SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/11/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA CIAPI, IL TRIBUNALE DEL RIESAME DI PALERMO HA ANNULLATO L'ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DELL'ON. GENTILE.

ARRESTI A CASTELTERMINI E CANICATTì. MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA E DROGA

METODO DI CONSEGNA E COSTO DELLE PATTUMIERE IN DISTRIBUZIONE A FAVARA PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA. ALCUNI QUESITI CI SONO STATI POSTI DAI CITTADINI CHE NOI ABBIAMO GIRATO ALL'ASSESSORE AGRO'.

IN VIA COLA DI RIENZO A FAVARA DUE GROSSI FICUS DALLA FOLTA CHIOMA METTEREBBERO A RISCHIO LA PUBBLICA INCOLUMITA'. LA SEGNALAZIONE DEI CITTADINI. INTANTO LUNEDì OPERAI DI GIRGENTI ACQUE IN VIA MAMELI PER RIPARARE IL PROBLEMA SVERSAMENTO ACQUA IN STRADA.


Inchiesta Ciapi, il Tribunale del riesame di Palermo ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare che il 17 giugno del 2013 era stata emessa dal Gip del Tribunale di Palermo nei confronti dell’ex parlamentare regionale Luigi Gentile. In una nota dello stesso Gentile si spiega: ”L'organo collegiale ha ritenuto infondata l'accusa di corruzione, dando seguito al pronunciamento in merito della Corte di Cassazione. I supremi giudici – continua l’ex Assessore Regionale - avevano scritto che non assumono, dalle emergenze delle indagini quali ripercorse dall'impugnata ordinanza del riesame, gli indispensabili caratteri di gravità e univocità richiesti ai fini cautelari.” La pubblica accusa riteneva che l’On. Luigi Gentile avrebbe ottenuto dei benefici da Fausto Giacchetto, il manager che i PM di Palermo vedono a capo del presunto giro di mazzette che ha fatto scaturire l’inchiesta.


Un 50enne di Casteltermini è stato arrestato ieri dai carabinieri della locale stazione per maltrattamenti in famiglia. L’uomo, spinto dai fumi dell’alcool, durante una lite scoppiata in casa avrebbe tentato di colpire la propria consorte con delle forbici e un coltello. La donna sarebbe stata anche minacciata di morte, il tutto alla presenza del figlio minorenne. Intimidazioni verbali che sono continuate anche di fronte ai carabinieri, che nel frattempo si erano recati nell’abitazione della coppia. Anche ai militari il 50enne avrebbe riservato una dose di minacce. Ristabilita la calma, l’uomo è stato arrestato e successivamente trasferito nel carcere Petrusa di Agrigento.


Roberto Li Calzi, 38enne canicattinese, è stato arrestato dai carabinieri della locale Compagnia perché trovato in possesso di quasi otto grammi di eroina che avrebbe nascosto all’interno di un’automobile di cui era il passeggero. Al 38enne sono stati concessi gli arresti domiciliari. Per lui l’accusa è di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per il conducente dell’auto invece è scattata la segnalazione alla Prefettura per assunzione di droga.


Da qualche giorno in redazione ci sono giunte diverse e-mail e telefonate di cittadini di Favara che chiedono chiarimenti in merito alla consegna delle pattumiere che dal prossimo 17 novembre dovranno essere utilizzate in occasione dell’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Da giovedì scorso, 30 ottobre, i contenitori possono essere ritirati, senza dover pagare in loco alcun costo, presso la sede comunale di piazza Comm. Angelo Giglia, previa consegna di un documento di identità e del codice fiscale. I cittadini ci hanno segnalato che per ritirare la pattumiera devono prima recarsi in piazza Giglia per effettuare una prenotazione e successivamente ritornare per il ritiro nel giorno stabilito dagli addetti, che può avvenire anche a distanza di diversi giorni. È ovvio che questo snerva i cittadini che sono costretti a recarsi più volte sul posto per ritirare una pattumiera che dovrebbe normalmente essere consegnata direttamente a casa. L’assessore Agrò, da noi contattato telefonicamente, ha ammesso che ci sono state delle difficoltà e che provvederà a risolvere i problemi. “Già a partire da pomeriggio - ha detto- ci sarà un’altra squadra operativa al fine di velocizzare le consegne.” Quindi l’ipotesi di consegnare a domicilio la pattumiera al momento non sembra essere presa in considerazione dall’amministrazione comunale. Ricordiamo che il ritiro può essere effettuato tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per quanto riguarda il costo dei contenitori i cittadini si chiedono se questi sono gratuiti oppure verranno addebitati nelle prossime bollette. A detta di Agrò: “Con la raccolta differenziata che andremo a fare risparmieremo alcuni costi in bolletta. Risparmio che consentirà di pagare la pattumiera senza che i cittadini avranno un ulteriore aggravio.” Per la cronaca, stando a quanto riferito da Agrò, la pattumiera costerà a ogni singola utenza poco più di 7 euro.


Alcuni abitanti di via Cola di Rienzo, a Favara, hanno chiesto il nostro intervento per segnalare la presenza di alcuni alberi che necessiterebbero di lavori urgenti di potatura. Ci siamo recati sul posto, e precisamente nella traversa della centrale via dei Mille da dove, per intenderci, si accede al giardino pubblico dedicato al compianto Stefano Pompeo. Effettivamente, sul marciapiede proprio a fianco del cancello principale della vandalizzata Scuola Media “Antonio Mendola” sorgono maestosi due grossi Ficus dalla folta chioma. La preoccupazione principale dei residenti è che il peso eccessivo dei rami possa provocare la rottura degli stessi, mettendo quindi a rischio l’incolumità dei passanti. Gli abitanti, tramite la nostra emittente da sempre cassa di risonanza dei problemi cittadini, chiedono maggiore sicurezza all’Amministrazione Comunale. Chiediamo quindi l’intervento dell’assessore comunale al verde pubblico, Davide Lumia. Attivarsi tempestivamente per eliminare il pericolo è compito di chi governa la città, al fine di garantire l’incolumità dei cittadini.


Per quanto riguarda la segnalazione dello sversamento di acqua da una falla in strada in via Mameli, traversa di via Agrigento a Favara, registriamo l’intervento della società che gestisce il servizio idrico: Girgenti Acque. “Lunedì mattina gli operai saranno sul posto –ci dicono-. Avevamo già preso in considerazione il problema e speriamo di poterlo risolvere nel giro di poco tempo.” Stando a quanto dichiarato da alcuni residenti, il problema in via Mameli persiste già da diverse settimane.


È stata ufficialmente presentata ieri sera alla pubblica assise cittadina di Favara la quarta giunta Manganella, così come il Presidente del consiglio comunale, Leonardo Pitruzzella, ha ufficializzato il suo passaggio alla compagine politica Articolo 4. Il sindaco nel suo intervento ha esternato al civico consesso ciò che vuole fare fino alla fine del suo mandato elettorale. Diversi gli interventi registrati. La cosa che salta subito all’occhio è come la maggioranza sembra sciogliersi come neve al sole e l’opposizione prenda tempo anziché opporsi alla nuova amministrazione. Sembra quasi un’inversione di ruolo. Detto questo, per la cronaca il consiglio comunale ha bocciato il punto riguardante l’approvazione di un progetto in variante allo strumento urbanistico per la realizzazione di una scuola materna in viale Ambrosini. La seduta è caduta poi per mancanza di numero legale e aggiornata a questa sera.


Il Parlamentare nazionale del PD, Tonino Moscatt, accoglie positivamente l’appello lanciato nei giorni scorsi dal presidente del CDA del Consorzio Agrigentino per la legalità e lo sviluppo, Mariagrazia Brandara, circa l’approvazione di un emendamento alla legge di stabilità che prevede la costituzione di un fondo siciliano per l’equità e la giustizia per le famiglie. Proposta questa che era stata anche sposata dal Segretario Provinciale del PD, Giuseppe Zambito. In merito Moscatt dichiara: ”Personalmente presenterò l’emendamento e lo difenderò, raggiungeremo un risultato sociale ed economico che sa di cultura antimafiosa.”


"Presidente Crocetta intervenga subito per risolvere in maniera definitiva l’incresciosa situazione in cui si trova da troppi anni il Palacongressi di Agrigento.” Lo scrive il deputato nazionale del NCD, Nino Bosco. “Questa struttura, -scrive Bosco- tra le più belle dell’intero Mezzogiorno d’Italia, è ormai chiusa al pubblico da anni, con la conseguenza che necessiterebbe di notevoli lavori di manutenzione e ristrutturazione in grado di renderla nuovamente agibile e fruibile. Il Palacongressi di Agrigento è gestito dal comune ma risulta di proprietà della Regione Siciliana.” Bosco si fa direttamente portavoce della necessità di organizzare un incontro presso la sede della Regione Siciliana allo scopo di individuare una soluzione condivisa relativa ai lavori di ristrutturazione del Palacongressi di Agrigento, analizzandone attentamente i costi previsti e i tempi.


Una rosa di professionisti in materia di amministrazione finanziaria degli Enti Locali al fine di prestare la propria collaborazione a titolo gratuito al Comune di Agrigento. È quanto chiesto dal Commissario Straordinario del Comune, Luciana Giammanco, al Presidente dell’Ordine professionali dei Dottori Commercialisti di Agrigento, Dott. Ignazio La Porta. “Tale collaborazione – si legge in una nota del Commissario Giammanco - costituirà un supporto specialistico, in sinergia con il personale dipendente preposto, per lo svolgimento di una attività di analisi della situazione finanziaria di questo Comune.”


Riunione in mattinata in Prefettura ad Agrigento del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Oggetto dell’incontro: la prevenzione e contrasto ai fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e il bullismo negli istituti scolastici. Per l’occasione è stato presentato anche il servizio telefonico attivato lo scorso mese di settembre dal Ministero dell’Interno, mediante il quale, tramite l' invio di un sms gratuito al numero 43002, i cittadini possono segnalare episodi di spaccio e di bullismo.


Estendere il bonus da 80 euro anche ai pensionati e agli anziani; no ai tagli previsti dal Governo Renzi al Fondo Nazionale per le non autosufficienze; rilanciare l’occupazione e il lavoro attraverso delle politiche incisive. Queste sono le richieste che le organizzazioni sindacali SPI - CGIL, FNP - CISL , UILP – UIL hanno portato oggi in strada nelle manifestazioni promosse a Milano, Roma e Palermo. Nel capoluogo di regione siciliano l’incontro si è svolto in mattinata al Teatro Politeama, alla presenza tra gli altri anche di una folta delegazione di agrigentini iscritti ai tre sindacati. A chiudere l’incontro palermitano è stato il Segretario Generale del UILP – UIL Romano Bellissima.


Gaetano Armao, ex Assessore Regionale, presenta ad Agrigento il suo libro : “L'attuazione dell'Autonomia differenziata della Regione siciliana”. L’incontro di promozione letteraria, che si svolge lunedì prossimo alle ore 16:00 all’Hotel della Valle di Agrigento, si inserisce nell’ambito del seminario “"Rilancio o Oblio: l'Autonomia siciliana al bivio”. All’iniziativa è prevista la partecipazione tra gli altri anche dei deputati regionali Cimino e Di Mauro, dell’avvocato Gaziano e del presidente del Cupa, Immordino.


“Sinfonie Mediterranee” è il titolo della personale di pittura dell’artista favarese Amelia Russello. La mostra, che si inaugura dopodomani venerdì 7 novembre alle ore 17.00, sarà visitabile presso il Castello Chiaramonte di Favara sino a domenica 23 novembre. Durante la cerimonia di inaugurazione sono previsti diversi interventi. Ci saranno anche momenti dedicati alla musica.


Si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Favara Runners che accoglie gli amanti dell’atletica leggera e in particolare del podismo. Prossimamente la presentazione ufficiale del team presieduto da Marzia Vinciguerra.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV