è reso necessario l'intervento dei mezzi spargi sale. Obbligo di catene lungo la Palermo – Agrigento, nel tratto di Lercara Freddi, e sull’autostrada Sciacca – Mazara del Vallo. In mattinata traffico bloccato sulla SS. 640, nei pressi di Caltanissetta. Con le temperature di poco al di sotto dello zero sarà sicuramente un Capodanno da far battere i denti specie per quanti hanno deciso di brindare al 2015 all'aperto. Le previsioni meteo per la notte di San Silvestro prevedono ancora temperature rigide, con possibili leggere nevicate anche a bassa quota. Rialzo termico che dovrebbe verificarsi a partire da venerdì 2 gennaio. Per questa sera, ricordiamo che in provincia di Agrigento sono due le piazze dove si festeggerà l’arrivo del nuovo anno e precisamente Favara e Porto Empedocle. Per quanti invece si metteranno in viaggio è consigliabile informarsi sulle condizioni della rete stradale. Nella Provincia di Agrigento è possibile telefonare allo 0922 46.61.11 della Polizia Stradale.


Con l'arrivo in Sicilia dell'eccezionale ondata di gelo, il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, chiede al Presidente della Regione e ai sindaci l'istituzione di una Task Force in soccorso dei senzatetto e delle categorie a rischio. Nello specifico, l’associazione per la difesa dei consumatori propone di impegnare volontari, medici e assistenti sociali nelle strade delle città siciliane, offrendo assistenza gratuita e cure ai soggetti a rischio o a chi ne faccia richiesta. Per Tanasi, inoltre, è indispensabile un provvedimento che garantisca l'apertura di metropolitane, stazioni ferroviarie e punti di ritrovo dove le categorie deboli possano trovare sollievo, riparo e calore anche durante la notte.


Sarà un avvio di anno difficile negli 80 Comuni siciliani costretti a subire l’ulteriore divieto di conferimento dei rifiuti. A emettere una nuova ordinanza la Regione Siciliana, che vieta il conferimento per 7 giorni. Il provvedimento, varato a Palazzo D’Orleans, nasce dall’esigenza di consentire la raccolta della spazzatura nei Comuni messinesi e trapanesi, centri nei quali l’immondizia non si raccoglie dallo scorso 20 dicembre. Con la chiusura della discarica di Siculiana i rifiuti destinati all’impianto della Ditta Catanzaro sono stati veicolati in altre strutture che adesso, però, rischiano il collasso. Interessati per primi all’ordinanza di stop della raccolta sono i 47 comuni della Provincia di Palermo. Dal 6 al 13 gennaio 2015 toccherà anche ai 23 centri dell’agrigentino. I Comuni interessati sono: Agrigento, Aragona, Cammarata, Castrofilippo, Casteltermini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Comitini, Sant’Angelo Muxaro, Canicattì, Ravanusa, Camastra, Campobello di Licata, Licata, Naro e Palma di Montechiaro. Si prospettano quindi notevoli cumuli di spazzatura, con notevoli disagi soprattutto per l’ambiente e la salute pubblica.


Furto aggravato in concorso e ricettazione in concorso. Queste le quattro denunce eseguite dai carabinieri della Tenenza di Favara nei confronti di altrettanti soggetti, di cui due minori. Nello specifico, i militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani hanno effettuato un controllo in un centro di recupero di ferrame sito nella periferia della città trovando 44 radiatori in ghisa per un peso complessivo di 5 tonnellate. Stessi radiatori che si trovavano nella scuola media Mendola, oramai in disuso. Effettuato un ulteriore controllo all’interno dell’edificio scolastico fatiscente, sito nei pressi di via Dei Mille, i militari avrebbero trovato sul posto due minori intenti a smontare i radiatori. Secondo una prima ricostruzione i due, B.G. e M.D, di 14 e 15 anni, erano stati incaricati di smontare tutti i radiatori presenti all’interno della scuola. Il compito di caricarli a bordo di mezzi e poi ricettarli era invece dei due maggiorenni, S.C. e M.C, entrambi di 33 anni, pregiudicati. Secondo i carabinieri di via Olanda i 44 radiatori trovati nel centro di recupero ferrame potrebbero riguardare due episodi diversi effettuati nel giro di pochi giorni. Il materiale trovato è stato dunque sequestrato e dato in custodia allo stesso centro.


Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria questa sera alle 18:00 a Favara. Al vaglio dei membri di Aula Falcone e Borsellino il bilancio di previsione 2014 la cui approvazione coincide sostanzialmente con la salvaguardia, per un altro anno, dei livelli occupazionali dei circa 70 lavoratori socialmente utili in forza all’Ente e della sussistenza degli asili nido. Il paradosso è che tra i banchi della pubblica assise cittadina la previsione di spese e delle entrate del Comune per il 2014 arrivi a sole 6 ore prima dalla chiusura dell’anno. La non approvazione del bilancio previsionale, di fatto, significherebbe il licenziamento degli LSU, i cui contratti scadono proprio oggi e per i quali la Regione ha concesso un anno di proroga. Senza il bilancio, però, l’Ente Comune non può prorogare i contratti e per la reimmissione in servizio di questi lavoratori si dovrebbe procedere a nuove assunzioni, che però il Comune non può fare. La stessa cosa vale per gli asili nido, che rischiano il mancato rinnovo della convenzione comunale. Vista la gravità della situazione, il bilancio di previsione passerà sicuramente e tutti, nonostante il gelo che attanaglia la città, saranno felici e contenti e potranno brindare al nuovo anno. La pecca, come sempre, è che le cose arrivano in consiglio comunale nell’ultimo giorno utile. Ma come mai lo strumento finanziario è arrivato al vaglio dei consiglieri comunali solo adesso? Il bilancio di previsione è stato approvato dalla giunta municipale lo scorso 2 dicembre; da lì poi è stato trasmesso agli uffici di segreteria per poi passare ai revisori dei conti, che hanno sfruttato in toto il tempo massimo consentito loro dalla legge, ovvero 20 giorni. Il bilancio è arrivato alla Presidenza del consiglio ieri mattina. Nel pomeriggio la convocazione urgente e straordinaria del consiglio. Adesso la ristrettezza dei tempi impone ai consiglieri di votare a sacco d’ossa un provvedimento di grande responsabilità senza probabilmente aver neanche preso corretta visione del documento. Stessa cosa vale per le commissioni consiliari di merito chiamate ad esprimere i pareri che, in questo caso, non hanno potuto dare. Sui ritardi di trasmissione del bilancio di previsione ad Aula Falcone e Borsellino il presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella, chiede al primo cittadino di fare nomi e cognomi dei responsabili. Questa sera, a Palazzo di città, la maggioranza politica che sostiene Manganella dovrà mostrare i muscoli, perché probabilmente spetterà ad essa il compito di votare sì al bilancio. In approvazione anche il bilancio pluriennale 2014/2016 e il programma triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016 ed elenco annuale dei lavori 2014.


Tre carcasse di cani sono state trovate nella zona a monte del paese di Aragona. La relazione tecnica redatta ieri dal veterinario, dott. Panarisi, dichiara che la probabile causa di morte è da attribuire ad un avvelenamento da “organofosforici”. L’amministrazione comunale, intervenuta sui luoghi del ritrovamento delle carcasse con la collaborazione dei volontari dell’associazione animalista “Confido nel Cuore”, assume una chiara posizione di condanna e di denuncia contro l’immorale episodio. “Persone senza scrupoli –dicono- che non concretizzano il concetto che hanno commesso un delitto." “L’ufficio comunale di competenza, -scrive il sindaco- ha attivato, presso l’A.S.P. di Agrigento – Dipartimento di Prevenzione Veterinario, l’esame tossicologico su una delle carcasse, al fine di una diagnosi dettagliata circa le cause della morte, oltre che la programmazione urgente della bonifica dei siti interessati.”


Da domani e sino alle ore 24 del 30 gennaio 2015 sono prorogate le limitazioni al traffico sulla strada statale 640 di Porto Empedocle per consentire i lavori di ammodernamento del tratto compreso tra il km 9 e il km 44. Lo comunica l’Anas. In particolare, sarà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Agrigento dal km 24 al km 24,700 con deviazione sulla carreggiata opposta a doppio senso di circolazione e sarà chiusa la carreggiata in direzione Caltanissetta dal km 24,700 al km 26,600, con deviazione sulla carreggiata opposta a doppio senso di circolazione. Inoltre, sarà istituita un’area regolata a rotatoria al km 25 in coincidenza con le bretelle di raccordo con la viabilità locale dei Comuni di Racalmuto e Castrofilippo. Nei tratti interessati dalle limitazioni sarà in vigore il limite di velocità di 40 km/h e il divieto di sorpasso.


Come per ogni anno che si chiude è tempo di tracciare un bilancio. La nostra redazione ha elaborato la classifica delle dieci notizie che in questi 12 mesi sono state le più cliccate sul giornale web siciliatv.org. Nella “top ten” la decima posizione è occupata da una notizia riguardante il mondo del lavoro e della perdita di 1.300 addetti al servizio di pulizia. Notizia pubblicata il 21 febbraio e letta 1.905 volte. Al nono posto invece troviamo una notizia di cronaca, e precisamente quella riguardante il sequestro di 20 kg di hashish da parte della tenenza di Favara. News letta 19.63 volte All’ottavo posto, con 2.112 visualizzazioni, troviamo invece i nostri talenti. Una favarese, Selene Caramazza, a “La Catturandi” e alla settima edizione di “Squadra antimafia”. Notizia pubblicata il 6 ottobre 2014. Tra le notizie più cliccate sul nostro portale, alla settima posizione abbiamo la rubrica "La voce del cittadino" e i problemi di pubblica sicurezza in viale Stati Uniti in cui si chiedeva all’amministrazione comunale di ripristinare l’arteria stradale cittadina. Questa notizia ha ottenuto 2.152 visualizzazioni. Al sesto posto Favara, capitale della movida agrigentina. Riuscita la prima festa del vino. Letta 2.366 volte. Al quinto posto l’arresto di un cittadino tedesco effettuato dai carabinieri a Ribera. L’uomo si era reso responsabile dei reati di truffa, frode informatica e favoreggiamento alla frode. Notizia pubblicata il 10 gennaio e letta 3.165 volte. Salendo di un posto la classifica troviamo la news riguardante la truffa delle false impiegate INPS. Donne che bussavano alle porte dei cittadini favaresi rubando denaro e oro. La news è stata letta su www.siciliatv.org 3.278 volte e pubblicata il 24 novembre. 3.518 visualizzazioni ha avuto invece la notizia pubblicata il 22 gennaio, ovvero quella riguardante l’arresto di un favarese che non si è fermato all’alt dei carabinieri, investendo un militare in servizio. Al secondo posto in classifica purtroppo un’altra notizia di cronaca pubblicata il 13 gennaio riguardante l’incidente verificatosi in corso Vittorio Veneto, dove un motorino finisce, a causa delle strade scarificate, contro un’auto. Questa notizia ha avuto 4.493 visualizzazioni. Il primo posto tra le 10 news più lette è stato conquistato da Stefania Petix con la sua visita a Favara in occasione del Fabaria Rally e del premio Milcar. Notizia pubblicata il 13 ottobre e letta ben 6.054 volte.


È stato reso noto dagli organizzatori il bilancio di “Extra, artisti uniti per la solidarietà”, il concerto di beneficenza svoltosi sabato scorso al PalaMoncada di Porto Empedocle. La produzione dello spettacolo comunica che gli spettatori paganti sono stati 1.542, per un incasso pari a 19.565 euro. Proventi che saranno devoluti alle organizzazioni di volontariato che si occupano dell'assistenza alle famiglie meno abbienti, come i “Volontari di strada” di Agrigento e la “Missione di speranza e carità” di fratel Biagio Conte a Palermo.


Manca oramai davvero pochissimo all'arrivo del nuovo anno. Un 2014 che vogliamo lasciarci alle spalle per diversi aspetti ma, comunque, ringraziamo Dio per avercelo donato. Ci auguriamo e vi auguriamo un 2015 di soddisfazioni personali e lavorative, di affetti familiari e raggiungimento degli obiettivi. Un nuovo anno che possa iniziare dalla Fede per chi l’ha persa o per chi non l’ha mai avuta. Che il Signore possa darci una nuova visione delle cose e delle persone, lasciandoci alle spalle le cattiverie e quanto di più brutto abbiamo e ci è stato fatto. E come di consueto vogliamo raccomandarvi di fare attenzione sulle strade e di non mettervi alla guida dopo aver bevuto qualche bicchiere di spumante di troppo. Divertitevi e siate prudenti, perché la vita è un dono prezioso che noi tutti dobbiamo saper gelosamente custodire. Vi auguriamo e ci auguriamo un 2015 più sereno.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV