SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/12/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' STATO TROVATO CADAVERE NELLE CAMPAGNE DI CAMPOBELLO E LICATA L'ANZIANO RAVANUSANO SCOMPARSO DALLA PROPRIA ABITAZIONE DAI PRIMI GIORNI DEL MESE DI NOVEMBRE SCORSO. IL SUO CORPO SI TROVAVA IN AVANZATO STATO DI DECOMPOSIZIONE

NELL'AGRIGENTINO SI ANDRA' AL VOTO IL PROSSIMO MESE DI MAGGIO. INIZIANO UFFICIALMENTE GLI INCONTRI PER FORMARE LE COALIZIONI.

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA PER I GIORNALISTI. L'ULTIMO INCONTRO PER L'ANNO 2014 SI E' SVOLTO IERI A FAVARA. A RELAZIONARE L'AVV. CAPONNETTO E IL GIORNALISTA SARDO. IL SINDACO MANGANELLA DA' IL BENVENUTO ALLA STAMPA CRITICANDO QUELLA LOCALE.

NATIVITA' A FAVARA. ANIMAZIONI E MINESTRATE. SICILIA TV HA FATTO IERI UN BREVE GIRO PER LA CITTA'.


È stato trovato cadavere dopo un mese e mezzo dalla sua scomparsa. Parliamo dell’anziano ravanusano, Luigi Sanfilippo. Il corpo dell’88enne, in avanzato stato di decomposizione, è stato trovato da un gruppo di cacciatori nelle campagne tra Campobello e Licata, e precisamente in c.da Bifara. Dopo la denuncia della scomparsa immediate le ricerche, che sono continuate per diversi giorni.


È certo, ad Agrigento, così come a Licata e Raffadali, si andrà alle urne il prossimo mese di maggio. Entra a pieno regime quindi la campagna elettorale. Si formano già i primi gruppi e le prime coalizioni. Presso la sede provinciale del Partito Democratico di Agrigento si è ufficialmente costituita la coalizione “Agrigento 2020” alla quale aderiscono, oltre al PD, Sicilia Democratica, PDR, Voce Siciliana, Il Megafono, l'associazione A viso Aperto di Enzo Campo. L'incontro è servito per delineare i nuovi confini della coalizione, accogliendo il movimento “Patto per il Territorio” e la lista che fa capo all’On. Lillo Firetto che avevano manifestato la volontà di aderire al progetto. Il segretario del PD Peppe Zambito è stato indicato come coordinatore del progetto “Agrigento 2020”.


“Due mesi di silenzio ci hanno dato ragione”. Lo scrivono dal Movimento 5 Stelle in merito alla delibera del consiglio comunale n.58 del 2 ottobre scorso riguardante la surroga del consigliere comunale Carmelo Vassallo Todaro. Fin da subito i pentastellati di Favara avevano dichiarato che questa delibera del consiglio comunale era illegittima. Ricordiamo che la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 29 dicembre ha tra gli altri punti all’odg “l’Annullamento in autotutela della deliberazione del Consiglio comunale n. 58 del 02.10.2014”. Sulla vicenda Vassallo Todaro il movimento 5 Stelle evidenzia alcuni punti ovvero "che sono interventi affinché si applichi la Legalità e che non hanno alcun interesse politico o qualcosa contro Vassallo Todaro, persona capace e per bene." – lo definiscono. Secondo il M5S con una sostituzione illegittima di un consigliere, potrebbe essere invalidata qualsiasi seduta del Consiglio Comunale su qualsiasi tema (bilancio, PRG etc.) con tutte le conseguenze del caso. A nostro avviso, dopo la revoca della delibera di surroga, il Presidente del Consiglio Comunale dovrebbe chiedere un parere all’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, relativo all’istituto della supplenza di un consigliere comunale sospeso.


A Raffadali il consigliere comunale del PD Mangione interroga il commissario straordinario Guarino sul progetto di ampliamento del cimitero. Appalto di importo pari a circa 900 mila euro e che l’Ente Comune non ha potuto consegnare alla ditta aggiudicataria, pur conclusa con successo la gara, a causa dei vincoli legati al rispetto del piano di stabilità. Il consigliere chiede un incontro da svolgere alla presenza dell’amministrazione comunale e dei cittadini, affinché questi siano messi a conoscenza degli esatti termini della questione e delle possibili soluzioni da adottare.


Il giornalismo e le regole deontologiche è stato l’oggetto dell’incontro svoltosi ieri, a Favara, nell’ambito dei corsi di formazione continua obbligatori per i giornalisti. L’Associazione della Stampa agrigentina e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha scelto la città di Favara per chiudere gli incontri dell’anno 2014 con la Stampa. Relatore, l’avv. Vincenzo Caponnetto, che ha trattato il diritto di cronaca e il diritto di critica dei giornalisti. Lo scrittore, nonché vicecaporedattore del TG, Carmelo Sardo ha parlato invece “dalla cronaca alla letteratura”. All’agrigentino è stato anche consegnato il premio Assostampa 2014 per aver esportato a livello nazionale, e anche oltre, un’immagine positiva della categoria dei giornalisti agrigentini. Premio Assostampa anche a don Carmelo Petrone per l’impegno, il coraggio e la passione che mette nella sua professione, affrontando temi delicati per la Chiesa e la città utilizzando tutti i mezzi messi a disposizione dall’attuale tecnologia. A Nino Ravanà, coraggioso cronista di nera e giudiziaria, sempre in prima linea, e spesso anche solo, nei fatti più gravi che accadono in provincia. Ad Adriana Licausi, cronista agrigentina la quale, seppur ancora molto giovane, riesce ad affrontare con successo tutti i settori del giornalismo utilizzando i tanti mezzi messi a disposizione dalla tecnologia moderna. A coordinare i lavori il segretario provinciale dell’Assostampa di Agrigento, Stelio Zaccaria. Consegnati i premi, i giornalisti hanno potuto godere di un momento conviviale offerto dall’amministrazione comunale.


Il sindaco Manganella dà il benvenuto ai giornalisti rappresentanti della Stampa agrigentina e lo fa, ovviamente come è solito fare, parlando male della Stampa, quella locale, quella che segue e racconta da vicino la realtà delle cose di Favara. A Manganella non va proprio giù che fatti e misfatti vengano raccontati. Un intervento che non solo è stato immediatamente stoppato dal segretario provinciale dell’Assostampa, Stelio Zaccaria, ma criticato addirittura dall’avv. Vincenzo Caponnetto, uno dei due relatori dell’incontro di ieri . L’avv. Caponnetto ha paragonato Manganella a chi fa pascolo abusivo. Manganella nel suo brevissimo intervento ha criticato la Stampa locale, (il riferimento era a Sicilia TV), per non essersi presentata alla sua 'magnifica' "Operazione Legalità". L’ha definita addirittura un “blitz”. Sì, un blitz contro dei pezzi di carta, diciamo noi. Manganella si è presentato venerdì mattina in c.so Vittorio Veneto per coprire dei manifesti abusivi. Un’iniziativa di ordinarissima amministrazione che il sindaco voleva far passare arrogantemente come straordinaria, non considerando il ritardo con cui ha operato. Addirittura anche all’interno della sua giunta c’era chi non ha condiviso fin dall’inizio questa fantomatica operazione. Infatti l’assessore comunale ai lavori pubblici, Diego Sutera, ha tenuto a farci sapere che venerdì mattina, proprio per questo motivo, non si è nemmeno presentato all’appuntamento, a differenza di Zarbo, Agrò, Chianetta e Lumia e il sindaco in testa. Vogliamo ricordare ancora una volta al sindaco che se fosse rimasto all’incontro, avrebbe potuto sentire direttamente dai relatori che i giornalisti hanno il dovere e diritto di raccontare e criticare i fatti. Sicilia TV lo ha fatto in passato e continuerà a farlo anche nel futuro. Piaccia o non piaccia al sindaco di turno. La verità prima di tutto.


Sono solo tre giorni quelli che ci separano dal Natale. In città l’atmosfera è fiacca, ma grazie agli sforzi organizzativi di cittadini, commercianti e associazioni, si è cercato ugualmente di garantire, soprattutto ai più piccoli, un Natale animato. Da martedì scorso il gruppo “Fabaria Folk” e la Banda Musicale “Giuseppe Lentini” animano gratuitamente le 19 novene allestite nei quartieri cittadini. Ieri sera abbiamo voluto vedere come si preparano i favaresi all’evento. Siamo andati a trovare le novene allestite in via Florio c.da Portella. Il rito delle novene di Natale a Favara non è soltanto un momento prettamente religioso ma spesso si traduce anche in valorizzazione delle tradizioni locali. Nel presepe di via Florio, già novena di via Ferrari, la Natività è ambientata nel quartiere San Francesco e ieri sera centinaia di persone hanno potuto assaggiare la tradizionale minestra di legumi. Un modo per stare insieme in allegria e, perché no, rendere meno pensieroso il periodo di crisi economica. In c.da Portella invece protagonisti sono stati i bambini del quartiere; che hanno animato la Natività. Per chiudere il nostro giro siamo stati in piazza Cavour dove ai piedi dell’albero di Natale, allestito anche quello dai commercianti, si è svolto il concerto “Antiche voci di Natale”.


Si è svolto ieri mattina a Favara il primo open di scacchi “Natale al Castello”. 25 i partecipanti alla manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Leonardo” presieduta da Calogero Sgarito. Ad aggiudicarsi il torneo è stato Carmelo Sgarito. Vincitore della sezione giovani Fabrizio Trajna. Prima classificata categoria donne Valentina Longo.


“Ancora una volta l'iniziativa Favara aiuta Favara ha dato un risultato eccezionale per i tempi in cui viviamo”. Lo dice Angela Castronovo, coordinatrice della Consulta Pastorale Giovanile di Favara. “Il grande cuore dei favaresi –scrive- hanno saputo accogliere l'appello di Papa Francesco di “smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle”. Sono state raccolte circa 6.000 unità di beni, donati dai cittadini ai volontari, sempre numerosi. Il risultato, dell'8% in più rispetto al 2013, è reso ancora più straordinario dal proliferare delle iniziative caritatevoli che nello stesso periodo interpellano le stesse persone. "Siamo grati a chi ha permesso tutto ciò, –dice Castronovo- coloro che hanno fatto la spesa donando qualcosa, oltre 100 volontari, le insegne della Distribuzione, quanti si sono occupati della logistica, la parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo, che ha messo a disposizione i locali per il centro raccolta, e Sicilia Tv che, senza alcun ritorno economico, ha sostenuto l'iniziativa, informando la collettività e contribuendo alla riuscita dell'evento.” Il prossimo appuntamento con le attività della Consulta è per domani, martedi, alle ore 21.00 in Chiesa Madre con “Sei pronto ad accogliermi?”. Sarà occasione per tutti i protagonisti della colletta di vivere insieme un momento di Ringraziamento, Adorazione e preghiera in cui i sacerdoti si renderanno disponibili per le confessioni. "In questo modo –conclude Castronovo- ci prepariamo a vivere il Natale con un cuore più limpido.”


Fine settimana particolarmente ricco di eventi quello che ha portato la nostra comunità alla celebrazione della IV domenica di Avvento. Dopo "Favara aiuta Favara" di sabato mattina, in serata l'Unità di Pastorale del Centro Storico, presso la Parrocchia B.M.V. del Transito, ha presentato la nuova edizione del Concerto di Natale con musiche Gospel e tradizionale. Ieri mattina Santa Messa in chiesa Madre e scopertura di un ceppo con targa presso l’aiuola antistante alla Biblioteca Comunale di p.zza Cavour. “Il giardino dei donatori" è stato chiamato. Ad organizzarlo l’AIDO. In serata , presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano, nel corso della celebrazione eucaristica assegnazione dell'XI° Attestato per la Solidarietà e la Carità assegnato a sorella Caterina Provenzano per la sua opera svolta in favore dei più indifesi e dei più bisognosi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV