SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MARIARITA SGARLATA SI DIMETTE DALLA CARICA DI ASSESSORE REGIONALE. LA DECISIONE ARRIVA DOPO LE POLEMICHE SORTE SULLA PRESUNTA REALIZZAZIONE IRREGOLARE DI UNA PISCINA.

A SAN BIAGIO PLATANI A FUOCO UN BOBCAT DI UNA DITTA DI MUSSOMELI CHE STAVA ESEGUENDO DEI LAVORI IN PIAZZA. SI INDAGA.

NUMERI DA RECORD AD AGRIGENTO. ELEVATE 1.700 MULTE NEL SOLO MESE DI AGOSTO.

UN TRATTO DELLA S.S. 640 IN TERRITORIO DI CALTANISSETTA DA DOPODOMANI RIMARRA’ CHIUSA PER LAVORI. L’ANAS PREDISPONE IL PERCORSO ALTERNATIVO.

C’E’ ANCORA TEMPO PER PER PARTECIPARE AL REAL QUIZ TRANSENNA TIME. QUANDO VERRA’ SISTEMATA LA CADITOIA DI VIA FONTE CANALI?. DAL COMUNE SEMBRA MUOVERSI QUALCOSA.

LAVORI OGGI IN PIAZZA DELLA VITTORIA A FAVARA. DOPO QUASI DUE ANNI SI SOSTITUISCE LA PAVIMENTAZIONE DANNEGGIATA DALL’INCENDIO DI UN CAMION.


Le polemiche sorte a Palazzo d’Orleans dopo l’inchiesta sulla presunta realizzazione irregolare di una piscina di proprietà dell’Assessore all’Ambiente, Mariarita Sgarlata, hanno indotto la stessa esponente del PD a dimettersi e lasciare il governo Crocetta. Le dimissioni della renziana Sgarlata sono giunte proprio nel giorno della visita a Palermo del premier. Il Segretario Regionale del PD, Fausto Raciti, intanto ha annunciato il divorzio del suo partito dal Governatore della Regione, Rosario Crocetta. In casa PD comunque l’impressione sembra essere quella di non appoggiare in toto la decisione di rottura annunciata dal Segretario Regionale. L’area Renzi del partito infatti, potrebbe continuare a sostenere l’Amministrazione Regionale e a Palazzo d’Orleans è già tempo di pensare al rimpiazzo in Giunta.


Un presunto atto intimidatorio è stato compiuto da ignoti a San Biagio Platani nei confronti della ditta di Mussomeli che si occupa dei lavori di riqualificazione di Piazza Messina. Ad andare a fuoco un bobcat. Nello scorso mese di maggio nello stesso cantiere erano stati rinvenuti una bottiglia contenente liquido infiammabile e dei proiettili. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Cammarata.


Un incidente stradale fortunatamente senza gravi conseguenze a persone si è trasformato in una semirissa. È successo ieri sera intorno alle ore 23.40 a Favara, nei pressi della zona dell’Itria. A scontrarsi uno scooter Piaggio Beverly e una Fiat Punto. Come detto lo scontro non ha avuto gravi conseguenze per i conducenti ma danni si sono registrati ai mezzi. Proprio per questo si stava cercando di trovare una soluzione quando alla negazione di uno dei due guidatori di effettuare i rilievi si è passati alle mani. A darsele in strada un 26enne e un 54enne. A loro si è poi aggiunto anche il fratello di quest’ultimo, un 47enne. Insomma è scoppiata una vera e propria zuffa con il coinvolgimento di altre persone che hanno cercato di separare i tre ricevendo in cambio calci e pugni. Il tutto si è calmato grazie all’arrivo dei Carabinieri della locale Tenenza. Gli uomini del Tenente Gabriele Treleani hanno portato la calma riuscendo a individuare i tre responsabili dello scontro in strada. Si tratta di V.G. di 26 anni e dei due fratelli M.P. di 54 anni e M.C. di 47. Per loro l’accusa è di rissa.


Non potrà più avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla sua ex convivente. Protagonista si è reso un agrigentino 44enne che è stato denunciato dalla sua ex compagna per atti persecutori, percosse e minacce. L’uomo, da poco ritornato nella città dei templi, non avrebbe accettato la fine della relazione con una donna di 29 anni di Livorno. Relazione troncata lo scorso mese di luglio. In quest'ultimo periodo l’agrigentino, già con precedenti, avrebbe assunto comportamenti persecutori e violenti tanto da indurre la 29enne a denunciare il fatto alle forze dell’ordine.


Una Peugeot 207 sarebbe stata rubata da ignoti malviventi dalla concessionaria Renault di Via Unità D’Italia ad Agrigento. Il furto sarebbe stato commesso nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Sull’episodio indagano i Carabinieri del NOR di Agrigento.


Sono 1.700 i verbali emessi per violazioni al codice della strada nello scorso mese di agosto dai Vigili Urbani di Agrigento nella frazione balneare di San Leone e nella centrale Via Atenea. Con l’aumento in estate delle presenze di turisti e villeggianti il Comando di Polizia Locale, su disposizione del commissario Giammanco, ha intensificato i controlli soprattutto nell’ambito del contrasto dei fenomeni che incidono sulla sicurezza urbana. Intense sono state anche le attività del nucleo di polizia annonaria che ha potenziato i servizi di controllo contro l’abusivismo commerciale, l’inquinamento acustico e la vigilanza sulla vendita illegale di alcolici a minori. Sul fronte viabilità, nel solo mese di agosto a San Leone sono state impiegate 100 pattuglie che hanno presidiato le zone a traffico limitato dalle ore 14:00 all’1:00. Nello stesso periodo altre 50 pattuglie invece hanno controllato la viabilità nel centro città dalle ore 08:00 alle ore 23:00. Le principali violazioni contestate dagli agenti sono state: il mancato rispetto del divieto di transito nelle traverse di Viale delle Dune e la sosta in zona disco orario in doppia fila o negli spazi riservati agli invalidi. Ad agosto non è mancato ad Agrigento il lavoro neanche per gli agenti della sezione antinfortunistica, che hanno rilevato 31 incidenti stradali di cui 17 con feriti. Effettuate anche 3 segnalazioni per sospensione della patente di guida, 60 verbali redatti, oltre a patenti ritirate, fermi amministrativi e sequestri per mancanza di assicurazione.


Ancora sbarchi presso la banchina Sciangula dell’area portuale di Porto Empedocle. In mattinata sono giunti a bordo della motovedetta CP 267 della Guardia Costiera 102 migranti tra cui 14 donne (due delle quali in gravidanza) e 2 neonati, recuperati nella notte tra domenica e lunedì nel Canale di Sicilia. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dal personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle. I migranti sono di origine marocchina e nigeriana.


Sembra avere dell’assurdo quello che stiamo per raccontarvi, ma è successo veramente ad Agrigento. In pratica un processo nei confronti di un estortore è stato rinviato perché lo stesso avrebbe deciso di partecipare al processo ma la polizia penitenziaria in servizio al carcere Petrusa non aveva a disposizione i furgoni. Il processo nei confronti del palmese Giovanni Alotto, accusato di tre episodi di estorsione con metodo mafioso, era in programma ieri al Tribunale di Agrigento. L’inizio del dibattimento è stato rinviato al prossimo 20 ottobre.


Per lavori di ammodernamento della Strada Statale 640 Agrigento – Caltanissetta dalla mezzanotte di giovedì prossimo e sino al 31 Gennaio 2015 l’ANAS chiude il traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra il KM 65,200 e 72,500 in territorio di Caltanissetta. Per tale motivo i veicoli provenienti dall’Autostrada A19 Palermo – Catania dovranno uscire al km 72,500 (Svincolo Imera), percorrere la statale 626 in direzione Gela e uscire al km 11,600 in direzione Agrigento-Caltanissetta. Per chi invece da Agrigento viaggia in direzione A19 l’uscita obbligatoria è quella dello svincolo della Zona Industriale di Caltanissetta, per poi immettersi sul raccordo SS640-Pietraperzia e seguire le indicazioni per l’A19. Infine per i veicoli provenienti dalla statale 122bis “Agrigentina” e diretti in A19, la deviazione prevede l’ingresso sulla statale 640 dal km 65,200 (Svincolo S. Caterina Villarmosa), seguendo la direzione Caltanissetta – Agrigento, e la successiva uscita dalla Zona Industriale di Caltanissetta.


Sono iniziati oggi in Piazza della Vittoria a Favara i lavori di ripristino della pavimentazione e degli arredi danneggiati dall’incendio del furgone di un commerciante avvenuto il 17 Novembre del 2012. A eseguire le opere le maestranze del Comune di Favara. I soldi necessari ai lavori sono il risarcimento avuto dall’Ente Comune dalla compagnia assicurativa del proprietario del furgone. Compito degli operai è quello di ricollocare circa 200 mq di piastrelle. Nel frattempo è già stata posizionata una nuova pianta in sostituzione di quella andata distrutta dalle fiamme. L'incendio, di probabile matrice dolosa, come detto scoppiò la notte del 17 Novembre di due anni fa quando in Piazza della Libertà era in corso la fiera degli arredi. Fortunatamente quella notte il titolare del furgone, dopo diverse notti passate sul mezzo, aveva deciso di andare a riposare in un albergo della zona.


A una settimana esatta dalla pubblica denuncia di Sicilia TV e dall’avvio del real quiz “Transenna time”, ancora nessun intervento è stato fatto alla caditoia di Via Fonte Canali a Favara. Diversi cittadini da tempo ci segnalavano la rottura della caditoia e Sicilia TV, come sempre cassa di risonanza della città, aveva realizzato un servizio aprendo anche un concorso a premi. Concorso che risulta ancora aperto visto il mancato intervento, ma affrettatevi qualcosa sembra smuoversi dal Comune. Partecipare a “Transenna Time” è facile e non costa niente, basta inviare una e-mail all’indirizzo: info@siciliatv.org oppure lasciare un messaggio vocale al numero 0922.17.56.126. Risponderà una voce di segreteria (voce registrata), subito dopo lasciate il messaggio indicando la data prevista per l’eliminazione del pericolo. I concorrenti devono includere anche nome, cognome e un recapito telefonico. Pena l’esclusione. In palio uno smartphone LG L40 completo di scheda telefonica, per un valore di 99 euro, offerto da “Vella Elettrodomestici” di Via San Bartolomeo a Favara. In caso di più risposte esatte verrà decretato vincitore il concorrente che ha risposto per primo. Il concorso è valido sino alle 24 ore precedenti all’inizio dei lavori in Via Fonte Canali. Si può giocare una sola volta. Quindi chi ha già giocato non può più farlo. Esclusi dal concorso sono ovviamente sindaco, assessori, consiglieri comunali, dipendenti del Comune di Favara e figli e/o parenti prossimi agli addetti che si occuperanno della riparazione o che affideranno l'incarico per l'espletamento della stessa. Partecipa anche tu a “Transenna Time”, VINCI UNO SMARTPHONE e…diventa protagonista della notizia.


Incontro di legalità ieri alla Prefettura di Agrigento con la presentazione del bilancio del primo anno di attività dell’associazione agrigentina antiracket “Libero Grassi”. Alla presenza tra gli altri del commissario nazionale antiracket, Santi Giuffrè, del Prefetto della Città dei Templi, Nicola Diomede, e dei rappresentanti FAI, Tano Grasso e Giuseppe Scandurra, il presidente dell’associazione agrigentina, Andrea Messina, ha relazionato sulle attività di sostegno agli imprenditori che hanno denunciato i propri estortori. Un ringraziamento speciale Andrea Messina lo ha rivolto agli uomini dello Stato per le attenzioni che prestano nei riguardi delle vittime del racket.


In occasione della Giornata della Memoria dedicata alle vittime della mafia, domenica prossima alle ore 18:30 al Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro è in programma la presentazione del libro “il Gigante controvento. Michele Pantaleone: una vita contro la mafia” dello scrittore Gino Pantaleone. A introdurre l’opera il giornalista e scrittore Francesco Pira. All’incontro è prevista la partecipazione tra gli altri anche del Sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato, e del poeta Lorenzo Peritore.


Ancora partecipazioni dell’A.S.D. Bike Favara. Dopo il successo del 2° raduno chiaramontano in mountain bike svoltosi a Favara e dopo aver partecipato ai raduni di Siciliana e Licata, continuano le attività ciclo turistiche sportive dell’associazione del Presidente Gerlando Vita. Domenica scorsa numerosi bikers hanno partecipato al 1° raduno di Lercara Freddi di circa 50km. Inoltre l’associazione era stata invitata direttamente dall’amministrazione comunale di Ribera a partecipare alla 4° edizione della Pizza Fest. Il percorso prevedeva 20 km attraversando numerosi sotto boschi per arrivare vicino alla foce del fiume Platani. Al ritorno gli sportivi hanno potuto gustare dell’ottima pizza riberese. Nelle prossime domeniche l’A.S.D. Bike Favara sarà impegnata in altre iniziative sportive: il 21 settembre al 3° raduno di Palma di Montechiaro e il 28 al raduno di Vicari in provincia di Palermo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV