SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/11/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NON SI ARRESTA L'ONDATA DI MALTEMPO CHE DA DUE GIORNI INTERESSA LA SICILIA. L'ELEVATO RISCHIO IDROGEOLOGICO HA OBBLIAGTO ALCUNI SINDACI A CHIUDERE LE SCUOLE. FORTUNATAMENTE NELL'AGRIGENTINO NON SI REGISTRANO DANNI A PERSONE.

FONDAZIONE TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO. ASSOLTO IN APPELLO DAL REATO DI ABUSO D'UFFICIO L'EX SINDACO MARCO ZAMBUTO. PER LA CONDANNA DELLO SCORSO MESE DI GIUGNO, ZAMBUTO SI ERA DIMESSO DALLA CARICA.

DROGA. DUE PRESUNTI PUSHER ARRESTATI DAI CARABINIERI A SAN LEONE. AVEVANO IN CASA COCAINA E HASHISH.

BASKET. DOMENICA AL PALAMONCADA DI PORTOEMPEDOCLE SI GIOCA AGRIGENTO - TRAPANI. IL PRIMO DERBY SICILIANO IN LEGA GOLD PER GLI AGRIGENTINI.


Prosegue nell’agrigentino lo stato di preallerta per il rischio idrogeologico e idrauilico diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Le avverse condizioni meteo, secondo le previsioni, dovrebbero continuare anche per oggi. Intanto allo stato di allerta, che si è territorialmente allargato alla fascia orientale dell’Isola, si sono aggiunte anche le zone del palermitano e del trapanese. A scopo precauzionale, il Comune di Sciacca ha disposto per oggi la chiusura delle scuole. Nell’agrigentino non ci sarebbero stati danni rilevanti. Nella città di Porto Empedocle si è registrato il parziale crollo del muro dello stadio comunale e infiltrazioni d’acqua in una scuola. Presenza d’acqua anche in altri istituti scolastici della città di Agrigento e in abitazioni e attività commerciali delle frazioni di Villaggio Mosè e San Leone. Diversi gli interventi coordinati questa notte dalla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento. Fortunatamente, però, non si registrano casi gravi. Anche a Favara la notte appena trascorsa non avrebbe causato danni rilevanti. Il territorio è stato battuto dalle pattuglie dei Vigili Urbani. Nella giornata di ieri il Comune, proprio a causa dello stato di preallerta sul rischio idrogeologico, aveva invitato i cittadini d Favara a non transitare lungo le strade.


Processo sulla Fondazione Tetaro Pirandello di Agrigento: sentenza di condanna ribaltata in appello per l’ex sindaco Marco Zambuto. I giudici della prima sezione della Corte d’Appello di Palermo hanno infatti assolto l’ex primo cittadino perché il fatto non sussiste. Zambuto, difeso dagli avvocati Nino Gaziano e Giacomo La Russa, nello scorso mese di giugno al Tribunale di Agrigento, con il rito abbreviato, era stato condannato dal GUP Francesco Provenzano a due mesi e venti giorni per il reato di abuso d’ufficio. Condanna che in previsione dell’applicazione della Legge Severino aveva indotto lo stesso Marco Zambuto a dimettersi da sindaco della Città dei Templi, anticipando quindi la sospensione della carica. La vertenza giudiziaria ruota attorno ai presunti incarichi affidati dal sindaco Zambuto, nonché Presidente della Fondazione Teatro Pirandello, a professionisti nell’ambito della Sagra del Mandorlo in Fiore del 2012.


I carabinieri della Tenenza di Favara, coadiuvati dai militari della Compagnia di Agrigento, hanno arrestato due giovani per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta del 36enne Carmelo Vaccaro, di Favara, e dell’agrigentino Luigi Parisi, di 29 anni. I due sono stati fermati ieri pomeriggio intorno alle ore 16:00 a San Leone, all’uscita di un locale. Da una successiva perquisizione domiciliare in un’abitazione che i due hanno in affitto nella stessa frazione balneare, i carabinieri hanno scoperto complessivamente 66 grammi di cocaina, di cui 5 dosi già suddivise. Trovati anche 2 grammi di hashish, un bilancino di precisione e altro materiale utile al confezionamento della droga. Espletate le formalità di rito, ai due sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Nuovi guai giudiziari per l’Ex Presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro. Quest’ultimo, attualmente detenuto nel carcere romano di Rebibbia, dove sta scontando una pena a sette anni per favoreggiamento aggravato a cosa nostra, deve aggiungere anche la condanna per diffamazione nei riguardi dell’ex PM di Palermo, Antonio Ingroia, che è stata emessa in primo grado dal Giudice Monocratico del Tribunale di Caltanissetta. Cuffarò dovrà risarcire ad Ingoia la somma di 60 mila euro. La denuncia di diffamazione partì in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate nel 2006 dall’Ex Governatore Cuffaro nella trasmissione televisiva Anno Zero di Michele Santoro.


È stata ritrovata bruciata nelle campagne di Sommatino l’auto del sacerdote canicattinese don. Vincenzo Sena. La Seat Marbella del parroco che svolge il suo servizio sacerdotale nella comunità di Riesi, era stata rubata dall’abitazione di campagna dello stesso, ubicata in C.da Corrigi, a Canicattì. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine. Recentemente, sempre dalla proprietà rurale del parroco, era stato rubato anche un ciclomotore e, prima ancora, ignoti avevano danneggiato il vigneto.


Posti di lavoro in salvo per i dipendenti della raffineria ENI di Gela. Secondo quanto comunicato in mattinata dal portavoce del ministro del Lavoro Guidi, sarebbe stato siglato l’accordo tra ENI, Governo Nazionale, Regione Sicilia e organizzazioni sindacali per il progetto di riconversione verde del petrolchimico. Processo che prevede un investimento importante che dovrebbe salvaguardare tutti i posti di lavoro.


Il Movimento Cinque Stelle di Favara interviene circa il pagamento al Comune della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico, T.O.S.A.P., di Girgenti Acque ai comuni dell’ATO idrico. Il problema era stato sollevato dagli stessi pentastellati nello scorso mese di gennaio. Come dichiara il Movimento in una nota “ i primi avvisi di accertamento, per un importo di 60.000 euro, sono già stati notificati al gestore del servizio idrico. Il periodo dell'accertamento sanzionatorio per T.O.S.A.P. non pagata – si legge ancora - va dal 2009 al 2013.” Secondo il Movimento Cinque Stelle, questi accertamenti d’ufficio si riferiscono solo agli allacci idrici.


È stata convocata per le ore 9:30 del prossimo 11 novembre ad Agrigento una riunione del Tavolo Tecnico tra gli uffici comunali, Girgenti Acque e Ato idrico per la risoluzione delle problematiche relative al completamento e messa in funzione della condotta fognaria nelle vie Boris Giuliano e Sardegna della frazione di Villaggio Mosè. L’istituzione del Tavolo Tecnico era stata chiesta al Commissario Giammanco dal consigliere comunale Gibilaro.


Chiusa al traffico veicolare via Marinella di Porto Empedocle. L’Ufficio Tecnico Comunale, infatti, ha disposto fino al prossimo 22 novembre la chiusura totale del tratto di strada a causa di lavori urgenti a un tombino di attraversamento della S.S. 115 TER. Opere che hanno imposto la deviazione del traffico veicolare lungo la sovrastante Strada Statale 115.


Sono stati pubblicati sul sito dell'Ente www.provincia.agrigento.it, i documenti sui contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l'anno scolastico in corso e riservati alle famiglie che hanno un reddito inferiore ai € 15.493,71 e con ISEE non superiore a € 10.632,94. Le domande dovranno essere consegnate alla segreteria della scuola di appartenenza dello studente entro il prossimo 12 dicembre.


Manca poco all’atteso derby siciliano tra la Fortitudo Agrigento vs il Lighthouse Trapani che si gioca domenica prossima alle ore 18:00 al PalaMoncada di Porto Empedocle. Una sfida, quella di dopodomani, dal sapore particolare per il DS della Fortitudo Christian Mayer, che negli anni ’90 ha militato da giocatore nella compagine Trapanese. Un incontro impegnativo per la squadra di Coach Ciani che dichiara: “Il derby è sempre un’emozione particolare; si tratta di uno scontro con una squadra che ha tutte le qualità per tornare a essere una squadra di alto livello, per cui - continua il tecnico friulano - sarà una partita difficile, impegnativa e l’essere un derby la renderà particolarmente frizzante.” In vista del derby con il Trapani, la formazione agrigentina domani pomeriggio alle ore 18:00 ha organizzato un momento di incontro con i tifosi al centro commerciale “Città de Templi”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV