SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/10/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' STATA ESEGUITA L'AUTOPSIA SUL CADAVERE DELLA 27ENNE CONCETTA TRAINA UCCISA INSIEME ALLA MADRE DAL SUO FIDANZATO. AGGHIACCIANTE LA RICOSTRUZIONE DEL MEDICO LEGALE.

LA CARICA DELLE 104. RESTA AI DOMICILIARI LA FUNZIONARIA DELL'INPS GAETANA CACIOPPO.

DAL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE E SINO A DICEMBRE AD AFFIANCARE "MARE NOSTRUM" ANCHE "TRITON" DELL'EUROPA. INTANTO L'ITALIA CONTINUA A STANZIARE MILIONI PER L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI.

FAVARA. ATTIVITA' DIDATTICHE SOSPESE ALLA SCUOLA FALCONE-BORSELLINO DI FAVARA PER CONSENTIRE LA DERATTIZZAZIONE DEI LOCALI. SCUOLA CHIUSA ANCHE LUNEDì. SI RIENTRA MARTEDì


Nessun coltello. Ha ucciso la fidanzata con le proprie mani. L’ha massacrata di botte, poi sbattuta sulle parete e strangolata fino alla rottura del collo. Sarebbe questa l’agghiacciante ricostruzione dell’omicidio della giovane 27enne Concetta Traina. Le certezze arrivano dopo l’esame autoptico eseguito ieri sul cadavere della giovane di San Giovanni Gemini. L’autopsia è stata eseguita presso l’obitorio del San Giovanni di Dio di Agrigento dal medico legale Giuseppe Ragazzi, di Catania Il dott. Ragazzi dovrà adesso eseguire la necroscopia sul corpo del 27enne Mirko Lena e su quello della suocera Angelina Reina, di 71 anni. Il duplice omicidio e relativo suicidio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì scorso in una palazzina di Via Leopardi. Dopo aver forzato un’apertura dello stabile, il giovane si sarebbe introdotto nell’abitazione dove vivevano la fidanzata e la madre. Una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità di San Giovanni Gemini. Domenica prossima nel paesino si sarebbe dovuta festeggiare la Madonna della Provvidenza. Festeggiamenti che l’arcivescovo di Agrigento, Mons. Montenegro, ha sospeso, invitando la cittadinanza a unirsi in preghiera per stringersi attorno al dolore delle due famiglie. La veglia si svolgerà domenica sera a partire dalle ore 21.00. Annullata dall’amministrazione comunale anche la fiera in programma per questo fine settimana.


Niente reato di associazione a delinquere a carico della funzionaria dell’INPS Gaetana Cacioppo. La 60enne di Agrigento era rimasta coinvolta nell’inchiesta sulle false 104 scoperta dalla Digos. Il Tribunale del Riesame di Palermo ha confermato per Gaetana Cacioppo gli arresti domiciliari. Su di lei restano infatti in piedi le accuse di falso e corruzione.


Gestione dei flussi migratori nel Canale di Sicilia. Dal prossimo primo novembre Mare Nostrum, l’operazione italiana di monitoraggio in mare e soccorso dei migranti, sarà affiancata dalla missione europea “Triton”, attività che sarà coordinata da Frontex, ovvero l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione. Secondo quanto dichiarato invece dal Ministro Alfano, impegnato ieri nel Consiglio degli Affari Interni del Parlamento Europeo, Triton sostituirà del tutto Mare Nostrum. Dell’operazione Triton, inizialmente denominata “Frontex Plus”, si era parlato lo scorso 27 agosto. In quella occasione il Ministro Alfano e il Commissario europeo agli Affari Interni, Cecila Malmstrom, avevano annunciato la nascita della nuova operazione che impegnava e responsabilizzava gli Stati europei nella gestione dei flussi migratori. Volontà che però non erano state gradite da tutti e 28 i Paesi membri. Il budget economico stimato di Triton è di 2,9 milioni di euro per i restanti due mesi dell’anno in corso. Per il 2015 dovrà essere il Parlamento Europeo a stabilire i fondi da destinare alle attività. Sul fronte nazionale, la Camera dei Deputati ha dato l’ok al decreto Stadi, che stanzia ulteriori 130 milioni di euro per l’accoglienza dei migranti. Soldi ai quali il Governo Italiano attingerà dal fondo un tempo utilizzato per i rimpatri e che andranno a incrementare le risorse del fondo nazionale per le politiche e i servizi di asilo per ampliare le strutture dello SPRAR, ovvero il sistema di protezione finalizzato all'accoglienza dei richiedenti asilo. Inoltre il decreto Stadi introduce un nuovo fondo di previsione del Ministero dell'Interno per fronteggiare l'emergenza immigrazione.


Per fronteggiare al meglio i dilaganti fenomeni di illegalità che colpiscono diversi comuni della Provincia di Agrigento, Mariagrazia Brandara, Presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio per la Legalità e lo Sviluppo, invita gli enti locali a sfruttare le opportunità che il Ministero dell’Interno offre nell’ambito dei “Patti per la sicurezza”. “Lo strumento messo a disposizione dal Ministero – dichiara Brandara - mira alla possibilità, ad esempio, di condurre azioni coordinate tra le forze di Polizia e le Polizie Municipali per l'attuazione di specifici interventi che affrontino le criticità riscontrate dalla comunità, rafforzando ovviamente la collaborazione istituzionale con la Prefettura. Ad oggi – aggiunge il Presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio – sono solo tre province in Sicilia dove si è provveduto a realizzare dei Patti per la sicurezza, e tra questi ovviamente non c'è Agrigento. Credo – conclude Brandara - che sia un'opportunità perché i sindaci, primi tra i cittadini, possano assumere su di sé il diritto-dovere di tentare di migliorare le condizioni di vita delle persone."


Attività didattiche sospese questa mattina al plesso Falcone – Borsellino di Favara per consentire la derattizzazione e la disinfestazione dei locali interni e dell’area esterna. Lo ha stabilito un’ordinanza sindacale, la n. 201 del 9 ottobre 2014. Ieri, dopo diversi mesi di segnalazione da parte della dirigente scolastica, c’è stata una pubblica denuncia da parte del responsabile provinciale di Adiconsum, l’avv. Giuseppe Di Miceli. Lo stesso lamentava attraverso una nota la presenza di ratti, di escrementi e di una discarica a cielo aperto sorta nell’area antistante alla scuola. Dopo la pubblicazione della nota, immediato l’invio sul posto da parte del comune dei giardinieri che già nel pomeriggio hanno lavorato presso l’istituto di Via Olanda. La notifica dell’ordinanza di sospensione delle attività didattiche al plesso Falcone-Borsellino è arrivata alle ore 16.30 di ieri pomeriggio. La scuola rimarrà chiusa all'utenza anche per la giornata di lunedì per consentire alla ditta di eseguire i lavori di pulizia delle aule. Intanto in molti chiedono interventi tempestivi anche in altre strutture scolastiche che versano nello stesso stato della scuola Falcone-Borsellino.


Da lunedì scorso è attivo nel Comune di Agrigento il servizio di assistenza igienico-personale e assistenza scolastica integrativa in favore degli alunni portatori di handicap grave frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il servizio è stato affidato alla Cooperativa Sociale “Nido d’Argento” e garantisce anche assistenza nello svolgimento di attività ludiche, di laboratorio e durante lo svolgimento di visite guidate volte alla conoscenza dell'ambiente e del territorio circostante la scuola.


Manifestazione studentesca oggi ad Agrigento dove in Piazza Cavour si è svolto il sit-in di protesta contro la riforma scolastica del Governo Renzi. La mobilitazione è stata organizzata dal collettivo studentesco “Sempre in lotta”.


Si alzava presto la mattina per andare a raccogliere l’uva nelle campagne canicattinesi. Lo faceva perché aveva bisogno di soldi, doveva curarsi da una malattia. Un giorno però la donna sarebbe stata costretta da un bracciante agricolo a subire atti sessuali. Inutile la minaccia dell’uomo: “Se mi denunci perdi il posto.” Lei ha deciso ugualmente di affidarsi alla polizia. A distanza di quattro anni (il fatto è avvenuto nel 2010), il collegio di giudici del Tribunale di Agrigento, presieduto da Giuseppe Melisenda Giambertoni, lo condanna a 1 anno e 10 mesi di reclusione. Si tratta Filippo Guarneri. Il Pm Vella aveva chiesto la condanna a 4 anni di reclusione ma i giudici hanno però ritenuto di “lieve entità” l’accusa di violenza sessuale.


Una pescheria abusiva è stata scoperta e sequestrata a Porto Empedocle dai militari della locale Capitaneria di Porto nel corso di un’operazione congiunta che ha visto impiegato anche personale della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. All’interno dello stabile sono stati trovati oltre due tonnellate di pesce congelato privo di documenti di rintracciabilità e in cattivo stato di conservazione che i veterinari dell’ASP hanno classificato “non idoneo al consumo umano”. Sequestrati anche 250 kg di prodotto ittico fresco che potrebbe essere donato ad Enti di beneficenza. I responsabili della pescheria abusiva sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Ieri sera i carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno rintracciato Davide La Bella, 30 enne del luogo, destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari poiché resosi irreperibile nel corso dell’operazione di servizio denominata “Veleno”. Ricordiamo che l’operazione eseguita a Sciacca, Ribera, e Palermo lo scorso 16 luglio aveva portato alla cattura di 51 persone. La Bella, di rientro dagli U.S.A con volo proveniente da Roma, è stato fermato presso l’aeroporto di Punta Raisi. Dopo la notifica del provvedimento, è stato accompagnato presso la sua abitazione al regime degli arresti domiciliari.


Con l’accusa di violenza privata, violenza o minaccia a pubblico ufficiale e inosservanza degli obblighi attinenti alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno è stato arrestato ieri un 27enne di Cattolica Eraclea. Si tratta di Giuseppe D’Amico, già noto alle Forze di Polizia. L’uomo è stato accompagnato ai domiciliari dai carabinieri della locale stazione a seguito di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dal GIP di Agrigento. I fatti contestati risalgono al mese scorso.


“Paesaggio, tra sviluppo e conservazione – Riflessione sul Piano Paesaggistico Territoriale d’Ambito di Agrigento” è il tema del convegno che si svolge questo pomeriggio in un noto hotel di San Leone. L’incontro è organizzato dal Comitato delle professioni tecniche della provincia di Agrigento composto dagli Ordini di Agronomi, Architetti, Geologi, Ingegneri e dai Collegi dei Periti Agrari, Agrotecnici e dei Geometri.


Continuano le iniziative pastorali nella parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara: nella notte tra sabato 11 e domenica 12 ottobre avrà luogo la “NOTTE BIANCA CON … GESU’ EUCARISTIA”. “Non si tratta di spettacoli e di negozi aperti tutta la notte, -ci dice Don Uriel- bensì della parrocchia aperta con Gesù Eucaristia esposto affinché chiunque lo desideri possa sostare in preghiera a qualsiasi ora della notte." La notte bianca con Gesù Eucaristia avrà inizio subito dopo la messa prefestiva delle ore 18.30.


A Porto Empedocle l’ufficio relazione con il pubblico della Provincia Regionale di Agrigento si rifà il look. Sono infatti state collocate le nuove insegne per migliorare la fruibilità dell'ufficio stesso divenuto, ormai, un punto di riferimento per turisti, croceristi e cittadini che necessitano di informazioni. L'ufficio Urp di piazza Roma, fornisce infatti assistenza alle migliaia di visitatori in transito per la cittadina marinara con destinazione verso le isole Pelagie, ai diportisti e croceristi interessati a conoscere meglio il territorio e le sue realtà monumentali e culturali in genere.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV