SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRAGEDIA DELLE MACALUBE AD ARAGONA. LA PROCURA DI AGRIGENTO NOMINA CONSULENTE TECNICO. DOVRA' STABILIRE SE IL RIBALTAMENTO DEL VULCANELLO SI POTEVA PREVENTIVARE.

PROCESSO PARCOMETRO AL TRIBUNALE DI AGRIGENTO. ARRIVANO TRE CONDANNE.

AGRIGENTO. IL CONSIGLIO COMUNALE DICE NO ALLA DETERMINA DELLE ALIQUOTE DELLA TARI.

ARTE E DESIGN. UN FAVARESE IN GIRO PER IL MONDO... I CAPOLAVORI DI DANIEL RUSSELLO INDOSSATI DA NOTI POLOTI.

SODDISFAZIONI DAI TALENTI AGRIGENTINI. PER L'ART DIRECTORY MARCO SODANO IL PREMIO SPIKES ASIA D'ORO.


Tragedia delle Macalube ad Aragona. Il Direttore dell’Ingv di Palermo, Rocco Favara, è stato nominato dalla Procura della Repubblica di Agrigento consulente tecnico per stabilire se il ribaltamento del vulcanello, costato la vita ai fratelli Carmelo e Laura Mulone, poteva in qualche modo essere preventivato. L’affidamento dell’incarico al geologo è giunto in seguito al vertice svoltosi ieri in Procura tra magistrati e forze dell’ordine. Sulla tragedia di sabato scorso, sempre ieri, riunione anche a Palermo, dove a Palazzo D’Orleans il Governatore della Regione, Rosario Crocetta, ha convocato l'assessore al Territorio e Ambiente, Piergiorgio Gerratana, e i direttori dei dipartimenti Territorio e Ambiente e Protezione civile. Nel corso dell’incontro si è deciso di chiudere al pubblico non solo la riserva naturale delle Macalube di Aragona ma anche tutti gli altri siti interessati dagli stessi fenomeni geologici. Dalla Regione poi, è stato ordinato al Corpo Forestale di custodire e recintare le riserve con i vulcanelli. Compito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia invece sarà quello di monitorare e studiare i rischi dei singoli siti naturalistici.


Si celebrano questo pomeriggio, alle ore 16:00, nella chiesa dedicata alla Madonna del SS. Rosario di Pompei di Aragona, i funerali dei piccoli Carmelo e Laura Mulone, investiti sabato scorso dal ribaltamento di un vulcanello mentre insieme al padre si trovavano nella riserva naturale delle Macalube. Le due bare bianche degli sfortunati bambini hanno lasciato l’obitorio dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per essere accolti nella parrocchia di via Salvatore La Rosa, all’ingresso della cittadina. La Chiesa è la stessa dove Laura e Carmelo frequentavano il catechismo.


“Questo non è il momento delle polemiche: bisogna innanzitutto rispettare il dolore per la tragedia che ha colpito una famiglia e una intera comunità. Una tragedia determinata dall’eccezionalità e dall’imprevedibilità dell’episodio." Lo dice Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del PD, a proposito della tragedia accaduta nella riserva naturale delle Macalube di Aragona. “Mi aspetto che dopo i funerali delle due piccole vittime – aggiunge Panepinto – l’assessore regionale al Territorio e i dirigenti incontrino i gestori della riserva: questo incontro, infatti, ancora non c’è stato. Legambiente – prosegue Panepinto - ha rappresentato e rappresenta un baluardo per la salvaguardia e la tutela del territorio siciliano: è opportuno che prima di qualunque decisione o prima di giungere a una conclusione che potrebbe rivelarsi infondata fra qualche ora, l’assessore e i tecnici si confrontino con il gestore della riserva, anche in considerazione del fatto che il gestore rappresenta un ufficio periferico della Regione stessa."


Sentenze di condanna per i tre imputati al processo “Parcometro” che si celebra al Tribunale di Agrigento. La pena più pesante è stata inflitta a Pietro Craparo, di 28 anni, e al 32enne Nicolò Vasile, entrambi condannati a 7 anni e 2 mesi. 6 anni e 8 mesi di carcere invece è stata la pena inflitta al 50enne Vincenzo Cacciatore. I tre vennero arrestati il 17 gennaio del 2012 dai carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento nell’ambito di un’operazione volta a sgominare un’associazione che chiedeva il pizzo ai parcheggiatori abusivi della Valle dei Templi.


Non è passata al consiglio comunale di Agrigento la delibera di determinazione delle aliquote TARI, ovvero la Tassa sui Rifiuti. Su 17 consiglieri comunali presenti, l’esito della votazione ad Aula Sollano è stato: 12 No, 2 voti favorevoli e 3 invece gli astenuti.


Spazzatura in strada da due giorni in sette comuni dell'agrigentino. I lavoratori aderenti alle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, da ieri hanno incrociato le braccia ad Agrigento, Cammarata, Lampedusa, Racalmuto, San Giovanni Gemini, Montallegro, Lampedusa e Aragona. L’astensione dal lavoro era stata indetta dai sindacati lo scorso 18 settembre a seguito della mancata retribuzione dello stipendio di agosto. La raccolta dovrebbe riprendere già domani, ad accezione del Comune di Aragona dove, dopo la tragedia delle Macalube e in osservanza del lutto cittadino proclamato per oggi, i lavoratori sono già tornati in servizio.


15 giorni di tempo. È questo il termine imposto dal TAR di Palermo al Comune di Agrigento per eliminare le barriere architettoniche dall’Istituto Comprensivo “Garibaldi”. Questo è l’oggetto di una sentenza di condanna emessa dai giudici amministrativi in accoglienza di un ricorso avanzato dai familiari di una bambina disabile che frequenta l’Istituto Scolastico del centro cittadino. Il Comune di Agrigento è stato condannato anche al pagamento delle spese legali.


Proseguono le attività del Corpo di Polizia Municipale di Porto Empedocle. Sono stati eseguiti controlli a tappeto su tutto il territorio contro affissioni e volantinaggio selvaggio con l'elevazione di diverse sanzioni. È stata inoltre accertata l'effettuazione da parte di un negozio cittadino di una vendita sottocosto irregolare, effettuata senza comunicazione al comune e per un periodo superiore a quello previsto dalle norme. È stata accertata infine un'attività di pizzeria e trattoria svolta senza autorizzazione. In questo caso è stata contestata la sanzione pecuniaria e la chiusura del locale.


Si svolgerà domani, alle 10.00, presso la sede di Marevivo a Maddalusa una conferenza stampa durante la quale verrà presentato un video definito “clamoroso” dall'associazione ambientalista Mareamico, realizzato presso il poligono di Drasy con il drone di Stefano D'Alessando. Inoltre sarà presentato un dossier da consegnare nei prossimi giorni al nuovo assessore regionale al territorio. “Questa conferenza -scrivono da Mareamico- viene organizzata proprio il primo ottobre, giorno nel quale riprendono le attività di esercitazioni militari presso il poligono di Drasy."


Il GIP del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, è stato trasferito a Livorno, sua città natale. Diversi sono stati i provvedimenti ordinati dal giudice toscano in quasi quattro anni di permanenza al Palazzo di Giustizia di Via Mazzini. Recentemente gli arresti scattati nell’operazione “La Carica delle 104” sono stati autorizzati dallo stesso Ottavio Mosti.


Ancora una volta il suo design fa parlar di sé. Parliamo di Daniel Russello, il giovane favarese che in questi anni è riuscito a farsi strada nel mondo dei motori. Non è un pilota, anche se la corsa è nel DNA della sua famiglia, ma un grafico. La passione per i disegni lo ha portato a firmare caschi di importanti piloti di auto e moto. Non ultimo, domenica scorsa Gigi Galli, noto pilota di rally, ha indossato il casco realizzato da Daniel e dal suo team durante il mondiale RallyCross. Gigi in questo campionato ha rappresentato l'Italia. Un grande riconoscimento per un giovane che crede nella sua passione e nell'arte di creare. In un video con immagini di Gabriele Bunone viene immortalato il momento della creazione del casco. Vengono ritratte tutte le fasi: dalla progettazione su carta all'elaborazione al pc, per poi passare alla realizzazione vera e propria del casco. Con l'aerografo Daniel riesce a dare il meglio che un artista sa esprimere; la fantasia, i colori, le delicate sfumature, la vivacità e lo stile si guadagnano l'ammirazione anche di chi si avvicina per la prima volta a contemplare i suoi lavori. La nuova opera è frutto di un connubio tra Daniel e la Sparco, nota azienda leader nel settore corsa. Non a caso il video che immortala le fasi della realizzazione del casco è stato inserito nel canale ufficiale youtube dell'azienda.


Dopo il Leone d’Argento conquistato a Cannes e i tre Clio Awards di New York, il grafico pubblicitario agrigentino, Marco Sodano, conquista anche la sezione Print del premio "Spikes Asia" d'oro al "Festival of Creativity" di Singapore. Marco Sodano, dopo gli studi all’Istituto Europeo di Design di Milano, grazie alla sua intraprendenza è riuscito a imporsi sul web con spot pubblicitari non ufficiali. Il lavoro che ha portato non solo soddisfazioni ma anche un’occupazione al grafico agrigentino, è l’originale interpretazione di famose tele d’autore con i mattoncini di una nota ditta di giocattoli internazionale. Grazie alla realizzazione in proprio di questo spot, Marco Sodano oggi lavora a Hong Kong per un’azienda leader nel settore pubblicitario.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV