SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CONTINUA A FAVARA LA SAGA DEI RINVII DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE . E I CITTADINI PAGANO.

SALUTO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI AGRIGENTO ALLA STAMPA. IL COL. SCIUTO PRONTO AD ASSUMERE LA GUIDA DELLA DIA DI PALERMO.

NUOVE NOMINE ALL'ASP DI AGRIGENTO CON I NEO DIRETTORI: LO BOSCO E LOMBARDO.

ESTATE EMPEDOCLINA. VENERDI' IN PIAZZA KENNEDY IL CONCERTO DEI BEANS.


Il rinvio di una seduta consiliare a Favara oramai non è più una notizia di primo ordine. Ieri sera ad esempio, per la quinta volta i 30 membri di Aula Falcone e Borsellino erano chiamati ad approvare il Conto Consuntivo 2013. Strumento finanziario che, a causa dei ritardi sulla sua adozione, ricordiamo essere stato commissariato dalla Regione. Non curanti del grave deficit finanziario dell’Ente, nell’ambiente seminterrato del Palazzo di Città la seduta è nuovamente caduta per mancanza di numero legale, con ulteriore aggravio di spesa per i cittadini che dovranno pagare circa 10 mila euro tra gettoni di presenza, energia elettrica e spese per il personale delle cinque sedute andate a vuoto. Un vecchio detto popolare forse riesce meglio di ogni altro termine a indicare la condotta che ben si addice alla maggior parte di questi rappresentanti politici: “Unnannu russura”. Oltre ai soldi che i favaresi pagano ai consiglieri, bisogna aggiungere anche quelli destinati al Commissario inviato dalla Regione le cui spese sono a carico del Comune. Ma quando si tratta di denaro pubblico, i membri di Aula Falcone e Borsellino non badano a spese!!! Gli abitanti favaresi, nel tempo e in ogni luogo, si sono fatti apprezzare per la loro generosità. Nel caso dei politici locali, la collettività ha regalato loro la possibilità di lavorare nell’interesse della città, o per il bene della città, come si usa dire in tutte le campagne elettorali. Intanto a Favara continuano le emergenze: cimitero senza loculi e carenza idrica sono ad esempio solo due dei frutti della pessima gestione politica del territorio. A questi si possono aggiungere tanti altri problemi ma l’elenco sarebbe troppo lungo e rischieremo di annoiarvi. Pazienza, tanto stasera ad Aula Falcone e Borsellino la storia si ripete, la pubblica adunanza proseguirà, anzi forse inizierà i lavori, e se il Conto Consuntivo non passa, che fretta c’è, si approverà entro i termini imposti dal Commissario. Mica saranno così irresponsabili da rinunciare al privilegio di lavorare per “il bene della città”.


“I rapporti umani con la cittadinanza sana della Provincia di Agrigento”, questa in sintesi è stata la risposta del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Riccardo Sciuto, alla domanda postagli da un giornalista sul suo ricordo più bello vissuto nei tre anni di servizio nella Città dei Templi. Il neo direttore della DIA di Palermo, prima di partire per il capoluogo di Regione, in mattinata ha voluto incontrare i giornalisti delle testate locali. Una cerimonia di commiato semplice, dove l’ufficiale dell’Arma ha ripercorso i momenti salienti della sua esperienza agrigentina. Il Colonnello Sciuto ha ringraziato gli operatori dell’informazione per il rapporto di collaborazione instaurato. Un grazie speciale il colonnello lo ha indirizzato anche ai suoi uomini, che nonostante le poche risorse disponibili continuano incessanti la loro attività al servizio dello Stato e dei Cittadini. Tra i ricordi del colonnello nella terra agrigentina trova anche posto una delle storie più tristi degli ultimi decenni, parliamo del tragico naufragio del tre ottobre scorso a Lampedusa, che provocò 366 morti. I legami del Colonnello Sciuto con il territorio agrigentino comunque non verranno sciolti con il suo trasferimento. La Città dei Templi, infatti, ospita una delle sedi distaccate della Direzione Investigativa Antimafia. Un nuovo e prestigioso compito per l’ufficiale dell’Arma che da Agrigento ricorda che porre fine alla latitanza del boss Matteo Messina Denaro è un obiettivo importante ma non è sicuramente l’unica fatica che lo Stato deve fare nella lotta contro la mafia. Al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento è atteso il Colonnello Mario Mettifogo. L’insediamento del neo comandante nella caserma Biagio Pistone potrebbe avvenire entro questa settimana.


Il Direttore Generale dell’ASP di Agrigento Dott. Salvatore Lucio Ficarra ha nominato Direttore Sanitario dell'azienda il Dott. Silvio Lo Bosco, mentre il neo Direttore Amministrativo è il Dott. Salvatore Lombardo. "La scelta dicono dall'ASP, è stata fatta non assecondando logiche politiche, ma - si legge in una nota dell'Azienda Sanitaria - valutando le professionalità ed i titoli riscontrati nei curricula dei due professionisti, curricula che –si legge ancora nella nota - saranno peraltro pubblicati sul sito Aziendale, secondo le norme sulla trasparenza".


Si consegnano domani alle ore 10,00 i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale dell'IPIA Marconi di Racalmuto all'impresa aggiudicataria ATI DED GROUP SRL (capogruppo) V & GROUP (associata), firmataria del contratto d'appalto sottoscritto lo scorso 25 luglio. La ditta aggiudicataria avrà, a partire da domani, 180 giorni di tempo per concludere i lavori. che comprendono anche il rinforzo della struttura, la verifica degli impianti esistenti e la manutenzione della scala esterna.


Ancora un evento musicale di prim'ordine nel contesto del Cartellone dell'estate Empedoclina 2014. Venerdì prossimo alle ore 22 in piazza Kennedy è in programma il concerto dedicato a Gianni Bella con i BEANS e Rosario Bella e la partecipazione speciale di Loredana Scalia e Mariangela Bellia. I Beans, gruppo musicale catanese, formatosi a metà degli Anni Sessanta, erano stati promossi dallo stesso cantautore Gianni Bella. Tra i brani più noti della band, ricordiamo "Come Pioveva" e "Non si può morire dentro". Lo spettacolo di Porto Empedocle ripropone i vari successi del gruppo facendo un vero e proprio tuffo nel passato musicale di quegli anni. L'ingresso al concerto è libero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV