SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/10/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA. INCENDIATO L'AMMASSO DI RIFIUTI CHE GIORNALMENTE E IN MANIERA PIU' INSISTENTE NEL FINE SETTIMANA VIENE DEPOSITATO IN VIALE BERLINGUER. SUL POSTO HANNO DOVUTO LAVORARE I VIGILI DEL FUOCO

INCIDENTE STRADALE A CALTANISSETTA. QUATTRO LE AUTO COINVOLTE. 13 I FERITI. SEI SONO DELL'AGRIGENTINO.

SI E' CONCLUSA IERI SERA LA 23ESIMA EDIZIONE DEL FABARIA RALLY. VINCITORI LA COPPIA RUNFOLA-POLLICINO. INTANTO IL PREMIO MILCAR DEDICATO A CARMELO MILIOTI NON E' STATO CONSEGNATO. L'INVIATA DI STRISCIA LA NOTIZIA, PETIX, IERI A FAVARA.

RIFIUTI DI OGNI GENERE HANNO DECORATO DOMENICA MATTINA PIAZZA CAVOUR, LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL FABARIA RALLY. ANCORA UNA VOLTA I PRIVATI SI SONO DOVUTI SOSTITUIRE AL MAL GOVERNO CITTADINO.

LA MELA DI AISM IN PROVINCIA DI AGRIGENTO SI E' CHIUSA POSITIVAMENTE.


Incendio di rifiuti questa mattina a Favara. Le fiamme hanno arso la spazzatura presente sul manto stradale di Viale Berlinguer. Da qualche mese a questa parte, in un crescendo, la passante via è diventa sede di una discarica e registra la domenica il picco di depositi. Sul posto questa mattina ha lavorato una squadra di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento. La presenza dei rifiuti in Viale Berlinguer nasce con l’introduzione a Favara del sistema di raccolta “porta a porta” e si è intensificata nell’ultimo periodo. Quel tratto della trafficata arteria urbana è stato scelto dagli operatori del servizio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, come punto di raccolta. La rimozione quasi radicale in città dei cassonetti per la spazzatura e la mancata raccolta dei sacchetti in alcune vie cittadine provocano agli abitanti delle zone non servite diversi disagi. È probabile che Viale Berlinguer accolga i rifiuti provenienti proprio dai quartieri dove non arrivano i mezzi delle ditte incaricate per il ritiro a domicilio della spazzatura. Certamente l’immagine della discarica di Viale Berlinguer non è un bel biglietto da visita per una città che vorrebbe fare del turismo una risorsa importante per l’economia del territorio, si veda la recente visita di un assessore comunale a Rimini alla Fiera internazionale del Turismo per promuovere la nostra città. Si potrebbe evitare questo scempio in strada. Basterebbe collocare un numero adeguato di cassonetti in ferro. Come si pretende di fare grandi cose quando nelle piccole si è così carenti?


Quattro auto coinvolte, 13 feriti, di cui 6 sono dell’agrigentino. Questo il bilancio dell’incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Caltanissetta nei pressi del bivio di Capodarso. Le loro condizioni di salute non sarebbero gravi, solo uno verserebbe in gravi condizioni ed è stato trasportato in elisoccorso. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. Notevoli i disagi al traffico veicolare già compromesso dai lavori in corso d’opera sulla 640.


Per i reati di estorsione aggravata, violenza sessuale, tentata violenza sessuale di gruppo, lesioni personali aggravate e furto con strappo, sono stati arrestati due licatesi. A eseguire l’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica di Agrigento i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Licata. Si tratta di Giacinto Cappello e Gaetano Lombardo, entrambi di 37 anni. Cappelo è finito ai domiciliari. A Lombardo invece, già in carcere per altre cause, il provvedimento è stato notificato direttamente al penitenziario. I due, a vario titolo e concorso tra loro, avrebbero più volte costretto una casalinga del luogo a compiere prestazioni sessuali, tentando anche in gruppo, contro la sua volontà.


L’equipaggio Runfola – Pollicino su Skoda Fabia S.2000 della Island Motorsport si è aggiudicato la 23^ edizione del Fabaria Rally – 28° Rally dei Templi. La competizione, valida per il Trofeo Nazionale 6^ Zona, quest’anno si è rivelata più dura del previsto. Dei 70 equipaggi partiti sabato sera da Piazza Cavour solo 37 hanno tagliato il traguardo. Tra le tre Prove Speciali corse la più selettiva si è dimostrata quella di Favara, con l’annullamento del primo passaggio per incidente. Fortunatamente nessuno dei piloti coinvolti ha riportato gravi conseguenze. Runfola e il suo bolide ceco hanno dettato i tempi della gara. Ad inseguire il pilota cefaludese solo il vincitore della scorsa edizione, ovvero Pietro Gandolfo, navigato dalla fidanzata Stefanie Ruecker, che a bordo della performante Peugeot 207 S.2000 ha chiuso al secondo posto distanziato dalla Skoda di Runfola di 19 secondi. Sul terzo gradino del podio assoluto la sorprendente Peugeot 106 di gruppo A6 della coppia Brusca - Midulla. Motori spenti quindi sull’appuntamento sportivo che probabilment è il più atteso dagli agrigentini. Migliaia sono stati gli appassionati che ieri hanno atteso il passaggio delle autovetture lungo il percorso di gara. Presa d’assalto è stata anche la Piazza Cavour di Favara, sia sabato sera in occasione dello start che ieri per l’arrivo dei bolidi. Il ritorno a Favara del Rally inequivocabilmente ha smosso l’economia del territorio. La presenza in zona dei membri di equipaggio, dei meccanici e dei tanti tifosi ha permesso alle strutture ricettive di lavorare incessantemente, e di questo va dato merito a chi si è speso in tal senso.


Striscia la notizia ieri sera ha visitato la città di Favara. La giornalista Stefania Petix, accompagnata dal suo fedele "bassotto", ha realizzato un'intervista a Pasquale Mauro della Proracing, organizzatore del Fabaria Rally, manifestazione patrocinata tra gli altri anche dal Comune di Favara e dalla Regione Siciliana. L’inviata avrebbe chiesto spiegazioni in merito all'istituzione del premio " Milcar” dedicato all’imprenditore edile Carmelo Milioti. Ricordiamo che Milioti, noto appassionato di rally, venne freddato nel 2003 dentro il salone di un barbiere cittadino. Un killer entrò dentro il salone e, con un solo colpo alla testa, lo uccise. Il procuratore Grasso subito dopo l'uccisione dichiarò: "Non sappiamo ancora se questo delitto rappresenta l'avvio di una guerra di mafia o se si tratta solo di una decisione presa dai vertici di Cosa Nostra." Le interviste la Petix le ha registrate. Non sappiamo ancora quando è prevista e se ci sarà, la messa in onda del servizio. Ad ogni modo il premio dedicato a Milcar non è stato consegnato.


Sabato e domenica scorsi riflettori puntati sulla città di Favara in occasione del 23° Fabaria Rally. Migliaia di persone hanno assistito alla manifestazione sia alla partenza di sabato sera che all’arrivo di ieri. Una bella occasione per la città dell’agnello pasquale per rimettersi in mostra per dei momenti positivi. Purtroppo ieri mattina l’immagine della città passava anche attraverso i rifiuti lasciati sul lastricato della principale piazza cittadina e dalla mini discarica formatasi nella vicina Via Cafisi. Da segnalare anche la chiusura del bagno pubblico. Ancora una volta i ristoratori locali si sono dovuti sostituire all’Ente Comune, affidando la pulizia della Piazza ad altri privati. Pulizia che è avvenuta nel pomeriggio prima della premiazione, che avrebbe attratto numerose persone. Affidiamo comunque alle immagini (in onda nel tg di oggi) ogni ulteriore commento.


Dopo i ricorsi al TAR da parte di diversi comuni è stata approvata da parte della Regione la nuova graduatoria dei progetti valutati ammissibili riguardante il bando pubblico relativo ad azioni per lo sviluppo delle filiere dell’offerta sportiva. Il Comune di Aragona mantiene il finanziamento per il completamento del campo sportivo. Si chiude così un percorso lunghissimo che ha visto il Sindaco Salvatore Parello e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Rotolo, partecipare a diversi incontri presso l’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo di Palermo per definire il proseguo dell’iter. Il Comune di Aragona, a seguito della rimodulazione della graduatoria, mantiene il finanziamento di 1.000.000 di euro. Si aspetta adesso che la Regione emetta il provvedimento con il quale si procederà al finanziamento dell’intervento, per il quale il progetto esecutivo era stato già trasmesso un anno fa.


Domani, 14 ottobre, in occasione del primo anniversario della tumulazione delle bare delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 in cui morirono 368 migranti, al cimitero di Piano Gatta di Agrigento si svolgeranno una serie di iniziative in suffragio. Alle 16,30 padre Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, celebrerà un momento di preghiera in memoria dei migranti defunti, alla presenza di don Baldo Reina, rettore del Seminario Vescovile di Agrigento, di una delegazione di giovani seminaristi e dei componenti del Comitato Camposanto Piano Gatta. Salvatore D’Anna, amministratore unico del cimitero privato, insieme ai suoi collaboratori e ai componenti del Comitato del Camposanto, poseranno piante e fiori nelle cappelle in cui giacciono le 87 vittime della terribile sciagura.


Si è chiusa positivamente anche in provincia di Agrigento la 20^ Edizione della maxi raccolta “La Mela di AISM” i cui ricavati saranno destinati alla ricerca sulla temibile Sclerosi Multipla che in Italia colpisce circa 72 mila persone. Sabato e domenica scorsi i volontari della sezione provinciale AISM, unitamente a quelli di Protezione Civile, hanno distribuito i sacchetti di mele in diversi centri, tra questi Agrigento, Canicattì e Favara.


Si è concluso ieri a Enna il 1° “Congresso Trapiantati Siciliani” organizzato in occasione della Giornata Europea per la donazione. Si è parlato del trapianto, della società e del reinserimento civile dei trapiantati. Ad aprire i lavori il prof. Giuseppe Distefano, consigliere regionale AIDO. Hanno preso parola l'assessore alle politiche sociali al comune di Enna, Angela Marco, Vincenzo Vella, presidente gruppo AIDO di Favara, e Salvatore Ruggeri, presidente del gruppo donatori di Lentini. A chiudere l’incontro Paola Pisciotta, presidente provinciale sez. Agrigento, e Mariaconcetta Sambasile, presidente provinciale sez. Siracusa. Insomma è stata un'occasione per conoscersi, per confrontarsi e per raccontarsi. A coordinare il tutto il Direttore del Centro Regionale Trapianti, dott. Vito Sparacino, in collaborazione con le sezioni siciliane dell’AIDO. Ci sono stati momenti di svago con il cantastorie popolare Tano Schifano, che con il suo repertorio ha voluto dare il suo contributo alla nobile causa della donazione degli organi.


Passaggio di consegne questa mattina al Genio Civile di Agrigento. L’uscente, ing. Domenico Armenio, lascia il posto al nuovo ingegnere capo Duilio Alongi. L’ing. Armenio, ricordiamo, andrà a ricoprire l’incarico di direttore generale al Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti. L’ing. Alongi assume l’incarico di capo dell’Ufficio dopo avere diretto diverse unità operative complesse in seno al Genio Civile.


Fulgor Libertas Forlì 75 – Fortitudo Moncada Agrigento 83: si conclude così la seconda partita di campionato in A2 Gold, presso il Pala Credito di Romagna. Una grande vittoria contro una delle migliori squadre di tutto il campionato. Ancora una volta, grande prestazione di Penny Williams con i suoi 20 punti. Il coach Franco Ciani al termine della partita: “Solitamente si dice che la fortuna aiuta gli audaci, diciamo che questa volta la qualità aiuta i fortunati, mi riferisco agli infortuni del Forlì che ci hanno dato la possibilità di fare un bel colpo su un campo in cui sarà sempre difficile andare a vincere." Prossimo appuntamento in casa giovedì al Palamoncada, alle ore 20.00, contro Tezenis Verona.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV