SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

EMERGENZA IDRICA A FAVARA. IN DIVERSI QUARTIERI L'ACQUA NON ARRIVA DA OLTRE 10 GIORNI. I CITTADINI MINACCIANO DI NON PAGARE PIU' LE BIOLLETTE.

NUOVO CASO DI INQUINAMENTO A MARE SEGNALATO DALL'ASSOCIAZIONE MAREAMICO DI AGRIGENTO. LIQUAMI FOGNARI SULLA SPIAGGIA FILMATI A SICULIANA MARINA.

DA LUNEDI' PROSSIMO PARTE A FAVARA IL TERZO CICLO DI DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO. NEL TG IL CALENDARIO DELLE ZONE INTERESATE.

SPETTACOLO. PALLADIUM SUPERSATAR QUESTA SERA E DOMANI IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA.


Da diverso tempo ci giungono in redazione segnalazioni di cittadini di Favara che lamentano ritardi nei turni di erogazione del servizio idrico. In alcuni quartieri il prezioso liquido non sgorga dai rubinetti da oltre dieci giorni. È un problema che comunque investe più zone della città. "L'acqua non arriva - ci ha detto un'abitante del quartiere di Via Agrigento – e quando c'è - ha aggiunto - ce la danno con il contagocce. Io – ha continuato il cittadino favarese – sono senza acqua a casa e non mi posso permettere di pagare un'autobotte privata. Pago una bolletta salata per quale servizio?" L'interrogativo posto dal cittadino alla nostra redazione dovrebbe far riflettere gli amministratori locali che in seno a Girgenti Acque e Ato idrico dovrebbero fare leva per la risoluzione del grave problema. Molti dei cittadini che ci hanno contattato ci hanno raccontato alcune situazioni paradossali a cui sono soggetti. Alcuni, quelli che possono farlo, acquistano l'acqua dai privati, molti però, armati di bidoni e bottiglie, cercano di arrangiarsi attingendo ai rubinetti di parenti o amici. Unanime è stato il coro dei cittadini che tramite la nostra redazione chiedono al sindaco, ai suoi assessori e a tutti i consiglieri comunali di Favara di pensare meno al gioco delle poltrone e di occuparsi realmente dei problemi dei cittadini. C'è anche chi ci ha confessato che per riuscire a pagare le bollette a Girgenti Acque deve necessariamente fare dei sacrifici e, in considerazione del servizio ottenuto, si è detto pronto a non pagare più. E questa a Favara rischia di diventare un'opinione diffusa.


Il Gip del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, ha rigettato l’istanza di scarcerazione avanzata dai legali difensori di Pietrino Falzone, il pescatore empedoclino di 56 anni reo confesso dell’omicidio del figlio 24enne Marco. Delitto compiuto tra le mura domestiche nella notte tra il 26 e 27 maggio scorsi. La richiesta di scarcerazione avanzata dall’avvocato Nicola Grillo seguiva la scadenza, sopraggiunta giovedì scorso, dei termini di custodia cautelare in carcere.


Un poliziotto agrigentino di 31 anni, in servizio alla sezione stradale di Milano, aveva chiesto il trasferimento nella città dei Templi per potere prestare la dovuta assistenza al padre affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il Ministero dell'Interno non aveva accolto la richiesta dell'agente perché secondo il Viminale altri suoi parenti si sarebbero potuti occupare del familiare. Di fronte al no del Ministero il poliziotto, assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Mario La Loggia, è ricorso al TAR Lombardia. In sede cautelare il Tribunale Amministrativo aveva dato ragione al giovane, ma il Ministero dell'Interno aveva reiterato il provvedimento di rigetto accolto dal TAR. E allora l'agente aveva proposto motivi aggiunti di ricorso, sottolineando che in via legislativa era stato abolito il requisito dell'esclusività dell'assistenza. Il Tar Lombardia, Presidente il Dr. Francesco Mariuzzo, Relatore il Dr. Roberto Lombardi, ritenendo fondati i motivi aggiunti formulati dagli avvocati Rubino e La Loggia, ha accolto il ricorso e ha annullato il provvedimento impugnato, condannando anche il Ministero dell'interno al pagamento di 2.500 € per le spese di giudizio. Pertanto, per effetto della sentenza resa dal Tar Lombardia, l'agente verrà trasferito ad Agrigento e potrà prestare assistenza al proprio genitore.


“Soluzioni tecniche sbagliate e decisioni amministrative arroganti hanno distrutto il mare di siculiana!". Questo è l’oggetto della nuova segnalazione dell’associazione ambientalista Mareamico Agrigento. “Dallo scorso anno – dicono da Mareamico - denunciamo il pessimo stato di salute del mare di Siculiana, causato – aggiungono - da una insufficiente, o in alcuni casi mancante, depurazione delle acque reflue. Questa grave situazione – si legge in una nota dell’associazione - è evidente nel vallone canne che, oltre che inquinare il mare di Siculiana, col ponente provoca danni al mare di Giallonardo. La causa – continua la nota - è il mal funzionamento del depuratore e i problemi ancora non risolti al pennello". Mareamico pone l’accento anche sui problemi relativi alla spiaggia di Siculiana Marina e documenta con un video la fuoriuscita di liquami da un pozzetto. Fogna che sgorga a pochi passi dai bagnanti, nonostante in quella zona, precisano dall’associazione ambientalista, dopo le analisi di alcuni campioni di acqua, l’ASP di Agrigento, lo scorso 25 Agosto, avrebbe chiesto al Comune di Siculiana di vietare la balneazione. Divieto che, secondo quanto rilevato dall’associazione ambientalista, non sarebbe stato disposto. Il presunto caso di inquinamento è stato denunciato ai Carabinieri del Nucleo Tutela Ambientale di Agrigento .


È il Colonnello Mario Mettifogo del I° Battaglione Carabinieri “Piemonte” il neo Comandante dell’arma in Provincia di Agrigento. L’ufficiale nei prossimi giorni sarà nella Caserma Biagio Pistone della Città dei Templi per l’insediamento. Il Colonnello Riccardo Sciuto, dopo tre anni di servizio ad Agrigento, è stato chiamato a dirigere la Direzione Investigativa di Palermo. Dal Comando Provinciale dei Carabinieri in partenza anche il Comandante della Compagnia di Licata, Capitano Massimo Amato, trasferito in Toscana.


Ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso sulle strade siciliane. Molti dei vacanzieri rientreranno a casa e si prevedono lunghe file sia a Villa San Giovanni per i traghettamenti che nei Caselli autostradali, il cui personale è in sciopero. Intanto da lunedì prossimo e sino al giorno 1 Dicembre, l’Anas istituisce il senso unico alternato della circolazione sulla: strada statale 121 “Catanese” tra il km 224,600 e il km 226,240 e tra il km 226,850 e il km 229. La limitazione è dovuta ai lavori di ammodernamento del tratto Palermo – Lercara Friddi. Inoltre, sempre da lunedì 1° settembre, è prorogata la parzializzazione della carreggiata dell’autostrada: Catania-Siracusa tra il km 14,250 e il km 12,930 in direzione Catania con la chiusura della corsia di emergenza e di marcia lenta all’interno della galleria ‘Filippetta’.


L’Ufficio di Salute Pubblica del Comune di Favara ha disposto il terzo ciclo di disinfestazione del territorio. L’attività prenderà il via lunedì prossimo alle ore 23:00 e si concluderà alle ore 5:00 di domenica 7 Settembre. Nella notte tra lunedì e martedì le aree interessate dalla disinfestazione sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nella notte tra martedì e mercoledì le vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Compagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. Dalle ore 23:00 di mercoledì 3 Settembre e sino alle ore 5:00 del mattino di giovedì 4 Settembre le vie interessate sono: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. E ancora nella notte tra giovedì e venerdì le vie interessate dalla disinfestazione sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Compagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione, ovvero quello della notte tra venerdì e sabato, interesserà: contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant'Angelo e Via Pio La Torre. Infine nella notte tra sabato 6 Settembre e domenica 7 settembre le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono: Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta di domani a San Leone, la Capitaneria di Porto Empedocle ha autorizzato sia la processione del simulacro a bordo di un' imbarcazione che i fuochi d’artificio nella spiaggia di Maddalusa. Per ragioni di sicurezza, i pedoni dovranno mantenersi a una distanza minima di 50 metri dal luogo di sparo. Per veicoli e imbarcazioni la distanza di sicurezza è stata fissata a 100 metri. Per quanto riguarda invece i lavori di ispezione della condotta sottomarina in uscita dal depuratore delle acque reflue urbane del Comune di Porto Empedocle, la Capitaneria ha dato il benestare a Girgenti Acque, che potrà eseguire le opere dal 4 al 18 Settembre prossimi.


Questa sera a Naro, in piazza Crispi, vicino alla pompa di benzina, le Chiese Cristiane Evangeliche ADI di Favara, Ravanusa e Campobello di Licata hanno organizzato un culto all'aperto. L'appuntamento per diversi dei membri delle tre comunità con i loro pastori Paolo Garlisi, Calogero Favara e Salvatore Federico, è per le ore 17.30 per un primo volantinaggio e per invitare i naresi a partecipare al culto pubblico delle ore 19.30, durante il quale si prega il Signore, si canta, si legge, si meditano passi della Bibbia e si ascoltano testimonianze di persone che vivono un'esperienza personale e reale con Gesù Cristo.


Due grandi serate di musica, ballo e cabaret stasera e domani, a partire dalle ore 21, in piazza Cavour a Favara con lo spettacolo “Palladium Superstar”. Sul palco si alterneranno nuove promesse della musica provenienti da tutta la Sicilia e diversi dei già conosciuti protagonisti di “Ti lascio una Canzone” di Raiuno e “Io Canto” di Canale 5. I giovani talenti dopo aver incantato l’Italia intera con le loro voci, proporranno grandi successi dal vivo. Sul palco saliranno gli allievi dell’Accademia dello Spettacolo “Palladium”, diretta dall’insegnante di canto Lia Minio, che ha dato la possibilità a tanti giovani siciliani di raggiungere palcoscenici internazionali. Accademia che coinvolgendo alcuni imprenditori, ha interamente organizzato l'evento che è stato inserito nei festeggiamenti di San Giuseppe e che questa sera sarà presentato dal conduttore televisivo Salvatore Fazio. Domani sul palco insieme al giornalista ci sra' anche la speaker radiofonica Miriam Di Rosa. Ospiti delle serate i cabarettisti Antonio Pandolfo e Giovanni Cangialosi che proporranno il loro esilarante repertorio che fa divertire sempre il grande pubblico televisivo. Accanto agli allievi della scuola di canto moderno, daranno un saggio della loro abilità anche gli allievi del corso Palladium di Esperto nella comunicazione Lis, che registra tra l’altro anche straordinari sbocchi occupazionali.


Dopo i giocatori che andranno a comporre il roster per il campionato di serie A2, la Fortitudo Moncada Agrigento ha delineato anche lo staff che affiancherà quest’anno la prima squadra. Come già noto, la dirigenza, con a capo il presidente Salvatore Moncada, è composta da Angelo Iacono (vicepresidente), Cristian Mayer (direttore sportivo) e Giuseppe Sardella (dirigente accompagnatore). L’assistant coach di Franco Ciani sarà ancora Luigi Dicensi, mentre lo staff sanitario sarà composto da Maurizio Boschetti (fisioterapista), Dario Gaglio (massaggiatore) e Antonio D’Aria (fisioterapista). Il preparatore fisico è Totò Alletto, mentre i medici saranno Alfonso Mossuto, Santo Rapisarda, Stefano Smecca e Calogero Tona. Ricordiamo che la presentazione ufficiale della squadra è in programma per venerdì 5 settembre, alle ore 20: 30, al PalaMoncada di Porto Empedocle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV