SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/12/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ALTRA TRAGEDIA NEL CANALE DI SICILIA. 18 VITTIME E 76 SUPERSTITI. ALTRE IMBARCAZIONI IN DIFFICOLTA' SONO STATE RECUPERATE IN QUESTE ORE DALLA MARINA MILITARE.

CROLLO DI PARTE DELL'ASSE STRADALE DI VIA UMBERTO A FAVARA. RINVIATO A MARTEDì IL CONTRADDITTORIO TRA COMUNE E GIRGENTI ACQUE. INTANTO I COMMERCIANTI TEMONO TEMPI LUNGHI E FANNO GIA' SENTIRE LA PROPRIA VOCE.

E' IL DOTT. DONATELLO MESSINA IL NEO COMMISSARIO AD ACTA INVIATO DALLA REGIONE PER IL PIANO REGOLATORE GENERALE DEL COMUNE DI FAVARA. OGGI L'INSEDIAMENTO.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA A FAVARA. DAL COMUNE DOPO 11 GIORNI DICONO STOP ALLA TOLLERANZA. OGGI AMMONITI ALCUNI TRAGRESSORI. DA DOMANI AL VIA LE SANZIONI.

FAVARA. XVI^ EDIZIONE DEL PREMIO ARTE E CULTURA IGNAZIO BUTTITTA. IERI RAPPRESENTAZIONI TEATRALI DEGLI ALLUNI DELL'IPIA E MLK DI FAVARA.


Nuova tragedia del mare nel Canale di Sicilia dove un barcone con migranti a bordo è affondato a circa 150 miglia da Lampedusa. 18 sono le vittime accertate, 76 invece i superstiti che sono stati soccorsi dalle unità navali di Guardia Costiera e Marina Militare. Le 18 salme degli sfortunati migranti sono state trasferite a Porto Empedocle. Intanto, altre imbarcazioni in difficoltà nelle ultime ore sono state assistite dalle navi “Driade” e “Cigala Fulgosi” della Marina Militare. I migranti soccorsi sono stati oltre 200.


Rinviati a martedì prossimo in via Umberto, a Favara, i lavori di verifica che, in contraddittorio tra Girgenti Acque e Comune di Favara, si dovranno eseguire per risalire alle cause del cedimento dell’asse stradale verificatosi ieri mattina all’altezza del civico 22. L’Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, Alberto Avenia, in mattinata, accompagnato dall’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Diego Sutera, si è recato nella trafficata arteria del centro storico per un sopralluogo. Secondo quanto riferitoci dall' ’Ing. Avenia, il posticipo a martedì dei sondaggi è stato dovuto allo stato di attenzione diramato per oggi dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile sul rischio temporali e avverse condizioni meteo. Intanto dai pozzetti a monte scorre un liquido nauseabondo i cui miasmi sembrano essere caratteristici della fogna. In via Umberto è stata circoscritta l’area del crollo con delle barricate in legno, il tutto per evitare che, nonostante la chiusura al transito della strada, qualche mezzo possa ugualmente passare. La chiusura di via Umberto, oltre a comportare disagi al flusso veicolare, pone l’accento su un altro aspetto, quello delle attività commerciali che temono tempi lunghi per il ripristino e riapertura della strada. Per questo motivo alcuni di loro hanno incontrato in mattinata il consigliere comunale Paolo Dalli Cardillo. Non si esclude che gli esercenti, nell’eventualità che la situazione di via Umberto perduri nel tempo, possano intraprendere azioni legali nei confronti degli organi competenti per il risarcimento dei danni subiti.


È il dott. Donatello Messina il neo Commissario Straordinario ad acta per il Piano Regolatore Generale al Comune di Favara. L’insediamento è avvenuto oggi. La nomina di un commissario straordinario inviato dalla Regione per il Piano Regolatore Generale si è reso necessario vista la mancata approvazione dello stesso da parte del consiglio comunale. La maggioranza dei consiglieri comunali si è infatti dichiarata incompatibile. Il consigliere infatti –prevede la norma- non può partecipare alla discussione se sussistono elementi di incompatibilità dovuti a un interesse personale o a parentele sullo strumento urbanistico.


Giovedì prossimo, 11 novembre, alle ore 18.00 si riunisce il consiglio comunale di Favara. Otto i punti all’ordine del giorno tra i quali: approvazione dei regolamenti comunali di polizia mortuaria, rilascio del contrassegno del parcheggio per gli invalidi, anticipazione della quota del Fondo destinato al compenso degli squilibri finanziari e composizione Commissione Pari Opportunità.


11 giorni dopo l’avvio a Favara della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale annuncia la fine del periodo di tolleranza concesso ai cittadini per abituarsi al nuovo sistema. Da oggi, dicono dal Comune, tutti devono conferire i rifiuti secondo il calendario e i modi previsti dall’Ordinanza sindacale n° 235 dello scorso 21 novembre. Da questa mattina, quindi, stop al ritiro da parte degli operatori ecologici dei sacchetti della spazzatura appesi. Sempre questa mattina, l’assessore comunale al ciclo integrato dei rifiuti, Vincenzo Agrò, ha invitato la nostra emittente a filmare le attività di una squadra composta da agenti del locale Corpo di Polizia Municipale e da dipendenti delle ditte che espletano il servizio. Il loro compito è stato e sarà quello di controllare i luoghi dove, in molti, depositano abusivamente i rifiuti e, attraverso l’analisi dei materiali abbandonati, risalire così agli autori. “Quelli di oggi –assicura l’assessore Agrò- saranno ammoniti. Da domani partono le sanzioni.” Si spera quindi nel trionfo dell’ennesimo annuncio. Se da un lato gli amministratori locali sono ottimisti e, con dati, annunciano la buona riuscita della differenziata, dall’altro, purtroppo, dobbiamo constatare che, da quando è partito questo nuovo modo di raccolta, la città sembra catapultata indietro di qualche anno, quando cumuli di spazzatura facevano da padrone in ogni angolo e via.


Dei disservizi agli utenti sull’approvvigionamento idrico si stanno verificando nelle città di Agrigento, Raffadali, Comitini, Porto Empedocle e Favara. Già un primo problema si era verificato in questi giorni. Ultimati i necessari lavori di riparazione, tecnici di Girgenti Acque hanno riscontrato un ulteriore guasto sulla condotta di adduzione dell’acquedotto Voltano. Per questo motivo è stata interrotta la fornitura idrica in questi comuni. Da Girgenti Acque fanno sapere che la distribuzione verrà riattivata non appena ultimati i lavori di riparazione del guasto. “Per normalizzarsi – dicono- avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.”


La Direzione Generale dell’ASP di Agrigento nell’ambito di una rivisitazione dei costi Aziendali, e in applicazione delle norme sulla Spending Rewiev, ha dato corso alla razionalizzazione delle linee telefoniche. ”Sono state soppresse –ci fanno sapere dall’Anzieda- circa 800 linee telefoniche derivanti dalle vecchie centrali telefoniche ubicate nel Presidio Ospedaliero S. Giovanni di Dio di Agrigento. Sul territorio sono state già soppresse 150 linee e altre 200 sono in corso di dismissione.” L’operazione di abbattimento dei costi telefonici è stata possibile grazie all’adesione ad una convenzione CONSIP con FASTWEB. ”L’operazione –tengono a precisare dall’ASP di Agrigento- porterà un buon risparmio economico nei prossimi anni ai bilanci dell’ASP.”


Il Movimento Cinque Stelle di Favara invita nuovamente l’Amministrazione e il Consiglio Comunale a presentare al Governo nazionale, entro il prossimo 15 dicembre, la richiesta di accessi al fondo dell’otto per mille destinato all’edilizia scolastica. “Tale adempimento – dichiarano i pentastellati favaresi - permetterebbe quindi di accedere ai fondi destinati all’otto per mille per l’adeguamento strutturale e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza comunale e consentirebbe di individuare gli interventi da realizzare in ambito scolastico. Considerate le scarse risorse destinate dal governo nazionale all’edilizia scolastica e – aggiungono - le condizioni in cui versano molti edifici del nostro territorio, questa possibilità diventa preziosa per garantire la sicurezza degli studenti e il miglioramento degli ambienti di apprendimento.”


“Il rinvio deciso dal governo del pagamento dell’Imu agricola è una nostra vittoria. È chiaro che questo non basta. L’Esecutivo deve chiudere una volta per tutte questo capitolo, attraverso una soluzione stabile e definitiva.” Lo dice il parlamentare del Nuovo Centrodestra, On. Nino Bosco. Per l’on. favarese, che è anche componente della commissione Agricoltura a Montecitorio, vanno rivisti i criteri per accedere all’esenzione dal pagamento dell’imposta per evitare che migliaia di agricoltori e contribuenti siano ingiustamente penalizzati. Anche l’altro parlamentare favarese, On. Tonino Moscatt, del PD interviene sull’argomento. "In merito al pagamento dell'Imu sui terreni agricoli, -scrive Moscatt- insieme ad altri colleghi abbiamo inviato al Governo una missiva urgente. In modo immediato abbiamo chiesto e ottenuto di emanare un provvedimento urgente che abbia come finalità il rinvio della rata Imu agricola prevista per il 2014. Adesso, sarà inoltre aperto - continua l'esponente Pd - un confronto con gli enti locali, le imprese e le associazioni sindacali e di categoria per individuare parametri, non meramente altimetrici, capaci di rispondere con maggiore efficacia ed equità ai diritti dei contribuenti e alle esigenze dei Comuni, promuovendo in questo modo una reale e sostenibile perequazione fiscale. Dopo aver avviato una serrata interlocuzione, -conclude- siamo riusciti ad ottenere l'impegno al rinvio della rata Imu agricola prevista per il 2014, confermata anche dalla risposta del sottosegretario alle nostre interrogazioni."


Si sono aperte domenica, 30 novembre, per concludersi lunedì, 8 dicembre, gli appuntamenti a Favara della XVI^ edizione del “Premio Arte e Cultura Ignazio Buttitta”. Protagoniste assolute della manifestazione sono state le scuole. Il Centro Culturale “Renato Guttuso” ha coinvolto le istituzioni scolastiche delle città di Favara e Naro, allo scopo di valorizzare la lingua siciliana. Giovedì, 4 dicembre, al castello Chiaramonte di Favara si sono esibiti gli allievi dell’Ipia Marconi di Favara e, a seguire, quelli del Liceo Martin Luther King. Quest’ultimi hanno portato in scena un brano tratto dal testo teatrale “Come Dio si muove sul palcoscenico” del sacerdote favarese Vincenzo Arnone. Un testo che mette a nudo il drammaturgo e premio Nobel agrigentino Luigi Pirandello nella Girgenti del 1935, cioè un anno prima della sua morte. Gli allievi del Liceo Martin Luther King, grazie alla guida delle esperte docenti Mirella Vella, Arianna Vassallo e Giada Attanasio, hanno instaurato con il teatro un rapporto ideale che meglio li aiuta ad approfondire alcuni aspetti della letteratura italiana. Soddisfatto dei risultati raggiunti dagli studenti si è detto il Dirigente Scolastico, Salvatore Pirrera. La cerimonia conclusiva del Premio Buttitta a Favara è per lunedì prossimo, 8 Dicembre, sempre al Castello Chiaramonte di Favara con la consegna dei riconoscimenti speciali.


Per il quinto anno consecutivo il Ministero dello Sviluppo Economico patrocina il Premio “Progresso Economico e Legalità” organizzato dalla Camera di Commercio di Agrigento. Il premio consiste nell’assegnazione di uno speciale segno di benemerenza destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte sul versante dell’innovazione, della tradizione, del valore sociale, dell’internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato. La manifestazione di consegna dei riconoscimenti avrà luogo domani, sabato, con inizio alle ore 10,00, alla presenza delle massime autorità locali, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Agrigento.


È per domani sera, alle ore 20:30, nella sala teatro del Boccone del Povero di Favara, l’atteso debutto della commedia brillante “Na famiglia Sbardillata” scritta e diretta da Franco Cilona. All’appuntamento teatrale della compagnia “Via col vento” hanno già risposto in molti. Per domani sera si prevede già il pienone. Altri posti sono stati aggiunti invece per le serate di domenica, 7 dicembre, e sabato, 13 dicembre. Quindi c’è ancora tempo per trovare posto e acquistare i biglietti per queste due repliche dello spettacolo. Nel tg di oggi l'intervista al regista e attore Franco Cilona.


Questa sera, alle 18.00, presso Casa Sanfilippo lo spettacolo “S’io fossi foco” curato dalla Compagnia di Tradizioni di Nenè Sciortino. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi di Agrigento riprende quindi la sezione “Il Pirandello nella Valle dei templi e nella città”. “S'i fossi foco” è uno spettacolo intorno alla cultura arabo-chiaramontana di Sicilia. L’iniziativa è a ingresso gratuito.


L’Associazione Italiana Donatori Organi Nunzio Papa di Favara avvia in questo periodo natalizio una campagna di solidarietà volta a promuovere la sua attività in favore della donazione degli organi. Per tale motivo ha organizzato una tombolata il prossimo 28 ottobre, alle ore 19.00, presso il ristorante Gardenia di Favara. Durante la serata verranno estratti a sorte, previo acquisto di un biglietto di soli 2 euro, alcuni premi messi a disposizione da Elettrodomestici Vella. Nello specifico, si tratta di una tv a led di 40’’, di un’aspirapolvere 2000 w Nodis, di un tablet 7’’ quad core android. Ad animare la serata sarà il cantastorie Tano Schifano. Un momento quindi di solidarietà con la possibilità di vincere degli utili premi. Ricordiamo che l’AIDO opera su tutto il territorio nazionale. I volontari di Favara collaborano alle iniziative nazionali coinvolgendo tutta la provincia di Agrigento con eventi d'informazione attraverso il mondo del lavoro, creando eventi sportivi, concorsi scolastici e incontri cittadini in tutte le piazze. “Ciò che ci rende fieri del nostro impegno –ci dice il presidente AIDO di Favara, Vincenzo Vella- è la presenza di oltre 60 persone, tra uomini, donne e bambini, trapiantati di organi nella sola città di Favara, sapendoli in buono stato di salute.”


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV