SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SCOPERTO VASTO GIRO DI RICICLAGGIO DI RAME. I CARABINIERI DI CALTANISSETTA CONDUCONO UN'OPERAZIONE. QUATTRO LE PERSONE ARRESTATE: GESTIVANO I PROCESSI DI FUSIONE E REIMMISSIONE IN COMMERCIO.

RAPINA ALL'AGENZIA BANCA SAN PAOLO DI DELIA. ARRESTATI I DUE PRESUNTI AUTORI

E' TUTTO PRONTO PER LA MANIFESTAZIONE "MUNTAGNE' DELLA PACE" IN PROGRAMMA SABATO 13 SETTEMBRE A FAVARA.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. IL MOVIMENTO 5 STELLE DI FAVARA PENSA Già A UN PROGRAMMA POLITICO PARTECIPATO PER LA CITTA’.


È stata scoperta in Sicilia una centrale del riciclaggio di rame rubato. Sequestrate 28,6 tonnellate di metallo e due aziende. Indagate quattro persone. Questo è il bilancio dell’operazione ordinata dalla Procura della Repubblica di Messina e condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta. Si tratta del maggiore quantitativo di “oro rosso” sequestrato in Italia nel corso di una sola operazione. Le indagini dei Carabinieri nisseni si sono concentrate sull’ organizzazione che, grazie all’ausilio di due società messinesi, organizzava la raccolta del rame rubato in tutto il territorio regionale. Il materiale poi a bordo di camion dalla Sicilia partiva alla volta del Nord Italia per il processo di fusione e reimmissione in commercio. In manette i fratelli Alberto, Luciano e Antonio Di Blasi, gestori della "Messina Metalli" e Lucia Spadaro, titolare della "Metal Rottami srl", tutti titolari di aziende del settore di metalli e rottami. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e per avere gestito a monte e a valle la filiera dell'organizzazione finalizzata ai furti e poi al successivo reimpiego del prezioso metallo.


I Carabinieri della Stazione di Delia, in collaborazione con i militari di Campobello di Licata, hanno arrestato i presunti autori della rapina commessa lo scorso 25 Agosto all’Agenzia Banca San Paolo di Delia. Le manette ai polsi sono scattate per i campobellesi Gaetano La Mattina e Giuseppe Giuni, rispettivamente di 47 e 31 anni. Il bottino della rapina era stato di circa 4 mila euro. Fondamentali nelle indagini si sono rivelate le descrizioni fornite agli inquirenti da alcuni testimoni. Espletate le formalità di rito i due campobellesi sono stati trasferiti nel Carcere Malaspina di Caltanissetta.


Operazione anticontraffazione della Guardia di Finanza di Caltanissetta. I militari, agli ordini del Col. Pierluigi Sozzo, hanno effettuato diversi sequestri nei mercati e nelle fiere dei centri nisseni di Caltanissetta, San Cataldo, Sommatino, Riesi e Santa Caterina Villarmosa. La merce contraffatta e immessa sul mercato riportava i marchi di note case di moda. I finanzieri hanno sequestrato: 328 paia di scarpe, 100 paia di occhiali, 8 orologi e 170 apporti audiovisivi pirata. 6 invece sono state le persone denunciate alla Procura della Repubblica per i reati di contraffazione, ricettazione e pirateria audiovisiva.


Si svolge dopodomani, sabato 13 Settembre, a Favara l’attesa manifestazione “Muntagnè della Pace”, il corteo di sensibilizzazione ideato dal Presidente dell’Associazione “Antichi Valori”, Adriano Varisano. L’iniziativa, che ha anche lo scopo di aiutare la Comunità dei Frati Minori di Favara, nasce da un’idea che lo stesso Varisano ha maturato nel tempo ma che si è potuta materializzare solo adesso grazie alla collaborazione di diverse associazioni locali e di partner privati. Nello specifico, il programma prevede un grande corteo a partire dalle ore 15.30, che dalla Chiesa Madre attraverserà il centro storico cittadino per raggiungere il Monte Caltafaraci, dove ai piedi della croce che domina la Città verrà recitata la preghiera della Pace. Subito dopo il momento di riflessione e condivisione fraterna. Per “Muntagnè della Pace” l’artista favarese Massimo Costanza ha realizzato una scultura battezzata “La Colomba della Pace”, mentre il fotografo Danilo Sguali ha realizzato dei suggestivi scatti. Il video dell’evento invece è stato magistralmente curato dal giovane Domenico Presti. Gli appuntamenti della Manifestazione si chiudono in Piazza Cavour, dove è in programma “La Notte Bianca”. Nel tg le interviste.


Il Movimento Cinque Stelle di Favara pensa a un programma politico partecipato per la città di Favara. La programmazione della gestione politico – amministrativa secondo i pentastellati favaresi deve basarsi su cinque macro aree: Acqua, Cultura, Integrazione e Turismo, Economia Sostenibile, Ecosistema Urbano, Rifiuti. Punti che comunque dal movimento cinque stelle dicono essere anche modificabili dai cittadini che possono commentare e dare suggerimenti attraverso il blog favara5stelle.it oppure recandosi nella sede del movimento in Cortile Vitello. “Uno dei punti principali - si legge in una nota del M5S – è l’“Economia Sostenibile” e conterrà al suo interno tagli netti ai costi della politica. Abbiamo pensato – si legge ancora nella nota - di azzerare il così detto “gettone di presenza” per i consiglieri comunali o di trasformarlo in rimborso ad obiettivo raggiunto con un tetto massimo di 300 euro. In tal senso – conclude il Movimento Cinque Stelle di Favara - ogni candidato sottoscriverà un impegno formale”.


"Il ministro Lupi si è impegnato ieri a incontrare i rappresentanti Anas per un supplemento di indagini sui lavori di ammodernamento della Ss 640 Agrigento Caltanissetta". È quanto dichiara il deputato Ncd Alessandro Pagano in merito a un' interrogazione al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, durante il question time alla Camera. "Si tratta di una buona notizia. - commenta Pagano - La Ss 640 Agrigento-Caltanissetta è un'opera importante per i cittadini e il territorio. Adesso però è necessario un serio confronto tra tutti gli attori coinvolti per approfondire i rischi geomorfologici dei lavori di adeguamento, anche in relazione alla realizzazione delle due gallerie. In merito, -conclude Pagano- bisogna che Anas esca da uno stato di opacità che crea preoccupazioni alla popolazione".


In merito ai recenti furti commessi da ignoti nello storico Palazzo Tomasi di Agrigento, questa mattina nuovo sopralluogo al Piano Sanzo da parte del Vice Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Di Rosa. L’atto ispettivo nell’immobile è stato concordato con il responsabile del Settore Patrimonio del Comune di Agrigento.


Nuova missione di solidarietà per "Extra", il concerto a scopo benefico ideato dal leader dei "Tinturia", Lello Analfino. Scopo dello spettacolo è quello di aiutare la "Missione di speranza e carità" di Biagio Conte a Palermo a rischio chiusura. “Extra” con molta probabilità si svolgerà nella Città capoluogo di Regione nel prossimo mese di Dicembre.


Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento avvia le procedure del bando per il trasporto gratuito dei disabili che frequentano gli istituti superiori della Provincia di Agrigento. Per beneficiare del servizio è necessario che ogni singolo alunno, se maggiorenne, o il genitore e/o tutore esercente la patria potestà presenti al Settore Politiche del Lavoro e dell’Istruzione un'apposita istanza scritta il cui fac-simile è stato predisposto dall’ufficio con l’indicazione anche della residenza dello studente. Per coloro che avessero già presentato l’istanza negli anni precedenti non sarà necessario indicare la residenza, tranne nel caso in cui essa sia stata cambiata. L’istanza dovrà essere spedita in forma riservata in busta chiusa con apposta la dicitura “contiene dati sensibili”. In previsione dei tagli ai trasferimenti sia statali che regionali si potrebbe inficiare la durata del servizio del trasporto disabili, ma dall’Ente ex Provincia di Agrigento garantirebbero il servizio dall’inizio dell’anno scolastico a fine anno. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare i numeri di telefono: 0922/59.38.21 – 0922.59.38.22 o lo 0922.59.38.23. Informazioni anche sul portale internet della provincia.


“Internazionalizzazione delle Imprese. Made in Sicily verso la Cina” è il tema della Tavola Rotonda in programma dopodomani sabato alle ore 18.00 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone (Agrigento). L’evento promosso dal Centro Studi “Empedocle” di Palermo, presieduto dall’avv. Enea Romolo Cipolla, affronterà il tema della globalizzazione dell’economia e la conseguente internazionalizzazione delle imprese siciliane che si aprono a mercati sempre più vasti, quale quello cinese, che costituisce oggi una importantissima occasione strategica volta alla valorizzazione della Sicilia.


Si è insediato ieri alla Compagnia Carabinieri di Licata il neo comandante, il Ten. Marco Curaro. L’ufficiale, che subentra al Cap. Massimo Amato, giunge nella Città del Faro dal Nucleo operativo e Radiomobile di Crotone. Curaro, laureato in Giurisprudenza all’Università “Tor Vergata” di Roma, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e successivamente l’Accademia Militare di Modena dove ha conseguito i gradi di sottotenente.


Sarà il concerto della cantante Marina Rei a chiudere domenica prossima ad Aragona i festeggiamenti promossi in onore di San Vincenzo. Lo spettacolo organizzato dall’Amministrazione Comunale si svolge alle ore 22:00 in Piazza Aldo Moro. Da Aragona Marina Rei proporrà anche i brani del suo nuovo album “Pareidolia”.


Il presidente, la dirigenza, lo staff e i giocatori della Fortitudo Moncada Agrigento intendono dedicare l’esordio stagionale di oggi all’agrigentino Cesco Tedesco, grande persona, uomo di sport, amatissimo e conosciutissimo in città, scomparso l’altro ieri all’età di 54 anni a causa di un male incurabile. L’amichevole in programma alle 17.30 al PalaMoncada di Porto Empedocle contro la Sigma Barcellona rappresenta di fatto l’esordio della squadra nella stagione 2014/2015.


Nuovo appuntamento questa sera a Favara con i culti all’aperto della Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale ADI. L’incontro di preghiera è fissato per le ore 19:30 nel Largo Pertini, nei pressi delle Case Popolari di contrada Piana dei Peri. Come di consueto, durante il culto di evangelizzazione la predicazione della Parola di Dio e le testimonianze dei fedeli.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV