SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' STATO REVOCATO IL DIVIETO DI DIMORA NELLA CITTA' DI LICATA ALL'EX SINDACO BALSAMO. NON CI SONO PERICOLI DI INQUINAMENTO DELLE PROVE.

SUCCEDE A PORTO EMPEDOCLE. GETTA LA SPAZZATURA IN STRADA MA ALL'INTERNO C'E' QUALCOSA CHE LO INCASTRA. MULTATO DAI VIGILI URBANI UN CITTADINO INDISCIPLINATO.

FAVARA, SALGONO A 20 LE SALME NON TUMULATE AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA. PER L'ING. AVENIA: "AL MOMENTO NESSUN RISCHIO DI CARATTERE IGIENICO-SANITARIO".

QUASI 1.250 KG DI RAME E' STATO SCOPERTO IN UN'AUTORIMESSA DI AGRIGENTO. DENUNCIATO IL TITOLARE.

FAVARA E I FAVARESI NON POSSONO PIU' ASPETTARE. IL M5S INVITA LA CITTA' A PARTECIPARE ALLA SEDUTA CONSILIARE DI DOMANI SERA DOVE IN DISCUSSIONE C'E' LA MOZIONE DI SFIDUCIA A MANGANELLA.


Potrà ritornare nella sua Licata l’ex sindaco, Angelo Balsamo. Il Tribunale del Riesame di Palermo ha infatti revocato la misura cautelare del divieto di dimora nella città del faro. Ricordiamo che Balsamo è rimasto coinvolto in un’inchiesta giudiziaria su un presunto falso incidente. Inchiesta che lo ha costretto a dimettersi dalla carica di primo cittadino. Dimissioni arrivate attraverso una lettera lo scorso 24 luglio. Dopo sei mesi di permanenza a Butera l’ex sindaco potrà tornare a risiedere a Licata. Il Tribunale della libertà ha accolto le argomentazione del nuovo legale di fiducia di Balsamo, l’avvocato Lillo Fiorello, che ha dimostrato l’insussistenza del pericolo di inquinamento delle prove.


Un uomo di 37 anni è stato arrestato l’altro ieri dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Licata in piena flagranza di un’estorsione ai danni di una casalinga. Gaetano Lombardo nel corso di predisposto servizio di polizia giudiziaria è stato bloccato proprio nell’atto di costringere una donna di 40 anni a compiere prestazioni sessuali contro la sua volontà, al fine di poter ottenere la restituzione della sua borsa contenente documenti e vari effetti personali che l’uomo le aveva sottratto con strappo sulla pubblica via lo scorso 17 settembre. Le ipotesi di reato avanzate a carico dell’uomo, oltre che di estorsione aggravata, sono anche di tentata violenza sessuale e furto con strappo. L’uomo è stato associato alla Casa circondariale di Agrigento a disposizione della Procura della Repubblica.


E sempre a Licata per violazione degli obblighi inerenti al proprio status di sorvegliato speciale della pubblica sicurezza, Paolo Mancuso, 46enne, pregiudicato, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile. L’uomo è stato sorpreso dai militari dell’Arma mentre era alla guida di un ciclomotore Aprilia. A seguito di ulteriori accertamenti è stata inoltre riscontrata la violazione inerente al mancato possesso dell’assicurazione del mezzo a due ruote, subito sottoposto a sequestro. L’arrestato è stato quindi tradotto nella propria abitazione ai domiciliari, in attesa dell’ulteriore corso di legge.


Si libera di un sacchetto della spazzatura depositandolo in strada, fuori dal cassonetto, pensando di farla franca. Ma così non è stato. Tra i rifiuti c’era anche una lastra radiografica con tanto di generalità e indirizzo. Succede a Porto Empedocle, dove i Vigili Urbani multano il cittadino indisciplinato. Dalle verifiche effettuate sarebbe emerso anche come il gesto dell’uomo non sarebbe stato un caso isolato. Per migliorare il decoro urbano della città l’Amministrazione Comunale ha disposto l’intensificazione dei controlli.


Salgono a 19 le salme al momento non tumulate nel cimitero di Piana Traversa a Favara. Delle 14 presenti, fino allo scorso 17 Settembre ad oggi, le bare non tumulare e custodite all’interno delle due camere mortuarie e ospiti in qualche cappella di amici e parenti sono 19. Già un’altra salma è attesa per la giornata di domani. Inizia a farsi sempre più pesante la problematica relativa all’assenza di loculi per le sepolture. La prima bara che ancora non ha avuto la giusta sepoltura risale allo scorso 28 agosto. Quindi da quasi un mese. Intanto i lavori per la costruzione della nuova sezione continuano. Si sta lavorando per completare la seconda fila. La pioggia ovviamente non aiuta gli operai contrattisti del Comune che certamente, vista l’emergenza, non se ne stanno con le mani in mano. La sezione con molta probabilità (secondo quanto dettoci telefonicamente dal Dirigente, l’ing. Alberto Avenia) sarà completata e consegnata entro la fine di ottobre. I loculi disponibili saranno 100, di cui già alla data di oggi, 25 settembre 2014, 19 risultano occupati. A questi si aggiungeranno entro marzo, data di scadenza del contratto con l’impresa, altri 100 loculi che si stanno risistemando nella sezione 2 ex economica. “Probabilmente – dice Avenia- se la ditta continuerà con questa celerità riusciremo ad averli già prima di Natale.” Di questi 100 loculi, a disposizione per le nuove sepolture ce ne saranno 80. I 20 infatti saranno occupati da quelli precedentemente estumulati. Per l’ing. Avenia non appena completati i lavori delle due sezione “avremmo capienza di sepolture al Campo Santo di Piana Traversa fino alla prossima estate. Nel frattempo –dice- stiamo già predisponendo nuovi lavori per la costruzione di un’altra sezione e la sistemazione di quelle vecchie.” Dopo l’emergenza venutasi a creare in città pare che dal Comune finalmente si stiano predisponendo anticipatamente degli interventi, al fine di scongiurare altre emergenze in futuro. La speranza di tutti è proprio questa. Per quanto riguarda i problemi di carattere igienico-sanitario l’ing. Avenia rassicura la cittadinanza che al momento “non ci sono problemi di questa natura. Se dovessero esserci –dice- sarà l’ufficiale sanitario a darne le dovute comunicazioni e a predisporre eventuali interventi da effettuare.”


Ieri i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Canicattì, con una sincronizzata operazione tra Aliquota operativa e Aliquota radiomobile, hanno proceduto all’arresto del canicattinese Salvatore Furia, 46enne, commerciante, pregiudicato. Lo stesso è stato sorpreso dai carabinieri mentre prelevava un involucro che celava dieci panetti di hashish del peso complessivo di un chilogrammo da un vecchio furgone usato come deposito, parcheggiato in un suo fondo agricolo a pochi chilometri dal centro abitato. Salvatore Furia dopo le formalità di rito in caserma è stato associato alla Casa circondariale di contrada “Petrusa” a disposizione della Procura della Repubblica di Agrigento.


Gli uomini del gruppo interforze di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza di Agrigento hanno sequestrato 1.240 Kg di cavi in rame, depositati in un’area di circa 1.500 mq, anch’essa posta sotto sequestro. Il gruppo è impegnato, su disposizione della Prefettura, in attività di contrasto ai furti di rame. Il titolare dell’autorimessa sita ad Agrigento, N.A. ,di 33 anni, è stato denunciato per i reati di ricettazione e violazione della normativa che disciplina la gestione dei rifiuti.


Un uomo di Montevago, 42enne, è stato arrestato nella serata di ieri dai carabinieri della locale Stazione in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Antonino Genova deve scontrare sei mesi di reclusione, pena definitiva a cui è stato condannato a seguito della manomissione del contatore dell’energia elettrica della propria abitazione, accertata dai militari dell’Arma nei primi giorni del mese di gennaio del 2011, venendo arrestato in flagranza di reato per furto aggravato. Espletate le formalità di legge presso la caserma dell’Arma di Montevago, l’uomo è stato accompagnato nella propria dimora dove dovrà scontare la pena inflittagli in regime di detenzione domiciliare.


E anche il M5S di Favara invita i propri concittadini a partecipare alla seduta consiliare di domani quando alle ore 18:30 giunge ad aula “Falcone-Borsellino" la mozione di sfiducia al Sindaco. “L’amministrazione Manganella, che riteniamo essere la peggiore fra tutte le giunte che si sono susseguite negli ultimi anni,– si legge in una nota del Movimento non si è mai interessata realmente delle problematiche di Favara. Sono sotto gli occhi di tutti – si legge ancora - quali sono i problemi presenti sul nostro territorio: gestione rifiuti, verde pubblico e viabilità, gestione idrica, per citarne alcuni. Invitiamo tutti i consiglieri comunali – si chiude la nota - anche quelli di maggioranza a votare secondo coscienza, perché Favara e, in particolar modo i favaresi, non possono più aspettare.”


Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Benito Infurnari, ha adottato lo schema di Bilancio di Previsione 2014. L’equilibrio dello strumento finanziario dell’Ente Ex Provincia Regionale è dato da entrate e uscite pari a poco più di 90 mila euro. Il Bilancio di Previsione 2014 della Provincia adesso andrà al vaglio del Collegio dei Revisori dei Conti per poi tornare sulla scrivania del Commissario Infurnari per la definitiva approvazione.


C’è tempo sino alle ore 12:00 del prossimo 24 ottobre per partecipare alle gare d’appalto indette dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli elementi non strutturali del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì e dell’I.T.C. “Foderà” di Agrigento. L’importo complessivo delle opere è di circa 166 mila euro. Le ditte interessate devono spedire i plichi per la partecipazione entro le ore 12:00 del 24 ottobre prossimo all'indirizzo: Provincia Regionale di Agrigento, Gruppo Gare, Via Acrone, 27 - 92100 - Agrigento.


I giocatori della Fortitudo Moncada Agrigento di basket hanno prestato il loro volto quali testimonial della campagna di sensibilizzazione promossa dall’”Associazione Donatori Midollo Osseo”, da “ViviamoInPositivo” e da “Registro Italiano Donatori Midollo Osseo”. Anche quest’anno, infatti, le organizzazioni scenderanno in oltre sessanta piazze italiane con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone. Ad Agrigento i volontari saranno presenti sabato prossimo, dalle ore 16:00 alle ore 22:00, in Piazza Cavour.


Per la prima volta a Favara si celebra il triduo di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Si inizia domenica prossima con il Pellegrinaggio nella basilica del SS. Salvatore a Noto. Alle ore 19:00 di lunedì 29 Settembre invece nella Chiesa del Collegio di Maria, sita in Piazza Mazzini, è atteso il simulacro di Santa Teresa. Il Triduo si chiude mercoledì, 1 ottobre, con la S. Messa delle ore 18:00. Durante i festeggiamenti sarà possibile donare indumenti, passeggini e lettini. Il materiale raccolto verrà devoluto in favore del C.A.V. di Agrigento.


“100 Thousand Poets for Change" è il titolo della manifestazione culturale in programma sabato prossimo al Centro Polifunzionale S. Nicola di Grotte. L’iniziativa è organizzata dai poeti Gero Miceli e Marco Scalabrino e gode del patrocinio del comune di Grotte. Alla manifestazione partecipa anche con un contributo video la poetessa siriana Maram Al Masri. Nel corso della serata sono previsti anche intermezzi musicali curati da Nenè Sciortino e la mostra pittorica dell’artista Filippo Baldo.


Ritorna a Naro la fiera-mercato di Santu Cosimu. L’appuntamento è per il 26 e 27 settembre prossimi. Questa festa risale al sedicesimo secolo, quando a Naro c’era il convento dei Santi Cosma e Damiano ( 1520-1652), poi divenuto convento agostiniano, il cui guardiano padre Prospero Favara preservò, e anzi potenziò, la fiera agricola dei santi Cosma e Damiano. Nel pomeriggio del 27 settembre, al posto della fiera di animali, ci sarà una sfilata di cavalli che partirà proprio da piazza Favara e attraverserà tutta via Dante e altre vie dell’abitato. Al posto delle baracche del mercato ci saranno gli stand e gran parte di essi riguarderanno i prodotti agricoli locali, compresi quelli bio, e i prodotti tipici agro-alimentari. Non mancherà invece la tradizionale solenne Messa serale con l’esposizione dei santi Cosma e Damiano nella Chiesa di Sant’Agostino, che si erge nella piazza Padre Favara. La Festa di Santu Cosimu si concluderà con una degustazione di prodotti tipici naresi, organizzata dall’associazione giovanile Rinascente, e con l’esibizione del gruppo folk Città di Naro.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV