SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

QUESTA NOTTE IN FIAMME DUE AUTO A FAVARA DI PROPRIETA' RISPETTIVAMENTE DI UN EX AMMINISTRATORE COMUNALE E UNA COMMERCIANTE. A PORTO EMPEDOCLE IN FIAMME UN'AUTO DI UNA PASTICCERA

FIAMME PROBABILMENTE PARTITE DA STERPAGLIE COINVOLGONO UN DEPOSITO DI UN'IMPRESA EDILE DI FAVARA. LA CONTA DEI DANNI

FAVARA. L'UNICO DENOMINATORE COMUNE DEI 13 CONSIGLIERI COMUNALI FIRMATARI DELLA MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO: DIRE BASTA ALLE INEFFICIENZE, INCAPACITA' E ARROGANZE DEL SINDACO".

LUNEDì PROSSIMO ASSEMBLEA DEL PERSONALE PRECARIO IN SERVIZIO AL COMUNE DI FAVARA. SI PARLERA' DELLE PROBLEMATICHE CHE INVESTONO I LAVORATORI.

SFUMATO IL SOGNO LEGA PRO PER L'AKRAGAS CALCIO. AMMESSA AL CAMPIONATO L'AREZZO.


Sono andate completamente distrutte dalle fiamme due auto a Favara. A incendiarsi una Land Rover Free Lander di proprietà di un impiegato ed ex amministratore comunale e una Peugeot 106 di proprietà della suocera, una nota commerciante del luogo. Il fatto si è verificato alle prime ore del mattino, intorno alle 4.30, in Via Santo Onofrio. A indagare sulla matrice dell'incendio ci stanno pensando i Carabinieri della locale Tenenza.


Sarebbe di matrice dolosa l'incendio che l'altra notte ha interessato la Mini Cooper di una 25enne pasticcera empedoclina. L'auto di proprietà della madre e in uso alla figlia si trovava parcheggiata in uno spazio condominiale in Via Enaudi, nel quartiere Grandi Lavori. I vigili del fuoco del Comando di Villaseta intervenuti sul posto hanno evitato che le fiamme si propagassero anche ad altre autovetture. A indagare sull'episodio il commissariato di Polizia diretto dal Vice Questore Aggiunto, Cesare Castelli.


Un incendio ieri pomeriggio ha coinvolto a Favara il deposito di un'impresa edile. Il rogo si è verificato nella zona retrostante allo Stadio Comunale. Le fiamme hanno distrutto diverso materiale presente, perlopiù residui di cantiere. La combustione delle materie plastiche ha innalzato al cielo un'intensa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Sul posto una pattuglia dei Carabinieri della locale Tenenza e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento. Da accertare la natura dell’incendio, anche se da una prima ricostruzione sembra che le fiamme si siano propagate in seguito a un incendio di sterpaglie innescato nei campi limitrofi. In fase di quantificazione anche i danni.


Operazione a contrasto della vendita di materiali contraffatti oggi al mercatino settimanale di Favara. A eseguirla, dopo le recenti disposizioni del Ministro degli Interni, i Carabinieri della locale Tenenza agli ordini del Luogotenente Giuseppe Tararà. I militari sono riusciti a bloccare e deferire alla competente autorità giudiziaria con l'accusa di violazione delle norme sulla contraffazione un cittadino senegalese. I Carabinieri hanno anche sequestrato il materiale in possesso dello straniero, ovvero 22 borse riportanti marchi contraffatti di note griffe della moda.


"Per noi non ci sono più alibi: un giorno in più di Manganella vuol dire togliere la certezza di una qualsivoglia speranza ai nostri figli". Lo scrivono in una nota congiunta i 13 consiglieri comunali e relativi partiti e/o movimenti firmatari la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Favara. Nella missiva spiegano il perché della presentazione della mozione di sfiducia. "Non vogliamo essere complici di un disastro che giornalmente insiste sulla città –scrivono- e usiamo responsabilmente e senza remore una norma stabilita dalla legge. Il sindaco ha disatteso tutte le aspettative, sia di carattere politico che amministrativo, eludendo il proprio programma elettorale e dimostrando un totale fallimento. A tutto questo si aggiunge –spiegano- un'altalenante variabilità delle giunte che si sono susseguite senza alcun utile risultato per la collettività. Scandaloso poi risulta essere la questione cimitero –scrivono i consiglieri Bennardo, Dalli Cardillo, Ceresi, Palumbo, Sgarito, Lupo, Scalia, Broccia, Lombardo, Antonio Alaimo, Vella, Bellavia e Fallea e i rispettivi partiti- continuamente profanato senza alcuna remora di coscienza morale". I firmatari della mozione rivolgono un appello al PD, partito del Sindaco, affinché prenda una posizione netta sia nel merito che nel principio della vicenda. "Il contesto politico attuale –scrivono- necessita che vi sia un momento di orgoglio che possa ridare la possibilità di chiudere un'esperienza amministrativa pessima e distruttiva, dando al popolo la sovranità di scegliere diversamente il proprio futuro. Questa mozione –concludono- ha un unico denominatore comune: dire basta alle inefficienze, alle incapacità e alle arroganze di un sindaco pasticcione".


“Mentri ca semu Papa papiamu, cusà nantra vota Papa semu" così dalla Germania il Consigliere Comunale di Favara, Giovanni Bennardo, parla in un’intervista telefonica della gestione amministrativa del Sindaco di Favara. Bennardo, come di consueto, affida a un detto popolare la sua visione dei fatti politici. Il riferimento al papiamu, questa volta, è di tipo storico. Si tratta della trascrizione in siciliano di una frase attribuita a Papa Leone X. Bennardo, espressione ad Aula Falcone e Borsellino di Forza Italia, è il primo firmatario della mozione di sfiducia sottoscritta da 13 consiglieri. Il Consigliere Comunale parla anche della bocciatura del conto consuntivo e annuncia il voto contrario dei firmatari della mozione di sfiducia. Nel tg di oggi l'intervista.


Viene chiamato in causa e lui risponde "Presente"!. Ci riferiamo al Signor Giuseppe Pullara, dipendente al servizio del Comune di Favara che coordina le operazioni di pulizia della città. Ieri avevamo fatto un servizio sul degrado e la sporcizia presenti nelle scalinate delle Vie Milano e Genova e sul marciapiede di Via Firenze. Segnalazione arrivataci in redazione lo scorso 23 Agosto dal cittadino Giuseppe Arnone. In mattinata la nostra redazione ha sentito telefonicamente il dipendente che ha assicurato la risoluzione del problema entro domani. La disponibilità e la sensibilità del dipendente si conferma ancora una volta. Il Sign. Pullara non è nuovo ad assumersi impegni con i cittadini e poi a mantenerli. Siamo certi che sarà così anche domani. Spesso si tende a descrivere la maggioranza dei dipendenti al servizio degli Enti Pubblici come dei fannulloni, lavoratori che non svolgono appieno il proprio dovere. Ma non è così. Ci sono lavoratori, così come il Sign. Pullara, che amano e vogliono svolgere nel migliore dei modi il proprio compito. L’attaccamento al suo lavoro e la passione con cui lo svolge fa certamente del Signor Pullara un "lavoratore modello".


È stata indetta per lunedì prossimo al Castello Chiaramonte di Favara un’assemblea del personale precario in servizio presso l’Ente Comune. L’incontro verte sulle problematiche che interessano i lavoratori appartenenti all’ex legge 16. L’inizio dell’assemblea è fissato per le ore 10:00.


Abbandono dello storico Palazzo Tomasi ad Agrigento. Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Giusppe Di Rosa, in mattinata ha parlato in un’apposita conferenza dello stato di degrado in cui versano diversi siti monumentali e artistici della città. Ovviamente si è soffermato anche sulla cattiva gestione esercitata dall'Ente Comune. Di Rosa ha anche segnalato dei furti commessi da ignoti a Palazzo Tomasi.


I poliziotti della Squadra Mobile di Caltanissetta hanno notificato un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del collocamento in comunità emessa dal G.I.P. del Tribunale dei Minori di Caltanissetta nei confronti di un sedicenne del luogo. Il giovane è accusato di tentato furto aggravato commesso lo scorso 30 Dicembre in un’abitazione di Via Restivo. In quella circostanza il minorenne agì in compagnia di un complice 23enne che, bloccato dal proprietario dell’abitazione, fu subito arrestato. Gli agenti della Polizia Scientifica sono risaliti all’identità del 16enne grazie alle impronte digitali lasciate nell’abitazione. Espletate le formalità di rito il giovane ladro è stato accompagnato in una comunità specializzata per minori di Aragona a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Niente Lega Pro per l’Akragas calcio. Le speranze di ripescaggio tra i professionisti per la società biancoazzurra si sono infrante ieri con l’ammissione al campionato dell’Arezzo. Chiusa definitivamente la questione ripescaggio che ha tenuto per l’intera estate con il fiato sospeso i tifosi akragantini, per la squadra è tempo di pensare alla prima giornata del campionato di Serie D che inizia domenica prossima. Debutto stagionale in trasferta per l’Akragas impegnata ad Agropoli.


Partono dopodomani, domenica, nella frazione agrigentina di Villaseta i festeggiamenti della Madonna della Catena. Alle ore 11.00 si svolge la tradizionale benedizione dei bambini e delle donne in gravidanza. Alle ore 20:00 invece la cerimonia dei nuovi ingressi alla Confraternita Madonna della Catena. Per le serate di lunedì, martedì e mercoledì alle ore 20:00 tre momenti di veglia, rosario e Adorazione Eucaristica. Giovedì sera, nel piazzale della Parrocchia, Sagra della Salsiccia e venerdì lo spettacolo con ospite la band “I Teppisti dei Sogni”. La chiusura dei festeggiamenti è prevista per il prossimo 14 settembre con la celebrazione eucaristica delle ore 11:00 presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro e la processione del simulacro della Madonna.


Saluto di commiato ieri mattina nel Palazzo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento tra il Commissario straordinario, Benito Infurnari, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Riccardo Sciuto. Quest’ultimo, trasferito a Palermo, andrà a dirigere la Direzione Investigativa Antimafia. Durante il colloquio il Commissario Infurnari, nel porgere gli auguri all’ufficiale dell’Arma per il nuovo prestigioso incarico, ha voluto evidenziare anche le doti professionali del Colonnello Sciuto e dell'Arma dei Carabinieri nell'attività di prevenzione e di repressione della criminalità, ringraziandolo per il prezioso lavoro svolto in questi anni al servizio della collettività.


Continuano a Favara le attività del terzo ciclo di disinfestazione. Quello di oggi è il penultimo turno, dalle ore 23:00 di questa sera e sino alle ore 05:00 di domani mattina sabato 6 Settembre. Le aree urbane interessate dalla disinfestazione sono: contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant'Angelo e Via Pio La Torre. Pertanto l’ufficio sanità del Comune di Favara invita i cittadini che abitano nelle zone interessate a non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV