SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FIAMME AVVOLGONO AUTO DELL'EX VICE SINDACO DI FAVARA, MESSINESE. LO STESSO AFFERMA:"E' UN FATTO ACCIDENTALE, LO CONFERMANO I VIGILI DEL FUOCO".

IL CONTO CONSUNTIVO 2013 RITORNA STASERA IN UNA SEDUTA STRAORDINARIA E URGENTE TRA I BANCHI DELL'AULA FALCONE E BORSELLINO DI FAVARA. SI PROSPETTA L'APPROVAZIONE DA PARTE DELLA MAGGIORANZA. INTANTO C'E' ARIA DI NUOVA GIUNTA COMUNALE.

SCIOPERO A OLTRANZA DEI LAVORATORI DELL'ITALCEMENTI DI PORTO EMPEDOCLE. GIORNO 10 SCADE LA CASSA INTEGRAZIONE.

STORICA RICONSEGNA OGGI DEI LOCALI DEL TEATRO SAN FRANCESCO DI FAVARA. L'ASSOCIAZIONE TEATRO 101 CHE LI HA AVUTI IN COMODATO D'USO PER QUASI 30 ANNI LI RESTITUISCE AI LEGITTIMI PROPRIETARI.

GUASTO ALLA CONDOTTA IDRICA. DISAGI LUNEDì PROSSIMO NEI COMUNI DI AGRIGENTO, COMITINI, PORTO EMPEDOCLE, FAVARA E RAFFADALI. IN QUESTI ULTIMI DUE COMUNI SEMPRE DA LUNEDì INIZIERA' LA LETTURA DEI CONSUMI IDRICI.

PULITE DA STERPAGLIE E SPAZZATURA LE VIE FIRENZE, MILANO E GENOVA A FAVARA. STAMATTINA OPERAI IN AZIONE ANCHE NELLA VICINA VIA NAPOLI.


Dopo l’incendio che l’altra notte ha coinvolto la sua vettura, una Rover Free Lander, e quella della suocera, una Peugeot 106, interviene oggi attraverso una nota l’ex vice sindaco di Favara, Angelo Messinese. “Nell’apprezzare e ringraziare quanti tra persone impegnate nelle istituzioni e nei partiti, amici e sostenitori, mi hanno manifestato la propria vicinanza e solidarietà, smentisco categoricamente che il fatto accaduto possa trattarsi di dolo. È un fatto accidentale –dice- così come accertato dai Vigili del fuoco di Agrigento”. A causa di un corto circuito le fiamme sarebbero partite dall’auto della suocera per poi propagarsi al Suv. “Ciò –conclude- al fine di evitare qualsiasi fraintendimento e per evidenziare che ho sempre portato la mia azione politica nel solo esclusivo interesse della comunità”.


Consiglio Comunale straordinario e urgente quello programmato per stasera, sabato, alle ore 19:30 dal presidente del consiglio comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella. Ad aula Falcone e Borsellino approda per la settima volta in poco meno di un mese il Conto Consuntivo 2013. Al vaglio della pubblica assise cittadina anche l’Approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’imposta unica IUC; IUC Anno 2014 e Aliquota tributi servizi indivisibili (TASI). Una seduta voluta e decisa per stasera dopo la conferenza dei capigruppo riunitasi giovedì scorso. Sicuramente i delicati punti all’ordine del giorno hanno indotto i “responsabili politici” a fare in fretta. Una seduta convocata di sabato sera però, economicamente influisce maggiormente sulle tasche dei cittadini. Aggravio di spesa dovuto all’apertura straordinaria del Palazzo di Città. Ricordiamo che nel corso della seduta scorsa il Conto Consuntivo era stato bocciato. Dei dodici voti utili alla sua approvazione l’Amministrazione Comunale ne aveva ottenuti solo 10, quelli dei consiglieri: Alaimo Paolo, Chianetta, Rizzuto, Valenti, Castronovo, Milioti Giuseppe, Limblici, Milioti Pasquale, Bottone e Caramazza. A dire no erano stati invece i consiglieri: Vella, Fallea, Scalia, Lupo, Broccia, Bellavia, Sgarito, Alaimo Antonio, Palumbo e Ceresi. 3 gli astenuti: Nobile, Di Stefano e il Presidente Pitruzzella. Probabilmente saranno proprio i consiglieri comunali che non avevano espresso nessun voto a essere questa sera determinanti per giungere all’approvazione dello strumento finanziario. Il Conto Consuntivo 2013 è stato possibile riportarlo in aula, dopo la bocciatura, perché l’amministrazione comunale si era impegnata ad apportare qualche modifica. Ovviamente approvarlo significa non andare a casa. Un voto negativo scioglierebbe il consiglio comunale. Per quanto riguarda la mozione di sfiducia al sindaco presentata da 13 consiglieri comunali se ne parlerà con molta probabilità a fine mese. Affinché la mozione vada in porto occorrono 20 voti favorevoli, numeri che sembrano non esserci in consiglio. Intanto c’è aria di nuova giunta, uomini e donne che vogliono spendersi per la città. Speriamo che sia la volta buona….perché la città è stanca di essere bistrattata da una classe politica-amministrativa miope e mediocre.


Sciopero ad oltranza dei lavoratori dell’Italcementi di Porto Empedocle. Ad annunciarlo è il segretario provinciale della Fillea Cgil di Agrigento, Vito Baglio. Ci doveva essere un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per trovare una soluzione al loro problema, ma il vertice è stato rinviato. Il prossimo 10 settembre scade per loro la cassa integrazione e dovrebbero essere sospesi.


Con l’accusa di violazione delle norme in tema di commercializzazione di prodotti ittici è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria da personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, unitamente a personale della Questura di Agrigento, un venditore ambulante. Nei confronti di C.S., 33enne di P. Empedocle fermato dagli agenti alla guida di un’autovettura risultata sotto sequestro, il personale della Questura ha contestato la violazione degli obblighi di custodia dello stesso veicolo. A bordo dell’auto sono stati rinvenuti oltre 30 kg. di pesce destinato alla commercializzazione, sotto misura e in cattivo stato di conservazione. Nello specifico l’uomo è stato denunciato per detenzione di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima consentita, commercio di sostanze alimentari nocive e in cattivo stato di conservazione, truffa aggravata, violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di beni sottoposti a sequestro. Il pesce sequestrato, dopo accertamenti, è stato dichiarato non idoneo al consumo umano.


L’associazione "Teatro 101" di Favara ha riconsegnato oggi al legittimo proprietario, ovvero l’Istituto “Provincia Val di Mazara l’Immacolata dei Frati minori” i locali della sala Teatrale San Francesco annessa al Convento Sant’Antonio. A sottoscrivere l’atto di restituzione dell’immobile il legale rappresentante dell'Ente Ecclesiastico, Padre Vincenzo Bruccoleri, e il presidente dell’associazione teatrale, Prof. Calogero Vetro. È durato circa trent'anni il comodato d’uso gratuito dei locali che ha consentito all’associazione teatrale di svolgere innumerevoli attività di promozione culturale. Nell’atto di restituzione l’associazione ha donato ai frati minori anche l’arredo e le parti sceniche della sala che erano state acquistate con fondi propri. Il Teatro, chiuso da circa tre anni, attualmente manca di certificazione di agibilità e necessita di alcuni lavori di manutenzione e adeguamento alle normative vigenti. Sul futuro della preziosa struttura Padre Vincenzo Bruccoleri non si sbilancia e a microfoni spenti ammette che al momento i frati non hanno nessun progetto in cantiere. L’auspicio adesso è quello che la Città di Favara si riappropri presto di uno spazio indispensabile per la sua crescita culturale.


A causa di un guasto nel tratto di condotta che attraversa contrada Pilicelli, nel territorio di San Biagio Platani, e sulla rete posta sull’attraversamento del fiume Platani, nel territorio di Sant’Angelo Muxaro, al fine di eseguire le necessarie riparazioni, il Voltano, da lunedì prossimo, interromperà l’esercizio dell’acquedotto, sospendendo di conseguenza la fornitura idrica ai comuni di Agrigento e Raffadali e riducendo le forniture per i comuni di Comitini, Porto Empedocle e Favara. La distribuzione tornerà regolare non appena saranno ultimati i lavori di riparazione, "la cui durata –scrivono dalla società Girgenti Acque- è stata stimata in 48 ore circa, anche se, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici”.


Intanto da lunedì e sino al prossimo 20 settembre saranno presenti nei Comuni di Favara e Raddafali incaricati della Girgenti acque per le attività di foto-rilevazione dei consumi idrici. Gli incaricati saranno muniti di apposito tesserino e di idoneo documento di riconoscimento, sono autorizzati ad eseguire la rilevazione dei consumi idrici con foto-lettura dei contatori e non sono in alcun modo autorizzati a richiedere somme di denaro.


È stato di parola e su questo non c’erano dubbi. Come promesso ieri dal dipendente in servizio al Comune di Favara, Giuseppe Pullara, questa mattina operai in azione nelle vie Firenze, Milano e Genova. Strade che, per come segnalateci lo scorso 23 agosto da un abitante della zona, erano letteralmente infestate dalla vegetazione e dalla sporcizia. Le opere di pulizia hanno interessato non solo le scalinate e la via oggetto della segnalazione, ma si sono estese anche alla limitrofa Via Napoli. Un altro impegno mantenuto dal dipendente che dimostra ancora una volta di avere una sensibilità ai problemi maggiore di quella sicuramente dimostrata dagli amministratori comunali.


Proseguono gli incontri di formazione continua per i giornalisti dell’agrigentino. Due appuntamenti sono stati programmati per il 14 e 28 settembre prossimi. Domenica 14 nella sede del Seminario Vescovile in Piazza Don Minzoni, alle ore 10.00, Tavola Rotonda dal tema: “La comunicazione interreligiosa” dove si parlerà di: Comunicare la fede cristiana, Dialogare per sapere accettare e condividere. Relatori Suor Fernanda Di Monte, giornalista, don Baldo Reina, Jussuf Dispoto, responsabile regionale COREIS (Comunità religiosa islamica). Il corso ha una durata di 2 ore e 60 posti disponibili con 2 Crediti formativi. Domenica 28 settembre invece, sempre ad Agrigento, alle ore 10.00 nell’Aula consiliare Provincia Regionale è in programma il corso “Giornalismo e web 2.0”. Si parlerà di Evoluzione del giornalismo: dal cartaceo al web passando per la radio e la televisione; Strumenti tecnici e loro uso; La deontologia attraverso il web. Relatori Francesco Pira e Giovanni Villino, giornalisti, e Lorenzo Rosso, moderatore. I Posti disponibili sono 60 per 6 Crediti formativi.


Si chiude questa sera a Favara il terzo ciclo di disinfestazione del territorio. Le zone urbane interessate dall’ultimo turno sono: Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Anche in questo caso i cittadini residenti nelle zone interessate non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Questa sera il libro "Malerba" di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, vincitore del Premio Sciascia-Racalmare, sarà presentato in Piazza Cavour a Favara. L’evento previsto per le 21.30 è organizzato dalla libreria “Il Papiro”, in collaborazione con Medinova e Caffè Cavour e con il patrocinio del Comune di Favara. Prevista anche la proiezione di uno spezzone del docufilm su Grassonelli del regista favarese Toni Trupia.


Al via da ieri ad Aragona i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, promossi dall’arciprete don Giuseppe Veneziano, dall’amministrazione Parello e dalla locale Pro Loco, presieduta da Eugenio Giacco. Tantissimi gli eventi in programma sia religiosi che di spettacoli e gastronomia. In particolare, sabato 13 settembre tra le vie Roma e Garibaldi, dalle 21.30 in poi, si svolgerà la 29esima edizione della “Sagra della Salsiccia”. E ancora, domenica 14 settembre, al mattino, dalle 9.30, si svolgerà la “Corri Aragona”, gara podistica regionale giunta quest’anno all’ottava edizione. I festeggiamenti si concluderanno con il concerto della cantante Marina Rei, in programma domenica 14 settembre, alle ore 22, in piazza Umberto I°. A seguire i fuochi d’artificio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV