SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/09/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

5 COLPI DI FUCILE SONO STATI ESPLOSI A CATTOLICA ERACLEA CONTRO LO STABILE DEL CONSORZIO DI BONIFICA AG3. SUL PRESUNTO ATTO INTIMIDATORIO INDAGINI SONO IN CORSO.

WEEK END DI INCIDENTI SULLE STRADE AGRIGENTINE. IL PIU' GRAVE SI E' VERIFICATO SULLA S.S.115 DOVE E' MORTO UN CENTAURO DI 38 ANNI.

INCENDI DI PROBABILE MATRICE DOLOSA A MENFI E LICATA DISTRUGGONO MEZZI AGRICOLI.

SUCCESSO DI PUBBLICO A FAVARA PER LO SPETTACOLO PALLADIUM SUPERSTAR ORGANIZZATO DALL'ACCADEMIA PALLADIUM DI FAVARA ED INSERITO NELL'AMBITO DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE.


Colpi di fucile sono stati esplosi da ignoti contro le aperture della sede del Consorzio di Bonifica AG3 ubicato nel territorio di Cattolica Eraclea. Almeno cinque i fori di fucile calibro 12 notati dai dipendenti nelle finestre e nella porta d’ingresso dello stabile. A chiamare i Carabinieri sono stati gli stessi impiegati. Giunti sul posto i militari hanno anche scoperto un tentato incendio a un deposito. Sull’episodio indagini sono in corso.


Incidente stradale mortale sabato sera sulla Strada Statale 115, nel tratto compreso tra i centri di Gela e Licata. A perdere la vita è stato Fabrizio Cusimano, 38 anni, originario di Palermo e dipendente della banca Sant’Angelo di Gela. L’uomo, che viaggiava a bordo di una moto di grossa cilindrata, all’altezza di Contrada Montelungo ha perso il controllo del mezzo. Violento l’ impatto della moto con il guard rail che non ha lasciato scampo al centauro morto sul colpo.


Un incidente stradale si è verificato questa notte lungo la Via Panoramica dei Templi di Agrigento. Coinvolti due venditori ambulanti di origine pakistana, rispettivamente di 33 e 29 anni, e un agrigentino di 27 anni. I due pakistani, intorno alle ore una, stavano percorrendo il viale alberato in bicicletta quando sono stati travolti da uno scooter, un piaggio Beverly, condotto dal 27enne agrigentino. Sul posto hanno lavorato gli agenti della Polizia Stradale di Agrigento e i sanitari del 118. I tre feriti sono stati tutti trasportati in ambulanza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Nello scontro ad avere la peggio è stato il ciclista 33enne per il quale si sospettano delle lesioni agli organi interni. La zona dell’incidente è stata interdetta al traffico veicolare per circa un’ora.


Domenica da dimenticare per quattro calciatori dell’Aragona coinvolti in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale 189 Agrigento – Palermo. Si tratta degli atleti Giovanni Castiglione, Matteo Casisa Paolo Trapani e Giuseppe Di Domenico. I quattro, che viaggiavano a bordo di una Citroen C3, erano diretti allo Stadio Comunale Totò Russo di Aragona, dove era in programma l’incontro con la Libertas Grotte. Partita valida per il ritorno del primo turno di Coppa Italia. All’altezza del Bivio Tumarrarao di Cammarata però, l’utilitaria francese si è scontrata con un altro veicolo condotto da un anziano. Tre dei Calciatori feriti sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Mussomenli; per Giuseppe Di Domenico invece si è reso necessario il trasferimento in elicottero all’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Le loro condizioni non sono gravi. Nella serata di ieri già i calciatori Castiglione, Casisa e Trapani erano stati dimessi dal nosocomio di Mussomeli. L’incontro di calcio invece è stato rinviato.


I poliziotti del commissariato di Licata indagano su un incendio che in contrada Rinella ha danneggiato due mezzi agricoli di proprietà di due imprenditori del luogo. La matrice del rogo pare essere di origine dolosa. Poco distante dal luogo dell’incendio, gli agenti hanno trovato una bottiglietta contenente tracce di liquido infiammabile. A spegnere le fiamme sono stati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Licata.


Un incendio di natura incerta ha interessato a Menfi un mezzo agricolo utilizzato nei campi per la vendemmia. Il rogo si è sviluppato nella notte tra venerdì e sabato scorsi in C.da Madonna della Neve. A scoprire le fiamme è stato lo stesso proprietario del mezzo. I danni ammonterebbero a circa 50 mila euro. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Stazione di Menfi.


Blitz questa mattina degli agenti della Polfer nella zona limitrofa alla Stazione ferroviaria di Agrigento Bassa. I poliziotti sono intervenuti per sgomberare un fatiscente immobile occupato da una decina di Rom. Subito dopo l’allontanamento degli occupanti sono iniziate le opere di demolizione dell’edificio.


134 migranti, tra cui 29 donne e 33 minorenni di prevalente nazionalità siriana e palestinese, sono giunti sabato scorso nel porto di Porto Empedocle. I migranti erano a bordo di un mercantile battente bandiera dell’Isola di Togo che li aveva soccorsi in mare nel Canale di Sicilia. Le operazioni di trasbordo e successivo trasferimento sulla banchina Todaro sono state eseguite dalle motovedette: CP 2093 e CP 765 della Guardia costiera e dalla CC 710 dei Carabinieri.


Inizia dopodomani, mercoledì 3 settembre, il secondo ciclo di disinfestazione straordinaria del territorio comunale di Agrigento. Le operazioni di bonifica, che si svolgono dalla mezzanotte alle ore 06:00 del mattino successivo, sono previste anche per giovedì 4 Settembre, martedì 9 Settembre, mercoledì 10 e giovedì 11 Settembre. I primi due interventi, ovvero quelli di mercoledì e giovedì prossimi, interesseranno Villaggio Peruzzo, le vie Gela, Emporium, dei Pini, delle Dune, Falcone-Borsellino, dei Giardini, Cavaleri Magazzeni, Maddalusa, Leonardo Sciascia, dei Fiumi, le zone di Giardina Gallotti, Montaperto, quadrivio Spinasanta, Monserrato, Villaseta, Caos, le vie Mazzini e Piersanti Mattarella. Ai cittadini residenti nelle zone interessate si raccomanda di tenere chiuse le finestre e di non stendere panni e lasciare alimenti e animali domestici all’esterno.


Una commerciante di Sciacca è stata scippata sabato scorso in Via Ciaccio. La donna, che aveva appena chiuso il negozio, stava ritornando a casa quando improvvisamente due uomini in sella a uno scooter le hanno strappato la borsetta. Secondo quanto denunciato dalla commerciante ai poliziotti, il bottino ammonterebbe a uno smartphone e alla somma in denaro di circa 200 euro.


Si sono chiusi ieri a Favara i festeggiamenti promossi in onore di San Giuseppe. Celebrazioni che quest’anno, per volontà della locale comunità ecclesiale, si sono soffermate esclusivamente sul carattere religioso dell’appuntamento. Nell’ultimo giorno dei festeggiamenti, quello che nella tradizione favarese vedeva la processione del simulacro grande del Santo,accompagnato dalle bande musicali provenienti da altri centri e il locale complesso bandistico protagonista sul palco del concerto in Piazza Cavour, tutto è stato stravolto. Alla celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete Don Giuseppe D’Oriente è seguito un corteo silenzioso con il simulacro del Patriarca portato lungo alcune vie della Città. Al suo rientro in Chiesa, nessuno spettacolo di giochi pirotecnici. Appuntamento che nelle edizione passate dei festeggiamenti, era da sempre stato tra i più attesi specie dai più piccoli. Sicuramente accettabili le motivazioni che, visti i periodi di crisi, hanno spinto la Chiesa Locale ha non programmare nessun intrattenimento, investendo quando raccolto dal comitato, in opere di beneficenza. C’è a chi comunque la versione light dei festeggiamenti non è piaciuta e si dicono certi che anche questa tradizione, tutta favarese, rischia seriamente di essere persa. Lo spettacolo in Piazza Cavour è stato comunque garantito dall’Accademia dello spettacolo Palladium di Lia Minio. L’intraprendenza dell’eclettica artista e il contributo dei commercianti della zona, hanno di fatto, consentito ai favaresi, grazie allo spettacolo “Palladium Superstar”, di trascorrere due serate all’insegna di musica, ballo e risate con i cabarettisti palermitani Giovanni Cangialosi e Antonio Pandolfo. Sul palco le esibizioni dei tanti artisti protagonisti di importanti talent show televisivi. Conduttori degli spettacoli, il giornalista Salvatore Fazio e la speaker radiofonica Miriam Di Rosa. Ad assistere allo spettacolo, il pubblico delle grandi occasioni che ha riempito una delle piazze più belle e capienti della Sicilia. Il calore dimostrato dal pubblico, pone quindi l’accento su come in una città definita “spenta”, la voglia della gente di uscire e trascorrere delle serate in compagnia è ancora viva. Fosse non altro per distrarre la mente dai tanti problemi a cui tutte le famiglie sono soggette . Uno spettacolo che coinvolge i tanti artisti locali, probabilmente non richiede eccessivi sforzi economici. Di contro, assicura un po’ di svago ad una comunità in crisi. In tal senso, complimenti vanno all’Accademia Palladium di Favara per aver assicurato le due serate di spettacolo.


Si è chiuso ieri il primo turno di coppa Italia per le squadre che militano nel campionato di Eccellenza di Calcio. Inizia male la stagione per il Pro Favara che dopo la sconfitta nella gara di andata per 1-0 cede il passo al Ribera che si è imposto con un secco 4-0. Altro match ricco di goal è stato quello che ha visto la sfida tra Parmomval e Monreale il cui risultato finale è stato di 5-0 per la squadra del Presidente Giovanni Castronovo. Gli altri risultati sono: Sancataldese – Serradifalco 3 – 0; Mussomeli – Campofranco 7 – 6 dopo i calci di rigore; Alcamo – Mazara 2 – 4; Dattilo – Custonaci 4 – 3 dopo i calci di rigore; Paceco – Sport Club Marsala 1 – 3 dopo i calci di rigore.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV