SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/10/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AZZERATA LA GIUNTA REGIONALE DI CROCETTA. OGGI NUOVA RIUNIONE DI MAGGIORANZA PER FORMARE UN NUOVO ESECUTIVO. I CUPERLIANI RIMANGONO PROBABILMENTE FUORI.

A FAVARA INVECE FUMATA BIANCA. IL SINDACO NOMINA UNA NUOVA GIUNTA FORMATA DA VECCHI E NUOVI VOLTI DELLA POLITICA. SPACCA IL PD MA IL SEGRETARIO DEL PARTITO VITELLO ASSICURA UNA RIUNIONE URGENTE PER VEDERE SUL DA FARSI. "IL PD -DICE- NON TEME MANGANELLA E CHI VUOLE SPACCARE IL NOSTRO PARTITO".

INTERVENTI DEI DUE DEPUTATI FAVARESI ALLA CAMERA MOSCATT E BOSCO. IL PRIMO SULLA LEGGE SUI MINORI STRANIERI ACCOMPAGNATI, IL SECONDO SULLA MESSA IN SICUREZZA DEI TERMOVALORIZZATORI PER USCIRE DALL'EMERGENZA RIFIUTI.

SCADE DOMANI A FAVARA IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER OTTENERE IL BONUS DI 50 EURO DALLE BOLLETTE IDRICHE. L'AUSPICIO E' CHE LA NUOVA GIUNTA POSSA ALLUNGARE I TEMPI E DARE LA POSSIIBLITA' A TANTI DI POTER FARNE ANCORA RICHIESTA.


Dopo il rientro da Roma il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, azzera la sua giunta di governo. La firma dei decreti di revoca degli assessori è stata posta ieri. Per questo pomeriggio, alle 17.00, è in programma un vertice di maggioranza durante il quale si parlerà della formazione della nuova giunta. Sì, perché così come alla Regione, anche nei vari comuni il problema vero non è come affrontare e aggredire le emergenze del territorio, ma come e chi dovrà ricoprire la carica di assessori. Sempre questo pomeriggio all’ARS, prima del vertice di maggioranza, è in discussione l’elezione del vicepresidente dell’Assemblea e le mozioni di censura agli assessori Scilabra e Vancheri. È intenzione del governatore della Sicilia definire la nuova squadra assessoriale entro venerdì o sabato al massimo. Il nodo da sciogliere riguarda i cuperliani del PD, in posizioni critiche rispetto all'azione di governo.


È stata ufficializzata oggi la nuova giunta al comune di Favara. La presentazione è avvenuta a metà mattinata presso la sede del Municipio di Piazza Cavour. Oltre ai riconfermati Carmelina Vita e Enzo Agrò, ad amministrare la città insieme al sindaco Rosario Manganella ci saranno le new entry: Sara Chianetta, Gioacchino Zarbo, Diego Sutera e Davide Lumia. Durante l’incontro è stato illustrato il programma che la giunta intende seguire fino alla fine del mandato elettorale. A breve dovrebbe nominare dei consulenti esterni a titolo gratuito,ciascuno dei quali si occuperà di materie a loro pertinenti. Nello specifico, di expò 2015 e Turismo. Sul fronte numeri dopo la nomina della nuova squadra poco o niente sembra essere cambiato in consiglio comunale. La maggioranza del sindaco oscillerebbe tra i 12 e 13 consiglieri. L’assessore Sara Chianetta sarebbe stata voluta dai consiglieri Gero Castronovo e Gaetano Caramazza. Davide Lumia dai consiglieri Giuseppe Nobile e Giacomo Distefano. Diego Sutera dai consiglieri Antonio Limblici e Paolo Alaimo. Gioacchino Zarbo sarebbe stato voluto, anche se lui non conferma, dai consiglieri Pasquale Bottone e Francesco Salemi. Enzo Agrò rimane vicino ai consiglieri Giuseppe Rizzuto e Stefano Valenti. Carmelina Vita infine è diretta espressione del sindaco. Sarebbero quindi 10 i consiglieri che continuano a far parte anche del nuovo esecutivo. A loro si aggiungono anche Pasquale e Giuseppe Milioti, che non entrano in giunta ma sembrerebbero disposti a continuare a dare fiducia al sindaco. La speranza è che possano partire alla grande e dare le giuste risposte alla città. Alla nuova giunta auguriamo buon lavoro, convinti come siamo che dovrà lavorare incessantemente per farlo.


“Il Partito Democratico di Favara è assolutamente lontano da questo modus operandi, ed è, a maggior ragione, all’opposizione di questa amministrazione. Le scelte maturate dalle singole individualità sono espressioni personali e frutto di ambizioni scellerate, delle quali ciascuno si assumerà la responsabilità.” A dirlo è il segretario cittadino del partito, Carmelo Vitello, dopo la nomina della nuova giunta comunale di cui fa parte anche una tesserata del PD, membro del direttivo, Sara Chianetta. “Sapevamo che l’obiettivo di Rosario Manganella era ed è quello di spaccare un PD che ha deciso di non essere complice della sua inefficiente azione amministrativa e di creare scontri tra le diverse anime che gravitano al suo interno. La nuova giunta –dice Vitello- che il sindaco chiama di ‘fine mandato elettorale’, piuttosto che rappresentare un cambio di rotta per il bene della città, è la riprova del suo fallimento e della sua incapacità di collegarsi con la città reale, con l’aggravante della premeditazione alla rottura politica. Il PD non teme Manganella né chiunque temi di spaccarlo." Secondo Carmelo Vitello il sindaco ha ancora una volta “messo davanti i suoi interessi personali piuttosto che le numerose emergenze della città". Il segretario cittadino del partito convocherà con urgenza la direzione del PD per discutere della questione e chiedere agli organi superiori preposti decisioni che mirino a fare estrema chiarezza.


Si è discussa ieri alla Commissione Affari Europei della Camera di cui fa parte il deputato agrigentino del Pd, Antonino Moscatt, la legge sui minori stranieri non accompagnati. "È un provvedimento - sostiene Moscatt - che permetterà di creare un fondo unico e nuovi strumenti per l'accoglienza a supporto dei comuni. Finalmente una legge nazionale, una legge che enti locali ed enti del terzo settore aspettavano da tanto tempo; adesso –dice - avranno quei servizi che servono per l'accoglienza e la certezza dei pagamenti e potranno usufruire di una rete coordinata che permette di rendere i servizi efficienti ed efficaci."


Per uscire dall’emergenza rifiuti il ministro Galletti ha dichiarato di voler mettere in sicurezza i termovalorizzatori presenti sul territorio. Proprio su questo è intervenuto durante il question time alla Camera il deputato di NCD Nino Bosco. “Quanto affermato dal ministro Galletti, -dice l’on. Bosco- ci rassicura sul fatto che il problema dello smaltimento e incenerimento dei rifiuti possa essere risolto, sia garantendo la salute dei cittadini sotto l'aspetto igienico-sanitario, che il decoro delle nostre città e delle nostre comunità.” Ma sentiamo dalla viva voce del deputato parte del suo intervento.


Obbligo di dimora a Santa Flavia per il canicattinese Faustino Giacchetto, rimasto coinvolto in due inchieste: “Grandi Lavori” e “Ciapi”. Lascia quindi dopo quasi un anno e mezzo gli arresti domiciliari. A disporre la sostituzione della misura dei domiciliari con l’obbligo di dimora nella città dove vive il Tribunale di Palermo. Giacchetto potrà recarsi nella città capoluogo di regione solo per le udienze del processo,per difendersi, e per andare dai suoi legali.


È stato visto mentre cedeva nelle mani di un giovane un involucro contente marijuana. È stato arrestato a San Giovanni Gemini dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cammarata Domenico Macaluso, disoccupato 27enne. Il giovane era spiato dai carabinieri ed è stato prontamente bloccato nell’atto di cedere la sostanza. Effettuata una successiva perquisizione nella sua abitazione i militari hanno trovato 7,8 grammi della stessa sostanza e un bilancino di precisione. Segnalato quale assuntore di droga invece il giovane al quale l’arrestato aveva consegnato la droga. Macaluso si trova adesso ai domiciliari.


Scade domani a Favara il termine “non perentorio” di presentazione delle istanze rivolte alle cosiddette “utenze deboli” per l’ottenimento del bonus di 50 euro sulla bolletta idrica. Ricordiamo che i soldi destinati dall’Ato Idrico al Comune di Favara sono stati di poco superiori ai 70 mila euro. Somma che coprirebbe circa 1.400 utenti che ne faranno richiesta. A stabilire i requisiti per accedere all’aiuto economico sono i singoli comuni, ecco perché, ad esempio, ci sono delle differenze di bonus e ISEE tra utenze ubicate in territori comunali confinanti. Ad Agrigento il Consiglio Comunale per le famiglie indigenti ha deciso di fissare a 85 euro il bonus e a 13 mila euro la soglia ISEE; a Favara invece il limite dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente scende a 7 mila euro per avere 50 euro di bonus. La stessa soglia è stata indicata anche per i cittadini residenti all’estero. Sarà quindi difficile, per non dire impossibile, vista l’esiguità del limite reddituale imposto, per una famiglia di favaresi emigrati accedere a 50 euro di bonus. Ricordiamo ancora una volta i requisiti richiesti: Le agevolazioni si applicano ai nuclei familiari titolari di un contratto di utenza idrica ad uso domestico o condominiale e sono riferite all’abitazione principale. Ne hanno diritto le famiglie indigenti, quelle numerose e i residenti all’estero. Le famiglie con queste caratteristiche per usufruire del bonus devono avere un ISEE fino a 7.000 euro. Le agevolazioni tariffarie sono previste anche per i soggetti che sono in particolari condizioni mediche e per i portatori di handicap con ISEE non superiore ai 10.325 euro. Tra i beneficiari anche i nuclei familiari composti da ultra sessantacinquenni o nei quali sono presenti soggetti con invalidità superiore al 66%. L’indicatore ISEE massimo per richiedere il bonus è di 9.000 Euro. Gli interessati possono presentare le richieste all’Ufficio Idrico Amministrativo del comune di Favara ubicato al primo piano della sede municipale di piazza Don Giustino, dove è disponibile anche il modulo necessario. Per la verifica dei requisiti i cittadini possono comunque chiedere informazioni ai dipendenti comunali. Considerando la non perentorietà della scadenza, con molta probabilità dal Municipio verranno accolte le istanze presentate anche dopo la scadenza di domani. L’ulteriore proroga naturalmente deve essere autorizzata dall’amministrazione comunale e, visto il varo della nuova giunta, sarebbe per loro un buon biglietto da visita, dando ancora del tempo ai cittadini per poter usufruire di questo importante beneficio in un mese, quello di dicembre, in cui si dovranno pagare diverse tasse, che solo a pensarci viene l’ emicrania.


È in programma domani mattina a Porto Empedocle, alle ore 10.30, una conferenza stampa per ufficializzare la consegna da parte delle Ferrovie dell’area adiacente al binario della stazione. “L’area –spiega il sindaco Firetto- servirà per la realizzazione di spazi e servizi di supporto alla fruizione della linea ferroviaria.”


Questo pomeriggio a Porto Empedocle approda la nave crociera "Serenissima" con a bordo turisti di nazionalità inglese, irlandese e americana. La nave per la verità era attesa già questa mattina, ma a causa del maltempo ha portato dei ritardi nella navigazione Malta-Porto Empedocle. “Serenissima” sosterà in porto fino alle ore 22 di questa sera. In caso di avverse condizioni meteo-marine la nave potrebbe però effettuare anche l'overnight a Porto Empedocle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV