SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/10/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ANCORA UN'INTIMIDAZIONE E' STATA INDIRIZZATA A UNA FAMIGLIA DI PASTICCERI DI PORTO EMPEDOCLE. UNA MOLOTOV E' STATA LANCIATA DA UN'AUTO IN CORSA ALL'INTERNO DELL'ATTIVITA' COMMERCIALE.

TRAGEDIA ALLE MACALUBE DI ARAGONA. UN'ISPEZIONE AMMINISTRATIVA VALUTERA' OGNI SINGOLA QUESTIONE RIGUARDANTE LA GESTIONE DELLA RISERVA

CONTINUANO AD AGRIGENTO LE INDAGINI RELATIVE ALL'OPERAZIONE "LA CARICA DELLE 104". LA DIGOS FA VISITA ALL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE.

CROLLO DI PARTE DEL MANTO STRADALE IN LARGO SAN MICHELE AD AGRIGENTO. PER GIRGENTI ACQUE LE COLPE NON SONO DA ADDEBITARE ALLA SOCIETA'.

L'AREA NATURALISTICA DRASY-PUNTA BIANCA POTREBBE PRESTO RITORNARE FRUIBILE AL PUBBLICO. SI TROVERA' SITO ALTERNATIVO PER LE ESERCITAZIONI MILITARI. LE RASSICURAZIONI DELL'ASSESSORE REGIONALE GIARRATANA

OGGI 4 OTTOBRE SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO. LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA A FAVARA.


Potrebbe esserci il racket delle estorsioni dietro gli atti intimidatori compiuti da ignoti ai danni della famiglia Albanese, noti pasticceri di Porto Empedocle. E’ dallo scorso mese di luglio che gli Albanese sono al centro di atti incendiari: prima con le due automobili dei figli del proprietario della pasticceria, e adesso con il lancio di una molotov da un’auto in corsa all’interno dell’attività commerciale. Il grave episodio si è verificato giovedì scorso. Fortunatamente la bomba incendiaria ha provocato solo danni agli arredi della pasticceria. Fiamme che sono state estinte dagli stessi titolari. Sulle intimidazioni indagano i poliziotti del locale commissariato guidato dal Vice Questore Aggiunto Cesare Castelli.


Un’ispezione amministrativa disposta dal Dirigente generale del Dipartimento ambiente alla Regione Sicilia, valuterà ogni singola questione riguardante la gestione delle Macalube di Aragona. L’esigenza di una disamina approfondita è emersa nel corso di un incontro tra la Regione Sicilia e Legambiente, organizzata per fare il punto della situazione dopo la tragica morte dei fratellini Carmelo e Laura Mulone. Ricordiamo che i due bambini, rispettivamente di 9 e 7 anni, stavano passeggiando insieme al padre nella riserva di Aragona quando da un vulcanello si è alzata una colonna di fango che li ha travolti. All’incontro di Palermo hanno partecipato l’Assessore regionale Piergiorgio Gerratana, coadiuvato dal Dirigente generale Gaetano Gullo, il Capo di Gabinetto Carmelo Frittitta e il suo Vicario Gandolfo Librizzi. Per Legambiente invece erano presenti il presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza, il presidente regionale Domenico Fontana e il coordinatore regionale delle aree protette Angelo Dimarca. Nel corso degli anni la Riserva delle Macalube, istituita nel ’96, è stata oggetto di studi, progetti, interventi e attività di varia natura riguardanti gli aspetti scientifici e tecnici, tutti autorizzati dalla Regione. In ragione di queste autorizzazioni Legambiente avrebbe permesso nel corso degli anni la fruizione dell’area a centinaia di migliaia di persone. Sarà adesso un’ispezione amministrativa a valutare e verificare il tutto, togliendo ogni ragionevole dubbio tra Regione e Lagembiente. Sarà invece compito della Magistratura stabilire e accertare eventuali responsabilità.


Continuano ad Agrigento le indagini relative all’operazione “La carica delle 104”. Nei giorni scorsi agenti della Digos si sono recati nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Viale della Vittoria per acquisire la documentazione relativa ai movimenti del personale in servizio nelle scuole che usufruisce della famigerata legge 104. Gli incarti prelevati, adesso saranno al vaglio degli inquirenti. Non si esclude quindi che il bilancio dell’operazione che ha portato all’arresto di 12 persone, più cinque obblighi di presentazione, oltre alla denuncia di quasi un centinaio di persone, possa portare ulteriori sviluppi.


Il comitato “Insegnanti in Movimento”, a seguito della recente operazione “La Carica delle 104”, che ha visto emergere un vasto giro di irregolarità nel rilascio delle certificazioni di invalidità e che vede coinvolte oltre 100 persone che a vario titolo godono dei benefici previsti dalla legge, organizza per domani, alle ore 16:00 all’Hotel Kore di Villaggio Mosè, un incontro che verte proprio sugli abusi della legge 104. Il portavoce del movimento, Lorenzo Navarra, invita a partecipare il personale docente e ATA in servizio nelle scuole agrigentine.


In merito al cedimento stradale verificatosi nei giorni scorsi in un tratto di Largo S. Michele ad Agrigento, Girgenti Acque S.p.A ha effettuato delle verifiche per stabilire le cause del cedimento. Secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla società, il problema sarebbe stato causato dalla rottura della colonna di scarico privata dell’immobile sottostante alla parte crollata. Dalla relazione effettuata dai tecnici di Girgenti Acque la derivazione della condotta idrica sarebbe stata danneggiata solo dopo il cedimento di alcuni blocchi di calcestruzzo.


Francesco Picarella, presidente di Federalberghi Agrigento, ha scritto al Commissario Straordinario del Comune, Luciana Giammanco, per chiedere la riapertura del Palacongressi di Villaggio Mosè. “La chiusura da oltre due anni di questa struttura solo per mancanza di certificazione prevenzione incendi – si legge nella missiva - ha creato un danno incalcolabile per l'economia della nostra città e tutti i politici di questa nostra povera provincia – continua Picarella - non fanno purtroppo nulla. Diventa indispensabile – si legge ancora - poter avere le risorse necessarie per effettuare interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli impianti. Rivolgiamo un appello – conclude il presidente di Federalberghi Agrigento- affinché possa, oltre che traghettare questa nostra difficile città verso le prossime elezioni, farsi ambasciatrice presso gli uffici della Regione, in modo che il Palacongressi possa di nuovo aprire i battenti, alzare il sipario e fare nuovamente da volano alla nostra economia."


Da lunedì prossimo, ad Agrigento, i cittadini residenti in Via Piersanti Mattarella interessati a dotare le proprie abitazioni della fornitura di gas metano, potranno recarsi presso la segreteria del dirigente del settore comunale lavori pubblici di Piazza Gallo per sottoscrivere il modello di adesione. La metanizzazione del secondo tratto di Via Piersanti Mattarella nella città dei Templi verrà completata grazie a un accordo siglato tra la società Italgas, Comune di Agrigento e Girgenti Acque.


Il Corpo Forestale di Agrigento la scorsa settimana ha sequestrato una discarica abusiva sorta in C.da Consolida, territorio di Agrigento. Nella zona poco distante l’ospedale San Giovanni Di Dio, gli agenti, agli ordini del commissario Calogero Cammarata, hanno accertato la presenza di diversi materiali che la normativa vigente classifica come rifiuti speciali, depositati in prossimità di un corso d’acqua. Circostanza che, oltre ad alimentare il rischio di inquinamento ambientale, potrebbe cagionare danni anche all’aspetto idrogeologico e morfologico della zona. Sull’episodio indagini sono in corso per risalire ai responsabili.


Si è svolto ieri a Palermo un incontro tra il nuovo Assessore regionale al territorio, Piergiorgio Gerratana, il responsabile regionale dell'associazione Marevivo, Fabio Galluzzo, e il responsabile provinciale per Agrigento dell'associazione Mareamico, Claudio Lombardo. Lo scopo della riunione è stato quello di fare il punto della situazione su Punta Bianca in merito alla vicenda delle esercitazioni a Drasy e la richiesta d'istituzione di una riserva naturale in quella zona, presentata nel lontano 1996. L'assessore, dopo aver visionato il dossier presentato, i video, le foto e i servizi giornalistici realizzati dal mondo ambientalista agrigentino in questi ultimi tempi e aver preso atto della disponibilità sia da parte del Ministero della Difesa che da parte dell'Esercito a trasferire in altro sito le esercitazioni militari, ha preso l'impegno di organizzare quanto prima un tavolo tra i tecnici dell'assessorato e i vertici militari. Scopo individuare in maniera congiunta e concordata un territorio idoneo alle esercitazioni. Questo restituirà alla pubblica fruizione quel gioiello naturalistico rappresentato dall'area di Drasy-Punta Bianca.


Oggi 4 ottobre si festeggia San Francesco, patrono d’Italia. Figlio di un ricco mercante di stoffe e di una nobile, condusse da giovane una vita mondana. Partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia. Fu fatto prigioniero ma quell'esperienza lo sconvolse a tal punto da indurlo a cambiare stile di vita. Gravemente malato, dopo un anno di prigionia ottenne la libertà dietro il pagamento di un riscatto eseguito dal padre. Tornato a casa, si rimise. Il padre, irritato per i mutamenti del figlio, decise di privarlo dell'eredità, così Francesco si spogliò dei suoi abiti dinanzi al vescovo di Assisi, rinunciando così agli averi del padre. Si convertì al Vangelo, dedicandosi a opere di carità tra i lebbrosi. Tornato ad Assisi, Francesco iniziò la sua predicazione raggruppando intorno a sé dodici seguaci che divennero i primi confratelli del suo ordine e lo elessero superiore. L’ordine fu riconosciuto nel 1210 da papa Innocenzo III. Due anni dopo aver predicato in varie regioni italiane, partì per la Terra Santa, ma un naufragio e altri problemi glielo impedirono. Qualche anno dopo si recò in Egitto. Al suo ritorno, si dimise dall'incarico di superiore, dedicandosi al terzo ordine dei francescani. Nel 1224 ricevette le stigmate. Vicino alla morte, San Francesco da Siena si fece riportare ad Assisi, dove morì il 4 ottobre 1226. Oggi San Francesco d'Assisi è uno dei santi più popolari e venerati del mondo. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana. Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel conclave del 2013, ha assunto il nome pontificale di Francesco in onore del santo di Assisi, primo nella storia della chiesa.


E in merito alle celebrazioni a Favara del fraticello di Assisi, presso il Convento S. Antonio dei Frati Minori si è svolta stamattina una Santa Messa. Celebrazioni in programma anche nel pomeriggio, alle ore 16.30 e alle ore 19.00. In serata alle ore 20.30 in Piazzale San Francesco spettacolo musicale con la partecipazione delle scuole di canto della città. A chiudere i festeggiamenti domani pomeriggio una sfilata di cavalli, con partenza alle ore 16.00 dallo Stadio Bruccoleri per poi snodarsi per le vie Capitano Callea, Piazza Itria, Via Beneficenza Mendola fino ad arrivare al Piazzale Belvedere – Piazza San Francesco.


La Fortitudo Moncada Basket di Agrigento alla vigilia del debutto nel campionato di A2, che domani alle ore 18:00 la vede impegnata al PalaMoncada di Porto Empedocle contro Casalpusterlengo, oggi pomeriggio alle ore 18:30 incontra i propri supporter al Club Nautico Punta Piccola di San Leone. In vista dell’attesa e impegnativa partita, il coach Franco Ciani dichiara:” Siamo finalmente arrivati alla prima emozione in A2 Gold, un appuntamento atteso ma anche una prima importante verifica. La partita di domenica – conclude il tecnico friulano - avrà poi un sapore particolare, perché per la prima volta ci sono due punti in palio, pertanto avrà un peso emotivo diverso per tutti noi."


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV