SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/11/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

GELA. FINANZIERI AL MUNICIPIO E PRESSO UNA SOCIETA’ PRIVATA PER L’ACQUISIZIONE DI TUTTI GLI ATTI RELATIVI ALL’AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO PER LE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO.

MORTIFICANTI PUNIZIONI E VIOLENZA FISICA SU BAMBINI. LA DENUNCIA DEI GENITORI. IL GIP DI ENNA SOSPENDE UN’INSEGNANTE PER DUE MESI.

A RAGUSA UNA MAMMA TROVA NELLA PASTA DEL FIGLIO UN SOTTILE FIL DI FERRO. NON E’ IL PRIMO CASO CHE SI VERIFICA IN ALCUNE SCUOLE DELLA ZONA. VERBALI INVIATI ALLA PROCURA.

SENZ’ACQUA DA TREDICI GIORNI. E’ LA SITUAZIONE DENUNCIATA DA ALCUNI ABITANTI DI P.ZZA DON ALBERIONE A FAVARA.


Blitz delle fiamme gialle oggi nel Comune di Gela e nella sede della Società Blu Line Service S.R.L. La Procura della Repubblica ha affidato ai finanzieri il compito di acquisire tutti gli atti relativi all’affidamento che l’Ente ha fatto alla società per le aree di sosta a pagamento. Il reato ipotizzato dalla Procura di Gela per il Dirigente Comunale che ha affidato il servizio è di abuso in atti d’ufficio.


Avrebbe in più occasioni per futili motivi inflitto mortificanti punizioni ai bambini e usato forme di violenza fisica. Succede nell’ennese. Un'insegnante di scuola materna è stata sospesa per due mesi dall'attività per decisione del Gip Luisa Bruno. Le indagini partirono a seguito di denunce fatte da alcuni genitori di bambini tra i 4 e i 5 anni.


Un sottile fil di ferro è stato trovato da una mamma nel piatto di pasta e piselli che il figlio piccolo stava per mangiare. È successo in una scuola dell’infanzia di Marina di Ragusa e pare non sia la prima volta che si verifichi un caso del genere in scuole della zona. Pare sia già il terzo caso. Trovato il fil di ferro, immediata è stata la chiamata ai carabinieri del Nas da parte della donna. I militari hanno sequestrato il metallo e trasmesso il verbale alla Procura.


Brillante operazione investigativa dei carabinieri della Compagnia di Enna che hanno arrestato i presunti autori del furto e danneggiamento di una tabaccheria del centro commesso lo scorso 2 novembre. In manette sono finiti un 22enne e un 25enne, entrambi residenti a Enna. Ad incastrare i due le tracce di sangue lasciate nella tabaccheria e le immagini delle telecamere di video sorveglianza.


Carenza idrica a Favara. 56 famiglie residenti negli alloggi popolari di piazza Don Alberione, sono costrette ad approvvigionarsi di acqua con bidoni e recipienti vari. In mattinata alcuni abitanti ci hanno chiamato in redazione per segnalare la grave problematica. Secondo quanto riferitoci, i problemi idrici nelle case popolari consegnate il 24 settembre del 2012 ci sono sempre stati, ma si sono ulteriormente intensificati negli ultimi 12 - 13 giorni. Infatti ieri, dopo quasi due settimane di assenza d’acqua, è arrivato il turno di distribuzione in quella via, ma la quantità del prezioso liquido erogato da Girgenti Acque è bastato solo a colmare il fondo delle 7 cisterne presenti nelle altrettante palazzine. Per ovviare alla carenza, in molti si adattano come possono. La pratica più ricorrente è quella di caricare le automobili di bidoni in plastica e partire alla volta di fontane pubbliche per riempirli. Un volta a casa poi, il prezioso liquido viene svuotato nei recipienti e fatto salire negli appartamenti con pompe idrauliche. Oltre al danno anche la beffa. Gli abitanti hanno anche provveduto a spese proprie all’acquisto dell’acqua attraverso delle autobotti private. Quest’acqua, però, prima di arrivare nei rubinetti dei cittadini passa dal contatore idrico della società che segna l’effettivo consumo di liquido da parte degli utenti. Quindi questi cittadini sono costretti a pagare due volte l’acqua: prima con l’acquisto di una autobotte privata, e poi con il “consumo non dovuto” segnato dal contatore. Alla domanda se questi problemi sono stati segnalati a Girgenti Acque, la risposta degli abitanti è stata unanime, SÌ. Approfittando della presenza delle telecamere di Sicilia TV, è stato anche segnalato lo stato di degrado in cui versa l’area verde esterna. Sporcizia e folta vegetazione spadroneggiano in un luogo che meriterebbe maggiore attenzione da parte delle istituzioni comunali. Ricordiamo che in passato, prima di essere consegnate, queste palazzine sono state oggetto di episodi di vandalizzazione. Favara, 21 Settembre 2014, anche questa è Italia.


Continui ritardi nel pagamento degli stipendi ai dipendenti della Società Girgenti Acque S.p.A.. Proprio per questo le organizzazioni sindacali, su richiesta dei lavoratori, hanno dichiarato la volontà di scioperare. “Ad oggi –scrivono- non è stato ancora erogato l’emolumento relativo al mese di ottobre. Abbiamo più volte cercato una interlocuzione con i vertici aziendali per notizie e chiarimenti. In data 19 novembre, stanchi del silenzio della società, –scrivono le segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil- abbiamo proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori in data 19 novembre e adesso anche la volontà di proclamare lo sciopero, con la richiesta che venga esperito il tentativo di raffreddamento previsto dalla legge 146/90.”


Vigili del Fuoco discontinui. L’on. Tonino Moscatt chiede in una interrogazione al Ministro dell’Interno Angelino Alfano di avviare lo scorrimento ad esaurimento delle graduatorie. “I Vigili del fuoco discontinui – spiega in una nota Moscatt - sono impiegati giornalmente con i colleghi permanenti in tutte le sedi di servizio operative per limitare la carenza di organico.” Ricordiamo che per Vigile del Fuoco discontinuo si intende colui che ha svolto servizio ausiliario nel Corpo durante il periodo di leva e che, superati i periodi di servizio “discontinuo” previsti dalla legge, ha diritto all’assunzione. “ Una norma – continua il deputato del PD - ha consentito l’assunzione di solo una parte degli ex discontinui, escludendo quelli che hanno superato il limite di età fissata a trentasette anni per la partecipazione ai concorsi e per l’accesso al ruolo di vigile del fuoco. La mia interrogazione al Ministro – conclude Moscatt - mira a ricercare una procedura di consolidamento del rapporto di lavoro e a capire perché non si avvii uno scorrimento fino ad esaurimento delle graduatorie esistenti.”


"Crocetta esca dal suo bunker e liberi l´aria Drasy-Punta Bianca dalle esercitazioni militari.” È quanto dichiarato dal deputato nazionale di NCD Nino Bosco. “Perché presidente Crocetta –chiede Bosco - non individua una congrua soluzione alternativa per permettere comunque alle nostre forze armate di proseguire le loro operazioni? Eppure – si legge ancora nella nota- il Ministero della Difesa e l´Esercito hanno già dato la loro disponibilità a trasferire le esercitazioni in un appropriato sito alternativo. Invece di restare arroccato nel suo bunker, perché non si impegna a trasformare l´area Drasy-Punta Bianca in una riserva naturale?”- conclude Bosco.


Proseguono le iniziative promosse dal progetto europeo “Scouting e assistenza all’export” a cui aderiscono tra gli altri anche la Camera di Commercio di Agrigento e quella italiana in Gran Bretagna. Da lunedì a mercoledì prossimo l’Ente camerale presieduto da Vittorio Messina organizza un incoming con buyers e operatori inglesi, al fine di promuovere e sviluppare i contatti d’affari tra i due paesi. All’iniziativa partecipano oltre 60 aziende agrigentine dell’agroalimentare e del turismo. “La partecipazione di tante aziende locali – dichiara in merito il Presidente della Camera di Commercio, Messina - rappresenta una grande opportunità per promuovere il turismo e l’agroalimentare della provincia di Agrigento.”


“Il Diabete nella vita delle donne” è il tema del convegno promosso dalle associazioni AGITE, AOGOI e AMD che si svolge questo pomeriggio e domani mattina in un noto Hotel di San leone. Coordinatore della segreteria scientifica è il Dott. Carlo Randazzo, specialista diabetologo dell’ASP 1 di Agrigento. La prima sessione dei lavori è dedicata all’adolescenza e all’età fertile con una relazione che porrà particolare attenzione alla contraccezione ormonale nella donna con diabete. Ulteriore obiettivo del corso è la formulazione di una proposta di protocollo regionale di gestione condivisa della gravidanza diabetica nell'ottica della multidisciplinarietà e dell’ attiva collaborazione fra specialisti di diverse branche. Il Convegno è rivolto a medici di Ginecologia e Ostetricia, Malattie metaboliche e Diabetologia, Endocrinologia, Medicina Generale e alla figura dell’Ostetrico.


Nonostante i ritardi accumulati nei lavori di riqualificazione, la via Roma di Porto Empedocle torna lentamente alla normalità. Nella caratteristica strada del centro marinaro è stata ricollocata la statua in bronzo del commissario Montalbano. A breve, assicurano dal Municipio, anche quella di Luigi Pirandello ritornerà nella sua sede storica.


Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria superiore, anno scolastico 2014-2015. A Porto Empedocle la direzione della Biblioteca Comunale rende noto che le relative domande devono essere debitamente compilate agli istituti scolastici di appartenenza entro e non oltre venerdì, 12 dicembre, 2014. Il modulo per la presentazione dell' istanza può essere ritirato presso l'istituto di appartenenza o estrapolato dal sito web della Provincia Regionale di Agrigento.


Un’iniziativa di sensibilizzazione nel contesto della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" è stata organizzata dal Comune di Porto Empedocle presso le scuole superiori della città. L'iniziativa è in programma lunedì, 24 novembre, alle ore 10.00 presso l'Auditorium degli Istituti Gallo e Sciascia, succursali di Porto Empedocle, in via Giorgio La Pira. È previsto un incontro - dibattito con gli studenti alla presenza di amministratori e consiglieri comunali di Porto Empedocle, dei dirigenti scolastici dei due Istituti e di una delegazione di Amnesty International.


In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il PalaGiglia di Favara, martedì prossimo alle ore 18:00, ospita la manifestazione “Facciamo muro contro la violenza”. Si tratta di un triangolare di pallavolo femminile organizzato dalla ASD Favara Volley in collaborazione con Clinical Beauty Center, Comune di Favara, Comitato Provinciale FIPAV e Associazione Fabaria Donna. Sul parquet dell’impianto sportivo di Contrada Pioppo le sfide tra le squadre del Favara, della Red Foxs di San Giovanni Gemini e della Pallavolo Santa Elisabetta.


Domani, sabato 22 novembre, alle ore 18:00 presso la piscina Comunale di Favara sita in c.da Pioppo, la locale Chiesa Cristiana Evangelica delle Assemblee di Dio in Italia offrirà un culto al Signore nel corso del quale verrà celebrato il battesimo per immersione secondo l'insegnamento biblico. L'invito della Chiesa ADI di Favara vuole raggiungere tutti coloro che sono desiderosi di ascoltare la PAROLA DI DIO, che rimane al centro del culto cristiano evangelico pentecostale.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV