SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/12/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SOCCORSI MIGRANTI NEL CANALE DI SICILIA. 67 PERSONE TRATTE IN SALVO. QUATTRO PURTROPPO I CADAVERI RECUPERATI.

A RIBERA INCENDIATE DUE AUTO DELLO STESSO PROPRIETARIO. INDAGANO I CARABINIERI DELLA LOCALE TENENZA.

AL MUNICIPIO DI AGRIGENTO DALL'INIZIO DELL'ANNO SI SONO REGISTRATE 1.133 RIUNIONI DI COMMISSIONI CONSILIARI. NUMERI RECORD?

SI INTENSIFICANO I CONTROLLI STRADALI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA' NATALIZIE.

MESSAGGIO DI SPERANZA E DI AUSPICIO DELL'ARCIVESCOVO DI AGRIGENTO MONS. FRANCESCO MONTENEGRO. PER UNA FAVARA MIGLIORE QUELLO DELL'ARCIPRETE DON GIUSEPPE D'ORIENTE.


Nonostante le festività natalizie, nel Canale di Sicilia non si arrestano le operazioni di soccorso di migranti. Ieri notte un mercantile battente bandiera cipriota nello specchio d’acqua a sud dell’Isola di Lampedusa ha tratto in salvo ben 67 persone. Il gruppo di migranti viaggiava a bordo di un gommone che rischiava di affondare. Tra loro anche quattro cadaveri. Tutti i superstiti sono stati inizialmente trasbordati sulla nave della Marina Militare “Borsini e” poi trasferiti sull’unità “Etna”. I quattro corpi senza vita, invece, sono stati affidati all’equipaggio della nave militare “Orione”.


Un incendio di probabile matrice dolosa si è verificato nella serata di lunedì a Seccagrande. Ad andare a fuoco due autovetture dello stesso proprietario: una Mercedes Classe A e una Fiat Punto. Le auto sono state gravemente danneggiate, ingenti i danni. Ad accorgersi del fatto gli stessi proprietari, che hanno immediatamente chiamato i carabinieri e vigili del fuoco. A indagare sull’accaduto i militari della Tenenza di Ribera.


Automobilista centra uno scooter con a bordo due giovani e non si ferma a prestare i soccorsi. L’incidente si è verificato domenica scorsa nel centrale corso Umberto, a Licata. Nel sinistro i due centauri, che sono fratello e sorella, sono rimasti feriti. Il più grave è il ragazzo che si trovava alla guida del ciclomotore, che è ricoverato in prognosi riservata presso l’unità operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Nello scontro decisamente più fortunata, invece, la ragazza che è stata medicata e subito dopo dimessa dai medici del pronto soccorso del nosocomio licatese. Il pirata della strada ieri è stato rintracciato e denunciato dai carabinieri della locale Compagnia. Si tratta di una 50enne del luogo. La donna è stata denunciata a piede libero per omissione di soccorso. Ritirata anche la sua patente di guida.


I menfitani Patrizio Cammarata e Salvatore Alonge, rispettivamente di 50 e 51 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della locale stazione per furto aggravato di materiali ferrosi. I due uomini sono stati sorpresi in flagranza di reato in un terreno agricolo di c.da San Vincenzo. Espletate le formalità di rito, sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Giovane motociclista agrigentino non si ferma a un posto di blocco della Polizia. Gli agenti lo inseguono e poco dopo lo braccano. Accompagnato in Questura per accertamenti, il centauro si scaglia contro i poliziotti. Questo in sintesi è quanto accaduto ieri ad Agrigento. Protagonista è stato un minorenne del luogo. Il giovane si è scoperto poi essere privo di patente di guida perché mai conseguita. Viaggiava a bordo di uno scooter di proprietà di una donna a lui sconosciuta. Alle domande poste dai poliziotti della sezione volanti il giovane avrebbe risposto con atti di violenza. Per lui è scattata la denuncia a piede libero al tribunale dei Minori per i reati di guida senza patente, danneggiamento, oltraggio, resistenza e minacce a pubblico ufficiale.


Dopo l’ultimo posto nella speciale classifica sulla qualità della vita de “Il sole 24ore”, la città di Agrigento questa volta torna alla ribalta delle cronache nazionali per uno sconvolgente primato. Secondo quanto denunciato in un articolo di Mario Giordano e pubblicato su “Libero”, al Comune di Agrigento si registra un’intensa attività delle commissioni consiliari che da inizio anno si sarebbero riunite ben 1.133 volte; ciò equivale a tre incontri al giorno, inclusi i sabato e le giornate festive. Per ogni riunione i consiglieri comunali percepiscono un gettone di presenza pari a 50 euro e 34 centesimi. Non volendoci addentrare nel complicato mondo dei calcoli, è intuibile il notevole costo della politica sobbarcato dai contribuenti agrigentini. Tra le commissioni consiliari più attive il collega Mario Giordano segnala quella ai servizi sociali che dal primo gennaio 2014 allo scorso 15 dicembre si sarebbe riunita ben 225 volte, per un costo collettivo superiore ai 56.600 euro. Giordano nel suo editoriale confronta le attività svolte dai consiglieri comunali di Agrigento con quelle dei loro colleghi di Trento, dove le commissioni si sono riunite solo 109 volte. Numero di gran lunga inferiore a quello totalizzato dai membri di aula Sollano. Cifre, quelle segnalate da Giordano, che stridono con la tangibile differenza dei servizi che si riescono ad assicurare ai contribuenti dai due Enti. È probabile che le 1.133 riunioni svoltesi a Palazzo dei Giganti diano i frutti sperati dai cittadini, che nel prossimo mese di maggio saranno chiamati al rinnovo di sindaco e consiglieri comunali. Nell’ipotesi invece che le tante riunioni non portino a nessun risultato per la cittadinanza, allora potremmo sicuramente affermare che quello segnalato dal giornalista Giordano è l’ennesimo caso di spreco di denaro pubblico.


È recente il blitz fatto dall’amministrazione comunale di Favara sui cartelloni abusivi di c.so Vittorio Veneto. Non vogliamo riparlare di questo mettendoci del nostro. In redazione è arrivata una nota di chiarimento dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Diego Sutera, che vogliamo leggervi. “In merito al servizio realizzato da Sicilia TV, relativo all’Operazione Legalità, -scrive Sutera - vorrei fare un chiarimento. Io non sono a favore dell’abusivismo, se qualcuno ha inteso fraintendere questo con la mia non presenza all’operazione. La Legalità e le regole –conclude- non solo le vivo quotidianamente, ma la mia azione amministrativa andrà certamente verso questa direzione.”


Il sindaco di Aragona, Salvatore Parello, con Determinazione Sindacale n. 186/64 del 23 dicembre 2014 ha revocato la nomina a componente della Giunta Comunale dell’avv. Raimondo Cipolla in considerazione del fatto che è venuto meno il clima di armonia e collaborazione politico-amministrativa posto a fondamento dell’incarico assessoriale. Il primo cittadino nell’atto assunto afferma “che nel valutare e ponderare l’azione amministrativa del proprio collaboratore, ha dovuto constatare, seppur con rammarico, il venir meno del rapporto fiduciario e delle motivazioni che avevano determinato la sua nomina ad Assessore Comunale. In diverse circostanze –scrive il sindaco- vi è stata una mancata informazione su alcune scelte, assunte autonomamente senza la condivisione del Sindaco e degli altri componenti la Giunta Comunale, in merito alle politiche connesse al perseguimento degli obiettivi politici predeterminati in sede di insediamento, rallentando di fatto l’operosità e l’efficienza dell’azione di governo.” Il sindaco Parello, nel ringraziare l’avv. Cipolla per il contributo dato, ha poi provveduto alla nomina del nuovo assessore. Si tratta di Claudio Clemenza, consigliere comunale, che ha già prestato giuramento.


In occasione delle festività natalizie e di fine anno si intensificano i controlli di vigilanza della Polizia Stradale lungo le principali arterie della Provincia di Agrigento. Maggiore attenzione verrà riservata alle strade statali dove più intenso è il traffico veicolare, ovvero la 640 Porto Empedocle – Caltanissetta e la 189 Agrigento – Palermo. Le pattuglie coordinate dal Commissario Capo Giuseppe Andrea Morreale saranno presenti anche lungo le strade statali 115 e 123. Le attività di vigilanza si svolgono in sinergia con il centro operativo compartimentale della Polstrada di Palermo e la sala operativa della sezione agrigentina. Tutte le pattuglie in servizio saranno dotate delle speciali apparecchiature di rilevamento della velocità dei mezzi in transito, ovvero “autovelox” e “tele laser”. Per contrastare il triste fenomeno dell’abuso di alcool alla guida, gli agenti avranno con sé anche i percursori e gli etilometri. In tal senso, nelle notti festive e prefestive le pattuglie della Polstrada saranno presenti in prossimità dei tanti locali di intrattenimento attivi sul territorio provinciale. A garanzia di una maggiore sicurezza e per scongiurare le pesanti sanzioni previste dal codice della strada, la Polizia ricorda ai neopatentati e ai conducenti professionali di veicoli commerciali che prima di mettersi alla guida non possono assumere nessuna bevanda alcoolica. Quello della guida in stato di ebbrezza alcoolica purtroppo è un fenomeno sociale; basti pensare che nello scorso fine settimana i conducenti sottoposti dalla Polizia Stradale di Agrigento all’alcoltest e risultati poi positivi sono stati cinque. Quattro di loro hanno un’ età compresa tra i 25 e 35 anni. Nel raccomandare prudenza a quanti in questi giorni si metteranno in viaggio con mezzi propri, la Polstrada consiglia anche di controllare l’efficienza dei veicoli. Nei giorni festivi è inoltre vietata la circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. Per informazioni sulle condizioni della viabilità, gli utenti della strada possono chiamare i numeri telefonici: 0922 – 46.64.66 oppure lo 091 – 65.69.511. Per segnalare invece pericoli e richiedere soccorso, si devono contattare i numeri di pubblica utilità 113, 112, 115 e 118.


L'ultima mareggiata ha spiaggiato una grossa tartaruga caretta caretta a Giallonardo. L’animale non anellato era lungo più di un metro e largo 60 centimetri. Probabilmente sarà morto negli scorsi giorni e le onde l'hanno spinto sull'arenile. Ad avvistarlo l’associazione Mareamico, che ha immediatamente avvisato il sindaco di Realmonte, Piero Puccio, che a sua volta ha allertato i veterinari dell'ASP di Agrigento per provvedere allo spostamento e al seppellimento della carcassa.


“Esprimo soddisfazione per l’accoglimento del mio ordine del giorno sull’Imu agricola.” Lo dice il deputato nazionale del Ncd, Nino Bosco. Il governo si è impegnato ad individuare un percorso che, entro il 26 gennaio, modifichi i criteri applicativi secondo criteri di premialità ed equità. Inoltre, -dice Bosco- si è impegnato a concedere la possibilità alle Regioni di individuare ulteriori aree nelle quali applicare l’esenzione o la riduzione e a prevedere un’aliquota ridotta per i primi anni di avvio attività in favore di giovani imprenditori agricoli. Infine - spiega il deputato siciliano - abbiamo chiesto che i Comuni, sia montani che non, con propri regolamenti, possano modificare le aliquote Imu, introducendo o aumentando l’imposta a carico di terreni incolti, fatti salvi i riposi colturali o abbandonati.” Ora –conclude- vigileremo perché il Governo mantenga gli impegni assunti, affinché, con step graduali, si giunga all’eliminazione di una tassa odiosa, una vera e propria patrimoniale, che deprime il settore agricolo invece che rilanciarlo.”


Ad Agrigento arrivano nuovi Commissari di Polizia provenienti dal 103° corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato. Si tratta di Marcella Di Rocco, Tommaso Amato e dott. Marco Alletto. A rivolgere un sincero benvenuto ai nuovi tre Commissari Capo è la segreteria provinciale dello Spir. “Siamo certi –scrivono- sapranno distinguersi per le loro indubbie capacità umane e professionali e nella nostra Provincia avranno modo, inoltre, di acquisire quel bagaglio specifico che un territorio peculiare qual è il nostro può certamente dare." Un augurio particolare lo Spir di Agrigento lo rivolge al dott. Damiano Lupo, già in servizio presso la Questura di Agrigento, assegnato dal Dipartimento, su segnalazione del Questore, dott. Mario Finocchiaro, alla Direzione del Commissariato di Sciacca.


Piero Barone, uno dei tre ragazzi del gruppo musicale “Il Volo”, diventerà “Ambasciatore di Naro nel Mondo”. Il titolo gli verrà conferito dal sindaco, Calogero Cremona, domenica prossima, 28 dicembre, alle ore 16.30 nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella chiesa barocca di San Francesco dove saranno presenti anche gli altri due componenti del gruppo musicale: Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Un maxischermo sarà collocato per l’occasione fuori dalla chiesa per dare la possibilità a tutti (anche a coloro che non troveranno posto, per ragioni di spazio, all’interno della Chiesa) di assistere al conferimento del titolo a Piero Barone.


Nel corso del tradizionale incontro con gli operatori della stampa agrigentina, l’Arcivescovo di Agrigento, mons. Franco Montenegro, ha approfittato della loro presenza per porgere gli auguri di Natale alla collettività. È un messaggio di speranza e di auspicio che il pastore della Chiesa veicola, tramite i mezzi d’informazione, nelle case di tutti gli agrigentini.


Un messaggio di augurio per una Favara migliore arriva dall’arciprete don Giuseppe D’Oriente. Nel tg di oggi l'intervista.


Scambio di auguri di Natale questa mattina ad Agrigento tra il Prefetto, Nicola Diomede, e la Stampa provinciale. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il Questore, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza e il comandante della Capitaneria di Porto. È stata anche occasione, oltre che per augurare buone feste, anche per ribadire ancora una volta la fattiva collaborazione tra le varie Forze dell’Ordine e di Polizia e la Stampa.


Prima di chiudere, è per noi doveroso porgere i migliori auguri di un felice e sereno Natale. Un pensiero particolare va in questi giorni di festa a chi purtroppo non è nelle condizioni di poter gioire; ci riferiamo alle persone ammalate e ai familiari che li assistono, alle sempre più numerose famiglie che vivono nell’indegenza. Buon Natale a tutte le persone che trascorreranno questa festa da soli. Un augurio anche a chi è lontano dalla famiglia, basti pensare ai tanti siciliani che hanno lasciato la propria terra per lavoro. Buon Natale ai carcerati, agli uomini delle forze dell’ordine, ai tanti medici e infermieri in servizio negli ospedali; auguri anche ai politici, nell’auspicio che la magia della notte più attesa dell’anno possa portare loro maggiore senso di responsabilità e del dovere. Con un pizzico di presunzione, auguriamo un felice Natale ai tanti nostri telespettatori che ci seguono ogni giorno e che ringraziamo vivamente per la fedeltà e l’affetto che ci dimostrano. Da parte del nostro editore, Libertino Sorce, del direttore di testata, Calogero Sorce, e dell’intero staff di Sicilia TV….Buon Natale di cuore a tutti!


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV