SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/11/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OGGI 4 NOVEMBRE SI CELEBRA LA FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATA. CELEBRAZIONE A FAVARA. ASSENTI LE ISTITUZIONI. LA TENENZA DEI CARABINIERI NON E’ STATA INVITATA PER TEMPO. CERIMONIA ANCHE AD AGRIGENTO.

SI RISPONDE COI FATTI. COSì L’ASSESSORE AGRO’ RISPONDE ALLE VOSTRE E NOSTRE SEGNALAZIONI FATTE IN CORTILE LANFRANCA A FAVARA. PULITA L’AREA DA DEGRADO E SPORCIZIE.

SPRECO D’ACQUA A FAVARA. UNA FALLA IN VIA MAMELI FA DISPERDERE IL PREZIOSO LIQUIDO IN STRADA. I CITTADINI HANNO SEGNALATO IL PROBLEMA A GIRGENTI ACQUE MA ANCORA NULLA E’ STATO RISOLTO.

CROCETTA TER. ASSEGNATE LE DELEGHE AGLI ASSESSORI. ALL’AGRIGENTINA MARIELLA LO BELLO VA LA FORMAZIONE.

A NARO SI ISTITUISCE UNA MENSA PER GLI INDIGENTI. 5 PERSONE BISOGNOSE GIORNALMENTE AVRANNO ASSICURATO UN PASTO CALDO.


Il 96° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, nella Città dell’Agnello Pasquale , come da tradizione, si è aperto con l’omaggio floreale ai militi caduti che riposano all’interno della Chiesa Madre. Successivamente è stato ricordato l’eroe Calogero Marrone con un mazzo di fiori deposto sul rudere della sua casa natale. Le celebrazioni si sono spostate poi in piazza Cavour con la posa della corona di alloro al monumento ai caduti e i fiori che i familiari dei militari morti in guerra hanno deposto all’interno del monumento a loro dedicato. Ad accompagnare il corteo il complesso bandistico Giuseppe Lentini. Un giorno importante che dovrebbe spingere le nuove generazioni verso il sentimento di unità nazionale. Purtroppo segnaliamo l’assenza in piazza Cavour della società civile, delle istituzioni scolastiche e anche degli stessi rappresentanti politici locali, ovvero assessori e consiglieri comunali. Ai nostri obbiettivi non è sfuggita neanche l’assenza di un’istituzione chiave, ovvero l’Arma dei Carabinieri, forza armata la cui presenza è non solo fondamentale per la sicurezza dei cittadini ma che oggi, 4 novembre, celebra la sua festa. Incuriositi da questa insolita assenza, abbiamo chiamato la locale Tenenza. Da quanto appreso, l’invito a partecipare alla manifestazione è giunto telefonicamente solo in mattinata e quindi, per impegni già presi in precedenza, non è stato possibile garantire la presenza di un rappresentante dell’Arma.


La Villa Bonfiglio di Agrigento è stato il fulcro provinciale delle celebrazioni del 4 Novembre. La cerimonia ha segnato il battesimo pubblico per il Comandante Provinciale dei Carabinieri il Col. Mario Mettifogo, subentrato alla guida dell’Arma al Col. Riccardo Sciuto, nello scorso mese di Settembre. L’ufficiale accompagnato dal Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede ha passato in rassegna il picchetto interforze. Presenti alla cerimonia le più alte cariche istituzionali della Provincia. Particolarmente emozionante è stato il ricordo delle vittime della “Grande Guerra” con la deposizione della corona di alloro al monumento che domina il parco pubblico. Al tradizionale appuntamento, hanno partecipato anche gli allievi degli Istituti Comprensivi “Anna Frank” di Agrigento e “San Giovanni Bosco” di Campobello di Licata.


È giusto dire che qualcosa si muove a beneficio della città! Stamattina operatori ecologici guidati dall’instancabile dipendente Giuseppe Pullara e coordinati dall’assessore comunale con delega ai rifiuti, Enzo Agrò, si sono dati appuntamento al cortile Lafranca, stesso cortile dove da tanto, troppo tempo, regnavano degrado e sporcizia. Finalmente è arrivato il tanto sperato momento, quello di pulire l’area, e non sarà il solo. L’assessore Agrò ci ha infatti informato che domani si procederà alla pulizia di via Reale per poi proseguire in altre zone del centro storico che hanno bisogno di una riqualificazione ambientale. “Stiamo istituendo un piano di pulizia di tutto il centro storico. Favara si deve presentare pulita agli occhi dei cittadini e dei turisti che arrivano in città. È ovvio che c’è bisogno della collaborazione della gente perché, se questi rifiuti si trovano lì, è certamente colpa di persone incivili che ce li buttano.” L’assessore Agrò si è preso anche l’impegno di far rimuovere l’auto da tempo ferma in via San Nicolò. Non è mai troppo tardi, ed è bello che ci sia ancora qualcuno che comprenda lo spirito delle vostre e nostre segnalazioni e che comprenda che queste non sono un attacco personale, bensì uno stimolo a lavorare nell’esclusivo interesse della collettività. Bravo assessore Agrò.


Nuovo caso di spreco d’acqua a Favara dove in via Mameli, traversa della trafficata via Agrigento, cittadini ci segnalano una falla alla condotta idrica che provoca lo sversamento in strada del prezioso liquido. Il problema, secondo quanto raccontatoci, perdurerebbe in zona da circa due settimane. Gli abitanti dicono di aver segnalato tutto alla società Girgenti Acque, ma ad oggi nulla è stato ancora fatto. Ogni qualvolta che via Mameli è interessata dal turno di distribuzione idrica, migliaia di litri d’acqua si perdono in strada. “E la società –dicono gli abitanti- è solo brava ad intervenire con celerità per tagliere le utenze”. Restando in zona, nella vicina via Agrigento da stamattina il Comune di Favara ha anche posizionato una transenna per segnalare il pericolo di una buca, formatasi in prossimità di un’attività commerciale. È ovvio che la transenna non deve durare in eterno. Quindi invitiamo chi di competenza a capire nel più breve tempo possibile il motivo dell’incavatura e agire per ripristinare la viabilità in quel tratto.


Con l’assegnazione da parte del Presidente Crocetta delle deleghe agli assessori è operativo da ieri a Palermo il nuovo governo regionale. Nella terza giunta guidata dall’ex parlamentare europeo l’agrigentina Mariella Lo Bello si occuperà di Formazione, in sostituzione della discussa ex assessore Nelli Scilabra. Alle riconfermate Lucia Borsellino e Linda Vancheri Crocetta ha lasciato, rispettivamente, le deleghe alla Salute e alle Attività Produttive. Alessandro Baccei è il neo assessore all’Economia; Bruno Caruso al Lavoro; Giovanni Pizzo invece si occuperà di Infrastrutture. Crocetta ha affidato l’Assessorato all’Energia al magistrato Vania Contrafatto, mentre Cleo Li Calzi è il neo assessore al Turismo. Il geologo Maurizio Croce si occuperà di Territorio e Ambiente; Antonio Purpura assessore ai Beni Culturali, Marcella Castronovo alla Funzione Pubblica e infine Nino Caleca all' Agricoltura.


"Finalmente sono state assegnate le deleghe. Il ritardo conferma che le nomine sono state fatte per appartenenza e non per competenza.” A scriverlo in una nota i deputati del M5S all’ARS. "La grazia è arrivata, finalmente ecco le deleghe. Speriamo –scrivono- servano a qualcosa. Ora si pensi a governare e non a litigare per i soliti squallidi interessi di bottega.” I Parlamentari 5 Stelle entrano anche nel merito delle ultime dichiarazioni del Presidente Crocetta sulla presenza di mafiosi nelle istituzioni. "Parole dirompenti – dicono i pentastellati - ma che pronunciate da lui ormai hanno perso quasi di significato e lo dimostrano le pochissime reazioni che le sue frasi, ancorché pesantissime, hanno suscitato. Che ci siano mafiosi all'ARS è possibilissimo e siamo i primi a chiedere che si faccia luce su queste frasi.” I deputati chiedono al Presidente Crocetta di fare i nomi e cognomi delle persone colluse con la mafia. “Venga in commissione –concludono- oppure lo faccia in Procura.”


“L’emendamento che prevede l’utilizzo di parte delle somme sottratte alla mafia in favore delle famiglie siciliane proposto dal Presidente del CdA del consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, Mariagrazia Brandara, va sostenuto e condiviso.” Lo scrive il segretario provinciale del PD di Agrigento, Peppe Zambito. “In particolare, dette somme, -dice Zambito- possono essere utilizzate per migliorare la qualità dell’offerta formativa nelle scuole, per la promozione di biblioteche negli istituti e per progetti finalizzati alla prevenzione del disagio sociale. Ho invitato la deputazione agrigentina del mio partito e il neo sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, a impegnarsi personalmente affinché l’emendamento venga inserito nella legge di stabilità nazionale. Ho chiesto, inoltre, un incontro al Presidente Brandara –conclude- per approfondire questi e altri temi legati alla trasparenza e alla legalità.”


Dopo quelli nominati lo scorso anno, di cui non si hanno più notizie, tranne di uno che è stato recentemente nominato nuovo assessore, il Comune di Favara può vantare di avere la collaborazione di nuovi “consulenti” esterni che affineranno l’azione amministrativa di Manganella. Quattro donne e un uomo vogliono spendersi, a titolo gratuito, per la propria città. Si tratta della dott.ssa Roberta Bennardo, che si occuperà di promozione turistica e rapporti con le agenzie e tour operator; della dott.ssa Claudia Chiara, consulente per la progettazione e gestione del verde pubblico, parchi, giardini ed energie rinnovabili; dell’arch. Giusi Gruccione, che si occuperà di riqualificazione urbanistica e architettonica; Dell’ing. Elsa Sanfilippo, consulente esterno per l’innovazione ed Expò Milano 2015, e infine del dott. Adriano Variano, che si occuperà di organizzare e promuovere eventi e spettacoli. Quest’ultimo ha già in cantiere per il giorno 14 novembre “San Martino…A festa du vinu”. I tecnici dovranno lavorare a stretto contatto con l’amministrazione al fine di riuscire a ottenere nuovi finanziamenti europei. Nei prossimi giorni, quando il sindaco ritornerà a Favara (andrà fuori città per motivi politici), è attesa la nomina di nuovi consulenti.


Dopo il servizio andato in onda ieri riguardante la lamentela del cittadino Gaetano Cusumano sulla poca pulizia al cimitero in disuso di c.da Fontana degli Angeli, arriva la reazione dei dipendenti del camposanto. Alcune precisazioni arrivano dal dipendente Totò Nicotra, un impiegato che ha sempre lavorato e dato il massimo per rendere il cimitero un luogo pulito. “Ci spiace sentire certe dichiarazioni che in qualche modo offendono il nostro operato. Noi siamo semplici dipendenti a cui qualcuno dovrebbe dare delle disposizioni. Se queste purtroppo non arrivano –dice Nicontra- poco o niente possiamo fare noi dipendenti.” In pratica Nicotra fa capire che nessuno ha dato delle disposizioni per rendere decoroso il cimitero. Cosa possono farci se non arrivano ordini? Il dirigente, a sua volta, cosa può fare se il sindaco gli dà mandato di dirigere un ufficio senza averlo prima organizzato? Insomma sembra un gatto che si morde la coda. La speranza è che, con questa nuova ventata di cambiamento, si possano realmente trovare delle soluzioni ai problemi della città, dando il giusto riconoscimento ai lavoratori e, in questo caso specifico, un luogo degno a chi non c’è più.


Fortunatamente c’è chi ancora ha a cuore i più deboli. Il Comune di Naro istituisce una mensa per gli indigenti che funzionerà a pranzo. Gli amministratori hanno pensato bene di assicurare un pasto caldo giornaliero a cinque persone che purtroppo non hanno la possibilità di mangiare. Un piccolo passo che sicuramente verrà apprezzato dalla popolazione e soprattutto da chi non può permetterselo. La mensa è stata attivata dal comune in regime di convenzione con l’opera pia Lauria-Destro presso i locali dell’Istituto Immacolata Concezione. Il servizio comunale di mensa per i poveri è stato proposto dal sindaco Calogero Cremona e dall’assessore ai servizi sociali Sara Incardona nel corso di un incontro con il clero locale e tutti i parroci, i quali hanno accolto di buon grado l’iniziativa e collaboreranno nel segnalare i casi bisognosi. Le cinque persone che potranno usufruire del pasto caldo saranno segnalate dal servizio sociale professionale del comune.


Venerdì 7 e sabato 8 novembre Favara è protagonista di due particolari tavole rotonde che hanno come tema centrale "ambiente, territorio, salute: inquinamenti acustico, atmosferico, suolo, sottosuolo, rifiuti tossici, agricoltura drogata, mortalità per tumori". Temi scottanti e attualissimi che verranno affrontati da qualificati relatori. Ad organizzare la due giorni Giuseppe Alonge e Antonio Liotta, che da anni si battono sulle tematiche ambientali. L’appuntamento è per venerdì pomeriggio al Castello Chiaramonte. L'Incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Sabato invece tavola rotonda presso il Liceo M.L.K. riservata agli alunni della scuola.


Migliaia di turisti hanno preso d'assalto nel fine settimana la cittadina di Porto Empedocle grazie all'arrivo di varie grandi navi crociera. Dalla Costa "NeoRiviera" alla "Azamara Quest" della Royal Caribbean Cruises croceristi internazionali, soprattutto di lingua inglese, hanno visitato la Valle dei Templi e passeggiato per il centro storico di Agrigento e Porto Empedocle. Per oggi è atteso l'arrivo della Deutshland con 650 passeggeri di lingua tedesca.


È stata prorogata fino a dopodomani, giovedì 6 novembre, la possibilità per gli abbonati della precedente stagione del Teatro Pirandello di Agrigento di poter effettuare la riconferma dei posti già occupati. A renderlo noto il Commissario straordinario del Comune, Luciana Giammanco. Comunque da oggi prende avvio la nuova campagna abbonamenti con possibilità di scegliere i posti che già lo scorso anno erano disponibili tanto per il turno serale del sabato che per quello pomeridiano della domenica.


Sabato 8 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, i giocatori della Fortitudo Moncada Agrigento saranno al centro commerciale “Città dei Templi” di Agrigento per incontrare i tifosi. In questa occasione, in vista del successivo derby Fortitudo vs Trapani, che si svolgerà presso il Palamoncada domenica 9 novembre, saranno messi in palio dei biglietti omaggio. Giovani e adulti potranno infatti partecipare a una divertente gara di tiri insieme al roster del coach Franco Ciani e contendersi il premio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV